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Visualizza Versione Completa : Riferimenti per messa in fase motore Uno FIRE



Gheblar
30-05-2005, 18:51
Ciao ragazzi.

potete mica scannerizzarmi la pagina di un manuale d'officina della Uno fire dove fa vedere come prendere i riferimenti per rimettere in fase l'albero a camme?

Perchè la macchinina di mia mamma pisciava acqua dalla pompa, ma nel cambiarla ho fatto una cappellata a prendere i riferimenti.


thank :)

G-Lader
30-05-2005, 19:25
e davvero una cavolata e la distribuzione piu' semplice che esista!


allora sull albero a cammes hai una tacca che deve corrispondere su un taglietto ricavato sulla testa! guardando la puleggia frontalmente il rifermento è alle 9:45 ( come posizione)dell orologio non so se mi spiego mentre l' albero motore devi metterlo col 1° e di conseguenza il 4° cilindro al pms

sul cambio ce una fessura fai ruotare l' albero motore e vedrai in prossimita' del PMS un taglio sul volano, fallo coincidre con la tacca che ce sulla finestrella del cambio sulla punta 0°


cmq sia se tiri giu' il comperchio punterie hai il primo cilindro in fase di scoppio ( guarda l' orientamento delle cammes) e il 4 cilindro e in bilancio ( fine scarico inizio apsirazione)vedi la valvola di di aspirazione del 4 cilindro che sta per aprire!

Ema84r5
30-05-2005, 19:25
non serve il manuale il riferimento è sul coperchio punterie sulla parte posteriore del cammes e quello dell'albero lo trovi guardando su buco che c'è vicino al cambio
li trovi i gradi e sul volano il segno (è il motore piu semplice da mettere in fase.....)

GuidoPanda
30-05-2005, 20:43
qualcuno sa i riferimenti per il 1242 16v della punto sporting mk1?

uno mi sembra che sia sul coperchio dell' albero a camme dell' aspirazione, quello di fianco alla puleggia dell' albero a camme, sopra c'è un puntino in rilievo e la puleggia ha il classico taglietto, è quello giusto? :sosp: ma sull' albero motore qual'è il riferimento?

G-Lader
31-05-2005, 13:01
qualcuno sa i riferimenti per il 1242 16v della punto sporting mk1?

uno mi sembra che sia sul coperchio dell' albero a camme dell' aspirazione, quello di fianco alla puleggia dell' albero a camme, sopra c'è un puntino in rilievo e la puleggia ha il classico taglietto, è quello giusto? :sosp: ma sull' albero motore qual'è il riferimento?



in fiat si usano 2 attrezzi particolari....... che si montano sul coperchio punterie.....sono delle gran cagate, sul 1.2 16v togli la candela e metti il primo cil al PMS usando un cacciavite o meglio il comparatore, segni l' albero a cammes ( ha 1 puleggia sola) e sei aposto


e cmq sia se sai guardare le cammes anche se predi la fase e facile da mettere in fase perchè ha una puleggia sola e dietro ha una coppia d ingranaggi che muove le 2 camme!

superA3
31-05-2005, 16:27
Per l'albero a camme le vostre spiegazioni sono ottime, ma ricordati di mettere il fase anche lo spinterogeno (se l'auto non ha la centralina). Lo spinterogeno si trova all'opposto della puleggia. Lo spinterogeno deve essere messo in modo che la scintilla di accensione avvenga nel cilindro giusto.

GuidoPanda
31-05-2005, 16:40
in fiat si usano 2 attrezzi particolari....... che si montano sul coperchio punterie.....sono delle gran cagate, sul 1.2 16v togli la candela e metti il primo cil al PMS usando un cacciavite o meglio il comparatore, segni l' albero a cammes ( ha 1 puleggia sola) e sei aposto


e cmq sia se sai guardare le cammes anche se predi la fase e facile da mettere in fase perchè ha una puleggia sola e dietro ha una coppia d ingranaggi che muove le 2 camme!
quindi si porta il cilindro 1 al pms e si fa un segno in corrispondenza sul taglietto sulla puleggia dell' albero a camme?

G-Lader
31-05-2005, 19:23
si certo segna l' albero a cammes in maniera opportuna! ( evitando l' errore di parallasse) e poi segna anche l' albero motore! anche se sai che sei al PMS! segnalo cmq


un consiglio, segnalo in modo che lo vedi da spora cosi quando calzi la cinghia vedi se ti si sposta l' albero motore!

Gheblar
31-05-2005, 20:02
Bene bene :)

Comunque ho pure ritrovato una specie di manuale con la foto. I riferimenti della Uno turbo erano messi diversamente :)

G-Lader
01-06-2005, 12:47
si bhe il 1342 ha anche un sistema diverso di tendicinghia!