PDA

Visualizza Versione Completa : INFO sull'Helper

Pagine : [1] 2

SIMO 16v
07-12-2005, 17:40
http://www.tuningsell.com/images/weitec/hicon_tx_plus.jpg

ciao a tuti!

ho appena preso un kit a ghiera della weitec regolabile solo in altezza con helper anteriore e posteriore. mi kiedo: il kit mi arrivato assemblato avente l'helper sopra la molla, come mai in alcuni casi (come in questa foto, lo stesso kit del mio ma con regolazione di durezza in +) viene messa sotto?

variando la posizione delll'Helper...cosa cambia nel comportamento dell'auto?

per ora all'anteriore nn l'ho messo, cmq in fase di regolazione il tutto senza aver fatto convergenza e simili, quindi si puo tranquillamente smontare.

un parere?

grazie!!

scalper
08-12-2005, 17:38
http://www.tuningsell.com/images/weitec/hicon_tx_plus.jpg

ciao a tuti!

ho appena preso un kit a ghiera della weitec regolabile solo in altezza con helper anteriore e posteriore. mi kiedo: il kit mi arrivato assemblato avente l'helper sopra la molla, come mai in alcuni casi (come in questa foto, lo stesso kit del mio ma con regolazione di durezza in +) viene messa sotto?

variando la posizione delll'Helper...cosa cambia nel comportamento dell'auto?

l'helper serve solo ed esclusivamente ad evitare che la molla principale si muova nella sua sede quando l'ammortizzatore in completa estensione

pu stare indifferentemente sopra o sotto la molla

per ora all'anteriore nn l'ho messo, cmq in fase di regolazione il tutto senza aver fatto convergenza e simili, quindi si puo tranquillamente smontare.

un parere?

grazie!!
cosa non hai messo? l'helper?
hai montato gli ammortizzatori e le molle nuove senza mettere l'helper che era fornito con il kit? :eek:
se cos sappi che rischi di farti molto ma molto male

fabius1969
08-12-2005, 17:50
scusate l'intromissione,anch'io monto dei regolabili (kw variante 2)ma cos'e' l'helper?A cosa serve?

scalper
08-12-2005, 18:01
scusate l'intromissione,anch'io monto dei regolabili (kw variante 2)ma cos'e' l'helper?A cosa serve?
serve solo se hai una molla troppo corta che con l'ammortizzatore in completa estensione rischierebbe di muoversi nella sua sede.

se monti molle della lunghezza giusta l'helper del tutto inutile

fabius1969
08-12-2005, 18:04
serve solo se hai una molla troppo corta che con l'ammortizzatore in completa estensione rischierebbe di muoversi nella sua sede.

se monti molle della lunghezza giusta l'helper del tutto inutile
grazie,ho trovato QUESTO (QUESTO)

skukies
08-12-2005, 18:05
helper ???? cioè la molla di precarico?

scalper
08-12-2005, 18:17
grazie,ho trovato QUESTO (QUESTO)

l'esatto contrario
in quell'articolo hanno confuso helper e tender ;)

fabius1969
08-12-2005, 18:19
l'esatto contrario
in quell'articolo hanno confuso helper e tender ;)
pork ke imbranati!:sosp:

SIMO 16v
08-12-2005, 19:10
alcuni kit ghiera (tra cui questo ma di anni precedenti) lo montavano solo al posteriore.

cmq lo aggiungo nuovamente. e poi lo regolo bene in altezza.

grazie per la spiegazione.

ciao ciao!

lifecross
09-12-2005, 02:55
Tender vs Helper springs: http://www.whiteline.com.au/default.asp?page=/faqsprings.htm

...se sai l'inglese, qui spiegato come si deve. :bigrin:

320i S
10-12-2005, 15:34
L'helper può essere utilizzato anche come precarico per l'elemento elastico (ovvero la molla in questo caso), ovvero si può demandare ad esso di sostenere il peso statico della vettura, così da poter scegliere la molla vera e propria per le sollecitazioni dinamiche, è una finezza (quella che ho appena descritto) che su strada serve a poco, nelle competizioni è molto importante così da poter utilizzare la molla appropriata senza dover tenere presente quanto pesa la vettura da ferma....

scalper
10-12-2005, 19:19
L'helper pu essere utilizzato anche come precarico per l'elemento elastico (ovvero la molla in questo caso), ovvero si pu demandare ad esso di sostenere il peso statico della vettura, cos da poter scegliere la molla vera e propria per le sollecitazioni dinamiche, una finezza (quella che ho appena descritto) che su strada serve a poco, nelle competizioni molto importante cos da poter utilizzare la molla appropriata senza dover tenere presente quanto pesa la vettura da ferma....

ma in questo caso non si chiama pi helper ma tender ;)

fabius1969
10-12-2005, 21:09
allora il mio "helper"sarebbe quella molla piccola tutta compressa....http://img428.imageshack.us/my.php?image=kwmontato5rt.jpg

ad ogni modo serve a poco...come si vede,anche se la car e' sul crick,la molla rimane sempre compressa....

Ice71
10-12-2005, 21:28
allora il mio "helper"sarebbe quella molla piccola tutta compressa....http://img428.imageshack.us/my.php?image=kwmontato5rt.jpg

ad ogni modo serve a poco...come si vede,anche se la car e' sul crick,la molla rimane sempre compressa....

Hai letto cosa ti ho scritto nell'altro 3D? stai attento che pericoloso!

fabius1969
10-12-2005, 21:30
Hai letto cosa ti ho scritto nell'altro 3D? stai attento che pericoloso!
ooo....nn ricordo............