PDA

Visualizza Versione Completa : Come si carbura???

Pagine : [1] 2

giagi90
08-12-2005, 09:26
C' qualcuno che pu gentilmente accennarmi come si fa la carburazione ad un carbu???risp vi prego!:svengo:

Passat
08-12-2005, 12:01
beh nn un'operazione difficile ma presenta alcune difficolt a livello di taratura...Innanzitutto per sapere se hai una buona carburazione bene farsi un giro sul proprio mezzo a tutta birra,per poi spegnerlo immediatamente e controllare il colore della candela:se nocciola avrai un'ottima carburazione,se di altre tonalit (come nera o bianca)avrai una carburazione sballata e,se magra rischi di grippare il cilindro.Incominciamo col dire che ora ke inverno la carburazione vuole essere un p ingrassata a causa della maggior densit dell'aria.Per carburare devi avere in mente gi come composto il carburatore.Io di solito intervengo a livello di getto max getto min,spillo conico e vite dell'aria.
ciao

aric
08-12-2005, 13:04
esatto... inoltre bisogna andare a tentativi... pratcamente impossibile che la prima carburazione che fai ci azzecchi.... devi procurarti un po' di getti del max (quelli del minimo evita di toccarli, tanto nn credo tu debba fare una cosa tanto radicale), una volta montato la provi regoli la vite dell'aria fino a che al minimo raggiunge il numero di giri massimo (okkio, nn ho detto di toccare la vite del minimo..... stando al minimo e girando la vite dell'aria ti accorgerai che il motore scende o sale un poco di giri..... devi farci un po' l'orecchio xk la variazione proprio minima).
a questo punto la provi e vedi come si comporta.... e in base a quello regoli lo spillo conico per avere una carburazione un po' + grassa a ghigliottina aperta e cose cos.

Passat
08-12-2005, 18:17
c' anke da dire che la carburazione ottimale anke difficile da raggiungere anke perk fortemente influenzata dalle condizioni metereologiche

Brahamoit
08-12-2005, 20:09
se vuoi fare un bel lavoro e sopratutto se nn sei pratico è meglio farlo fare da gente esperta

giagi90
11-12-2005, 10:37
Quindi,in teoria,bisogna intervenire QUASI solo sul gigl del massimo???

aric
11-12-2005, 11:16
le regolazioni maggiori le fai con quello.... poi devi andare "di fino" con spillo e vite dell'aria

Roberto Carta
11-12-2005, 15:41
Una cosa importante, il motore deve essere a temperatura d'esercizio.

giagi90
11-12-2005, 19:44
sapete se c'è qualche sito con delle immagini e una guida in proposito?ho un giornale con una buona spiegazione fin nei dettagli,ma la carenza di immagini fa si che non ci si capisca niente!risp

Dj Technico
12-12-2005, 14:38
sapete se c' qualche sito con delle immagini e una guida in proposito?ho un giornale con una buona spiegazione fin nei dettagli,ma la carenza di immagini fa si che non ci si capisca niente!risp
Non conosco nessuno sito con immagini, ma posso darti dei consigli: La carburazione una cosa seria, per sapere se la carburazione magra ci sono due metodi: uno quello di guardare la candela, come detto da gli altri ragazzi sopra l'altro di far arrivare a temperatura la moto (intorno ai 55 - 60 C) senza MAI DARE GAS e dopo provare a metterla a filo gas: se scende di giri e senti che "muore" magra, se invece prende giri lentamente 6 ok..... se invece troppo grassa te ne accorgi dalla ripresa "gommosa" del motore di giri.
Ricorda: la carburazione perfetta non ce l'ha NESSUNO!!!!!

giagi90
12-12-2005, 14:54
è vero che i carbu li vendono gia mezzi carburati?che pacco lamellare mi consigli x un 19?risp è urgente!!!

Passat
12-12-2005, 20:52
vero che i carbu li vendono gia mezzi carburati?che pacco lamellare mi consigli x un 19?risp urgente!!!
assolutamente falso perk la carburazione cambia da mezzo a mezzo,casomai dentro alla confezione ci trovi un getto max e min,ma nn detto ke vadano bene per la tua elaborazione.
ciao

giagi90
13-12-2005, 14:33
che pacco lamellare mi consigli x un 19?

Passat
13-12-2005, 22:13
che pacco lamellare mi consigli x un 19?
dipende ke elaborazione hai...gi un malossi vl11 va abbastanza bene

GinoPino
14-12-2005, 14:22
allora.premettiamo come detto che una carburazione perfetta, a meno che non si dispone di attrezzature specifiche, difficilissima da raggiungere.ma in linea di massima si pu fare in questa maniera. per quanto concerne il getto del minimo meglio lasciare quello dato in dotazione del carburatore, a meno che tu non abbia delle perticolari necessit. per quanto concerne il getto del massimo ti do dei numeri...giusto da intendere per come punto di partenza per poi fare una messa a punto di fino.
un carburatore originale da 12mm monta solitamente come getto massimo un 69-70
un carburatore 17.5mm lavora bene con un 75
un carburatore 19mm lavora bene con un 79-80
un carburatore da 21mm lavora bene con un 83-84
ATTENZIONE ...questi valori che ti ho dato si riferiscono ad una elaborazione che presenti un gruppo termico maggiorato ed un filtro dell'aria pi poroso.
questi valori non sono delle leggi ma come detto giusto un punto di partenza (casomai tu non sapendo da dove iniziare vai a montare un getto da 90 sul tuo 19mm!!!)
lo spillo conico, come consiglio, bene tenerlo sempre alla seconda tacca a partire dall'alto (poi chiaramente dipende dalle tue esigenze).
attenzione al registro!!!!quando monti il carburatore devi registrare la tensione del cavo dell'acceleratore per non rischiare che la ghigliottina non si apra completamente.per quanto concerna la regolazione della vite dell'aria e quella della benzina (la prima molto piccola e solitamente si trova vicino all'ingresso del collettore del filtro dell'aria mentre la seconda quella pi grande spinta da una piccola molla) puoi benissimo regolarti come gi ti ha consigliato qualcuno prima di me. in bocca al lupo.
ginopino chiude.