Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

HELP! ...guarnizione testata bruciata???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: HELP! ...guarnizione testata bruciata???

    Originariamente inviato da uindi Visualizza il messaggio
    scusa caro inox... ma il termostato me l'hanno già cambiato.. termostato=valvola termostatica o non è la stessa cosa??

    in officina dicono che il termostato apre correttamente...
    se no sbaglio son due cose differenti.
    il termostato è una sonda, la valvola termostatica è appunto una valvola che deve il movimento alle temperature...
    ripeto SE NON SBAGLIO...

    Commenta


    • #12
      Re: HELP! ...guarnizione testata bruciata???

      ci sono due valvole che riguardano il circuito di raffreddamento:

      la prima, la valvola termostatica, non è altro che quell'aggeggino, che sulle ford di cui stiamo parlando è nel blocco motore, che raggiunto un certo valore si apre, per far circolare acqua una volta che il motore è entrato in temperatura. Mi pare di siano due codici x i termostati ford, uno che si apre a 82 e l'altro a 78... o qualcosa di simile...
      poi c'è il famoso e progettato con il rubinetto del riscaldamento: consente o meno il passaggio nel radiatore del riscaldamento abitacolo del liquido di raffreddamento. E' comandato da un solenoide che apre o chiude appunto la valvola. Nel caso della scelta di temperature intermedie x l'abitacolo, si apre e chiude con tempistiche relazionate alla posizione della manopola.

      è proprio sto cazzarola di rubinetto che continua a crear danni su tutte le ford che lo montano...

      Commenta


      • #13
        Re: HELP! ...guarnizione testata bruciata???

        Originariamente inviato da Mug Visualizza il messaggio

        è proprio sto cazzarola di rubinetto che continua a crear danni su tutte le ford che lo montano...
        il problema è proprio là.....il mio amico ora ne ha due....uno sano e uno rotto(è spezzato l'alberino che scorre nel solenoide). con entrambi i rubinetti ora la macchina va bene sia tenendolo caldo che freddo...ripeto tanta acqua....spurgo fatto bene....e per sicurezza noi abbiamo smontato il rubinetto e abbiamo riempito l'alberino di grasso......

        il problema lo crea il fatto che queste macchine hanno il termostato in entrata al motore e non in uscita.....se si forma anche una minima bolla d'aria il termostato si blocca....così a parole è difficile da spiegare.....

        mettete tanta acqua...fatevi gli spurghi bene....e fateveli da soli...almeno sapete quello che è stato realmente fatto......tanto sono stronzate.....lo voglio vede il mecc che perde tempo a fare lo spurgo...te dicono che sono autospurganti...seeeeee
        ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

        se sei incerto.......non correre, non fa per te!

        Commenta


        • #14
          Re: HELP! ...guarnizione testata bruciata???

          di spurghi non so quanti ne ho fatti, seguendo la procedura ford: vaschetta aperta per circa 1 minuto, sgasando un po'
          poi 3000 rpm a vaschetta chiusa fino a quando parte la ventola
          lasciarla spegnere, e ripetere il ciclo.
          una volta che riscende di temp, spegnere il motore, e rabboccare una volta che il livello si stabilizza

          nonostante tutte ste menate, ogni tanto ho ancora la temperatura che sale oltre i 100 con l'aria fredda...

          cmq tra termostato e valvola del riscaldamento sono stato un po' sfigato:
          a 17.000 km in autostrada si blocca il termostato, testa andata
          a 87.000 si rompe il rubinetto del riscaldamento, perdo tutta l'acqua, ciao ciao testa (anche se in verità non ero arrivato in zona rossa di temperatura...)

          Commenta


          • #15
            Re: HELP! ...guarnizione testata bruciata???

            Originariamente inviato da RacingSaiya-jin Visualizza il messaggio
            Dici bene, hai "scottato" la guarnizione della testa.
            ma sentendo quello che dice MUG non credo di aver fottuto la guarnizione...

            un meccanici mi ha detto che uno spurgo serio si fa solo staccando leggermente il tubo in ingresso alla valvola riscaldamento mentre il motore gira... si tiene aperto finche non escono solo zampilli d'acqua...

            io comunque sono incaXXato nero... lunedi la porto da un meccanico ford di mia fiducia (non quei buoni a nulla della conce) e la lascio li fino a quando tutto non si risolve... chiamerò ancora la ford per far venire il perito...
            La mia BIMBA... Fiesta MK5 3P 1.25 16v Zetec 11/2001, dark true blue, Zetec Pack, ABS, clima, bag laterali, pomello momo raptor carbon, fari azzurro ghiaccio, pneu attuali 185/55 R14H ....sua maestà Potenza RE720

            Commenta


            • #16
              Re: HELP! ...guarnizione testata bruciata???

              giudizio personale: se non scolleghi un tubo da una parte e non continui a mettere acqua o liquido dall'altra parte del circuito, non è un vero spurgo

              Commenta


              • #17
                Re: HELP! ...guarnizione testata bruciata???

                Originariamente inviato da Mug Visualizza il messaggio
                benvenuto nel club dei delle heater control valves difettose!

                ho anch'io il tuo problema: si è rotta la valvola, ho perso TUTTA l'acqua
                testa andata

                rettificata, rimontato tutto, con il riscaldamento a manetta va, sul freddo invece scalda (anche se nn sempre)
                ho cambiato 3 valvole del riscaldamento, di cui 1 (quella che monto attualmente) non ford, e ho (in maniera random) il tuo problema
                ho fatto anche altre prove, cioè escludere la valvola bypassando il riscaldamento (sempre aria fredda) ed escludere la valvola forzando il riscaldamento (sempre aria calda): in entrambi i casi nessun problema
                in pista la temperatura, sia sul caldo che sul freddo, mi scendeva a 70-75°... ovviamente perchè si tira... ma risulta incredibilmente bassa, sia a riscaldamento aperto che chiuso

                in ford non han trovato alcuna soluzione (stesso problema su altre fiesta, sulla mia puma ho fatto tutto io). O almeno, nessuna soluzione "seria". Hanno semplicemente fatto una deviazione del circuito, creando un bypass appena prima della valvola di riscaldamento, in modo da far circolare cmq sempre un po' d'acqua, indipendentemente dalla posizione della valvola (aperta o chiusa).

                dall'inghilterra mi sono giunte notizie di una valvola rivista, con il codice che finisce per "C" invece che per "A", ma non sono riuscito a trovarla...
                grazie mille per il tuo aiuto... spero di trovare una soluzione oppure enry si rivolterà piu volte nella tomba da quante gliene tiro dietro...
                La mia BIMBA... Fiesta MK5 3P 1.25 16v Zetec 11/2001, dark true blue, Zetec Pack, ABS, clima, bag laterali, pomello momo raptor carbon, fari azzurro ghiaccio, pneu attuali 185/55 R14H ....sua maestà Potenza RE720

                Commenta


                • #18
                  Re: HELP! ...guarnizione testata bruciata???

                  Originariamente inviato da ansimo Visualizza il messaggio
                  giudizio personale: se non scolleghi un tubo da una parte e non continui a mettere acqua o liquido dall'altra parte del circuito, non è un vero spurgo
                  bhe ma non intendeva dire di scollegarlo ma di lasciare un piccolo spiaraglio in alto da far uscire l'aria... e la prova va fatta con vaschetta piena
                  La mia BIMBA... Fiesta MK5 3P 1.25 16v Zetec 11/2001, dark true blue, Zetec Pack, ABS, clima, bag laterali, pomello momo raptor carbon, fari azzurro ghiaccio, pneu attuali 185/55 R14H ....sua maestà Potenza RE720

                  Commenta


                  • #19
                    Re: HELP! ...guarnizione testata bruciata???

                    si, intendo che se non butti un bel po' d'acqua qualche bollicina potrebbe rimanere

                    Commenta


                    • #20
                      Re: HELP! ...guarnizione testata bruciata???

                      lo spurgo prova a farlo con il metodo che ti ho detto
                      cmq prima di portarla dal meccanico, fai tu le prove di bypass escludendo completamente il riscaldamento, così vedi se la testa è ok o no
                      ti bastano 4 fascette e 2 raccordi ø16

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X