PDA

Visualizza Versione Completa : -Solo esperienza personale diretta-Quanti km vi è durata la SMART ?

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25

arvice
10-04-2009, 18:44
dipende da come le tratti,ne ho avute alcune,mai un problema.

anche l'ultima che ho nonostante sia leggermente elaborata,mai un problema.

ACME
20-06-2009, 11:46
Riesumo questa discussione perchè avrei bisogno di sapere quanto costa rifare il motore di una Smart.
Quando si rifà il motore cosa si cambia effettivamente? Tutto tutto o solo pistoni e qualcos'altro?

benzene86
20-06-2009, 11:59
Riesumo questa discussione perchè avrei bisogno di sapere quanto costa rifare il motore di una Smart.
Quando si rifà il motore cosa si cambia effettivamente? Tutto tutto o solo pistoni e qualcos'altro?

Dipende come lo vuoi rifare. Fasce valvole e cilindri e pistoni sono consigliabili sempre, se poi per rifare intendi, rimettere in grado di camminare il discorso è diverso, e ricambi solo quello che s è rotto.

ACME
20-06-2009, 12:08
Dipende come lo vuoi rifare. Fasce valvole e cilindri e pistoni sono consigliabili sempre, se poi per rifare intendi, rimettere in grado di camminare il discorso è diverso, e ricambi solo quello che s è rotto.

Ok, ma quando si dice "il motore dura 80000km" (non lo so, ho sparato una cifra a caso) cos'è che si rompe. E quanto mi costa metterlo a posto per rifarci altrettanti km?

lifecross
20-06-2009, 12:58
Quando si rifà il motore cosa si cambia effettivamente? Tutto tutto o solo pistoni e qualcos'altro?scusa... di quale motore stiamo parlamdo ?

diesel o benza ? il 600 cc, il 700 cc o l'ultimo 1000 cc ???

cmq i problemi più frequemti si verificavano alla turbina (a me, su un 700cc benza versione inizio 2003, si era "strappato" un prigioniero della turbina a 22.000km)... invece, il motore vero e proprio, dovrebbe essere abbastanza longevo... salvo eccezioni.

i costi esatti della revisione di un motore Smart non li conosco ma i lavori da fare - immagino - siano sempre i soliti... e la voce di spesa piu grande è la mano d'opera perchè la smartina non è un'ato molto facile da smontare.

ACME
20-06-2009, 13:27
scusa... di quale motore stiamo parlamdo ?

diesel o benza ? il 600 cc, il 700 cc o l'ultimo 1000 cc ???

cmq i problemi più frequemti si verificavano alla turbina (a me, su un 700cc benza versione inizio 2003, si era "strappato" un prigioniero della turbina a 22.000km)... invece, il motore vero e proprio, dovrebbe essere abbastanza longevo... salvo eccezioni.

i costi esatti della revisione di un motore Smart non li conosco ma i lavori da fare - immagino - siano sempre i soliti... e la voce di spesa piu grande è la mano d'opera perchè la smartina non è un'ato molto facile da smontare.

Ti spiego. Un mio amico voleva prendersi una smart usata.
Per stare sicuro e non aver poi brutte sorprese pensava di comprarne una fusa (ne abbiamo trovata una mi pare del 2001 con "motore rotto" non è specificato cos'abbia rotto) che si trova a poco, tipo 1500 euro.
Però se per sistemarla ci vogliono 4000 euro tanto vale.
Se invece sto sulla versione CDI rischio o i motori durano?

lifecross
20-06-2009, 15:35
Ti spiego. Un mio amico voleva prendersi una smart usata.
Per stare sicuro e non aver poi brutte sorprese pensava di comprarne una fusa (ne abbiamo trovata una mi pare del 2001 con "motore rotto" non è specificato cos'abbia rotto) che si trova a poco, tipo 1500 euro.
Però se per sistemarla ci vogliono 4000 euro tanto vale.ora che mi hai spiegato la situazione, direi che è un pò difficile stabilire cosa sia più conveniente fare... come per tutte le auto usate, per trovare quella "più giusta", ci vuole soprattutto kulo... e sempre tanta pazienza.

Se invece sto sulla versione CDI rischio o i motori durano?non sono esperto di diesel... sorry.

ACME
20-06-2009, 15:57
ora che mi hai spiegato la situazione, direi che, senza sapere cosa c'è di rotto a livello di meccanica, è un pò difficile stabilire cosa sia più conveniente fare... ma questo vale in generale e non solo per la Smart.
non sono esperto di diesel... sorry.

Ah, perchè pensavo che nei motori della smart si rompeva solo una particolare parte, magari difettosa, e da questo ne derivava la sua relativamente breve durata.
Ho provato anche a chiedere a qualche concessionario smart/mercedes ma non mi hanno voluto dare dettagli.
Mi hanno solo detto che "attorno a circa pressappoco più o meno su per giù 80000km bisogna eseguire quello che loro chiamano super tagliando".
Poi mi hanno detto che questo vale solo per i motori vecchi (il nuovo 1000 hanno detto che non da problemi) e solo per i motori benzina.
In teoria hanno detto che il cdi non ha assolutamente problemi. Però non so se fidarmi.

Rover825
20-06-2009, 17:19
Un mio amico aveva una smart, non so quale modello ma era a benzina. Aveva 4 anni e soli 30 mila km.

Partito da Bari per andare a Roma, l'auto è morta a Cerignola :adios:

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

lifecross
20-06-2009, 17:44
Ah, perchè pensavo che nei motori della smart si rompeva solo una particolare parte, magari difettosa, e da questo ne derivava la sua relativamente breve durata.
Ho provato anche a chiedere a qualche concessionario smart/mercedes ma non mi hanno voluto dare dettagli.
Mi hanno solo detto che "attorno a circa pressappoco più o meno su per giù 80000km bisogna eseguire quello che loro chiamano super tagliando".
Poi mi hanno detto che questo vale solo per i motori vecchi (il nuovo 1000 hanno detto che non da problemi) e solo per i motori benzina.
In teoria hanno detto che il cdi non ha assolutamente problemi. Però non so se fidarmi.il difetto congenito della rottura delle turbine era stato eliminato a merzo del 2003... le versioni successive (a quanto mi risulta) non hanno difettosità specifiche ma solo generiche (come più o meno succede a tutte le auto).
io ho avuto una 600cc del 2002 e non mi aveva dato nessun problema invece una 700 presa a febbraio 2003 s'era guastata e dopo una riparazione in garanzia non era mai più andata bene... ora ho una passion presa nel 2006 e per ora (tocco ferro [:] ) va bene.

cmq, con tutte le smart che ho avuto, non ho mai superato i 25.000 km di percorrenza... le ho vendute prima :santo:

roky
20-06-2009, 17:51
il difetto congenito della rottura delle turbine era stato eliminato a merzo del 2003... le versioni successive (a quanto mi risulta) non hanno difettosità specifiche ma solo generiche (come più o meno succede a tutte le auto).
io ho avuto una 600cc del 2002 e non mi aveva dato nessun problema invece una 700 presa a febbraio 2003 s'era guastata e dopo una riparazione in garanzia non era mai più andata bene... ora ho una passion presa nel 2006 e per ora (tocco ferro [:] ) va bene.

cmq, con tutte le smart che ho avuto, non ho mai superato i 25.000 km di percorrenza... le ho vendute prima :santo:

auto "usa & getta" :D :D

lifecross
21-06-2009, 12:28
auto "usa & getta" :D :Desatto :D

:rotfl::rotfl::rotfl:

c'è di buono che tengono il mercato come poche altre auto e, quando ho rivenduto le mie due usate, c'ho messo un attimo... e questo è il secondo pregio della smart... il primo è la facilità di posteggio.

fine dei pregi... invece, per elencare i difetti, dovrei prendermi ferie. :santo:

Stefano87
21-06-2009, 12:34
anche quella di mio fratello è una passion benzina del 2006 e va bene, ha solo 30000km, dici che deve venderla ora?:D

Rover825
21-06-2009, 18:19
Ahhahahaah! :rotfl::rotfl: Ma che domande sono? Certo che la deve vendere ora!

lifecross
21-06-2009, 18:49
anche quella di mio fratello è una passion benzina del 2006 e va bene, ha solo 30000km, dici che deve venderla ora?:D

Ahhahahaah! :rotfl::rotfl: Ma che domande sono? Certo che la deve vendere ora!avrebbe dovuto venderla 5.000 Km fa :vecio:

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: