PDA

Visualizza Versione Completa : Montaggio fasce top trophy e libretto istruzioni scritto da cani...AIUTO!!

tetsuya31
21-02-2008, 01:10
Stò montando il top trophy al booster 50.

Leggendo il libretto di istruzioni mi si stà incasinando tutto:

Prima dice di montare il pistone senza fasce e a secco mettere il solo cilindro, poi di far giare il volano e di verificare che il pistone non si muova destra sinistra o vuol dire che la biella è storta....
Ma è obbligatoria tale procedura? Ma poi a secco non è che si riga tutto?

Poi una volta fatta questa verifica va tolto il cilindro e vanno montate le fasce.
Leggo testualmente:
Montare nella parte superiore del pistone il segmento con riporto al cromo (visibile dal colore).
Ma non specificano QUALE COLORE!!!
Ora, dato che non ho la piu pallida idea di che colore abbia il cromo, :rage: io ho i due segmenti: uno è grigio chiaro e uno è grigio scuro. Come faccio a capire quale è quello al cromo e che quindi va messo piu in alto rispetto all'altro?

Per il serraggio dadi serrare a croce a Kgm 1 % 1,2.
Facendo a mano non avendo la dinamometrica, quanto forte è il serraggio da 1 % 1,2 Kgm?Fortissimo o medio?

I ferma spinotto hanno un verso o come si montano si montano??

Certo che se il cilindro vale quanto il manuale di istruzioni sono fritto....:svengo:

olivoide
21-02-2008, 12:37
aspetta ke arrivi tony :D

grando SR 93
21-02-2008, 18:01

Prima dice di montare il pistone senza fasce e a secco mettere il solo cilindro, poi di far giare il volano e di verificare che il pistone non si muova destra sinistra o vuol dire che la biella è storta....

Poi una volta fatta questa verifica va tolto il cilindro e vanno montate le fasce.
Leggo testualmente:
Montare nella parte superiore del pistone il segmento con riporto al cromo (visibile dal colore).
Ora, dato che non ho la piu pallida idea di che colore abbia il cromo, :rage: io ho i due segmenti: uno è grigio chiaro e uno è grigio scuro. Come faccio a capire quale è quello al cromo e che quindi va messo piu in alto rispetto all'altro?

Facendo a mano non avendo la dinamometrica, quanto forte è il serraggio da 1 % 1,2 Kgm?Fortissimo o medio?

Certo che se il cilindro vale quanto il manuale di istruzioni sono fritto....:svengo:
quello cromo è il grigio chiaro.. cmq il serraggio dovrebbe essere forte e i ferma spinotto vanno con le rientranze verso il basso.. ank se credo k sia uguale.. nn vorrei dire cazzate.. quindi asp altre risposte..

schizzo_nos
21-02-2008, 18:25
aspetta ke arrivi tony :D

oli nn e che c' è solo tony qua su

grando SR 93
21-02-2008, 18:55
mah da tony hai certezze..
cmq la prova del pistone si dovrebbe fare con la miscela.. cioè bagni pistone e cilindro con olio miscela se non sbaglio..

Alexio89
21-02-2008, 19:13
Con il piston smontato monti subito le fasce, la grigia scura in basso e la chiara in alto poi monti il pistone con lo spinotto e i rispettivi fermi, poi lo bagni bene con l'olio x la miscela, poi bagni un po il cilindro sempre con lo stesso olio, sistemi le fasce del pistone sui loro incavi, le comprimi, infili il cilindro facendo attenzione a nn rompere le fasce, poi dopo metti la testata con la sua guarnizione (NUOVA), avviti a mano tutti e 4 i dadi sui progionieri e poi li stringi poco x volta ogniuno a croce fino a che sono stretti bene...

schizzo_nos
21-02-2008, 22:35
mah da tony hai certezze..
cmq la prova del pistone si dovrebbe fare con la miscela.. cioè bagni pistone e cilindro con olio miscela se non sbaglio..

lo so che tony è la sicurezza però cmq sappiamo anche noi un pò di cose

olivoide
22-02-2008, 20:08
oli nn e che c' è solo tony qua su

lo so era una battuta :D :D

Romi157
23-02-2008, 13:43

Leggo testualmente:

PER NON SBAGLIARTI MAI PENSA CHE LA + CHIARA VA SEMPRE SOPRA E LA + SCURA SEMPRE SOTTO ......... POI LA PROCEDURA DELLA BIELLA NN SI FA QUASI MAI QUANDO SI MONTA UN CILINDRO ...... SE LA BIELLA è STORTA SI SENTE ( DANDO PROBLEMI ) ALLORA UNO SEGUIRà LA PROCEDURà CHE DICE IL LIBRETTO ..... MI RACCOMANDO LUBRIFICA UN Pò LE FASCE LE SEDI ! POI UNA VOLTA CHE HAI MESSO LE FASCE ASSICURANDOTI CHE SIANO NELLE LORO SEDI ... PRENDI LO SPINOTT DOPO AVER MESSO LA GABBIA A RULLI NELL'OKKIELLO DELLA BIELLA LUBRIFICA SEMPRE IL TUTTO CON DELL'OLIO PER MISCELA ( 2T ) TIPO LUBRIFICA ANCHE GABBIA RULLI , SPINOTTO SE NO FA FATICA AD ENTRERà UNA VOLTA FERMATO IL PISTONE ALL'OKKIELLO DELLA BIELLA PRENDI I FERMI ( A FORMA DI G . O A SEMICERCHIO ) E CON UNA PINZETTA LI METTI SIA A SINISTRA CHE A DESTRA ASSICURANDOTI SEMPRE CHE SIANO NELLE LORO SEDI ! AH MI RACCOMANDO SUL CIELO DEL PISTONE C'è UNA FRECCIA CHE TI INDICA IL VERSO DEL PISTONE LA DIREZIONE CHE INDICA LA FRECCIA è SEMPRE VERSO LO SCARICO ! UNA VOLTA FISSATO IL PISTONE ( LUBRIFICATO ) FAI ENTRARE IL CILINDRO NEL PISTONE ( SE LE FASCE NN SONO MESSE BENE IL CILINDRO NN ENTRERà ) !

N.B = MI SONO DIMENTICATO DI DIRTI CHE LE GUARNIZIONI VANNO MESSE TRA CARTER E CILINDRO E CILINDRO E TESTA E POI SERRI I DADI A X QUINDI STRINGENDO UN Pò PER VOLTA ! POI SE NN FAI PRESSIONE SULLE FASCE DEL PISTONE NN ENTRERà !

TonyG
24-02-2008, 11:01
PER NON SBAGLIARTI MAI PENSA CHE LA + CHIARA VA SEMPRE SOPRA E LA + SCURA SEMPRE SOTTO ......... POI LA PROCEDURA DELLA BIELLA NN SI FA QUASI MAI QUANDO SI MONTA UN CILINDRO ...... SE LA BIELLA è STORTA SI SENTE ( DANDO PROBLEMI ) ALLORA UNO SEGUIRà LA PROCEDURà CHE DICE IL LIBRETTO ..... MI RACCOMANDO LUBRIFICA UN Pò LE FASCE LE SEDI ! POI UNA VOLTA CHE HAI MESSO LE FASCE ASSICURANDOTI CHE SIANO NELLE LORO SEDI ... PRENDI LO SPINOTT DOPO AVER MESSO LA GABBIA A RULLI NELL'OKKIELLO DELLA BIELLA LUBRIFICA SEMPRE IL TUTTO CON DELL'OLIO PER MISCELA ( 2T ) TIPO LUBRIFICA ANCHE GABBIA RULLI , SPINOTTO SE NO FA FATICA AD ENTRERà UNA VOLTA FERMATO IL PISTONE ALL'OKKIELLO DELLA BIELLA PRENDI I FERMI ( A FORMA DI G . O A SEMICERCHIO ) E CON UNA PINZETTA LI METTI SIA A SINISTRA CHE A DESTRA ASSICURANDOTI SEMPRE CHE SIANO NELLE LORO SEDI ! AH MI RACCOMANDO SUL CIELO DEL PISTONE C'è UNA FRECCIA CHE TI INDICA IL VERSO DEL PISTONE LA DIREZIONE CHE INDICA LA FRECCIA è SEMPRE VERSO LO SCARICO ! UNA VOLTA FISSATO IL PISTONE ( LUBRIFICATO ) FAI ENTRARE IL CILINDRO NEL PISTONE ( SE LE FASCE NN SONO MESSE BENE IL CILINDRO NN ENTRERà ) !

N.B = MI SONO DIMENTICATO DI DIRTI CHE LE GUARNIZIONI VANNO MESSE TRA CARTER E CILINDRO E CILINDRO E TESTA E POI SERRI I DADI A X QUINDI STRINGENDO UN Pò PER VOLTA ! POI SE NN FAI PRESSIONE SULLE FASCE DEL PISTONE NN ENTRERà !

Esattamente..!!!!

E fai attenzione a quando fai scivolare il pistone nel cilindro..!!! Le fasce vanno tenute chiuse in corrispondenza dei grani presenti sulle gole del pistone...mi raccomando stai attento perkè se forzi potresti fare malanni..!!
La parola d'ordine cmq resta "OLIO COME SE PIOVESSE"..!!

Per quanto riguarda la coppia di serraggio fai così..: Intanto comincia a stringere i dadi A CROCE...cioè prima quello in alto a destra..poi quello in basso a sinistra...poi quello in alto a sinistra...poi quello in basso a destra...e avanti cosi fino a quando non inizi a fare una certa pressione...
Per la stretta finale mi raccomando NON STRINGERE I DADI A MORTE..!!! Altrimenti spacchi un altro prigioniero..!!!

Romi157
24-02-2008, 12:44
Ah Tony Nn Ci Dimentichiamo Una Cosa Fondamentale Quando Si Monta Il Pistone Metti Uno StracciO Nell'imbocco Dove Esce La Biella Che Se Entra Accidentalmente Un Fermo Spinotto Dentro Fai Scendere I Santi Dal Cielo .... Mi Raccomando A Un Mio è Successo Ha Dovuto Aprire Tutto Il Blocco Per Un Stupido Fermo Che è Skizzato Dritto Nella Camera Di Combustione

VRC
03-03-2008, 19:55
Io la prova biella la farei...anche perchè di solito una leggera distorsione è correggibile facendo leggermente leva con qualcosa di "plastificato"...e non è del tutto impossibile che ci sia una deformazione...