PDA

Visualizza Versione Completa : Incidente con precedenza mancata... chi ha ragione in questo caso?

Pagine : 1 2 [3] 4 5

Darionik
15-05-2009, 17:29
quoto sensa cugnisiun e poi è lampante che la uno abbia "speronato" il bmw...
come avevo già detto dubito che questa si sia materializzata all'improvviso o andasse ad una velocità tale che con la dovuta attenzione non fosse avvistabile prima di tentare di mettersi in strada, sopratutto arrivando da una stradina secondaria quindi non con diritto di precedenza :(

Elefantino E.R.
15-05-2009, 19:40
Ma la linea tratteggiata vuol dire dare precedenza?!? oggi scatto tutte le foto finche' manca la segnaletica se no poi me la mettono (la segnaletica) e me la mettono in der cu'......

Posta qualche foto in più...Se manca la segnaletica verticale,quelli orrizzontali sull'asfalto non hanno valore,e quindi le cose cambiano visto che lo hai colpito a destra....

sensa cugnisiun
16-05-2009, 00:22
quoto sensa cugnisiun e poi è lampante che la uno abbia "speronato" il bmw...
come avevo già detto dubito che questa si sia materializzata all'improvviso o andasse ad una velocità tale che con la dovuta attenzione non fosse avvistabile prima di tentare di mettersi in strada, sopratutto arrivando da una stradina secondaria quindi non con diritto di precedenza :(
Grazie dario vedo che nn sono l'unico a vedere la cosa dal lato del passante :)
Come dici bene essendo arrivato da una strda senza uscita,come una stada privata ecc...La uno doveva dare la precedenza al vbmw anche se questo stava arrivando da sinistra su questo nn ci piove...Ero nn penso che possa avere la ragione con la uno anzi,come gia detto in precedenza essendo intervenute delle forze dell'ordine nn mi stupirei se ti arrivasse a casa il verbale x mancata precedenza e la decurtazioni d punti x lo stesso motivo.:rooleyes:

Alfone
16-05-2009, 13:49
Di sicuro conteranno le dichiarazioni date ai VVUU in sede di rilievi perchè il presunto contromano del suv potrebbe essere stato giustificato dal proprietario come tentativo di evitare l'auto che sopraggiungeva.
Se la uno non aveva però alcuna segnaletica che la obbligasse a dare precedenza, doveva cederla solo a destra, al di la del fatto che si stesse immettendo in quella via...a meno che non uscisse da parcheggio o strada privata.
Se invece si vuole sostenere la tesi del dolo nel cercare il sinistro da parte del proprietario del suv occorre denunciare penalmente il tizio per danneggiamento: non c'entra più il codice della strada.

Darionik
16-05-2009, 13:56
ciao alfone una domanda: alex nel primo post scrive: "Dunque io esco da una strada chiusa con la uno"

qui la precedenza in caso che non ci sia la segnaletica a chi và? da quello che so dovrebbe averla chi era sulla prada principale, è corretto?
grazie

Alfone
16-05-2009, 14:32
Se l'auto non si immette sulla circolazione da parcheggio o da strada privata e se non vi è segnaletica orizzontale o verticale che imponga determinati comportamenti, vale solo la regola della precedenza a destra (a parte altri sotto-casi tipo tram, auto con dispositivi di emergenza azionati, ecc...).
Il fatto che ci si immetta da strada chiusa, non privata, costituisce semplicemente un "incrocio": non è che se la strada di provenienza è più "piccola" o meno importante "a occhio" allora chi proviene da li debba dare precedenza tout cour.(in città non mi risulta vi siano strade secondarie...su extraurbano è un'altra storia)
In ogni caso quasi sempre vi è un concorso di colpa.

Elefantino E.R.
16-05-2009, 18:21
Se l'auto non si immette sulla circolazione da parcheggio o da strada privata e se non vi è segnaletica orizzontale o verticale che imponga determinati comportamenti, vale solo la regola della precedenza a destra (a parte altri sotto-casi tipo tram, auto con dispositivi di emergenza azionati, ecc...).
Il fatto che ci si immetta da strada chiusa, non privata, costituisce semplicemente un "incrocio": non è che se la strada di provenienza è più "piccola" o meno importante "a occhio" allora chi proviene da li debba dare precedenza tout cour.(in città non mi risulta vi siano strade secondarie...su extraurbano è un'altra storia)
In ogni caso quasi sempre vi è un concorso di colpa.

Quoto

sensa cugnisiun
16-05-2009, 20:49
Il fatto che ci si immetta da strada chiusa, non privata, costituisce semplicemente un "incrocio": non è che se la strada di provenienza è più "piccola" o meno importante "a occhio" allora chi proviene da li debba dare precedenza tout cour.(in città non mi risulta vi siano strade secondarie...su extraurbano è un'altra storia)In ogni caso quasi sempre vi è un concorso di colpa.

Sinceramente trovo che la uno debba dare la precedenza x il semplice fatto che proviene da una strada"secondaria" e senza uscita immettendosi in una via probabilmente principale,ogni modo sarò interessante vedere l'evolversi della cosa x vedere a chi va la ragione,a mio avviso va al 100% al suv...

Alex_biondo1981
16-05-2009, 22:31
Raga segnali di precedenza non ce ne sono e solo questo qua poteva notare che ERO FERMO IN MEZZO ALLA STRADA in pratica!!! Veniva da un lato ma non ha fatto niente per frenare...se la colpa me la sentivo ero il primo a firmargli il CID ....Ma a me la cosa sembra essere stata fatta un tantino apposta....

stileitalia
16-05-2009, 23:27
Raga segnali di precedenza non ce ne sono e solo questo qua poteva notare che ERO FERMO IN MEZZO ALLA STRADA in pratica!!! Veniva da un lato ma non ha fatto niente per frenare...se la colpa me la sentivo ero il primo a firmargli il CID ....Ma a me la cosa sembra essere stata fatta un tantino apposta....

ma...e se non l'ha fatto apposta e ti stava davvero cercando di evitare? mi sembra che in questo caso l'unica ipotesi che coincida con la tua versione dei fatti sia che il suv sia sbucato dall'incrocio che si vede in fondo strada(praticamente dove ti stavi dirigendo con la uno) a velocita' piuttosto sostenuta (tipico dei suv l'accelerazione fulminea dopo una svolta di incrocio), quindi secondo me, potresti attaccarti al fatto che cercava di evitarti come un segnale che stesse procedendo ad alta velocita', ed ottenere cosi' il concorso di colpa.
Se pero' vale la storia della mancanza di segnaletica sia orizzontale che verticale, allora lui ti ha pure negato la precedenza e hai ragione al 100%, ma se ti hanno dipinto la striscia ora e non hai foto per dimostrare che prima non c'era...:tris:.
Ah c'e' un altro punto su cui attaccarsi: quando sei in prossimita' di un incrocio, nonostante hai la precedenza, devi RALLENTARE ed ASSICURARTI che gli altri veicoli te la diano, e anche AGEVOLARE il completamento delle manovre di chi abbia gia' impegnato l'incrocio. E' scritto cosi' nel CDS che ho studiato io (10 anni fa... spero non sia cambiato:santo: :D).

oh, se ha fatto apposta e ha provato a fare il furbo...BUCAGLI LE GOMME!!!

sensa cugnisiun
17-05-2009, 10:16
Beh stile quello che dici è da una parte esatto,ma se le forze dell'ordione che sono intervenute sul verbale nn ha scritto che quello arrivava a velocità sostenuta,quindi x mancata incautela non le han fatto nessun tipo d verbale(Che potrebbe anche arrivare acasa dopo) la cosa non è dimostrabile è la parola del ragazzo con la punto contro quella del proprietario del suv....

E detto x inciso il dire che lo ha fatto apposta a centrare la uno con un suv della bmw non ha senso... :)
Sono curioso d vedere come andra a finire sta storia,secondo me il povero utente con la uno prende la colpa al 100% Sia x il semplice motivo che usciva da una strada senza uscita immettendosi su una via come ho gia detto probabilmente principale ecc...Sia x il fatto che il fuoristrada lo ha centrato in una chiara posizione di movimento simile a quella che fa uno per evitarti allargandosi...Boh staremo a vedere che ci dice l'utente.

stileitalia
17-05-2009, 10:29
Ma infatti sarebbe da sentire cosa e' scritto nel verbale, perche' cosi' a occhio dalle foto non e' mica facile capire la dinamica dell'incidente.
A meno che il Biondo non abbia guardato, ma se dice che ha guardato...:idea:

Ripeto puo' prendere il concorso di colpa solo se il suv era oltre i limiti di velocita' oppure avere ragione se il SUV avesse dovuto dargli la precedenza.
Se invece il suv era nella sua strada con diritto di precedenza e andava sotto il limite non c'e' storia.

Beh stile quello che dici è da una parte esatto,ma se le forze dell'ordione che sono intervenute sul verbale nn ha scritto che quello arrivava a velocità sostenuta,quindi x mancata incautela non le han fatto nessun tipo d verbale(Che potrebbe anche arrivare acasa dopo) la cosa non è dimostrabile è la parola del ragazzo con la punto contro quella del proprietario del suv....

E detto x inciso il dire che lo ha fatto apposta a centrare la uno con un suv della bmw non ha senso... :)
Sono curioso d vedere come andra a finire sta storia,secondo me il povero utente con la uno prende la colpa al 100% Sia x il semplice motivo che usciva da una strada senza uscita immettendosi su una via come ho gia detto probabilmente principale ecc...Sia x il fatto che il fuoristrada lo ha centrato in una chiara posizione di movimento simile a quella che fa uno per evitarti allargandosi...Boh staremo a vedere che ci dice l'utente.

sensa cugnisiun
17-05-2009, 14:47
Se invece il suv era nella sua strada con diritto di precedenza e andava sotto il limite non c'e' storia.
Appunto se nn c'è inchiodata o l'inchiodata è tale da nn definire che arrivava oltre a una certa velocità...

Alfone
17-05-2009, 15:26
Sinceramente trovo che la uno debba dare la precedenza x il semplice fatto che proviene da una strada"secondaria" e senza uscita immettendosi in una via probabilmente principale,ogni modo sarò interessante vedere l'evolversi della cosa x vedere a chi va la ragione,a mio avviso va al 100% al suv...

La differenza tra strade secondarie e principali esiste SOLO in ambito exraurbano; peraltro è prevista l'apposita segnaletica verticale per distinguerle: sulle principale troverai il "strada con diritto di precedenza" (il rombetto giallo...quando finisce quel tratto di strada c'è il rombetto giallo con sbarretta nera), sulle secondarie i relativi obblighi di dare precedenza o stop.
Ripeto che in città, al di la delle misure "a occhio" che tenderebbero a far dire che una determinata viuzza possa essere meno importante, tutte le strade (tranne quelle private) hanno "pari dignità"; pertanto ci si affida alla segnaletica verticale e orizzontale di precedenza o in mancanza alla "regola della destra": in pratica sono tutti "incroci".

.......
quando sei in prossimita' di un incrocio, nonostante hai la precedenza, devi RALLENTARE ed ASSICURARTI che gli altri veicoli te la diano, e anche AGEVOLARE il completamento delle manovre di chi abbia gia' impegnato l'incrocio. E' scritto cosi' nel CDS che ho studiato io (10 anni fa... spero non sia cambiato:santo: :D).
..............................

Verissimo.
Infatti non esiste in senso letterale il "diritto di precedenza", ma il dovedere di darla (sempre la precedenza....non cominciamo con le battutacce :rotfl:).
Ecco perchè la maggior parte delle volte agli incroci o ai semafori vi sono i concorsi di colpa.

CocooN
18-05-2009, 01:07

Da quanto tempo vivi in italia? :rotfl: poco suppongo :rotfl: