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Visualizza Versione Completa : omologazione asi,riduzione bollo e assicurazione lancia delta 1600 hf turbo '89



davidinho
27-02-2011, 16:09
Ciao a tutti,

ho appena preso,come da titolo,una lancia delta 1600 hf turbo del 89. Vi chiedo se potete darmi delle dritte x assicurarla Asi ottenendo la riduzione di bollo e assicurazione.

grazie infinite per l'eventuale aiuto

ps: abito in provincia di Pordenone se dovesse servire...

micki405
27-02-2011, 19:26
per avere la riduzione dell'assicurazione,la devi prima iscrivere ASI,per iscriverla devi essere iscritto ad un club di auto storiche,dove ti chiederanno una quota associativa annuale,ed inoltre per ottenere il certificato storico la macchina deve essere originale,ed avere le caratteristiche che attestano la storicita.Dopo che ai ottenuto la tessera associativa del club ed anche quello della macchina ci sono delle agenzie di assicurazione convenzionate con il club che ti stipulano il contratto, attento pero che a volte ci sono delle restrizioni!!!! spero di averti fatto un quadro generale semplice.....

davidinho
27-02-2011, 21:17
per avere la riduzione dell'assicurazione,la devi prima iscrivere ASI,per iscriverla devi essere iscritto ad un club di auto storiche,dove ti chiederanno una quota associativa annuale,ed inoltre per ottenere il certificato storico la macchina deve essere originale,ed avere le caratteristiche che attestano la storicita.Dopo che ai ottenuto la tessera associativa del club ed anche quello della macchina ci sono delle agenzie di assicurazione convenzionate con il club che ti stipulano il contratto, attento pero che a volte ci sono delle restrizioni!!!! spero di averti fatto un quadro generale semplice.....

quindi dovrei trovare prima di tutto un club a cui iscrivermi giusto? esiste un club lancia delta 1600 turbo?

maxb81
28-02-2011, 16:18
ciao, innanzitutto complimenti per l'auto, è molto bella (ce l'ho pure io, e la uso come prima auto!).
Per poterla iscrivere asi come già consigliato, devi iscriverti ad un qualunque club di auto storiche convenzionato asi, non è necessario che sia un club specifico per lancia o addirittura delta.
Vai sul sito dell'asi e controlla il club convenzionato più vicino al tuo paese, telefona e chiedi se accettano iscrizioni in ogni periodo dell'anno (alcuni club accettano iscriz. solo in determinati periodi).
L'iscrizione annuale al club costa circa 120/140 euro, non puoi trovare a meno, potresti trovare qualcosina in più anche se ormai sono tutti allineati. A questi devi aggiungere un contributo di 20 euro per iscrivere la tua auto all'elenco delle auto storiche asi, e se la richiesta viene accettata in un paio di mesi dovresti avere il tesserino, che ti permette di ricevere le agevolazioni su bollo e assicurazione.
Per il bollo devi andare in motorizzazione e dire che la tua auto è storica, quindi hai diritto al pagamento della tassa di circolazione di circa 25/30 euro (a seconda della regione), e non più del bollo.
Ovviamente ti serve il tesserino.
La maggior parte delle assicurazioni economiche (sotto le 200 euro) prevedono limitazioni all'uso dell'automobile, di solito limitano l'uso della stessa a 2 guidatori, al nucleo familiare, al tragitto "casa lavoro", e cosi via....

Insomma, chiama un club e vai a fare una visitina, sapranno spiegarti tutto per bene.
Spero di esserti stato utile, questo è il mio primo post!

Ciao
Massimo

davidinho
28-02-2011, 18:37
ciao, innanzitutto complimenti per l'auto, è molto bella (ce l'ho pure io, e la uso come prima auto!).
Per poterla iscrivere asi come già consigliato, devi iscriverti ad un qualunque club di auto storiche convenzionato asi, non è necessario che sia un club specifico per lancia o addirittura delta.
Vai sul sito dell'asi e controlla il club convenzionato più vicino al tuo paese, telefona e chiedi se accettano iscrizioni in ogni periodo dell'anno (alcuni club accettano iscriz. solo in determinati periodi).
L'iscrizione annuale al club costa circa 120/140 euro, non puoi trovare a meno, potresti trovare qualcosina in più anche se ormai sono tutti allineati. A questi devi aggiungere un contributo di 20 euro per iscrivere la tua auto all'elenco delle auto storiche asi, e se la richiesta viene accettata in un paio di mesi dovresti avere il tesserino, che ti permette di ricevere le agevolazioni su bollo e assicurazione.
Per il bollo devi andare in motorizzazione e dire che la tua auto è storica, quindi hai diritto al pagamento della tassa di circolazione di circa 25/30 euro (a seconda della regione), e non più del bollo.
Ovviamente ti serve il tesserino.
La maggior parte delle assicurazioni economiche (sotto le 200 euro) prevedono limitazioni all'uso dell'automobile, di solito limitano l'uso della stessa a 2 guidatori, al nucleo familiare, al tragitto "casa lavoro", e cosi via....

Insomma, chiama un club e vai a fare una visitina, sapranno spiegarti tutto per bene.
Spero di esserti stato utile, questo è il mio primo post!

Ciao
Massimo


Grazie infinite per la spiegazione :sisi::sisi:
volevo chiederti:si possono omologare i 15?

davidinho
28-02-2011, 20:00
ciao, innanzitutto complimenti per l'auto, è molto bella (ce l'ho pure io, e la uso come prima auto!).
Per poterla iscrivere asi come già consigliato, devi iscriverti ad un qualunque club di auto storiche convenzionato asi, non è necessario che sia un club specifico per lancia o addirittura delta.
Vai sul sito dell'asi e controlla il club convenzionato più vicino al tuo paese, telefona e chiedi se accettano iscrizioni in ogni periodo dell'anno (alcuni club accettano iscriz. solo in determinati periodi).
L'iscrizione annuale al club costa circa 120/140 euro, non puoi trovare a meno, potresti trovare qualcosina in più anche se ormai sono tutti allineati. A questi devi aggiungere un contributo di 20 euro per iscrivere la tua auto all'elenco delle auto storiche asi, e se la richiesta viene accettata in un paio di mesi dovresti avere il tesserino, che ti permette di ricevere le agevolazioni su bollo e assicurazione.
Per il bollo devi andare in motorizzazione e dire che la tua auto è storica, quindi hai diritto al pagamento della tassa di circolazione di circa 25/30 euro (a seconda della regione), e non più del bollo.
Ovviamente ti serve il tesserino.
La maggior parte delle assicurazioni economiche (sotto le 200 euro) prevedono limitazioni all'uso dell'automobile, di solito limitano l'uso della stessa a 2 guidatori, al nucleo familiare, al tragitto "casa lavoro", e cosi via....

Insomma, chiama un club e vai a fare una visitina, sapranno spiegarti tutto per bene.
Spero di esserti stato utile, questo è il mio primo post!

Ciao
Massimo

volvo chiederti un'altra cosa: bastano solo le foto o devo portarli anche la macchina?una volta ottenuta la certificazione devo per forza rimanere socio del club?

nissan fairlady
01-03-2011, 21:05
per la "visita" all'auto dipende dal club,non tutti la fanno..per esempio per il mio 300 son bastate le 4 foto (club in prv di vt) ma al 300 di un amico hanno fatto rimettere i cerchi stock (club a roma)....per quanto riguarda l' originalità stesso discorso...se hai lievi cose non ti diranno nulla, del resto è un attestato di storicità,ossia che l'auto ha 20 anni...certo che se gli inizi a mettere spoiler che sembrano attaccapanni.... aggiungo 1 cosa fondamentale che per molti ancora c'è confusione....se ti scade il bollo diciamo a giugno,puoi fare la pratica anche a dicembre,visto che l'attestato è retroattivo al primo gennaio, e puoi pagare il bollo ridotto senza mora anche se vai a pagare il 31 dicembre alle 23.59! ..infine ,sì devi essere iscritto ogni anno al club,anche se su questo punto c'è una sentenza della cassazione che svincola da questo legame,visto che l'asi è un ente privato e non può arrogarsi diritti sulla legge italiani....ma alla fine far valere le tue ragioni o le incazzature ti costerebbero di più di quei 120euro all'anno,per cui lascia perdere e rinnova l'iscrizione,che è compreso nel prezzo l'abbonamento a "la manovella",un giornale niente male

davidinho
01-03-2011, 22:08
per la "visita" all'auto dipende dal club,non tutti la fanno..per esempio per il mio 300 son bastate le 4 foto (club in prv di vt) ma al 300 di un amico hanno fatto rimettere i cerchi stock (club a roma)....per quanto riguarda l' originalità stesso discorso...se hai lievi cose non ti diranno nulla, del resto è un attestato di storicità,ossia che l'auto ha 20 anni...certo che se gli inizi a mettere spoiler che sembrano attaccapanni.... aggiungo 1 cosa fondamentale che per molti ancora c'è confusione....se ti scade il bollo diciamo a giugno,puoi fare la pratica anche a dicembre,visto che l'attestato è retroattivo al primo gennaio, e puoi pagare il bollo ridotto senza mora anche se vai a pagare il 31 dicembre alle 23.59! ..infine ,sì devi essere iscritto ogni anno al club,anche se su questo punto c'è una sentenza della cassazione che svincola da questo legame,visto che l'asi è un ente privato e non può arrogarsi diritti sulla legge italiani....ma alla fine far valere le tue ragioni o le incazzature ti costerebbero di più di quei 120euro all'anno,per cui lascia perdere e rinnova l'iscrizione,che è compreso nel prezzo l'abbonamento a "la manovella",un giornale niente male

quindi dici che se mettessi assetto e magari dischi freno non dicono nulla?

nissan fairlady
02-03-2011, 19:22
quindi dici che se mettessi assetto e magari dischi freno non dicono nulla?

non è quello che dico io,non so cosa dice la legge a tal proposito, ma dipende da club a club per mie esperienze personali...la mia per dirti aveva un kit estetico, un ic frontale enorme,quando di serie ne ha due laterali e altre cosette eppure è andata,dato che non era la visita per le ex targhe,ma solo per la storicità....se sei in zona roma viterbo,ti indirizzo in club dove sei sicuro di non aver visita ispettiva,ma altrova non ne ho idea.... per l'assetto non credo che tu abbia problemi,per i dischi non ne ho idea....

robi2000ts
03-03-2011, 12:50
Allora, per il bollo in F.v.g. attualmente non serve nessuna iscrizione ASI o roba varia.
Se vai in Agenzia Entrate, infatti, ti dicono che dopo i 20 anni si può pagare automaticamente il bollo ridotto.
Anche se non sta scritto da nessuna parte, da quanto si è capito l'Agenzia Entrate si guarda bene dal perseguire quelli che hanno pagato bollo ridotto senza certificazione in quanto si rendono conto che, a seguito dei vari ricorsi vinti dai contribuenti in giro per l'Italia, rischiano di essere coinvolti da un polverone a seguito della quale probabilmente non pagherebbero il bollo pieno neanche quelli che lo fanno oggi per disinformazione.
Per l'assicurazione devi trovare un club della zona che ha qualche convenzione: qua da me ce ne sono un paio che assicurano per 100-150€ l'auto per un anno con la restrizione dell'uso solo per tempo libero (no per lavoro) e della guida di solo due (o tre) persone.

Ovviamente se poi uno vuole può anche fare l'iscrizione ASI o Registro Lancia, per avere magari una certificazione che lo metta in salvo in caso di futuri cambi di normativa.
Io per esempio sto iscrivendo la mia 75 al RIAR con la contestuale richiesta del Certificato di rilevanza storica e collezionistica, che però porta via tempo, denaro e smaronamenti vari... :D

maxb81
06-03-2011, 21:37
rispondo in due parole che devo uscire:
per quanto riguarda le foto dipende tutto dal club al quale ti rivolgi, al mio sono bastate le foto (ma mi conosce da anni, sa che non imbroglio, e poi glie la porto a vederla appena posso).
Per i cerchi devi richiedere l'omologazione alla lancia, manda una mail al link apposito (ora non ce l'ho ma basta usare google) e ti risponderanno. Poi dovrai mandare la richiesta formale della misura che vuoi montare, e con in nulla osta che ti mandano andare a prenotare una prova su strada alla motorizzazione.
E' più la perdita di tempo che la difficoltà, e non ti faranno problemi.
ciao!

davidinho
08-03-2011, 18:26
rispondo in due parole che devo uscire:
per quanto riguarda le foto dipende tutto dal club al quale ti rivolgi, al mio sono bastate le foto (ma mi conosce da anni, sa che non imbroglio, e poi glie la porto a vederla appena posso).
Per i cerchi devi richiedere l'omologazione alla lancia, manda una mail al link apposito (ora non ce l'ho ma basta usare google) e ti risponderanno. Poi dovrai mandare la richiesta formale della misura che vuoi montare, e con in nulla osta che ti mandano andare a prenotare una prova su strada alla motorizzazione.
E' più la perdita di tempo che la difficoltà, e non ti faranno problemi.
ciao!

te li hai omologati i 15?non trovo il link uffa :rage::rage: sapete indicarmi dove vedere x l'omologazione?