Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sintoflon... risponde in questo spazio...

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

    Originariamente inviato da Sintoflon
    Ciao Robi,
    come suggerisce anche "KW" fai dare un'occhiata da dove trafila all'esterno l'olio...magari puoi risolver qualcosa..con poco specie se è una perdita concentrata in un punto.
    Tu, se non ricordo male l'avevi presa used la macchina vero? A parte che già da nuovi questi propulsori avevano la caratteristica di mangiucchiare un pò d'olio..vedi anche la 155 di "Variante"..è fisiologico e poi con l'aumentare del kilometraggio magari peggiora.
    Non voglio star quì subito a "rifilarti" prodotti, ma se vuoi possiamo migliorare un pò la situazione, se intendi intervenire senza metter mano profondamente al motore ..e al portafoglio...
    Che olio hai dentro adesso?
    ciao
    Nicola
    Mah, guarda, il consumo d'olio è un po' normale su questi motori. Quello che a me da fastidio è il tanto d'olio bruciato quando il motore è bello caldo.
    Ora dentro ho il Sint2000 col protector e un po' di meno me ne consuma, in effetti.
    Come si spiega il drammatico calo di pressione olio al minimo a motore caldo caldo???

    DAmmi qualche consiglio!!! Prima di mettere mani al motore proverei qualche prodotto miracoloso...
    Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
    Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

    Commenta


    • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

      Originariamente inviato da Sintoflon
      Ciao Mazzo, piacere di conoscerti,
      confermo che l'ideale anche nel tuo caso sarebbe prima effettuare il trattamento con l'ET, anche se lo terrai poco, pochissimo.. ma piuttosto che non metterlo proprio, è meglio anche per qualche oretta di funzionamento almeno almeno!
      Se invece lo vuoi proprio saltare, quando avrai cambiato olio aggiungici del Protector; in questo caso l'ideale è che tu ti tenga un pò scarso come livello d'olio e poi lo rabbocchi con il Protector...fin che vuoi..
      Fammi sapere che decidi.
      Ciao
      Nicola
      Un piacere!
      Ho deciso di saltare l'ET e rimandarlo quando avrò superato i 100k km, a giorni farò il tagliando e seguirò le indicazioni che mi hai dato, in più volevo provare anche l'additivo per il cambio, dato che a freddo manifesta una certa durezza che svanisce quando il motore è in temperatura...
      Il Thread della Grande Punto
      Vai di Turbo che sei più Furbo...e Abbassa la Cresta!

      Commenta


      • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

        Originariamente inviato da Sintoflon
        Ciao Robi,
        come suggerisce anche "KW" fai dare un'occhiata da dove trafila all'esterno l'olio...magari puoi risolver qualcosa..con poco specie se è una perdita concentrata in un punto.
        Tu, se non ricordo male l'avevi presa used la macchina vero? A parte che già da nuovi questi propulsori avevano la caratteristica di mangiucchiare un pò d'olio..vedi anche la 155 di "Variante"..è fisiologico e poi con l'aumentare del kilometraggio magari peggiora.
        Non voglio star quì subito a "rifilarti" prodotti, ma se vuoi possiamo migliorare un pò la situazione, se intendi intervenire senza metter mano profondamente al motore ..e al portafoglio...
        Che olio hai dentro adesso?
        ciao
        Nicola
        Carissimo sintoflo-nico!
        E' dura dopo Padova eh?? ho letto l'e-mail, poi con calma ti risponderò!
        Riguardo il consumo olio sul TS Alfa Romeo, confermo quanto detto da te...però, all'amico alfista, consiglierei di ripulire un pò il vano motore da schifezze di olio spruzzettate di qua e di la, onde evitare esalazioni sgradevoli quando si tiracchia un pò....oltre ovviamente a capire da dove diavolo perde olio!
        Su quei motori spesso è dal coperchio punterie...sulla sx ci sono i collettori di scarico che scaldano a tal punto da poter accendere una sigaretta!
        Mi preoccupa la pressione olio tendente a zero al minimo....ma che olio c'è dentro?? spero non un oliaccio, ma qualcosa di degno del bialbero!
        Prima di ipotizzare possibili usura delle bronzine banco/biella, responsabili della perdita pressione olio (ma non sempre....se il regolatore pressione fa cilecca!) provvederei ad un bel lavaggio circuito di lubrificazione....un bell'ET da tenere in circolo! Dopo le pulizie con ET (e non solo pulizie) ed olio fresco, la pressione sale e si mantiene costante, cosa che ho avuto modo di osservare sulla Fulvia dove c'è il manometro.
        Come olio, sinceramente, ti consiglierei un bel 10w/40....non un full synth perchè il consumo aumenta...garantito!
        Scappo........
        Alfa Romeo 156 1.900 jtd M-jet 140 CV
        Alfa Romeo 155 1.700 TS
        Lancia Fulvia 1.100 1963
        "A circa 10 miglia a sud est di Pelagosa, giace la mia nave e con essa dormono il sonno eterno i miei eroici marinai...passando di li, gettate un fiore" Com.te Luigi Bianchi 24 maggio 1915 C.T. TURBINE

        Commenta


        • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

          Il sintetico viene "mangiato" dal motore e sicuramente con un minerale 10W40 il consumo diminuirebbe, ma non le perdite....ho una jeep che perdeva olio dal coperchio punterie...con una spesa minima mi son rifatto le guarnizioni in casa e adesso olio a giro x il motore non ne trovo più!....
          Accelerare sempre......quando si può....talvolta si deve anche frenare!!!

          Commenta


          • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

            cioè? ci hai messo la pasta rossa? O le hai fatte in cartoncino/plastica?
            Club punto 75
            Quelli della Punto 85
            Club F.I.R.E. 45

            Commenta


            • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

              Originariamente inviato da kwmattbia
              Il sintetico viene "mangiato" dal motore e sicuramente con un minerale 10W40 il consumo diminuirebbe, ma non le perdite....
              Questa è una cosa che non riesco a capire: perchè un 100% sintetico viene mangiato di più rispetto ad un semisintetico 10w/40???
              Secondo me (opinione del tutto personale) i full synth a caldo hanno una densità minore, cioè il velo d'olio è più sottile rispetto ad un semisynth. E' per questo che poi riesce a trafilare più facilmente dalle fasce elastiche o dalle guide valvola in camera di combustione. Non a caso i 100% synth, nelle gradazioni iperfluide tipo 0w/30 e simili, vengono utilizzati su motori di ultimissima generazione a tolleranze di accoppiamento veramente minime. Un olio del genere non potrà mai andar bene su motori anche di un decennio fa o addirittura più vecchi, anche se revisionati...
              Per le perdite poi è ovvio che se ci sono, non sarà certamente un olio ad eliminarle.
              Ciao
              Alfa Romeo 156 1.900 jtd M-jet 140 CV
              Alfa Romeo 155 1.700 TS
              Lancia Fulvia 1.100 1963
              "A circa 10 miglia a sud est di Pelagosa, giace la mia nave e con essa dormono il sonno eterno i miei eroici marinai...passando di li, gettate un fiore" Com.te Luigi Bianchi 24 maggio 1915 C.T. TURBINE

              Commenta


              • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                Mah, anche nelle partenze a freddo essendo + fluido si consuma d+ specialmente se non si parte subito cercando di scaldare subito il motore! Evitare di stare col motore al minimo a freddo di sicuro aiuta a consumare meno olio!
                Club punto 75
                Quelli della Punto 85
                Club F.I.R.E. 45

                Commenta


                • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                  Originariamente inviato da zio gavino
                  Mah, anche nelle partenze a freddo essendo + fluido si consuma d+ specialmente se non si parte subito cercando di scaldare subito il motore! Evitare di stare col motore al minimo a freddo di sicuro aiuta a consumare meno olio!
                  In effetti fila anche il tuo discorso...però preferisco sempre scaldare un pò prima di partire..
                  Alfa Romeo 156 1.900 jtd M-jet 140 CV
                  Alfa Romeo 155 1.700 TS
                  Lancia Fulvia 1.100 1963
                  "A circa 10 miglia a sud est di Pelagosa, giace la mia nave e con essa dormono il sonno eterno i miei eroici marinai...passando di li, gettate un fiore" Com.te Luigi Bianchi 24 maggio 1915 C.T. TURBINE

                  Commenta


                  • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                    Originariamente inviato da variante
                    In effetti fila anche il tuo discorso...però preferisco sempre scaldare un pò prima di partire..
                    Sull'auto (a meno che non stai sotto 0) è inutile e dannoso secondo me (il motore si scalda prima partendo subito rispetto a stare fermi e dare gas o peggio ancora far tenere il minimo), altra cosa è un motore motociclistico dove è bene scaldare un pochino la frizione (in bagno d'olio assieme al cambio) ma li il motore va subito in temperatura e almeno sulla mia la scaldo al max 1 minuto (dando gas).
                    Club punto 75
                    Quelli della Punto 85
                    Club F.I.R.E. 45

                    Commenta


                    • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                      Partire subito con motore freddo?
                      Non penso che la guarnizione testa sia contenta di cio', almeno un paio di minuti al minimo la lascio sempre, meglio consumare un po d' olio (per me poi non penso che ci sia un consumo da chiamarsi tale) che rischiare altro.
                      Se sbaglio ditemi, io la penso cosi

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X