Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sintoflon... risponde in questo spazio...

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PM per Nicola/sintoflon
    E.F.C. --> ElaborarE Focus Club --> Membro Eletto N°13

    Commenta


    • Prime impressioni

      Credo sia doveroso riportare in questo spazio (e non altrove come già fatto...) le mie prime e PERSONALISSIME impressioni, dopo aver usato i 2 famosi trattamenti antiattrito motore /cambio:
      ZX1 e Sintoflon ET + GearLube. Tutti sanno oramai che trattasi di prodotti completamente diversi, aventi però unico scopo: combattere e ridurre attriti, con il risultato ovvio di migliorare prestazioni e consumi!
      Auto: Alfa 155 1.7 TS, motore originale tranne scarico Supersprint+kat metallico Imasaf, 128.000 km all'attivo, lubrificante Mobil 1 5w/50, compressione ok e prestazioni ottime (è possibile prendere il limitatore con tutte le marce...V inclusa!)

      L'ET l'ho provato la prima volta a quota 100.000 km con Sint 2000 10w/40...il motore divenne fluido e rapidissimo nel prendere giri quasi subito e nei giorni successivi al trattamento..i primi km furono accompagnati da una bella puzza di solvente allo scarico. Notai però una certa rumorosità al minimo della catena di distribuzione e del cinematismo della distribuzione ( 2 assi a camme in testa)...il meccanico mi spiegò che era l'olio ad essere + fluido del previsto per via del detergente contenuto nell'ET e lo stesso olio di per se fluido (e neanche tra i migliori....)....per chi non lo sapesse, il mio motore viaggia con una temperatura acqua di circa 92° in tutte le condizioni..immaginiamo quella dell'olio..:rolleyes: il consumo olio (circa 1 kg ogni 6000 km del tutto normale su questo motore) sparì quasi del tutto. Cambio olio e dalla coppa esce CATRAME..nel filtro era impressionante...lo stesso meccanico rimase sorpreso da quanta schifezza ci fosse nel mio motore, trattato sempre con Selenia o Sint 2000
      Al cambio olio successivo (Mobil 1) non aggiunsi il Protector in quanto non disponibile...e feci circa 8000 km.

      Altro cambio olio..dopo circa 1500 km aggiungo ZX1, senza passare da ulteriori pulizie. Del resto avevo fatto scarsi 10.000 km con il Mobil 1 e l'olio esausto non era + scuro e sporco come un tempo...quasi quasi non era neanche da sostituire....
      Sinceramente sono CONTRARIO a pulizie ESAGERATE ad ogni cambio olio! per pulire, questi prodotti contengono ACIDI...cosa diranno a lungo andare le guarnizioni, i paraoli...piangeranno......OLIO...???!!!

      Allora: lo ZX1 è stato aggiunto al motore, al cambio e al servosterzo.
      Quando ho provato lo ZX1, ho avvertito, nei primi 1000/2000 km, un calo nel freno motore, una buona fluidità ed un leggero calo di consumi, limitatamente all'uso su strada libera da traffico e incolonnamenti...in città è difficilissimo avvertire eventuali cambiamenti, in quanto troppi fattori incidono sui consumi: temperatura, piede, stop and go...etc.....e sinceramente non ci penso più di tanto!!!
      però una maggiore rumorosità "metallica" del motore intorno ai 3500-4000 g/m cioè in corrispondenza del regime di coppia max....notai un discreto calo nel consumo olio, ma sicuramente era merito delle fasce elastiche che si era assestate su nuove posizioni dopo il ciclo di pulizia precedente e per un abbassamento della temperatura dell'olio promessa dallo ZX1.
      l'ho provato nel cambio con olio nuovo (Esso 80w/90) e non ho avvertito nessun tipo di cambiamento.
      Nel servosterzo, invece, è sparito il tipico rumore a fine corsa. Ovviamente è stato aggiunto ad olio nuovo!
      Arrivo a circa 7000 km (quindi ZX1 è rimasto in circolo per 5500 km) e...verso l'ET!
      Come al solito puzzetta allo scarico per i primi 2 giorni e circa 200 km di assestamento a velocità moderata...molto difficile, cmq, perchè il motore tende a salire immediatamente di giri appena sfioro l'acceleratore! sinceramente avevo voglia di schiacciare per godermi la spinta...ma il rivenditore mi aveva proibito di farlo per i primi km! e questo per via della maggiore fluidità dell'olio come detto prima.....però questa volta succede qualcosa di diverso e meno preoccupante rispetto alla prima volta che avevo provato l'ET: nessuna rumorosità della catena/distribuzione...forse merito del Mobil 1 più "serio" del Sint 2000!!
      La rumorosità "metallica" sui 3500/4000 rpm sparita...solo un bel rombo di aspirazione!
      Ora che ho nel motore l'ET, noto una sensibile riduzione della rumorosità generale del motore ed un certo brio...la sensazione è che sia come "vellutato"! la cosa interessante è che una volta lanciata la car ad una certa velocità (140 - 160 km/h ed oltre) riesci a tenerla davvero con un filino di gas...spingi e sale che è un piacere..fai km e km e il motore sembra davvero instancabile pur con l'afa di questi giorni!
      Si è tirato giù circa 200 g di olio, anche questo il mecca dice che è normalissimo e rientra tra gli effetti. Il Protector lo metterò all'imminente cambio olio, tra circa 800 km.

      Cambio: per fare le cose per bene, ho sostituito l'olio (dopo appena 500 km fatti con ZX1) questa volta aggiungo Gear Lube Sintoflon e faccio un 200 km: a caldo la manovrabilità è cambiata drasticamente...la tipica legnosità del cambio Fiat è sparita del tutto ed è un piacere cambiare...
      Anche a freddo va meglio di prima, anche se ho un problemino al sincro della II che a freddo non lavora correttamente (e questo problema l'avevo già quando misi ZX1)
      Che dire: avverto una maggiore silenziosità in generale ed una piacevole fluidità/rabbiosità nel prendere giri...

      Credo che le conclusioni siano più o meno ovvie.....e le lascio a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto fino alla fine!
      Mi rendo conto di aver scritto parecchio...però oggi è una giornata stranamente tranquilla e volevo raccontarvi qualcosa....

      Ciao a tutti!
      Alfa Romeo 156 1.900 jtd M-jet 140 CV
      Alfa Romeo 155 1.700 TS
      Lancia Fulvia 1.100 1963
      "A circa 10 miglia a sud est di Pelagosa, giace la mia nave e con essa dormono il sonno eterno i miei eroici marinai...passando di li, gettate un fiore" Com.te Luigi Bianchi 24 maggio 1915 C.T. TURBINE

      Commenta


      • Altra domandina........
        il trattamento iniezione.....*aiuta* anche le valvole e sedi valvole??
        Cosa fa esattamente oltre a sturare gli iniettori??
        thanks!!

        Commenta


        • Prime impressioni

          chiedo scusa se ho utilizzato per errore ed impropriamente lo spazio riservato alla Sintoflon per postare le mie impressioni sull'utilizzo dello ZX1 ed ET Sintoflon!
          resomi conto del grossolano errore, ho provveduto a spostare il mio post!
          I moderatori non me ne vogliano.........

          http://www.elaborare.info/forum/vbul...threadid=52996
          Alfa Romeo 156 1.900 jtd M-jet 140 CV
          Alfa Romeo 155 1.700 TS
          Lancia Fulvia 1.100 1963
          "A circa 10 miglia a sud est di Pelagosa, giace la mia nave e con essa dormono il sonno eterno i miei eroici marinai...passando di li, gettate un fiore" Com.te Luigi Bianchi 24 maggio 1915 C.T. TURBINE

          Commenta


          • Re: Prime impressioni

            Messaggio originariamente postato da variante
            chiedo scusa se ho utilizzato per errore ed impropriamente lo spazio riservato alla Sintoflon per postare le mie impressioni sull'utilizzo dello ZX1 ed ET Sintoflon!
            resomi conto del grossolano errore, ho provveduto a spostare il mio post!
            I moderatori non me ne vogliano.........

            http://www.elaborare.info/forum/vbul...threadid=52996
            Ciao Variante,
            se non ci sono problemi per i moderatori..da parte nostra non c'è nessun problema, ti ringraziamo per averci detto le tue impressioni.
            ciao
            Sintoflon
            Nicola
            www.sintoflon.com
            www.facebook.com/sintoflon

            Commenta


            • Messaggio originariamente postato da Sintoflon
              Ciao Turbo74,
              cercherò di spiegarti le cose tecnicamente...
              ufficialmente l'ET è da aggiungersi all'olio motore, però, in molti anni noi come anche molti altri nostri clienti abbiamo visto che è utilissimo anche nella benzina: infatti va molto bene perchè teflona guide valvola e fascia elastica superiore, in più mantiene pulite le sedi valvola e nei motori a carburatori anche i carburatori dalle morchie della benzina. Si sente il motore girare meglio specie sui motori con qualche anno nei quali le differenze sono veramente avvertibili subito...
              Da fare attenzione però, è per il discorso dei filtrini carburante che spesso e volentieri sono sporchi e/o parzialmente otturati. Allora mettendoci anche del teflon la questi filtri lo tratterrebbero con il risultato di sprecare la parte migliore dell'ET per finire poi otturati del tutto; in genere il caso è quello delle auto d'epoca che hanno sempre serbatoi con sporcizie varie e filtri malconci... Quindi se volete l'ET nella benzina, ottimo, ma controllate prima e/o pulite il filtrino. Per candele e catalizzatore nessun problema.
              Riguardo alle dosi, behh è solo una questione di spesa, io per farti un esempio nelle mie storiche ( e quelle degli amici) ne metto un bicchiere ad ogni pieno..senza alcun problema. In una macchina nuova ne basterebbe una volta ogni tanto, saltuariarmente, ma ripeto, male non fà, a parte al portafoglio..perchè il teflon costa...
              Ciao
              Nicola/Sintoflon
              grazie mille per la risposta, credo proprio che lo proverò anche nella benzina

              Commenta


              • Messaggio originariamente postato da Clio16
                Altra domandina........
                il trattamento iniezione.....*aiuta* anche le valvole e sedi valvole??
                Cosa fa esattamente oltre a sturare gli iniettori??
                thanks!!
                Ciao Clio 16,
                sì esatto il Trattamento apparato iniezione oltre agli iniettori scioglie le incrostazioni che si formano sulle valvole di aspirazione;
                ciao
                Nicola
                Sintoflon
                www.sintoflon.com
                www.facebook.com/sintoflon

                Commenta


                • potrei avere info su dove trovare i prodotti sintoflon??
                  Mi trovo a ROMA (NORD)
                  Sarei interessato sopratutto all'ET?
                  è solo una pulizia o .............?
                  deve stare minimo x 2000 km e poi scarico l'olio?
                  è tranquilla tenere un prodotto x la pulizia cosi tanto tempo??

                  poi leggendo mi sono chiesto:"essendoci il ptfe è un trattamento metalli?"
                  pero' poi leggendo sul sito sintoflon:

                  "Miscela di distillati petroliferi additivi antiusura e PTFE.
                  Applicazioni: Trattamento motori benzina, gas, Diesel. Pulizia delle superfici e rivestimento con un film di fluoropolimeri."

                  mi chiedevo cosa sono i FLUOROPOLIMERI (ptfe?)??

                  ciao e grazie
                  Ultima modifica di vitaminic_v16; 11-07-2003, 11:18.

                  Commenta


                  • Alcune info...

                    Nicola, avrei alcune domande da farti:


                    1) Sto apprestandomi a mettere il Coolantlube nell'impianto di raffreddamento della mia moto; la capacità del circuito è di 1,3 litri: vanno bene 200 ml. di prodotto?


                    2) Il Coolantlube svolge anche una funzione di ottimizzazione delle temperature, oppure ha solo la proprietà lubrificante?

                    3) Qual è la differenza tra i normali additivi sostitutivi del piombo ed il vostro Lead-Ex , visto che questo costa quasi il doppio e va messo nella percentuale dello 0,3% contro lo 0,1% dei prodotti standard?

                    4) Avete un lubrificante spray per catene con O-ring e con quali caratteristiche?


                    Scusa le numerose domande, e ti ringrazio fin d'ora per le risposte!

                    Commenta


                    • Messaggio originariamente postato da vitaminic_v16
                      potrei avere info su dove trovare i prodotti sintoflon??
                      Mi trovo a ROMA (NORD)
                      Sarei interessato sopratutto all'ET?
                      è solo una pulizia o .............?
                      deve stare minimo x 2000 km e poi scarico l'olio?
                      è tranquilla tenere un prodotto x la pulizia cosi tanto tempo??

                      poi leggendo mi sono chiesto:"essendoci il ptfe è un trattamento metalli?"
                      pero' poi leggendo sul sito sintoflon:

                      "Miscela di distillati petroliferi additivi antiusura e PTFE.
                      Applicazioni: Trattamento motori benzina, gas, Diesel. Pulizia delle superfici e rivestimento con un film di fluoropolimeri."

                      mi chiedevo cosa sono i FLUOROPOLIMERI (ptfe?)??

                      ciao e grazie
                      Ciao Vitaminic v16,
                      in zona Roma Nord ti segnalo
                      - Serani Motorsport via Togliatti 545 tel 06/ 2306362
                      -Moto Racing Store, Via Silvestro Gherardi 22 tel 06/55301657
                      Il Sintoflon ET è un prodotto con più funzioni: riveste di teflon e fa anche un'azione di pulizia del circuito, azione che dura per qualche ora di funzionamento da quando si è introdotto il prodotto nell'olio. Per questo è necessario una volta impiegato l'ET far lavorare il motore, 1 oretta come minimo continuativamente. E' ovvio che ciò che le sporcizie che vengono sciolte dal prodotto finiscono nel filtro dell'olio e quindi tanto più sporco è il motore tanto prima è bene sostituire olio e soprattutto il relativo filtro (di solito dopo 1000-2000km), non tanto per il detergente, oramai esaurito ma per il filtro olio. Il prodotto però è bene ricordare che è soprattutto un concentrato di teflon e quindi se non si hanno esigenze speciali sarebbe sprecato scaricare l'olio subito, tecnicamente anche se restasse nell'olio per 15mila km (esempio) nessun problema, anzi.
                      Tranquillo, i fluoropolimeri sono microparticelle di PTFE (politetrafluoretilene) cioè teflon.
                      Se non ti ho chiarito bene, srivimi...
                      ciao
                      Nicola
                      Sintoflon
                      www.sintoflon.com
                      www.facebook.com/sintoflon

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X