Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sintoflon... risponde in questo spazio...

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Benzine verdi, V-Power, morchie e Sintoflon

    "Ciao Doctor, ho letto tutto...."

    Ne hai di coraggio, eh...

    "...direi che vista la tua propensione per "l'eccelso" non posso che consigliarti l'ipotesi C) ..non che con le altre non vada bene (non ci sono "decadimenti" con il Gear) però, ripeto...visto e considerato propendo allora per l'ipotesi C)."

    Bene, vedrò di procurarmene. Per ora, ho messo nel cambio ATF col 3% di Gear Lube, e lo utilizzerò per alcune migliaia di km per effettuare una sorta di "lavaggio", visto che mi gioco la testa che quello che c'era dentro, anche se apparentemente poco ossidato, era quello di primo equipaggiamento (a giudicare anche da quel che ho trovato sul tappo calamitato). Poi passerò a un ATF tuttosintesi additivato al 5% di Hydrodrive, che immagino sia perfetto anche per il servosterzo. O per quello ce n'é ancora uno più specifico?

    "... ora le case per tentare di limitare le potenze assorbite dalle trasmissioni adottano degli oli più fluidi... i quali assorbono meno cv, però per garantire le tenute alle elevate pressioni devono contenere degli additivi da cambio."

    E considera che un buon 90% dei meccanici non vedono differenza di sorta fra i diversi olii ATF "dedicati"; fra servosterzo, cambio automatico e cambio meccanico, per loro sempre ... olio rosso è, e il resto - anche se chiaramente scritto sull'etichetta - sono chiacchiere. Oddio, certo meglio un ATF per cambi automatici fresco di uno più specifico ma con dentro i gatti morti... hai idea di quanti (anche meccanici!) son convinti che l'olio, nel cambio e nel differenziale, semplicemente è importante che ci sia e che... ...unga? Secondo loro, dal momento che non c'è combustione né acidi relativi, e le temperature son più basse, è praticamente eterno. Io di analisi non ne ho mai fatte né ne saprei fare, ma mi sembra del tutto illogico...

    "Come mai due tranches di ET?
    Protector uno solo?"

    Presto detto. Ho utilizzato due dosi di ET da 250 ml, aggiungendo a caldo la seconda dopo 350 km circa dalla prima, perché
    1) anzitutto 250 ml era dose consigliata "fino a 2.000 cc", 500 ml "da 2.000 a 4.000 cc", e a quel punto ho valutato i 5 kg d'olio totali;
    2) Poi l'attività di un solvente nei confronti di un soluto è funzione della temperatura e della sua concentrazione, e non è il caso di superare una data concentrazione per evitare che sia troppo "vivace" su guarnizioni e altro - (altrimenti sarebbe magnifico far girare il motore col 50% di "acqua regia", no? hehehe); e la concentrazione del solvente, in un sistema "semiaperto" come il motore, diminuisce assai velocemente nel tempo: 200 o 400 ml su cinque litri a quelle temperature e con tutto quell'interfaccia aria/olio che si ritrova nella coppa e sotto il coperchio punterie non cambia granché;
    3) nel nostro caso, non mi era dato sapere che spessore di morchie - e con quale resistenza - fosse depositato soprattutto sulle parti "fredde", come coppa, coperchio punterie e zone periferiche del basamento.

    Nota bene: dato che il motore era piuttosto pulito - vorrei vedere, dopo 50.000 km solo col Mobil 1 che è assai detergente rispetto alla media - ho deciso di non usare l'ET con l'olio "vecchio" prima del cambio, ma di effettuare tutto il trattamento motore partendo da olio e filtro nuovi.

    Perciò anzitutto ho preferito avere due "picchi" di concentrazione di detergente, con le loro relative curve di diminuzione esponenziale, piuttosto che metterne di più tutto insieme, e lasciargli alla fine quasi lo stesso tempo a disposizione per evaporare tutto e concludere la sua azione.
    Poi, per quel che riguarda il "rivestimento", chiamiamolo così, al PTFE, ho considerato che, se non ho capito male, la componente di PTFE (a parte le altre cose) nell'ET è dell'ordine di un 10%, e dell'ordine del 20% nel Protector Rosso, giusto? Allora, se l'olio non viene scaricato, più o meno un flacone di ET da 250 ml apporta PTFE non molto meno di uno da 125 ml di Protector.
    Cioè due flaconi da 250 = circa 50 ml di PTFE + corollari suoi. Fine della prima fase.

    Seconda fase: 3.000 km dopo avere usato la seconda dose di ET (che a quel punto quel che doveva detergere, ha deterso; e quel che doveva "rivestire", ha rivestito) ho aggiunto UN flacone di Protector da 125... perché 2500 km dopo - pochi giorni fa, durante un lungo giro in Croazia e altrove in ferie - ne ho aggiunto un altro. Trattamento progressivo, per mantenere più costante l'"eccesso" di PTFE diluito nell'olio pronto a sostituire quello che si consuma.
    E fanno in totale due flaconi - uno per litro di cilindrata, dose minima consigliata - più tutto il PTFE apportato, dopo la fase di detergenza, dall'ET, che ne vale forse quasi altri due. Non saremmo lontani da quel 10% sul volume totale dell'olio che consigli come rapporto ottimale costi/risultati, no?

    A proposito di risultati: quelli che ho potuto constatare io non sono male: problemi zero, olio ancora ben limpido - ha 7.300 km - e i primi risultati, da quantificare meglio in termini numerici fra un poco di tempo, sono non rivoluzionari ma inequivocabili.
    Sia chiaro, il 190E da 122 Cv non è diventato un Kompressor da 191, ma una maggiore elasticità di marcia è evidente (in terza si può riprendere con dolcezza da 700-800 giri senza un sussulto, certo non in salita ripida, in quarta da 1000 giri in poi va via liscio che è un piacere), e nei dolci ma lunghi salitoni autostradali mantiene la velocità con lo stesso gas mooolto meglio di prima. Io cammino col mio passo, fluido e abbastanza veloce, stando attento a non sprecare carburante e fregandomene naturalmente dei vari machos dell'autostrada che se hanno più cavalli si beano di poter viaggiare sempre a 10-20 km/h di crociera più degli altri (compensando così la bruttezza e il caratteraccio della loro moglie, immagino...); poi arriva il falsopiano, e parecchi senza quasi accorgermene mi ritrovo buono buono a superarli... considerato che non mi interessa per definizione stare a far le corse, questo al paese mio significa miglior compressione, e sì che prima con soli 86000 km non era davvero spompato, il poveretto.
    Qualcosa di meno poi consuma di sicuro: su 3500 km di viaggio, a GPL, ho rilevato dagli 8,36 ai 10,43 km/l, per giunta con un trend di progressivo miglioramento. E nota bene, tirate autostradali, montagne del Trentino e stradine tortuose della Croazia con camion da sorpassare compresi. Se consideri che prima, a seconda di condizioni di traffico, guida e carico, l'andazzo era fra i 6,9 e al massimo 8,8 km/l stando proprio attenti, vorrebbe dire - dirò meglio dopo un... campione più significativo - almeno un chilometro in più con un litro, diciamo dagli otto scarsi ai nove "tranquilli".
    Consumo d'olio: per mantenere lo stesso livello sulla stecca, a motore freddo al mattino e con la macchina bene in piano, dall'inizio del "trattamento" ci son voluti 500 ml di Mobil 1 (cioè quello utilizzato complessivamente in due occasioni per "sciacquare i barattolini" di Protector) e il volume degli stessi, 2x125 ml forse un po' abbondanti. Diciamo 750 ml su 7.300 km, l'ordine di grandezza di un litro ogni 10.000 km. Prima, a grandi linee, viaggiavo su consumi di un litro ogni 6.200-6.500. In soldoni, fra il 35 e il 40% in meno, da confermare nel tempo.
    Non mi pare davvero malaccio: se i vostri prodotti costassero un qualcosina di meno - magari grazie a un canale di vendita diretta c/o Internet - arriverebbero a ripagarsi da soli col risparmio di carburante, quello d'olio e la possibilità di allungare gli intervalli di sostituzione. E questo sarebbe un argomento poderoso per incrementare i volumi di vendita ben al di là della "nicchia" degli elaboratori, dei ragazzini appassionati smanettoni innamorati delle loro cammes più che della morosa e degli appassionati possessori di auto storiche e sportive "particolari". Messaggio: il nostro prodotto ti fa durare di più la macchina, protegge dai grippaggi e si paga da solo... Di questi tempi "si paga da solo" suona proprio bene...

    Visto che questo è il tuo "core business", spero che quanto ti scrivo ti faccia abbastanza piacere da compensare la noia di leggermi (ma se fossi ultrasintetico, quando scrivo, che DrDivago sarei, scusa?)

    Un caro saluto e bentornato anche tu dalle ferie
    dal Dr Divago

    Commenta


    • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

      Buon rientro a tutti voi.

      Vorrei sapere qual'è l'olio ideale (motore e differenziale) da usare normalmente per la mia auto (BMW 316 coupè del '94).
      Volevo provare il Mobil1 che, a detta di qualcuno,deterge già un pochino di suo.Inoltre volevo sapere quale trattamento fare ora,ed in quali dosi somministrarlo.Sono sui 67000 Km.

      Appena fatto il cambio olio e filtro,cosa posso aggiungere per il mantenimento!?Quali dosi usare!?

      Ultima cosa...
      ...Per ciò che riguarda la pulizia degli ignettori,da fare a breve,volevo sapere cosa aggiungere alla benzina e quale benzina usare per il trattamento (V power o benzina verde normale?)

      Grazie per la disponibilità
      ______________________
      ____________________________
      _______________________________

      Commenta


      • Re: Benzine verdi, V-Power, morchie e Sintoflon

        Poi, per quel che riguarda il "rivestimento", chiamiamolo così, al PTFE, ho considerato che, se non ho capito male, la componente di PTFE (a parte le altre cose) nell'ET è dell'ordine di un 10%, e dell'ordine del 20% nel Protector Rosso, giusto? Allora, se l'olio non viene scaricato, più o meno un flacone di ET da 250 ml apporta PTFE non molto meno di uno da 125 ml di Protector.
        Cioè due flaconi da 250 = circa 50 ml di PTFE + corollari suoi. Fine della prima fase.

        Seconda fase: 3.000 km dopo avere usato la seconda dose di ET (che a quel punto quel che doveva detergere, ha deterso; e quel che doveva "rivestire", ha rivestito) ho aggiunto UN flacone di Protector da 125... perché 2500 km dopo - pochi giorni fa, durante un lungo giro in Croazia e altrove in ferie - ne ho aggiunto un altro. Trattamento progressivo, per mantenere più costante l'"eccesso" di PTFE diluito nell'olio pronto a sostituire quello che si consuma.
        E fanno in totale due flaconi - uno per litro di cilindrata, dose minima consigliata - più tutto il PTFE apportato, dopo la fase di detergenza, dall'ET, che ne vale forse quasi altri due. Non saremmo lontani da quel 10% sul volume totale dell'olio che consigli come rapporto ottimale costi/risultati, no?

        A proposito di risultati: quelli che ho potuto constatare io non sono male: problemi zero, olio ancora ben limpido - ha 7.300 km - e i primi risultati, da quantificare meglio in termini numerici fra un poco di tempo, sono non rivoluzionari ma inequivocabili.
        Sia chiaro, il 190E da 122 Cv non è diventato un Kompressor da 191, ma una maggiore elasticità di marcia è evidente (in terza si può riprendere con dolcezza da 700-800 giri senza un sussulto, certo non in salita ripida, in quarta da 1000 giri in poi va via liscio che è un piacere), e nei dolci ma lunghi salitoni autostradali mantiene la velocità con lo stesso gas mooolto meglio di prima. Io cammino col mio passo, fluido e abbastanza veloce, stando attento a non sprecare carburante e fregandomene naturalmente dei vari machos dell'autostrada che se hanno più cavalli si beano di poter viaggiare sempre a 10-20 km/h di crociera più degli altri (compensando così la bruttezza e il caratteraccio della loro moglie, immagino...); poi arriva il falsopiano, e parecchi senza quasi accorgermene mi ritrovo buono buono a superarli... considerato che non mi interessa per definizione stare a far le corse, questo al paese mio significa miglior compressione, e sì che prima con soli 86000 km non era davvero spompato, il poveretto.
        Qualcosa di meno poi consuma di sicuro: su 3500 km di viaggio, a GPL, ho rilevato dagli 8,36 ai 10,43 km/l, per giunta con un trend di progressivo miglioramento. E nota bene, tirate autostradali, montagne del Trentino e stradine tortuose della Croazia con camion da sorpassare compresi. Se consideri che prima, a seconda di condizioni di traffico, guida e carico, l'andazzo era fra i 6,9 e al massimo 8,8 km/l stando proprio attenti, vorrebbe dire - dirò meglio dopo un... campione più significativo - almeno un chilometro in più con un litro, diciamo dagli otto scarsi ai nove "tranquilli".
        Consumo d'olio: per mantenere lo stesso livello sulla stecca, a motore freddo al mattino e con la macchina bene in piano, dall'inizio del "trattamento" ci son voluti 500 ml di Mobil 1 (cioè quello utilizzato complessivamente in due occasioni per "sciacquare i barattolini" di Protector) e il volume degli stessi, 2x125 ml forse un po' abbondanti. Diciamo 750 ml su 7.300 km, l'ordine di grandezza di un litro ogni 10.000 km. Prima, a grandi linee, viaggiavo su consumi di un litro ogni 6.200-6.500. In soldoni, fra il 35 e il 40% in meno, da confermare nel tempo.
        Non mi pare davvero malaccio: se i vostri prodotti costassero un qualcosina di meno - magari grazie a un canale di vendita diretta c/o Internet - arriverebbero a ripagarsi da soli col risparmio di carburante, quello d'olio e la possibilità di allungare gli intervalli di sostituzione. E questo sarebbe un argomento poderoso per incrementare i volumi di vendita ben al di là della "nicchia" degli elaboratori, dei ragazzini appassionati smanettoni innamorati delle loro cammes più che della morosa e degli appassionati possessori di auto storiche e sportive "particolari". Messaggio: il nostro prodotto ti fa durare di più la macchina, protegge dai grippaggi e si paga da solo... Di questi tempi "si paga da solo" suona proprio bene...

        Visto che questo è il tuo "core business", spero che quanto ti scrivo ti faccia abbastanza piacere da compensare la noia di leggermi (ma se fossi ultrasintetico, quando scrivo, che DrDivago sarei, scusa?)

        Un caro saluto e bentornato anche tu dalle ferie
        dal Dr Divago[/QUOTE]

        Ciao Dr, scusa del ritardo,
        ma quanto ci hai messo a scrivere tutta stà roba??
        Anche tu in ferie in Dalmazia ehh??
        Devo risponderti brevemente a braccia senza dimenticare tue domande:
        riguardo l'Hydrodrive, la versione standard è ovviamente dedicata ai servosterzi, mentre per i casi di trasmissioni con cambi idraulici, abbiamo la versione Hydrodrive cambio automatico sempre disponibile.
        Riguardo la percentuale di teflon nell'ET non è solo del 10% anche se è vero che è un pò meno di quella dei Protector.
        A proposito di Protector, ok per i due barattolini, ma il dato del 10% misurato durante le prove strumentali si riferiva effettivamente ad un 10% della quantità dell'olio lubrificante, quindi nel tuo caso, hai ancora del margine di miglioramento discreto se aggiungessi dell'altro Protector. Hai fatto un ragionamento giustissimo comunque, piuttosto che tanto Protector tutto in un colpo e poi basta, meglio (a parità di quantità si intende) un pò meno ma costantemente nel tempo per compensare sempre la parte che consumandosi si perde.
        Visto che vai a gas e vista la tua propensione per l'eccelso, ti segnalo anche..se vuoi..il Leadex da diluire nel serbatoio benza in modo che ogni tanto andando un pò di km a benzina, il prodotto possa arrivare a fare una patina lubrificante di protezione per guide/sedi valvola, fascia elastica superiore, camera di scoppio ecc...e migliorare durata/resa della parte alta.
        Riguardo i prezzi dei ns prodotti, devi sapere che specie nell'ultimo anno, siamo stati bersagliati da una raffica di aumenti a dir poco sproporzionati di tutte le materie prime..ricordo che son pur sempre derivati petroliferi...sarà speculazione o cos'altro ma i ns margini si son ridotti di molto; noi abbiamo dovuto aumentare un pò il listino ad inizio anno, seppur di meno della metà degli aumenti medi delle metarie prime, proprio per cercare di non penalizzare il cliente finale.
        vendita diretta? Sì si può fare, però noi che sia una lattina o 100 pezzi dobbiamo sempre emettere fatturazione, ma il vero problema son i costi di spedizione: oramai anche per il pacchetto più piccolo siamo vicini ai 10€ costanti fino a 10kg. Per questo ad un negoziante che ordina un insieme di merce alla volta è più conveniente ed ammortizza meglio le spese di sped.
        Noi per venirvi incontro molto spesso ci accolliamo le spese di spedizione, però chiediamo che almeno sia un ordine attorno ai 50€ e per tutti questi casi siamo contenti di farvi arrivare la merce a casa in 24h.
        Nel tuo caso ad esempio, potrebbe esser l'occasion per afrti avere l'Hydro x applicazioni con oli atf x cambio!

        Ehh grazie mille per le tue referenze ed i tuoi tests davvero encomiabili e precisi..ovvio da vero Dr
        scusa ma devo correre..fatti sentire,
        ciao
        nicola
        www.sintoflon.com
        www.facebook.com/sintoflon

        Commenta


        • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

          Originariamente inviato da RONNIEROMA
          Buon rientro a tutti voi.

          Vorrei sapere qual'è l'olio ideale (motore e differenziale) da usare normalmente per la mia auto (BMW 316 coupè del '94).
          Volevo provare il Mobil1 che, a detta di qualcuno,deterge già un pochino di suo.Inoltre volevo sapere quale trattamento fare ora,ed in quali dosi somministrarlo.Sono sui 67000 Km.

          Appena fatto il cambio olio e filtro,cosa posso aggiungere per il mantenimento!?Quali dosi usare!?

          Ultima cosa...
          ...Per ciò che riguarda la pulizia degli ignettori,da fare a breve,volevo sapere cosa aggiungere alla benzina e quale benzina usare per il trattamento (V power o benzina verde normale?)

          Grazie per la disponibilità
          Ciao Ronnie,
          riguardo i trattamenti consigliati, visti gli anni e i km, sicuramente ticonsiglio il classico sistema in due fasi : Et + Protector.
          Dieri un 250ml dei Et qualche migliaio di km prima del tagliando (scalda la macchina, agita bene capovolgendola la lattina, versa nell'olio e vai su strada per circa un'oretta) poi tienlo dentro nell'olio fino al tagliando.
          Dopo aver cambiato olio e filtro, consiglio almeno due flaconcini di Protector (se ne metti di più tanto meglio sotto il profilo dell'abbattimento di usura) e prolunga pure l'intervallo di cambio olio dato che tutta quest'usura in meno di cui andiamo parlando, si traduce in maggior vita dell'olio stesso grazie a minori smerigli metallici, minori temperature, minori trafilaggi di incombusti ecc...

          Riguardo la pulizia e trattamento della tua iniezione, basta se vuoi un flaconcino da 125ml di Tratt. Iniez. benzina da diluirsi in circa 20-25 litri di benza, normale o V-Power, è indifferente.
          Per una pulizia più energica basta che tu diluisca meno il flaconcino Oltre a detergere il ns prodotto crea anche un pò di lubrificazione per camera di scoppio e valvole...infatti abbiamo clienti che lo usano oltre che come detergente anche e costantemente (in minime dosi) quale lubrificante e miglioratore di combustione.

          Infine gli oli...come sai con i ns prodotti, specie il Protector le caratteristiche e le performances degli oli migliorano drasticamente grazie proprio all'abbattimento di usura che significa stress meccanico in meno per l'olio stesso....senza entrare nelle discussioni infinite se un olio sia meglio dell'altro.. direi che comunque con il tuo Mobil1 non potevi "cadere" meglio...
          Okkio solo alla gradazione che sia quella consigliata dalla Bmw in base alla caratteristiche di tolleranza del tuo motore, questo sì è importante.
          Fammi sapere se non è tutto chiaro...
          ciao
          Nicola
          www.sintoflon.com
          www.facebook.com/sintoflon

          Commenta


          • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

            Ciao Nicola. Colgo l'occasione di averti visto online per ringraziare te e tuo padre per la cortesia dimostrata.

            Dopo tuo padre spero di conoscere pure te così parliamo di un due cosette che devo chiederti..
            Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
            Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

            Commenta


            • Re: Benzine verdi, V-Power, morchie e Sintoflon

              Originariamente inviato da Sintoflon
              "...........Visto che vai a gas e vista la tua propensione per l'eccelso, ti segnalo anche..se vuoi..il Leadex da diluire nel serbatoio benza in modo che ogni tanto andando un pò di km a benzina, il prodotto possa arrivare a fare una patina lubrificante di protezione per guide/sedi valvola, fascia elastica superiore, camera di scoppio ecc...e migliorare durata/resa della parte alta.........." zipp
              ciao
              nicola
              ciao SuperNick, a proposito di auto a GPL e Leadex.......vorrei provarlo.
              Io tengo sempre 10/15 Lt. di VPower nel serbatoio e una volta a settimana ci faccio qualche decina di Km, quanto Leadex potrei mettere per un uso "Very Strong" ???
              Altri prodotti da mettere in benzina per trattamento ??

              Un saluto
              Meglio prevenire che curare

              Commenta


              • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                Originariamente inviato da Sintoflon
                Okkio solo alla gradazione che sia quella consigliata dalla Bmw in base alla caratteristiche di tolleranza del tuo motore, questo sì è importante.
                Fammi sapere se non è tutto chiaro...
                ciao
                Nicola
                Come faccio a sapere quale gradazione è consigliata dalla casa!?
                ______________________
                ____________________________
                _______________________________

                Commenta


                • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                  Originariamente inviato da robi2000ts
                  Ciao Nicola. Colgo l'occasione di averti visto online per ringraziare te e tuo padre per la cortesia dimostrata.

                  Dopo tuo padre spero di conoscere pure te così parliamo di un due cosette che devo chiederti..
                  Ciao Robi!!
                  visto che abbiamo combinato??
                  Mi spiace solo di non esser potuto venir io ieri a Trieste!!
                  ..grazie a te invece...speriamo di conoscerci...al prox giro da quelle parti, oppure..colgo direttamente l'occasione per invitarti alla fiera di auto da storiche e moderne da collezione più grossa d'Europa..quella di Padova a Novembre...
                  ..mi par di aver capito che potrebbe interessarti..!!
                  Se vuoi comunque, mandami pure una mail a info@sintoflon.com

                  buona serata...
                  dove vai?? Sistiana..o Barcola o Grignano??
                  www.sintoflon.com
                  www.facebook.com/sintoflon

                  Commenta


                  • Re: Benzine verdi, V-Power, morchie e Sintoflon

                    Originariamente inviato da azzurro1967
                    ciao SuperNick, a proposito di auto a GPL e Leadex.......vorrei provarlo.
                    Io tengo sempre 10/15 Lt. di VPower nel serbatoio e una volta a settimana ci faccio qualche decina di Km, quanto Leadex potrei mettere per un uso "Very Strong" ???
                    Altri prodotti da mettere in benzina per trattamento ??

                    Un saluto
                    Hei azzurro,
                    fai benissimo a correre una volta a settimana per un pò di km con la benza...questo stratagemma permette di far arrivare un pò di lubrificazione alle valvole..
                    Proprio per migliorare questo aspetto, di per sè carente già con le benzine attuali e assente andando a gas.. si diceva del Leadex..
                    ..mahh per un trattamento Strong...potresti diluire il flaconcino da 250ml in circa un totale di 80-100 litri...
                    Premetto che se lo diluisci in meno male non fà, è solo per non "sprecare" prodotto....
                    Nelle storiche consigliamo in circa 200litri, però lì la lubrificazione è continuata, andando a gas è a singhiozzo ogni tanto, per cui serve più concentrata....vedi tu, non esiste una regola precisa...
                    Altri prodotti direi di no...o meglio, penso che il migliore per queste problematiche sia il Leadex..
                    Io lo uso anche nelle moderne tanto per darti un termine di paragone...
                    ciao e buona serata
                    nicola
                    www.sintoflon.com
                    www.facebook.com/sintoflon

                    Commenta


                    • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                      Originariamente inviato da RONNIEROMA
                      Come faccio a sapere quale gradazione è consigliata dalla casa!?
                      Ciao Ronnie,
                      (c'era un campione di Formula 1 con quel nome.. )

                      per la gradazione, la trovi sicuramente sul libretto uso e manutenzione! Dacci un occhio, poi se vuoi fammi sapere, giusto per avere un'idea di cosa dice Bmw per il tuo motore prima di scegliere l'olio più adatto.
                      ciao
                      Nicola
                      www.sintoflon.com
                      www.facebook.com/sintoflon

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X