Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sintoflon... risponde in questo spazio...

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

    Ciao ragazzi una domanda :
    Martedi faccio il cambio dell olio e avevo pensato di provare il Sintoflon ET dato che la mia auto ha 80k km e una pulizia male non gli fa.
    Il problema è che mi viene un dubbio, non posso aggiungere ora il Sintoflon e poi scaricare l olio per cambiarlo ma posso soltanto farlo quando l olio è nuovo, ma non mi va sinceramente di ricambiarlo dopo appena 2000 3000 km.

    E se lo tenessi per l intera durata dell olio, cioe lo tengo per 10k km cosa succede?

    Grazie a tutti.
    ...Io che tipo di zona uso? Che uso io ?...la...la Bi.....la BIRO....quindi uso la Biro, il signor De Sisti usa il pennarello vero?...Trapattoni invece usa la penna stilografica, senza inchiostro dentro perchè invece dell'inchiostro ci sputa dentro all'occhio direttamente del suo allenatore in seconda...

    Commenta


    • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

      Ciao, possiedo una BMW 3er e36 coupè 320i del 1995 che ha 135.000km, mi hanno consigliato di fare un trattamento con questo prodotto dell'olio motore, del cambio e del differenziale vorrei sapere se è possibile visto il kilometraggio.
      Grazie.

      Commenta


      • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

        Originariamente inviato da jackalac
        Ciao ragazzi una domanda :
        Martedi faccio il cambio dell olio e avevo pensato di provare il Sintoflon ET dato che la mia auto ha 80k km e una pulizia male non gli fa.
        Il problema è che mi viene un dubbio, non posso aggiungere ora il Sintoflon e poi scaricare l olio per cambiarlo ma posso soltanto farlo quando l olio è nuovo, ma non mi va sinceramente di ricambiarlo dopo appena 2000 3000 km.

        E se lo tenessi per l intera durata dell olio, cioe lo tengo per 10k km cosa succede?

        Grazie a tutti.
        Se martedì vuoi cambiare l'olio, perché non ci metti l'ET, e poi lo cambi dopo altri 2.000-3.000 IN PIU'? Se il tuo olio ha 10k, gli fa un baffo farne altri 3.000. Io con tutte le auto che ho avuto non ho mai fatto meno di 200.000 km, e non ho mai cambiato a intervalli inferiori ai 20.000 km; più spesso attorno ai 25.000. Mai avuto problemi di compressione, di trafilaggi o cadute di pressione. Se qualcosa nella vita delle vetture mi ha mollato, sono state sempre cinghie dei servizi, pompe dell'acqua, alzacristalli, cilindretti dei freni posteriori (quando a tamburo), una volta una pompa frizione, una volta un motorino d'avviamento. Motori sempre a posto.

        Ma se preferisci cambiarlo e usare l'ET a olio nuovo non succede assolutamente nulla di nulla di negativo.

        Io avendo il motore assai poco "sporco" con 86525 km (andavo a Mobil 1 da quando l'ho comprata, è olio detergente assai) appena dopo aver cambiato (a caldo! E' importantissimo) olio e filtro ho scaldato sino a temperatura di "attacco ventola", poi ho spento un attimo, messo l'ET (250 ml per un 2.000 da 5 lt in coppa filtro compreso) e poi sono ripartito subito; sono andato in giro normalmente senza mai spegnere e senza né tirare né ciondolarmi al minimo per oltre tre ore (naturalmente era un percorso che dovevo fare, mica sono maniaco e amo buttare carburante, nèh?). Poi ho spento.
        Non fermare il motore (e possibilmente non scendere sotto i 1.500 giri in modo da avere sempre una pressione di lubrificazione bella vivace in giro) serve ad evitare che la componente di PTFE - quella non detergente, ma che comincia a fare il lavoro di... "teflonatura" man mano che le superfici si puliscono - precipiti in fondo alla coppa. Ci vuole la pressione e la turbolenza di un olio ben tenuto in giro dalla pompa (con la "succhiarola", come la chiamano i meccanici, che fa sluuuurp ) per evitarlo.

        L'azione detergente dura pochissimo, è una fase molto concentrata! Diciamo poche ore, forse quattro o cinque a dire tanto... i solventi della fase detergente del prodotto sono assai volatili, col calore del motore evaporano man mano che lavorano. Poi resta tutto il resto (PTFE + additivi vari non volatili che la Techim non ci racconta, ma che ci metteranno mai, pappa reale?), ma il lavoro di "pulizia" è finito. Perciò puoi tenere il tuo olio in coppa sino al prossimo cambio senza nessun problema; io, che faccio parte di una minoranza di matti, almeno dal punto di vista di un appassionato, lo cambio fra i 25.000 e i 30.000 km se vado a gas (non oltre), fra i 20.000 e i max 25.000 se a benzina, fra i 13.000 e i 16.000 se diesel. Ho visto con i miei occhi analisi di olii sintetici effettuate - su richiesta delle Case - al Politecnico di Torino, ed ho visto campioni che rispettavano tranquillamente tutte le specifiche scritte sulla latta (eccedevano le specifiche dichiarate quando erano nuovi) dopo 65.000 dico 65.000 km in coppa, il tutto per giunta in un Taxi che girava per Milano. Erano olii buoni, però; due erano persino semisintetici di gran marca, nemmeno 100% synth.

        Perciò 'sta fissa di stare a cambiare sempre l'olio appena non è più limpido come un Prosecco di Valdobbiadene, se il motore è in ordine e... l'olio non è una di quelle schifezze di supermercato da dieci euro quattro litri, a mio sommesso avviso fa felici solo i petrolieri e Mr. G.W.Bush che se può fare qualcosa contro l'ambiente si sente tanto realizzato...
        Casomai, mettetecelo davvero buono l'olio, punto. L'olio costa sempre meno del meccanico.

        L'olio diventa scuro perché è detergente, e tiene in sospensione una quantità di prodotti di combustione che, normalmente, non sono minimamente abrasivi. Se un olio è buono, poi, ha additivi che controllano l'incremento di acidità derivante da residui incombusti trafilati in coppa. Tenerlo a vita no, ma se non dovete farci un Gran Premio con la macchina non esagererei.

        Il mio meccanico ha cambiato l'olio interamente TRE volte in tutta la carriera della sua 155 Twin Spark 2.0, che è andata allo sfascio col motore perfettamente efficiente dopo essere stata tamponata in modo abbastanza serio al semaforo; e poiché era ora di rifare ancora gli ammortizzatori, il servosterzo era diventato troppo rumoroso e c'era gioco sugli snodi delle sopensioni posteriori, il suddetto mecca si è preso i soldi dell'assicurazione, l'ha rottamata e si è comprato una 156 freschissima.
        Sai quanti km aveva la car? 542.000. Ogni 30.000 km cambiava il filtro, ed usava solo IFI, Mahle o Purolator; siccome aveva ancora il bialbero Alfa (quello tutto in lega, non il pur ottimo Fiat "alfizzato") che consumava di suo quasi un kg ogni 2.000 km, secondo lui l'olio si rinnovava di fatto continuamente col consumo, e le schifezze via via prodotte finivano nel filtro.

        Io non farei nulla di simile, mi sembra assolutamente eccessivo, ma il caso (vero, se non lo avessi visto non ci crederei) dà da pensare. La 155 (mamma mia che macchina orrenda sul piano estetico, ma che motore...) con oltre mezzo milione di km l'ho anche guidata, e ti assicuro che vorrei che la mia Mercedes che adesso ne ha 94.500 andasse così... in una discesa ripida.

        Una cosa: non sottovalutare l'importanza del motore caldissimo quando metti l'ET, e del tragitto bello lungo (per me un'ora non basta, meglio che deterga in unica soluzione senza che ne evapori una quota parte dalla coppa quando la vettura è ferma) prima di spegnere. L'ideale è mettere l'ET quando stai partendo per una bella gita con gli amici, in cui prevedi di andare a spasso per un bel po' prima di doverti fermare. Diciamo almeno un paio d'ore e 150-200 km, dai. Io ho fatto tranquillo tranquillo un Roma-Grosseto, con A12 fino a oltre Civitavecchia e poi tutta Aurelia, un sabato... per poi fermarmi in zona per il week end.

        Quando metterai il Protector, al cambio successivo, io ne userei un po' più di un 125 ml per ogni litro di cilindrata; diciamo 125 ml fino a una Matiz o una Panda 900, 250 ml fino a un 1.600, 3x125 ml per un due litri. Se poi in coppa ci va un mare d'olio, tipo il bialbero Alfa, ci vanno 3 x 125 anche se è un 1.300 come quello di Giulia/Giulietta/GT eccetera. Non parliamo poi di quei motori, tipo i Porsche, che caricano un mare d'olio perché... di fatto sono raffreddati ad aria/olio; ci vuole mezzo litro sano di Protector per trattarlo bene.

        Vedi tu...
        Io ad oggi (sono quasi 8.000 km che ho iniziato il trattamento) sono nettamente soddisfatto, la differenza c'è. Ho trattato anche il cambio (che va con ATF) e differenziale, e la macchina... se mi consenti la battuta, sembra che... abbia le ruote più rotonde. Va più liscia, più silenziosa, con più disponibilità a riprendere senza un sussulto con le marce alte, percettibilmente con più ripresa. Lo scatto mi pare più o meno invariato (ma non è che io stia lì a fare i confronti tirando prima-seconda-terza, non mi interessa affatto per principio). A spanne, con un litro di GPL in media sto facendo almeno un km in più, che non è una differenza che mi cambia la vita ma sono, sin qui, da diciamo 55 a 70 km in più con ogni pieno da 56-58 l. E meno male, perché 'sta roba davvero non te la regalano...

        Spero di esserti stato utile, ciao
        DrDivago

        Commenta


        • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

          Azz DrDivago grazie per la risposta molto esauriente, non ho piu dubbi, faro come mi hai consigliato, grazie ancora
          ...Io che tipo di zona uso? Che uso io ?...la...la Bi.....la BIRO....quindi uso la Biro, il signor De Sisti usa il pennarello vero?...Trapattoni invece usa la penna stilografica, senza inchiostro dentro perchè invece dell'inchiostro ci sputa dentro all'occhio direttamente del suo allenatore in seconda...

          Commenta


          • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

            Originariamente inviato da DrDivago
            Erano olii buoni, però; due erano persino semisintetici di gran marca, nemmeno 100% synth.


            Il mio meccanico ha cambiato l'olio interamente TRE volte in tutta la carriera della sua 155 Twin Spark 2.0, che è andata allo sfascio col motore perfettamente efficiente dopo essere stata tamponata in modo abbastanza serio al semaforo; e poiché era ora di rifare ancora gli ammortizzatori, il servosterzo era diventato troppo rumoroso e c'era gioco sugli snodi delle sopensioni posteriori, il suddetto mecca si è preso i soldi dell'assicurazione, l'ha rottamata e si è comprato una 156 freschissima.
            Sai quanti km aveva la car? 542.000. Ogni 30.000 km cambiava il filtro, ed usava solo IFI, Mahle o Purolator; siccome aveva ancora il bialbero Alfa (quello tutto in lega, non il pur ottimo Fiat "alfizzato") che consumava di suo quasi un kg ogni 2.000 km, secondo lui l'olio si rinnovava di fatto continuamente col consumo, e le schifezze via via prodotte finivano nel filtro.

            Io non farei nulla di simile, mi sembra assolutamente eccessivo, ma il caso (vero, se non lo avessi visto non ci crederei) dà da pensare. La 155 (mamma mia che macchina orrenda sul piano estetico, ma che motore...) con oltre mezzo milione di km l'ho anche guidata, e ti assicuro che vorrei che la mia Mercedes che adesso ne ha 94.500 andasse così... in una discesa ripida.
            DrDivago
            Mi potresti dire quali erano questi oli semisintetici tanto buoni??

            Da possessore di una 155 (ho la 1700) non posso che essere contento di quello che scrivi! Non avrà una linea mozzafiato, del resto il progetto ha pure i suoi anni, però secondo me affidabilità e prestazioni sono quello che contano in una macchina....e alla 155 di certo non mancavano.
            Ciao
            Alfa Romeo 156 1.900 jtd M-jet 140 CV
            Alfa Romeo 155 1.700 TS
            Lancia Fulvia 1.100 1963
            "A circa 10 miglia a sud est di Pelagosa, giace la mia nave e con essa dormono il sonno eterno i miei eroici marinai...passando di li, gettate un fiore" Com.te Luigi Bianchi 24 maggio 1915 C.T. TURBINE

            Commenta


            • Tornato

              Ciao a tutti,
              son tornato in ufficio
              rieccomi operativo per tutte le vs domande
              ...
              Nicola
              www.sintoflon.com
              www.facebook.com/sintoflon

              Commenta


              • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                Originariamente inviato da gigit
                distributori in provincia di latina????

                grazie
                Ciao gigit,
                non sò se nel frattempo hai scritto direttamente in ditta,
                nel dubbio, ti rispondo anch'io..

                LATINA e Provincia
                Motofficina Patriarca Mirco – Via Enea 39 – 04100 Latina – Tel. 348/5628573
                Stagni Gomme – Via Acque Alte – Borgo Piave – 04010 Latina – Tel. 06/9694521
                Kraco Racing – Via Terracina 381 – Borgo Montenero – 04010 S. Felice C.- Tel. 0773/542843
                VEDE Staz. Esso – Via Matteotti – 04011 Aprilia – Tel. 06/92703953

                Per qualsiasi altra cosa, sono a disposizione,
                ciao
                Nicola
                www.sintoflon.com
                www.facebook.com/sintoflon

                Commenta


                • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                  Originariamente inviato da andytnt80
                  Ciao ragazzi una domanda: dopo che si è messo l'ET si fanno 2000km e poi si scarica l'olio e fin qui tutto ok, ma volevo sapere in questi 2000km si può usare l'auto normalmente cioè si può tirarla o è meglio andarci cauti? inoltre quando scarico l'olio verranno giù tutte le sporcizie immagino, ma è meglio scaricarlo caldo o è indifferente?
                  Grazie a tutti ciao
                  Ciao andy,
                  allora..
                  appena introdotto l'ET l'ideale è usare l'auto normalmente, magari tenendo il motore non proprio al minimo come spesso stà in città in modo da avere delle pressioni olio adeguate alla pulizia e al trattamento. Direi che nei primi minuti l'importante sia questo, l'importante è non al minimo ma non serve nemmeno tirare all'inverosimile anche se poi, man mano che si corre e che la parte detergente evapora, puoi sfogarti e tirare fin che vuoi.
                  Inoltre, se devi scaricare l'olio fallo a caldo in modo che sia fluido e che vengan giù tutte le sporcizie facilmente.
                  ciao
                  Nicola
                  www.sintoflon.com
                  www.facebook.com/sintoflon

                  Commenta


                  • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                    Originariamente inviato da JACKB
                    Scusami ho sbagliato. Io ho aggiunto l'ET non il protector.
                    Volevo cambiare l'olio perchè questa strana puzza mi fa pensare che ci sia qualche trafilaggio d'olio anche se il motore è stato revisionato.
                    Adesso dopo 2000km con l'ET volevo cambiare l'olio e mettere il protector.
                    Probabilmente passero' al Motul 15w50
                    Ciao jackb,
                    ecco..tutto chiaro allora!!
                    Quella puzza è l'odore dell'ET che evapora..tu la sentivi maggiormante visto che hai lo sfiato a perdere, nessun trafilaggio.
                    Ok, quando vuoi, passa pure al Protector, ricorda di cambiare anche il filtro olio e poi metti quanto Protector vuoi.
                    Facci sapere...
                    ciao
                    Nicola
                    www.sintoflon.com
                    www.facebook.com/sintoflon

                    Commenta


                    • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                      Originariamente inviato da variante
                      Ciao NICO!!
                      Sono tornato....come gira da queste parti??? spero bene!
                      Spero solo di avere un pò di tempo per partecipare alle discussioni come un tempo....
                      A presto!
                      Michele
                      Scusi...
                      ci conosciamo ????????
                      ...finalmente!!!!!!
                      Credevo che con il tuo nuovo hobby nautico (che nella fattispecie..farebbe gola pure a me) oramai fossi divenuto uno skipper!!
                      Come và MicHF?
                      Posso intuire che la Fulvia l'hai usata di meno quest'estate..o no?
                      Fatti sentire quando hai un minuto..
                      ciao
                      Nicola
                      www.sintoflon.com
                      www.facebook.com/sintoflon

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X