Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sintoflon... risponde in questo spazio...

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

    Originariamente inviato da belinassu Visualizza il messaggio
    ti sei risposto da solo però....

    infatti l'impiego è cambiato, ad esempio se si parla dello zinco ditiofosfato alchilico
    (che è citato nell'articolo che hai linkato)
    è universalmente usato in tutti gli olii di un certo tenore di qualità...
    Si questo è vero ma ci sarebbe da discuterne sugli effetti a lunga percorrenza...

    (tutti gli olii con specifica VW 505.01 appositamente studiati per contrastare l'usura e il castrol RS...tanto per citare...)
    A proposito di Castrol se riesco desidero mostrarti test riguardo le presunte peculiarità magnetiche del Magnatec che negli Stati Uniti non viene commercializzato con tale nome a seguito di divieto governativo

    il teflon è molto legato alla sua formulazione per un corretto funzionamento, ed infatti si è evoluta questa nel tempo
    Mi spiace non posso esser d'accordo, almeno fino a prova (omologazione) contraria...
    ...
    Ti ho risposto di fretta "tra le righe"...

    Commenta


    • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

      Originariamente inviato da quien sabe Visualizza il messaggio
      Allora, parliamone
      Ho mostrato un articolo (uno fra i tanti) in cui si parla in generale delle proprietà chimiche degli additivi e mi dici che la tecnologia cambia o per meglio dire progredisce.
      Giustissimo.
      Come? Ha variato per caso le proprietà fisico chimiche del PTFE??
      Lo scibile umano in generale progredisce per Dimostrazioni ed Omologazioni. Senza eccezioni.
      Lo sancisce la Scienza ancor prima della Logica.
      Si può anche affermare che nostra nonna salti 8,10 mt con l'asta ma poi non ci si può atteggiare a vittime di complotti o geni incompresi se non si omologa (per l'appunto) il risultato dinnanzi a una giuria esperta e qualificata. Diversamente c’è il Medioevo. O le impressioni soggettive
      Oggi però l’ostacolo si aggira
      Nell'articolo (ed in altri fatti da organismi statunitensi tipo la Federal Trade Commission per fare un esempio) si omologa, (o si cerca di fare) quello che la pubblicita di molte industrie pubblicizza, e se non veritiero arrivano le stangate ovvero le si colpisce in quello che è più caro alle Corporation: il portafogli
      C'è di tutto, si parte dalle famosi magneti che applicati ai tubi della benzina e da poco anche a quelli dell'aria (!?) reclamizzano risparmi favolosi (gira anche quello testato da una università italiana…non si sa quale, non si sa dove, come, chi,) ai vari additivi benzina, e a quelli olio.
      Esempio :http://www.ftc.gov/bcp/conline/pubs/autos/gasave.htm
      Ciao, sono uno psicobiologo sperimentale, quindi sono d'accordissimo con il tuo pensiero a livelli molto elevati, tant'è che non credo né che Dio esista e né che non esista, perché non è possibile provare nessuna delle due potenziali realtà, per l'uomo (per dirne una).

      Non sono un chimico, né ho analizzato personalmente i prodotti della Sintoflon. Tuttavia, anche la statistica è uno strumento della scienza e va altamente considerato (seppur con qualche precauzione, come per tutto).

      Se ho conosciuto mille persone che si sono trovate bene con il ptfe così inserito dalla Sintoflon in un complesso chimico evidentemente salutare per il motore, tre persone che non hanno ottenuto né vantaggi, né svantaggi e, mi sembra, una sola persona (ma non ricordo più se si trattasse di un prodotto Sintoflon) che ha, probabilmente accidentalmente, rotto il cambio poco dopo, non posso pensare che vivano tutti nel Medioevo e o che stanno provando quello che comunemente si nomina effetto placebo.

      Dalla mia, non ho avuto ancora il tempo di testare sul lungo termine l'effetto sulla longevità del motore. Ma ho potuto constatare gli effetti benefici immediati, su due auto. Passi la sensazione del motore più slegato (anche se il minor freno motore mi ha obbligato a stare un po' più accorto, per me che freno con le marce), ma una resa di almeno un chilometro in più al litro, se non di più, non è una sensazione, è un fatto.

      Sono scettico di mio, SkodaWagen ne sa forse qualcosa (se si ricorda delle mie domande di quasi un anno fa). Non li avrei provati se non fossi stato convinto di non rischiare di danneggiare nulla, a prescindere dai vantaggi. Ma, i vantaggi, ci sono stati. Certo, tocca anche guidare in un certo modo, con attenzione, e farci caso. Con tutto il rispetto per mia madre, dubito che lei s'accorgerebbe della differenza.

      Dulcis in fundo, gli additivi sono presenti in qualsiasi olio, diversamente da olio a olio, che noi possiamo arricchire o meno con altre sostanze. Dunque, non mi sembra di fare qualcosa di veramente nuovo. Fa parte dell'evoluzione della tecnologia (quella buona). Poche altre cose si sono evolute, nel mondo dell'auto, come i lubrificanti, che sono diventati e stanno diventando praticamente un'altra cosa. Infatti, principalmente per questo, le coppe dell'olio diventano sempre più piccole e i tagliandi si allungano. Probabilmente, tra qualche decennio, l'olio non esisterà più come lo conosciamo, ma la lubrificazione avverrà molto probabilmente attraverso iperlubrificanti in aderenza alle superfici da lubrificare (se non fosse per il fatto che, il fluido-olio in sé, svolge una necessaria azione anche sulla temperatura).
      Ultima modifica di Pink-Floyd; 15-10-2006, 11:55.
      Carburatore.

      Commenta


      • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

        Originariamente inviato da quien sabe Visualizza il messaggio
        Ti ho risposto di fretta "tra le righe"...
        Ho trovato l'articolo a proposito del Castrol Magnatec, non è quello che desideravo mostrare ma non ho tutti i link con me adesso...
        E' in basso e spiega anche il perchè non fosse commercilaizzato con quel nome negli States.
        Prima una serie di condanne da parte della FTC (non completa, mancano quelle contro un paio di case più famose qui in Europa)
        http://www.carbibles.com/additives.html

        Commenta


        • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

          occhio a non fare di tutta l'erba un fascio però.

          siamo nel topic dei prodotti sintoflon a base di teflon
          e riguardo questa tipologia di teflon (il teflon non è tutto uguale anche se la molecola ha una chimica definita)
          posso personalmente riportare i miei riscontri positivi,
          mentre non ho ancora letto significative valutazioni negative.


          la statistica avrà ancora un peso? o no?
          sciushing and sorbing is not possible

          Commenta


          • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

            Originariamente inviato da Pink-Floyd Visualizza il messaggio
            Ciao, sono uno psicobiologo sperimentale, quindi sono d'accordissimo con il tuo pensiero a livelli molto elevati, tant'è che non credo né che Dio esista e né che non esista, perché non è possibile provare nessuna delle due potenziali realtà, per l'uomo (per dirne una).

            Non sono un chimico, né ho analizzato personalmente i prodotti della Sintoflon. Tuttavia, anche la statistica è uno strumento della scienza e va altamente considerato (seppur con qualche precauzione, come per tutto).

            Se ho conosciuto mille persone che si sono trovate bene con il ptfe così inserito dalla Sintoflon in un complesso chimico evidentemente salutare per il motore, tre persone che non hanno ottenuto né vantaggi, né svantaggi e, mi sembra, una sola persona (ma non ricordo più se si trattasse di un prodotto Sintoflon) che ha, probabilmente accidentalmente, rotto il cambio poco dopo, non posso pensare che vivano tutti nel Medioevo e o che stanno provando quello che comunemente si nomina effetto placebo.

            Dalla mia, non ho avuto ancora il tempo di testare sul lungo termine l'effetto sulla longevità del motore. Ma ho potuto constatare gli effetti benefici immediati, su due auto. Passi la sensazione del motore più slegato (anche se il minor freno motore mi ha obbligato a stare un po' più accorto, per me che freno con le marce), ma una resa di almeno un chilometro in più al litro, se non di più, non è una sensazione, è un fatto.

            Sono scettico di mio, SkodaWagen ne sa forse qualcosa (se si ricorda delle mie domande di quasi un anno fa). Non li avrei provati se non fossi stato convinto di non rischiare di danneggiare nulla, a prescindere dai vantaggi. Ma, i vantaggi, ci sono stati. Certo, tocca anche guidare in un certo modo, con attenzione, e farci caso. Con tutto il rispetto per mia madre, dubito che lei s'accorgerebbe della differenza.

            Dulcis in fundo, gli additivi sono presenti in qualsiasi olio, diversamente da olio a olio, che noi possiamo arricchire o meno con altre sostanze. Dunque, non mi sembra di fare qualcosa di veramente nuovo. Fa parte dell'evoluzione della tecnologia (quella buona). Poche altre cose si sono evolute, nel mondo dell'auto, come i lubrificanti, che sono diventati e stanno diventando praticamente un'altra cosa. Infatti, principalmente per questo, le coppe dell'olio diventano sempre più piccole e i tagliandi si allungano. Probabilmente, tra qualche decennio, l'olio non esisterà più come lo conosciamo, ma la lubrificazione avverrà molto probabilmente attraverso iperlubrificanti in aderenza alle superfici da lubrificare (se non fosse per il fatto che il fluido-olio in sé, svolge una necessaria azione anche sulla temperatura).
            Piacere di conoscerti
            Si, effettivamente applicare alle umane vicende in generale "la prova del nove"
            non è molto confortante...anzi

            "Non sono un chimico, né ho analizzato personalmente i prodotti della Sintoflon. Tuttavia, anche la statistica è uno strumento della scienza e va altamente considerato (seppur con qualche precauzione, come per tutto)."
            Completamente d'accordo. Sempre che, anche nel caso della statistica, ci si attenga a campioni "statisicamente rilevanti" per l'appunto.
            L'effetto placebo è tutt'altro da escludersi e (sempre statisitcamente parlando) può esser fatale e portare a conclusioni (statisiche) errate.
            Per fare un esempio di casa nostra basta dare un occhiata ai feedback presenti su ebay a proposito di economizzatori di benzina magnetici che si basano sul NULLA. Credo abbiano passato le migliaia di testimonianze. E qui di nuovo ti rimando a : http://www.ftc.gov/bcp/conline/pubs/autos/gasave.htm (mi spiace ma non ho modo di mostrarti altri articoli al momento)

            "Se ho conosciuto mille persone che si sono trovate bene con il ptfe così inserito dalla Sintoflon in un complesso chimico evidentemente salutare per il motore, tre persone che non hanno ottenuto né vantaggi, né svantaggi e, mi sembra, una sola persona (ma non ricordo più se si trattasse di un prodotto Sintoflon) che ha, probabilmente accidentalmente, rotto il cambio poco dopo, non posso pensare che vivano tutti nel Medioevo e o che stanno provando quello che comunemente si nomina effetto placebo".
            Se hai conosciuto mille persone che hanno avuto modo di Testare in maniera oggettiva un complesso chimico "cosi salutare " non potrei fare altro che chiedere gli indirizzi dai quali scaricare i risultati delle prove o le pubblicazioni...doveva inoltre trattarsi di un laboratorio ben grande
            L'industria fa largo uso dell'effetto placebo, la percezione umana è realmente influenzabile da una miriade di fattori soggettivi ed oggettivi.
            Nel caso tu sia un più grandicello come il sottoscritto credo tu possa ricordare come tanto per fare un esempio a cavallo degli anni 60 la pubblicità abbia spinto una intera popolazione femminile ad assumere mix assolutamente sballati di uno dei primi anticoncezionali. Oppure di talidomide, un tranquillante che tanto andava di moda.
            Le "impressioni" non suffragate dalle solite noiose prove (della serie machissenefrega mi pare mi sembra sia ok) -sugli animali era stato trovato innocuo- portarono a strani risultati.
            Molte arrivarono alla fine del ciclo mensile aspettando le mestruazioni come ogni mese ci son stati casi in cui, notando un ritardo, si sentissero preoccupate per cui... altro talidomide per dormire. Poi, accertata la gravidanza, la donna ovviamente non prendeva più il farmaco. Ma questo aveva già colpito.
            Fatti statisticamente (questi si perchè materialmente comprovati dai fatti) "irrilevanti" fino alla messa al bando mondiale del prodotto : aborti spontanei di gravidanze indesiderate (!) decine di neonati previsti ed "imprevisti" nati focomelici...
            Qui non si sta discutendo di nulla di cosi grave, ci mancherebbe ma solo della opportunità di rispiarmiare soldini che è sempre cosa buona e giusta...fino a prova contraria. Giusto per esser chiaro chi scrive NON è un oltranzista, ma cui piace vedere oltre i fumi del sentito dire e della pubblicità...

            "Dalla mia, non ho avuto ancora il tempo di testare sul lungo termine l'effetto sulla longevità del motore. Ma ho potuto constatare gli effetti benefici immediati, su due auto. Passi la sensazione del motore più slegato (anche se il minor freno motore mi ha obbligato a stare un po' più accorto, per me che freno con le marce), ma una resa di almeno un chilometro in più al litro, se non di più, non è una sensazione, è un fatto."
            Se credi lo sia non intendo discutere le tue personali convinzioni.
            Sempre che tu mi conceda il fatto che non fa testo, dato il numero di variabili in gioco già con lo stesso conducente sulla stessa macchina su uno stesso percorso con medesime condizioni climatiche.

            "Dulcis in fundo, gli additivi sono presenti in qualsiasi olio, diversamente da olio a olio, che noi possiamo arricchire o meno con altre sostanze"
            Vero. Com'è vero che ogni olio già reca in se un'ampia gamma di additivi per funzionare al meglio.Senza contare che tutti i produttori di olio sconsigliano in modo assoluto di additivare i prori olii in qualsivoglia modo. Inoltre non è più pratico cambiar l'olio quando arriva il momento, nel caso in cui si fa uso degli additivi per allungare l'intervallo di cambio?

            "Poche altre cose si sono evolute, nel mondo dell'auto, come i lubrificanti, che sono diventati e stanno diventando praticamente un'altra cosa. Infatti, principalmente per questo, le coppe dell'olio diventano sempre più piccole e i tagliandi si allungano. Probabilmente, tra qualche decennio, l'olio non esisterà più come lo conosciamo, ma la lubrificazione avverrà molto probabilmente attraverso iperlubrificanti in aderenza alle superfici da lubrificare (se non fosse per il fatto che il fluido-olio in sé, svolge una necessaria azione anche sulla temperatura"
            Verissimo Vogliamo provar a chiedere quanti dei colossi dell'industria del petrolio che dispongono di un budget per la ricerca che è da 20 a 200 volte superiore a quelli di un qualsiasi laboratorio freelance, han progredito nella ricerca grazie a misteriose formule (NON testate, NON omologate e quindi PRIVE di qualsiasi certificazione Italiana, Europea, Estera, Internazionale) acquistate da piccoli laboratori? Son cose che NON si possono nascondere, i brevetti si pagano, eh?
            Da ultimo, quanti olii fanno dichiaratamente uso nelle loro formulazioni di ptfe?
            Il brevetto DuPont è libero, il prodotto è acquistabile ovunque...

            Stacco ora, a domani. Ciao
            Ultima modifica di quien sabe; 15-10-2006, 13:10.

            Commenta


            • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

              Originariamente inviato da belinassu Visualizza il messaggio
              occhio a non fare di tutta l'erba un fascio però.

              siamo nel topic dei prodotti sintoflon a base di teflon
              e riguardo questa tipologia di teflon (il teflon non è tutto uguale anche se la molecola ha una chimica definita)
              posso personalmente riportare i miei riscontri positivi,
              mentre non ho ancora letto significative valutazioni negative.


              la statistica avrà ancora un peso? o no?
              Ho risposto o almeno ho cercato in poco tempo più in alto.
              Aggiungo che la statistica prettamente usata nel calcolo delle variazioni.
              Diversamente al giorno d'oggi acquistando un auto dovresti attenderti "statisticamente" un auto che non fonda diciamo nei primi cento km.
              Ci si affida ad altro che la statistica e già non si è molto lontano da quanto su, lo sappiamo entrambi.
              La mia non è una polemica
              Stiamo parlando di sensazioni e (forse) di statistica e come detto ognuno può affermare tutto e il contrario di tutto. E' il bello delle sensazioni.
              Ci credi se ti dico che il sottoscritto e una ampia cerchia di amici conoscenti parenti colleghi ha pessime esperienze col ptfe? Si? Provalo! NO? Provalo! Mento? Provalo!

              Commenta


              • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                Originariamente inviato da quien sabe Visualizza il messaggio
                Ho risposto o almeno ho cercato in poco tempo più in alto.
                Aggiungo che la statistica prettamente usata nel calcolo delle variazioni.
                Diversamente al giorno d'oggi acquistando un auto dovresti attenderti "statisticamente" un auto che non fonda diciamo nei primi cento km.
                Ci si affida ad altro che la statistica e già non si è molto lontano da quanto su, lo sappiamo entrambi.
                La mia non è una polemica
                Stiamo parlando di sensazioni e (forse) di statistica e come detto ognuno può affermare tutto e il contrario di tutto. E' il bello delle sensazioni.
                Ci credi se ti dico che il sottoscritto e una ampia cerchia di amici conoscenti parenti colleghi ha pessime esperienze col ptfe? Si? Provalo! NO? Provalo! Mento? Provalo!
                volendo ridimensionare il termine "statistica" in questo ambiente,
                volevo dire che è inteso in riferimento ad un forum di appassionati
                e non ad una comunità scientifica che utilizza strumenti e procedimenti scientifici.

                riguardo le tue esperienze e quelle dei tuoi amici faresti una cosa buona se ci dicessi
                quali prodotti hai usato, in quali circostanze e che risultati hai ottenuto.
                Di solito un appassionato scrive le sue impressioni positive o negative e viene creduto.
                Su un forum funziona così, poi se ha detto delle cose poco attendibili ci vuole poco a smascherarlo...
                sciushing and sorbing is not possible

                Commenta


                • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                  Grazie dell'interessante risposta.

                  Il mio test sulla durata di un pieno non è avvenuto solo una o n volte prima dei trattamenti e una o n volte dopo: avviene da sempre e, nel complesso, il dato che ti ho comunicato, nasce da una considerazione media (e molto prudente).

                  Per quanto riguarda alcuni colossi mondiali che vendono additivi per l'olio (quindi li consigliano anche agli olii che producono loro stessi), posso citarti Bardahl ed Arexons. Tuttavia, al momento, Sintoflon mi ha convinto leggermente di più.

                  Francamente, per quanto riguarda quegli economizzatori tanto in voga su eBay, che si tratti di pillole o di miracolose fascette, non ho proprio idea del principio sul quale si basino (SE si basano ;-) ). Per quanto riguarda gli antiattrito di cui stiamo parlando, invece, il concetto, almeno ad un certo livello, è comprensibile per tutti: agiscono sull'energia persa nell'attrito tra corpi. Da questo si hanno due vantaggi: economia/prestazioni e durata di quei corpi, che si consumano meno uno sull'altro.

                  Insomma, non mi sembra un concetto differente dal lavoro di qualsiasi olio e relativi antiattrito. Al massimo, è una marcia in più.

                  Anche quando compri la pizza surgelata, ti dicono che è completa, ma se poi ci metti (non voglio dire un po' d'olio!) del formaggio fuso, diventa ancora più buona.

                  Alla prossima,
                  Carburatore.

                  Commenta


                  • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                    Originariamente inviato da belinassu Visualizza il messaggio
                    volendo ridimensionare il termine "statistica" in questo ambiente,
                    volevo dire che è inteso in riferimento ad un forum di appassionati
                    e non ad una comunità scientifica che utilizza strumenti e procedimenti scientifici.

                    riguardo le tue esperienze e quelle dei tuoi amici faresti una cosa buona se ci dicessi
                    quali prodotti hai usato, in quali circostanze e che risultati hai ottenuto.
                    Di solito un appassionato scrive le sue impressioni positive o negative e viene creduto.
                    Su un forum funziona così, poi se ha detto delle cose poco attendibili ci vuole poco a smascherarlo...
                    Quien Sabe, infatti credo sia cosa giusta che si informi il più possibile i nostri colleghi consumatori, sia per esperienze negative che per quelle positive.
                    Carburatore.

                    Commenta


                    • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                      Originariamente inviato da Pink-Floyd Visualizza il messaggio
                      Quien Sabe, infatti credo sia cosa giusta che si informi il più possibile i nostri colleghi consumatori, sia per esperienze negative che per quelle positive.
                      Se può interessare, certamente. Prima ancora però (se avrai la pazienza di leggermi fino in fondo penso sia necessario far notare dei fatti ancora poco discussi\noti nella comunità, almeno da una rapida scorsa dei thread.
                      A dopo

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X