Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[PS2] Gran Turismo 4

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: [PS2] Gran Turismo 4

    Originariamente inviato da DANIELE GT
    Kazunori Yamauchi ama la velocità. Del resto basta dare un’occhiata al suo impressionante garage, sogno proibito di ogni appassionato di auto, per rendersi conto di quanto il patron di Polyphony Digital ami questi affascinanti oggetti a quattro ruote. Eppure, quando si tratta di Gran Turismo, il nostro non ha certo fretta. E’ come fare il giro perfetto in pista: si studia ogni curva, ogni staccata, ogni traiettoria. Ci vuole tempo insomma, non si può improvvisare.
    Come non si può improvvisare sui videogiochi: e così sono passati quattro anni dall’uscita dell’ultimo, vero Gran Turismo. Quattro anni di maniacale perfezionismo. Quattro anni spesi davvero bene.

    E’ Gran Turismo 4 perfetto?
    Questa è la domanda: Gran Turismo 4 è perfetto?
    No.
    Sì.
    Forse.
    Andiamo per gradi. E partiamo dalle cose che nell’ultima produzione targata Polyphony perfette non sono. La struttura di gioco non è cambiata di una virgola: certo ci sono delle gradite aggiunte e qualche ritocco, come un’inedita serie di gare a missione con diversi obiettivi da raggiungere, ma la base è sempre quella. Quindi patenti, questa volta con tante prove (fortunatamente, almeno le ultime, piuttosto divertenti), si vincono o comprano auto, si gareggia per racimolare denaro con cui modificare il proprio mezzo, sbloccando via via la possibilità di partecipare a nuovi tipi di competizione. E si ripete ad libitum, sinchè il nostro garage virtuale non sarà abbastanza pieno e il nostro ego sufficientemente appagato. Si potrà obiettare che Gran Turismo funziona bene così com’è, concetto inconfutabilmente vero. Ma non vedere nessuna reale novità, né percepire la benchè minima intenzione di innovare lascia, dopo tutti questi anni di immutabile immobilismo, un pizzico di amaro in bocca. Un po’ ci si è provato: c’è il Photo Mode, spettacolare ma assolutamente fine a sé stesso, e c’è la nuova modalità B-Spec, dove in pratica si assiste ‘dai box’ alla gara, con la nostra auto guidata da un pilota virtuale a cui è possibile impartire ordini limitati (cinque gradi di velocità, forzare il sorpasso, tornare ai box), tenendo sott’occhio costantemente distacchi e telemetria. Un modo interessante di rendere parzialmente interattivi quelli che di fatto sono replay, da sempre piatto forte di ogni GT, ma siamo ben lontani dalle intenzioni di Yamauchi di proporre un’esperienza di gioco alternativa. Il motivo? Il B-Spec mode non è abbastanza divertente. Per quanto siano spettacolari i replay - che, diciamolo, sono appaganti proprio perché permettono di rivedersi quel fantastico traverso fatto all’ultima curva – la voglia è quella di giocare, non di guardare. Di guidare, non di vedere qualcun altro che guida al posto nostro la nostra auto tanto amorevolmente modificata e assettata. La vera rivoluzione poteva, anzi doveva venire dall’online. Del quale, almeno per il momento, non v’è traccia.



    Ma non è solo la struttura ad essere rimasta immutata in GT4, visto che anche a tre problemi storici della saga Polyphony Digital non ha dato convincente risposta: incidenti, IA, livello di difficoltà incredibilmente sbilanciato. Innanzitutto gli incidenti: si vede subito che gli urti nel nuovo GT sono rappresentati con una fisica più accurata e credibile, ma dal punto di vista del gioco sono ancora ininfluenti. Non intendiamo buttarci nell'eterno dibattito danni sì/danni no, ove entrambe le parti hanno ottime motivazioni, ma era lecito sperare che perlomeno venisse eliminata l’odiosa tecnica della sponda in curva. Ovvero, per superare un avversario, meglio cercare l’incidente piuttosto che tentare un sorpasso pulito. Certo c’è, solo in alcune gare, una penalizzazione in secondi simile a quella adottata nel Prologue: mitiga, ma non risolve il problema. Sul fronte intelligenza artificiale, la situazione è forse ancora più imbarazzante: sono pochissimi i passi in avanti fatti dal primo Gran Turismo a oggi. Le auto avversarie continuano a tenere imperterrite le traiettorie preimpostate, con solo qualche timido accenno di bagarre e qualche occasionale uscita di pista. E non si spostano, nè accennano ad evitare un prevedibilissimo incidente. Immaginate di infilarvi in curva con una staccatona da manuale, effettuando un sorpasso perfetto e correttissimo: verrete irrimediabilmente cilindrati, sempre. La cosa risulta particolarmente fastidiosa nelle gare in cui sono attive le penalizzazioni per gli urti, dove gli altri corridori non si faranno scrupoli a cercare la collisione. Risultato? Per voi cinque secondi di penalità, per loro nulla. Quel che è peggio però, è che i piloti computerizzati non sono mai una vera minaccia, una vera sfida per il giocatore. Cosa che ci porta direttamente al terzo problema irrisolto della serie: il livello di difficoltà. Come tutti i precedenti Gran Turismo, non esiste alcun incentivo a cercare la sfida equa, lo scontro ad armi pari, né esistono vincoli sufficienti per impedire al giocatore di vincere un gran numero di gare utilizzando una sola auto, sufficientemente potente e sufficientemente modificata. Certo è stato introdotto un sistema di punteggio (A-Spec Point, B-Spec Point): minore il divario prestazionale tra la nostra auto e gli avversari, maggiore il numero di punti guadagnati arrivando primi, ma è una scelta che in realtà non risolve nulla, visto che, di fatto, i punti non servono a niente all’interno del gioco, ma sono un semplice sistema astratto per capire quanto si è bravi. Insomma, dopo un inizio lento, come in tutti i GT, basta azzeccare le competizioni giuste, vincere montagne di denaro ed elaborare alcune vetture per poter procedere celermente di competizione in competizione.
    Ciò premesso, possiamo anticiparvi che tutto il resto è davvero perfetto...

    titolo: Gran Turismo 4
    piattaforma: PlayStation 2
    genere: Guida
    sviluppatore: Polyphony Digital
    distributore: Sony
    publisher: SCE
    numero giocatori: 1-6
    periferiche supportate: Dual Shock 2, Memory Card, Volante
    data di uscita: 09 Marzo 2005
    sistema video: PAL
    supporto: DVD

    peccato sempre i solito problemi

    speriamo nel 5o capitolo per ps3

    cmq lo compro lo stesso
    Il mio credo -V6 & v12 Fan. - N.T.V. - Notti Tuning Varese ... NÖC TÜNIN VARÉS - per chi ghe l'ha dür
    "Al massimo Apogeo, Apparendo, Asto Abbaglierà tutti Atteggiandosi con Arroganza e Avvinghiando, Avidamente, gli sguardi Astiosi dai suoi Antagonisti. A For Asto."
    "La volpe conosce molti trucchi; l'istrice uno solo, ma buono." - "Se sei giù sorridi, la morte è peggio. Se sei triste sorridi, la morte è peggio. Se sei morto sorridi, il peggio è passato"

    Commenta


    • Re: [PS2] Gran Turismo 4

      daje Asto...su Famitsu ha preso 39/40...ergo...un mega giocone

      quei "problemi" li tira fuori chi non ha la Play


      cmq...e non è una skusa perkè la IA è un pò fessa...ma GT è un gioco che punta più sull'individualità che non sulla rivalità...

      mi spiego..

      in Project Gotham [ormai ce gioco fisso a casa di amici ] gli avversari sò delle testine di minkietta...dei veri bastardi!! ma è arcade

      GT, essendo cmq una simulazione [se qualcuno non è d'accordo....fiiiiuuuuuu ], secondo me, punta più sull'attacco al record personale! io stesso mi son fissato nel mettere un record paura a Laguna Seca [56 secondi rulez] e me ne frego degli avversari, che cmq, in tutti i giochi, sono sempre inferiori a me!


      poi boh...questo è il mio personalissimo parare, ma non ritengo assolutamente un problema i danni [NON LI VOGLIO IN GT ] e non considero tutto sto problema la IA
      ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
      - - - Aggiornato - - -
      Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

      Commenta


      • Re: [PS2] Gran Turismo 4

        mica ho detto che è un gioco schifoso

        cmq bisogna ammettere che ci sono delle pecche che a me stanno sulle palle dal primo GT

        esempio arrivo sparato ad una curva freno, entro benissimo in curva portando al limite la car, un avversario arriva mi tocca il culo [perchè deve seguire i suoi binari di traiettoria] e mi fa andare fuori strada ... cioè a me ste cose fanno incaxxare

        non dico che le car mi devono superare in esterno derapando mentre mi fanno i fari [ ] ma almeno ... potrebbero capire quando devono frenare senza venirmi in
        Il mio credo -V6 & v12 Fan. - N.T.V. - Notti Tuning Varese ... NÖC TÜNIN VARÉS - per chi ghe l'ha dür
        "Al massimo Apogeo, Apparendo, Asto Abbaglierà tutti Atteggiandosi con Arroganza e Avvinghiando, Avidamente, gli sguardi Astiosi dai suoi Antagonisti. A For Asto."
        "La volpe conosce molti trucchi; l'istrice uno solo, ma buono." - "Se sei giù sorridi, la morte è peggio. Se sei triste sorridi, la morte è peggio. Se sei morto sorridi, il peggio è passato"

        Commenta


        • Re: [PS2] Gran Turismo 4

          Originariamente inviato da Asto Delta
          mica ho detto che è un gioco schifoso

          cmq bisogna ammettere che ci sono delle pecche che a me stanno sulle palle dal primo GT

          esempio arrivo sparato ad una curva freno, entro benissimo in curva portando al limite la car, un avversario arriva mi tocca il culo [perchè deve seguire i suoi binari di traiettoria] e mi fa andare fuori strada ... cioè a me ste cose fanno incaxxare

          non dico che le car mi devono superare in esterno derapando mentre mi fanno i fari [ ] ma almeno ... potrebbero capire quando devono frenare senza venirmi in
          e mika ho detto che hai detto che è un gioco skifoso


          si quella cosa è fastidiosa...e poi fanno staccate moooooooooolto prima di te, quindi con la prima staccata te li fumi tutti
          ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
          - - - Aggiornato - - -
          Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

          Commenta


          • Re: [PS2] Gran Turismo 4

            Originariamente inviato da Venon
            e mika ho detto che hai detto che è un gioco skifoso

            si quella cosa è fastidiosa...e poi fanno staccate moooooooooolto prima di te, quindi con la prima staccata te li fumi tutti
            si lo so ... ma vorrei vedere un miimo di adattamento da parte degli avversari
            Dopo un pò mi stanca vedere 5 pirletta che staccano sempre nello stesso punto ... fanno sempre le stesse traiettorie ... si inciapettano da soli quando frenano ... e ti vengono addosso perchè sono stati programmati per fare le stesse cose in un TOT numero di giri
            Il mio credo -V6 & v12 Fan. - N.T.V. - Notti Tuning Varese ... NÖC TÜNIN VARÉS - per chi ghe l'ha dür
            "Al massimo Apogeo, Apparendo, Asto Abbaglierà tutti Atteggiandosi con Arroganza e Avvinghiando, Avidamente, gli sguardi Astiosi dai suoi Antagonisti. A For Asto."
            "La volpe conosce molti trucchi; l'istrice uno solo, ma buono." - "Se sei giù sorridi, la morte è peggio. Se sei triste sorridi, la morte è peggio. Se sei morto sorridi, il peggio è passato"

            Commenta


            • Re: [PS2] Gran Turismo 4

              Originariamente inviato da Asto Delta
              si lo so ... ma vorrei vedere un miimo di adattamento da parte degli avversari
              Dopo un pò mi stanca vedere 5 pirletta che staccano sempre nello stesso punto ... fanno sempre le stesse traiettorie ... si inciapettano da soli quando frenano ... e ti vengono addosso perchè sono stati programmati per fare le stesse cose in un TOT numero di giri
              già già


              però una volta ho visto due pirla che si sono speronati e buttati fuori pista....non ho resistito e gli son piombato addosso a 200 all'ora..BHUAHAHUA
              ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
              - - - Aggiornato - - -
              Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

              Commenta


              • Re: [PS2] Gran Turismo 4

                sto giocando alla demo japponese 5 car e 3 piste tra cui il "Nur" e alla demo bmw, con la serie 1 benzina e diesel...è qualcosa di incredibile!

                soprattutto con la skyline da corsa al Nur!!!!
                Coltivo dove tutti han detto che non cresce un c*zz*

                Commenta


                • Re: [PS2] Gran Turismo 4

                  Originariamente inviato da Venon
                  Sluuuuuuuuuuuuurp
                  ThE AnGelS Of ThE DarKnEsS ©
                  Non c'è notte così lunga da impedire al Nostro Sole di Risorgere

                  Commenta


                  • Re: [PS2] Gran Turismo 4

                    Originariamente inviato da Asto Delta
                    mica ho detto che è un gioco schifoso

                    cmq bisogna ammettere che ci sono delle pecche che a me stanno sulle palle dal primo GT

                    esempio arrivo sparato ad una curva freno, entro benissimo in curva portando al limite la car, un avversario arriva mi tocca il culo [perchè deve seguire i suoi binari di traiettoria] e mi fa andare fuori strada ... cioè a me ste cose fanno incaxxare

                    non dico che le car mi devono superare in esterno derapando mentre mi fanno i fari [ ] ma almeno ... potrebbero capire quando devono frenare senza venirmi in
                    Quanto mi fanno rosicare quando quei maledetti mi si in no in curva...uno fatica per entrare pulito e loro rovinano tutto il lavoro
                    ThE AnGelS Of ThE DarKnEsS ©
                    Non c'è notte così lunga da impedire al Nostro Sole di Risorgere

                    Commenta


                    • Re: [PS2] Gran Turismo 4

                      asp un attimo quindi metti caso tu sei dietro ad una sola macchina sei secondo mettiamo; in staccata esci di scia freni entri in curva e lui tocca.....perchè faceva la sua traiettoia e tu facevi la tua,quindi in quelle gare li è vietato toccarsi!? no nonono
                      certo sta sulle palle che non sia per giocare un po "sporco" però dai il bello è anche quello,cercare di evitare il contatto.
                      e poi insomma se compri gt tutte le volte c'è un motivo..............un gioco migliore non c'è,il fatto che tutti i difetti elencati non sono stati ancora risolti è perchè la playstation2 è una macchina troppo limitata per quello che le vorrebbero far fare.
                      MI pare (ma non vorrei dire cazzate,correggetemi se sbaglio) che il processore ps2 non sia altro che un merdoso 300mhz,me lo ricordo perchè quando l'ho comprata ho detto: cazzo ha il mio stesso procio e guarda che giochi che fa girare.
                      Quindi un po di pazienza e ci sarà un gtX dove ci sarà di tutto dentro
                      io intanto me lo compro anche perchè l'ho prenotato a marzo del 2004
                      I Miei Filmati

                      IO NELLA VITA VOGLIO FARE L'ENTRIERE!!!


                      Nicola gay, adavadai, sempre con rispetto però

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X