Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lavorare la vetroresina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ciao ragazzi! Ieri sera mi sono comprato il mio primo kit di vetroresina... praticamente composto da:
    1 barattolo di resina
    1 tubetto di indurente
    1 bel po' di lana di vetro
    Il tutto l'ho trovato al Jumbo, un grandissimo negozio di attrezzature che in Italia corrisponde piu' o meno alla Brico!
    Ciao,

    VAX
    VAX - Toyota Corolla GTI
    http://web.ticino.com/vasal

    Commenta


    • #32
      ciao a tutti dal baffo!!
      io ho intenzione di rifare il paraurti ant. della mia 145,
      il mio problema principale è quello di costruire lo stampo in legno o in qualsiasi altro materiale! come posso fare! !

      ehmm.. chi mi rispiegherebbe bene come si usa la vetroresina?


      P.S.: per rifare un paraurti quanta vetroresina ci vuole?

      Grazie e ciao!!
      parola di BAFFO...che ti sorpasso!!!

      Commenta


      • #33
        Ciao baffo!
        Bisogna mischiare la vetroresina con un po' di indurente (4% circa... ma come fare a misurarlo non chiedermelo...)
        Stendere la fibra di vetro (due o tre strati) impregnata del miscuglio di vetroresina e indurente.
        Lavorarla bene in modo che prenda la forma necessaria e poi lasciarla seccare... quando e' secca bisogna lisciarla (con la carta vetrata finissima) e poi fare gli stucchi necessari dove ci sono dei buchi.
        Naturalmente e' tutto facile nella teoria ma la pratica e' un'altra cosa...
        Per fare lo stampo di un paraurti intero sara' davvero complicatissimo... anche perche' lavorare il legno non e' cosi' facile come si pensa...
        Pero' se alla fine ci si riesce e' una figata perche' si ha una parte di auto perfettamente UNICA!
        Ciao

        VAX
        VAX - Toyota Corolla GTI
        http://web.ticino.com/vasal

        Commenta


        • #34
          Resina, come usarla?


          Usare la vetroresina per fare pezzi per le auto non è un gioco, questo Xchè bisogna usare stampi.

          Per far si che la resina non si attacchi allo stampo bisogna applicare apposite cere, anche usando uno stampo liscio si attaccherà comunque.

          La cera va applicato per 10 volte e ogni strato va steso 2 volte, così facendo si stà tranquilli che il pezzo esca bene dallo stampo.

          Quest' estato sono stato sempre a Numana (AN) a riparare una barca in proprietà tra me e un mio amico.

          Tutti questi consigli sono stati dati a me dai gentilissimi proprietari del cantiere JURINI che ringrazio e saluto.


          Dimenticavo!!!!!

          Per far indurire la resina bisogna miscelarla a del "catalizzatore",

          circa un 2 o 3%

          fai sempre uno strato di resina, un foglio di fibra di vetro e altra resina sopra, fino a che la f. di vetro non è diventata trasparente.

          Non essere tirchio con la resina, perchè non è mai troppa.

          Per stenderla usa un pennello o un rullo da imbianchino, di quelli lunghi 5 cm circa.

          Per pulire attrezzi e mani usa acetone e fai poca resina per volta e non abbondare con il catalizzatore, altrimenti ti troverai con un pennello saldato con un blocco di resina.

          Per un alettone ti bastano 2 o 3 strati di f. di vetro.

          La mia barca è di 6 strati, quindi renditi conto che figata di materiale.

          Spero possa usare al meglio i miei consigli buon lavoro e non tenere il catalizzatore al sole o la caldo che scoppia!!!!

          Commenta


          • #35
            grazie dei consigli,

            a proposito di alettone, ma 2-3 strati bastano visto che a certe velocità subisce una pressione molto forte ,
            non vorrei vederlo volare via! !

            se volessi costruirmi un alettone di medie dimensioni
            quanto materiale dovrei comprare?
            e che spesa dovrei aspettarmi?

            grazie
            parola di BAFFO...che ti sorpasso!!!

            Commenta


            • #36
              Re: Resina, come usarla?

              Messaggio originariamente postato da Saxo_sport
              [BPer far si che la resina non si attacchi allo stampo bisogna applicare apposite cere, anche usando uno stampo liscio si attaccherà comunque.[/B]
              Sicuramente usare la cera è il modo più corretto, ma io per non fare attaccare la resina allo stampo ho sempre usato del nastro da pacchi, stendo due strati di nastro e non ci sono problemi
              Z1000 TUNING Fiat Uno Racing Club... Socio SBUFFATORE!
              Fin che c'è TURBINA c'è speranza
              Dammi 3 parole: sole, cuore... turbocompressore
              Io le lucine colorate le uso solo sull'albero di natale
              Chi lascia un'auto turbo vecchia per una nuova... sa le emozioni che lascia e sa che non le ritrova!!

              Commenta


              • #37
                SALVE A TUTTI ! ! !

                Messaggio originariamente postato da baffo78
                ciao a tutti dal baffo!!
                io ho intenzione di rifare il paraurti ant. della mia 145,
                il mio problema principale è quello di costruire lo stampo in legno o in qualsiasi altro materiale!
                Ciao Baffo! (Non ci conosciamo ma...piacere).

                Anche io vorrei modificare il muso della mia bella 145...e per questo avevo pensato ad una soluzione simile alla tua.In particolare mi sarebbe piaciuto realizzare una lama sotto paraurti anteriore come quella del kit della Cadamuro per la Stilo.
                Colgo l'occasione per domandare a chi per caso avesse acquistato questo prodotto se possibilmente può dirmi dimesioni,misure o darmi magiori informazioni in merito.GRAZIE!!!
                Il mio principale problema è che la mia macchina ha l'anteriore molto basso già di suo ... e in futuro vorrei montare l'assetto.I kit in commercio purtroppo non fanno altro che aumentare questa caratteristica.Quindi solo modificando artigianalmente l'estetica potrò evitare di avere un solo Cm tra auto e asfalto!
                Credo che il tuo problema Baffo sia simile al mio... ... ma posso anche sbagliarmi.
                Se riuscirai a dar forma al tuo progetto fammi sapere qualcosa!
                Sono moooooolto curioso!

                Ciao a tutti e scusate per l'intromissione!

                Commenta


                • #38
                  X ARATHORN
                  (il piacere è reciproco)

                  Sono andato a vedere la lama sottoparaurti della stilo ed è molto bella (come ogni cosa prodotta dalla cadamuro),ma purtroppo come dicevi la 145 ha l'anteriore molto basso e andare ad aggiungerci qualcosa può risultare rischioso per la rottura dello stesso, in più (non sò come sono le strade da te) montando poi un assetto.
                  Si può fare, nessuno lo vieta, ma bisognerebbe andare in giro con cautela.
                  E' per questo che avevo pensato di costruirmi un paraurti da me, così l'avrei con il design che mi piace cercando di restare entro certi limiti di centimetri (siccome anch'io vorrei montare in futuro l'assetto).
                  il passo più difficile sarà fare lo stampo (in che materiale sarà meglio??)o se no l'altra idea sarebbe di segare il paraurti fino all'altezza della targa e ricostruire la parte inferiore avendo così gli attacchi originali (cosa che risulta cmq molto difficile da fare).
                  Stai tranquillo che appena riuscirò a combinare qualcosa ti farò sapere magari anche con delle foto.

                  A proposito, ero andato ad informarmi all' "autotecnica design" che produce kit estetici personalizzati (e ce ne uno anche per la 145) .Per un paraurti ideato da me, mi avevano chiesto circa L.2500000 (1300-euro) e L.6500000 (3350-euro) per il kit completo.
                  http://www.autotecnicadesign.com
                  se ti può interessare..... (non sono spiccioli)

                  (Nel caso, un'altra soluzione era di montare solo i flap ant. della cadamuro)

                  a presto
                  ciao!

                  P.S.: se sei tu ad avere per primo dei risvolti positivi fammelo sapere ok?
                  parola di BAFFO...che ti sorpasso!!!

                  Commenta


                  • #39
                    Messaggio originariamente postato da baffo78
                    ...ero andato ad informarmi all' "autotecnica design" che produce kit estetici personalizzati (e ce ne uno anche per la 145) .Per un paraurti ideato da me, mi avevano chiesto circa L.2500000 (1300-euro) e L.6500000 (3350-euro) per il kit completo.
                    QUANTO SCUSA!?!?
                    Emm...diciamo che è un po' tantino...tenendo presente che non sarebbero le uniche modifiche che vorrei fare!
                    Avevo già visto quelle foto...ma non le avevo guardate con attenzione.Pensavo che il paraurti anteriore fosse quello della Cadamuro 2^ serie!Invece sembrerebbe anche meno pronunciato!Non sai mica a quanto lo vendono vero?Io lo prenderei assieme alle minigonne.L'unico problema è che mi piacerebbe sapere a quanto arriva da terra...mi sa che comunque il problema rimarrà.
                    Ora provo a mandare una mail per avere maggiori info.
                    Nel frattempo chiederò ad alcuni miei amici se possono aiutarmi per realizzare l'idea del pezzo artigianale.
                    Credo che il materiale migliore per lo stampo sia il legno...appena saprò qualcosa ti renderò partecipe dei miei progressi!!!Ok?
                    Grazie 100000 e ... a presto!!!

                    Commenta


                    • #40
                      X BAFFO

                      Ciao!
                      Sai... non mi hanno mica risposto queli dell'Autotecnica Design ! ! !
                      Forse gli sono antipatico...
                      Per caso sai quanto costano i pezzi che mi interessavano?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X