Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

restaurare.....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • restaurare.....

    salve a tutti.... ho pensato di aprire questo 3d x cercare di mettere insieme tutti i vari proprietari e appassionati di storike di questo forum x raccogliere e condividere pareri consigli e informazioni ed esperienze indipendentemente da mache e modelli....... a questo punto x rompere il ghiaccio vorrei cominciare col chiedere pareri ed esperienze con i cosidetti convertitori di ruggine..... ringrazio da subito tutti quelli ke vorranno intervenire sperando ke la discussione si faccia interessante x tutti i malati di vecchiette...............
    Ultima modifica di alby73; 25-02-2011, 21:00.

  • #2
    Re: restaurare.....

    io uso il ferox mangiaruggine...............si applica, si aspettano 10 minuti e poi si lava con acqua...........e la ruggine nn c'è più.........

    guai a lasciarlo di più di 10 min.......forma una specie di cenere e opacizza il metallo.....e nn si leva tanto facilmente......
    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

    se sei incerto.......non correre, non fa per te!

    Commenta


    • #3
      Re: restaurare.....

      il ferox va bene per le cancellate...
      per le auto si usa la sabbiatura o l'acido e poi si lava con la soda per fermarne l'azione.
      sulle auto meglio usare le tecniche classiche che i prodotti per bricolage.
      attenzione! Egostar non vuole essere una critica ma un consiglio dato che per un po' di anni mi sono dedicato ai restauri a livello professionale
      Ultima modifica di il Doc; 25-02-2011, 23:37.
      il Doc:
      "se devo correre contro voi due caccio dalla tasca un euro e corro con un carrello della coop...."

      Tetsuya:
      "mi accosterei e ti farei passare in ogni caso"

      Commenta


      • #4
        Re: restaurare.....

        a certi pezzi dove la sabbiatura o la sola spazzolatura non avrebbero pulito a fondo dalla ruggine si riserva un trattamento "speciale", provando con il decapaggio, ovvero l'immersione in HCL e poi immersi in soda per neutralizzare il precedente acido.





        il Doc:
        "se devo correre contro voi due caccio dalla tasca un euro e corro con un carrello della coop...."

        Tetsuya:
        "mi accosterei e ti farei passare in ogni caso"

        Commenta


        • #5
          Re: restaurare.....

          una cosa è il ferox.....

          il mangiaruggine è un gel acido, non una vernice, che elimina la ruggine

          insomma è un prodotto diverso dal normale ferox

          è fatto per piccoli pezzi, io lo uso soprattutto sulla viteria o per i punti di ruggine sui pezzi d'acciaio.......

          io restauro moto e per i lavori che faccio va bene....
          ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

          se sei incerto.......non correre, non fa per te!

          Commenta


          • #6
            Re: restaurare.....

            diciamo che in linea di massima bisogna comprendere bene la differenza tra due tipologie di lavoro:
            quelli fatti stra bene, che durano una vita
            quelli che prima o poi ci si deve rimettere mano

            al di la del fatto che anche per restaurare una bici ci vuole il posto adatto, i ferri adatti e una buona conoscenza dell'argomento, l'uso di queste tecniche anche se pare complicato alla fine è alla portata di molti.
            basta solo documentarsi bene (e con internet non è impossibile) e usare le giuste precauzioni.
            anch'io all'inizio ho usato i prodotti come quello menzionato da egostar.
            non è che non sono prodotti validi, solo che sulle auto è meglio usare altre tecniche se si vuole ottenere un lavoro duraturo.
            i prodotti per il bricolage, per loro natura sono sempre una versione edulcorata di quelli professionali, volutamente, per dare modo un po' a tutti di usarli senza particolari rischi.
            non li escludo a priori...per una macchia di ruggine sotto una guarnizione del vetro si puo' anche usare. non lo ritengo assolutamente un palliativo.
            solo che se si parla di restauro, allora parliamo di un intervento il più possibile di qualità elevata e di durata garantita.
            un restauro non è una riparazione provvisoria o a cui si prevede di rimettere mano a lunga scadenza, ma si tratta di partire da quello che resta di buono, di recuperare il recuperabile e di arrivare ad un risultato finale pari al nuovo e di una durata (dato i materiali e le tecnologie a disposizione oggi) anche superiore a quella originale
            il Doc:
            "se devo correre contro voi due caccio dalla tasca un euro e corro con un carrello della coop...."

            Tetsuya:
            "mi accosterei e ti farei passare in ogni caso"

            Commenta


            • #7
              Re: restaurare.....

              Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
              una cosa è il ferox.....

              il mangiaruggine è un gel acido, non una vernice, che elimina la ruggine

              insomma è un prodotto diverso dal normale ferox

              è fatto per piccoli pezzi, io lo uso soprattutto sulla viteria o per i punti di ruggine sui pezzi d'acciaio.......

              io restauro moto e per i lavori che faccio va bene....
              si ho capito, ma per esperienza sto alla larga da questi prodotti. il decappaggio fatto in casa alla fine costa molto meno ed è più efficace
              il Doc:
              "se devo correre contro voi due caccio dalla tasca un euro e corro con un carrello della coop...."

              Tetsuya:
              "mi accosterei e ti farei passare in ogni caso"

              Commenta


              • #8
                Re: restaurare.....

                Originariamente inviato da alby73 Visualizza il messaggio
                salve a tutti.... ho pensato di aprire questo 3d x cercare di mettere insieme tutti i vari proprietari e appassionati di storike di questo forum x raccogliere e condividere pareri consigli e informazioni ed esperienze indipendentemente da mache e modelli....... a questo punto x rompere il ghiaccio vorrei cominciare col chiedere pareri ed esperienze con i cosidetti convertitori di ruggine..... ringrazio da subito tutti quelli ke vorranno intervenire sperando ke la discussione si faccia interessante x tutti i malati di vecchiette...............
                ecco...questo è il primo punto da chiarire e su cui penso che anche Egostar sia d'accordo: la ruggine non si converte, ma si elimina.
                un sotto porta forato dalla ruggine ad esempio, in un restauro non si puo', diciamo "bonificare"....
                si tratta di uno scatolato, e il foro che vediamo il più delle volte è la punta dell'iceberg.
                lo scatolato va aperto, fatta una verifica dei danni fatti dalla ruggine all'interno e poi si passa alla ricostruzione della parte.
                il Doc:
                "se devo correre contro voi due caccio dalla tasca un euro e corro con un carrello della coop...."

                Tetsuya:
                "mi accosterei e ti farei passare in ogni caso"

                Commenta


                • #9
                  Re: restaurare.....

                  Doc ho visto fare diversi restauri, perlavi di sabbiature, ma tu che hai pii esperienza di noi, perche' non ci parli meglio della sabbiatura? Ho visto che in restauri veramente molto difficili, quanto a corrodersi e' la struttura portante, come i montanti anteriori, che la sabbiatur non si puo fare che "crepa" l'auto......
                  Scritto con un dispositivo mobile

                  Commenta


                  • #10
                    Re: restaurare.....

                    Discussione MOLTO interessante, spero vada avanti!

                    E a breve, tempo permettendo, verrò a rompervi le scatole tirando in ballo la Giulietta di un amico... Me ne parlava qualche giorno fa, la macchina appartiene a suo nonno ma è stata alluvionata anni fa e ora giace nel garage di famiglia... Mi è stato chiesto di andarla a vedere per cercare di capire se è possibile recuperarla e con quanto impegno. Quando vado scatto un po di foto!
                    Ultima modifica di Ragnotti '87; 26-02-2011, 03:48.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X