Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problemi dopo distribuzione su 206 RC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problemi dopo distribuzione su 206 RC

    Ciao ragazzi, apro questo post perchè ho un problema con la mia 206 RC alla quale sto facendo effettuare la sostituzione della cinta di distribuzione + cuscinetti ed altri lavoretti...questa mattina ho ritirato l'auto ma come vado per accelerare ho avuto la bruttissima sensazione che all'appello mancassero circa 100cv oltre che ad essere rumorosissima in aspirazione ( si sentiva un boato acceleando, accentuato dal fatto che ho aspirazione diretta con airbox in carbonio). Stentava nel salire di giri, aveva un'erogazione brusca e scoppiettava pure un pò. Ho fatto a malapena 4 km (dovevo andare a lavorare) e poi l'ho riportata al meccanico. Auto fuori fase, giusto?? Pensate che posso aver fatto danni durante il tragitto?

    Altro problema è una rumorosità emessa dalla distribuzione, una sorta di sibilo stile auto elettrica...stesso problema che ebbi con la mia precedente auto, una 206 1.4, sempre dopo aver effettuato la distribuzione, solo che in quel caso il problema era un pò più accentuato, la riportai dal meccanico (non lo stesso di questa volta) che allentò un pò la cinta (migliorando la situazione ma non risolvendola nel range tra i 1.100 e i 1.300 giri) e mi disse che camminandoci si sarebbe assestata...inutile dire che dopo 20.000km ho venduto l'auto nelle medesime condizioni. Questa volta non ho alcuna intenzione di sorbirmi nuovamente questo sibilo, anche il meccanico vuole risolverlo ma vorrei cercare di capire quale può essere il problema. Se può tornare utile il kit distribuzione non è originale peugeot ma DAYCO.

    Grazie a tutti per l'attenzione!
    Ultima modifica di aquila88; 13-01-2011, 17:21.

  • #2
    Re: problemi dopo distribuzione su 206 RC

    e magari ti consuma pure come una barca? Si è sicuramente fuori fase la distribuzione e la cinghia non deve mai fischiare cosi forte come dici tu..per evitare cio esiste uno strumento che misura l'attesaggio perfetto oppure nel rullo tenditore ci sono dei segni che ne identificano l'esatto attesaggio..Ora non conosco il tuo motore cmq molti di nuova generazione utilizzano degli attrezzi che servono per mettere la fase degli alberi a camme nel caso siano 2 in testa e dell'albero motore dove magari hanno la puleggia non fissa..se uno smonta la distribuzione anche mettendo dei segni prima,quando andra a rimontare non andrà mai bene..a volte bastano 1 2 denti per mandare completamente fuori fase un motore e farlo rendere come un triciclo .
    Per quanto riguarda i danni puoi creare qualche problema al catalizzatore per via della benzina incombusta e dei fumi neri che emana..il danno vero quindi piegare valvole l'avrebbe fatto nel caso il meccanico alla prima accensione..te non hai nessuna colpa anche sei hai usato l'auto per 4km

    Commenta


    • #3
      Re: problemi dopo distribuzione su 206 RC

      si infatti lo scarico nonostante il poco tragitto si è annerito con una scolatura nera che è scesa lungo le due uscite cromate, e di solito devo dargli qualche bella tirata per conciarlo cosi! secondo te quale può essere la causa del sibilo stile "compressore volumetrico"...se lo avessi di certo non mi lamenterei del sound ma visto che non lo ho non ho intenzione di sorbirmelo sinceramente mi preoccupa più il sibilo dell'auto fuori fase, perchè quella sicuramente me la risolve...ma il sibilo ho paura che alla fine me lo debba tenere...cinta troppo tirata? qualche cuscinetto partito (anche se impossibile visto che prima non lo faceva). Perchè o è un problema diffuso o sono sfigato io che due volte ho fatto la distribuzione su due auto diverse e due volte mi ritrovo sto azzo di sibilo

      Commenta


      • #4
        Re: problemi dopo distribuzione su 206 RC

        il meccanico nei due casi è sempre lo stesso??
        cmq ora sei fuori fase.....falla sistemare al più presto.

        per il sibilo dipende....se non lo ha mai fatto non deve farlo nemmeno ora.

        ps Dayco è un produttore di ricambi....quelli marchiati Peugeot alla fine sono la stessa cosa perchè ti danno ricambi costruiti da produttori specifici (come appunto Dayco,Isoran,ecc) con sopra il loro marchio( e te li fanno pagare anche di più)..........quindi escludo che sia quello il problema

        IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

        Commenta


        • #5
          Re: problemi dopo distribuzione su 206 RC

          no, il meccanico non è lo stesso (l'ho anche scritto)

          Commenta


          • #6
            Re: problemi dopo distribuzione su 206 RC

            considerando che quando ti fa la distribuzione è "d'obbligo" cambiarti il cuscinetto tendicinghia darei la colpa a un errato attesaggio della cinghia che si riconosce perchè fa un fischio continuo tipo compressore..puo essere anche la cinghia servizi nel caso abbia una regolazione non automatica..ma di solito il fischio cosi lo fa la distribuzione...ma poi io mi chiedo ma sto meccanico l'avra messa in moto..non si è accorto che ballava tutto?che il motore non andava e magari si spegneva?alcuni meccanici proprio nn li capisco...fai smontare tutto prima che devi buttarci anche il catalizzatore

            Commenta


            • #7
              Re: problemi dopo distribuzione su 206 RC

              Originariamente inviato da aquila88 Visualizza il messaggio
              Ciao ragazzi, apro questo post perchè ho un problema con la mia 206 RC alla quale sto facendo effettuare la sostituzione della cinta di distribuzione + cuscinetti ed altri lavoretti...questa mattina ho ritirato l'auto ma come vado per accelerare ho avuto la bruttissima sensazione che all'appello mancassero circa 100cv oltre che ad essere rumorosissima in aspirazione ( si sentiva un boato acceleando, accentuato dal fatto che ho aspirazione diretta con airbox in carbonio). Stentava nel salire di giri, aveva un'erogazione brusca e scoppiettava pure un pò. Ho fatto a malapena 4 km (dovevo andare a lavorare) e poi l'ho riportata al meccanico. Auto fuori fase, giusto?? Pensate che posso aver fatto danni durante il tragitto?

              Altro problema è una rumorosità emessa dalla distribuzione, una sorta di sibilo stile auto elettrica...stesso problema che ebbi con la mia precedente auto, una 206 1.4, sempre dopo aver effettuato la distribuzione, solo che in quel caso il problema era un pò più accentuato, la riportai dal meccanico (non lo stesso di questa volta) che allentò un pò la cinta (migliorando la situazione ma non risolvendola nel range tra i 1.100 e i 1.300 giri) e mi disse che camminandoci si sarebbe assestata...inutile dire che dopo 20.000km ho venduto l'auto nelle medesime condizioni. Questa volta non ho alcuna intenzione di sorbirmi nuovamente questo sibilo, anche il meccanico vuole risolverlo ma vorrei cercare di capire quale può essere il problema. Se può tornare utile il kit distribuzione non è originale peugeot ma DAYCO.

              Grazie a tutti per l'attenzione!
              considerati fortunato se la macchina funge ancora bene e con tutte le valvoline diritte!
              accordo con gli altri utenti dicendo che sei fuori fase!
              spero che il tuo meccanico riconosca l'errore e te la sistemi gratis e alla svelta! azz, l'avesse fatto a me l'avrei strozzato!
              Il Turbo In Pressione è Pura EMOZIONE!

              Commenta


              • #8
                Re: problemi dopo distribuzione su 206 RC

                al minimo quando me l'ha tirata fuori dall'officina sembrava tutto ok, a parte il fatto che anche con dei colpetti di gas sentivo molto risucchio di aspirazione dall'airbox e infatti mi sembrava strano che non avessi mai notato tutto quel sound in aspirazione! come sono partito ho dato gas a metà e l'auto ha fatto wooooooom, ho pensato "che chezz succede, che mi si è sfilato il centrale dal catalizzatore che fa tutto sto baccano" poi ragionando ho pensato che al minimo non era molto rumorosa quindi non poteva essere, ho provato ad affondare un pochino e di terza tra 3.000 e 4.000 ci stava mettendo una vita!! pareva il 1.4 da 75cv che avevo prima! in poche parole ho dedotto che le valvole di aspirazione erano troppo aperte rispetto al dovuto, spero solo non siano state "pizzicate" dai pistoni...secondo voi ce se ne sarebbe accorti?

                Commenta


                • #9
                  Re: problemi dopo distribuzione su 206 RC

                  Originariamente inviato da demonio Visualizza il messaggio
                  considerando che quando ti fa la distribuzione è "d'obbligo" cambiarti il cuscinetto tendicinghia darei la colpa a un errato attesaggio della cinghia che si riconosce perchè fa un fischio continuo tipo compressore..puo essere anche la cinghia servizi nel caso abbia una regolazione non automatica..ma di solito il fischio cosi lo fa la distribuzione...ma poi io mi chiedo ma sto meccanico l'avra messa in moto..non si è accorto che ballava tutto?che il motore non andava e magari si spegneva?alcuni meccanici proprio nn li capisco...fai smontare tutto prima che devi buttarci anche il catalizzatore
                  attesaggio ???
                  cmq. quoto, cuscinetti, tendicinghia, paraoli, ed eventualmente pompa acqua..
                  al 90% la cinghia fa' rumore perche' troppo tesa.
                  e' un errore comune tirare la distribuzione, come fosse una cinghia trapezoidale o poli-v ...
                  Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
                  le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
                  Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: problemi dopo distribuzione su 206 RC

                    Originariamente inviato da Razzopazzo Visualizza il messaggio
                    attesaggio ???
                    cmq. quoto, cuscinetti, tendicinghia, paraoli, ed eventualmente pompa acqua..
                    al 90% la cinghia fa' rumore perche' troppo tesa.
                    e' un errore comune tirare la distribuzione, come fosse una cinghia trapezoidale o poli-v ...
                    attesamento?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X