Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fusibili amplificatori...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fusibili amplificatori...

    Ciao a tutti...mi potreste dire come si fà a calcolare con precisione l'amperaggio dei fusibili dal applicare sugli amplificatori???

    Che si deve fare la somma dei fusibili che già sono posizionati di default sull'ampli e metterne uno che abbia lo stesso amperaggio...o che calcoli si devono fare visto che il libretto non lo dice...
    FORUM CLUBCENTO --> http://clubcento.forumfree.net/
    [Oo]\__Y__/[oO]
    RdO -The Virtual Club- The aBBBusive power of Rome -socio n'20
    www.clubcento.it
    Elaboro ergo sum !!!
    Nothing is impossible!!
    Imagination is more important than knowledge

  • #2
    Re: Fusibili amplificatori...

    In pratica il fusibile non protegge l'amplificatore, per quello ci sono già quelli nell'ampli...
    Serve invece a proteggere il cavo... Quindi deve essere dimensionato a seconda del cavo che si utilizza....
    Bisogna quindi trovare prima il cavo che si adatta all'ampli, e di conseguenza il fusible adatto...
    Utenti con i quali ho trattato con velocità e serietà:
    °Versus (intermendiario) Spyke (venditore) per Alpine 9812RR

    °GT-RACING per AudioSystem X--ion X-12
    °bebbodrag per Tec TSW 6
    °Ricc per Audiosystem F2<300, fusibiliera e morsetti

    [Drako-Seti-Team] Rasta [SetiRunner]

    Commenta


    • #3
      Re: Fusibili amplificatori...

      Rasta,sei sicuro di ciò che dici?
      Persone affidabili con i quali ho concluso affari
      Ricc,Robbygolf,FmRaTd,Giovannone,Geremia,Ribaldo,Zioladrone,Corto,Rixlablu,SPILLO PVtuning,Power GT,Ermejo,Squalonitro,Marcoxx84,Fabius1969,Okkikikko,Miks,Puntomalato,Unimatrix,Peter.x84,Triplexxx, Big Trouble,Al3xG,LucaSPL,ShinAkuma,Fenicia81,Apo,Ale78,LucaGT,ADvAnCeD,Devon,Mitsuhashi,Marko,Diegt130, Mikelaborazioni,Peppeturbo,Ibiza16v,Superdok81,NinoGT,Willie,Furius46,Maxduemila5,Slimsh@dy,Zioluca8 3,Daniele Rimini,Black Eagle,Lele Slider,Ak663,Spl_Unlimited,BingoDJ,Andrea 16V,Emilio85,Gatto TDCI,AirSerra,Kerberos,Uanema,Paco_turbo150Db,Eremita.

      Commenta


      • #4
        Re: Fusibili amplificatori...

        metti pure un fuse dato dalla somma di quelli degli ampli

        bye

        "Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto. È il principio fondamentale dell'universo: a ogni azione corrisponde una reazione uguale contraria"


        Gommone : pompa d'aria = telone : trasduttore
        Classe d : saldatrice = classe a/B : amplificatore

        Commenta


        • #5
          Re: Fusibili amplificatori...

          Originariamente inviato da PatrY
          metti pure un fuse dato dalla somma di quelli degli ampli

          bye

          Sei sicuro???
          FORUM CLUBCENTO --> http://clubcento.forumfree.net/
          [Oo]\__Y__/[oO]
          RdO -The Virtual Club- The aBBBusive power of Rome -socio n'20
          www.clubcento.it
          Elaboro ergo sum !!!
          Nothing is impossible!!
          Imagination is more important than knowledge

          Commenta


          • #6
            Re: Fusibili amplificatori...

            Se gli amplificatori per esempio sono 3,uno ha un fusibile da 30A,l'altro da 20A ed in fine l'altro ancora da 15A,la somma è 65A,giusto.
            A monte potresti mettere anche un fusibile da 70-80A.
            Il fusibile vicino alla batteria serve solo come protezione contro lesioni del cavo principale in caso di incidente o altro.
            Mi raccomando la dimensione del cavo,più è grosso e più ampere passano dal cavo e gli ampli funzionano meglio perchè non hanno cali di potenza.
            Ci vuole la dimensione adeguata al caso.
            Persone affidabili con i quali ho concluso affari
            Ricc,Robbygolf,FmRaTd,Giovannone,Geremia,Ribaldo,Zioladrone,Corto,Rixlablu,SPILLO PVtuning,Power GT,Ermejo,Squalonitro,Marcoxx84,Fabius1969,Okkikikko,Miks,Puntomalato,Unimatrix,Peter.x84,Triplexxx, Big Trouble,Al3xG,LucaSPL,ShinAkuma,Fenicia81,Apo,Ale78,LucaGT,ADvAnCeD,Devon,Mitsuhashi,Marko,Diegt130, Mikelaborazioni,Peppeturbo,Ibiza16v,Superdok81,NinoGT,Willie,Furius46,Maxduemila5,Slimsh@dy,Zioluca8 3,Daniele Rimini,Black Eagle,Lele Slider,Ak663,Spl_Unlimited,BingoDJ,Andrea 16V,Emilio85,Gatto TDCI,AirSerra,Kerberos,Uanema,Paco_turbo150Db,Eremita.

            Commenta


            • #7
              Re: Fusibili amplificatori...

              Il dimensionamento del fusibile dipende dal cavo utilizzato e quindi dalle elettroniche che dobbiamo alimentare....
              http://www.mariohifi.it/

              Commenta


              • #8
                Re: Fusibili amplificatori...

                Ancora meglio ... in cavo utilizzato dipende dall'assorbimento degli amplificatori collegati ... il fusibile di alimentazione dipende dal cavo utilizzato ... ergo ... il fusibile di alimentazione dipende indirettamente dall'assorbimento degli amplificatori collegati

                Commenta


                • #9
                  Re: Fusibili amplificatori...

                  emh io a monta ho un fusibile da 200 ampere con un cavo di alimentazione da 35mmq...è troppo?il troppo guasta o è solo superfluo?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Fusibili amplificatori...

                    Per coordinare le protezioni delle utenze (il questo caso gli amplificatori) si ricorre alla formula Ib<In<Iz

                    dove:

                    Ib = corrente assorbita dal carico
                    In = corrente nominale della protezione (taglia del fusibile)
                    Iz = portata nominale del cavo

                    Dalla formula P = V*I si può ricavare il valore di corrente nominale del carico (la corrente nominale è sempre maggiore della corrente assorbita Ib quindi dimensionando il tutto alla corrente nominale, certamente si sarà protetti per la corrente assorbita), quindi

                    I = P / V (sistemi monofase)

                    supponendo P (potenza nominale) = 100W
                    V (tensione nominale) = 12V

                    si ottiene un valore di I=Ib = 8,33A

                    quindi occorrerà un fusibile da 10A ed un cavo con una portata di 14A (ad esempio N07V-K 1x1,5mmq che è poi il classico cordino per impianti civili nelle abitazioni, in circuiti di illuminazione). Attenzione che la portata del cavo dipende dalla tipologia dell'isolamento del cavo stesso, dalla tipologia di posa e dalla temperatura (ad esempio due o più cavi da 1,5mmq posati a diretto contatto tra loro vedono diminuire la loro portata per via del minore smaltimento della tempertatura dei singoli, in quanto il primo "sopporta" anche una quota parte della temperatura del secondo e via discorrendo) .

                    Super riassunto a parole: la portata del fusibile deve essere maggiore della corrente in esercizio, ed il conduttore di alimentazione deve avere una portata maggiore della corrente nominale del fusibile.

                    Tralascio il discorso sulle cadute di tensione, visto le corte distanze in gioco nel settore car audio (a meno che uno non abbia 10KW nel baule)

                    Ho buttato giù due cose così di pugno, progettando per professione impianti elettrici.
                    Chi ha usato il primo 'mbuto per travasare l'acqua? Si servivano di uno solo o più due o più 'mbuti? 'Mbuto, su Rieducational Channel!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X