Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fusibili amplificatori...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Fusibili amplificatori...

    Originariamente inviato da gibry
    emh io a monta ho un fusibile da 200 ampere con un cavo di alimentazione da 35mmq...è troppo?il troppo guasta o è solo superfluo?
    Un fusibile da 200A con un cavo da 35mmq ? Allora, premetto che non conosco il tipo di isolamento dei cavi car audio (non me ne occupo) ma immaginandoli simili ai cavi per uso civile, un conduttore 1x35mmq porta (posato in tubo in aria con temperatura ambiente di 30°C) al massimo 110 - 115 ampere, quindi nell'ipotesi che tu abbia una corrente in esercizio di 150A, il fusibile non salta (è da 200) ma ti si fonde il cavo!

    Soluzioni possibili:

    1) ridurre il fusibile fino a una portata di 90 - 100A (scusa ma a me 200A sembrano tantissimi, sicuro che 90A di fusibile non siano abbastanza?) 90A x 12V fanno 1080W
    2) cambiare il cavo (considera che in ambito lavorativo, io con 200A faccio installare un 95mmq)
    3) raddoppiare il cavo (ossia aggiungere un altro cavo uguale ottenendo 2x1x35mmq sotto allo stesso fusibile da 200A), qua con me non ho il programma di dimensionamento dei cavi in parallelo, ma a occhio, dovresti esserci, magari controllerò se dovessi aver bisogno

    La sicurezza non si ottiene avendo 10A in circolo e mettendo un fusibile da 1000A, non salterebbe mai, ma tenendosi un piccolo margine (ovvio che se hai 10A in circolo, non conviene mettere un fusibile da 10A - 11A, salterebbe sempre), sempre nella sicurezza che il cavo montante sia in grado di sopportare più corrente della massima portata del fusibile)

    Ah, prova i differenziali in casa ogni tanto, ricordati!

    Spero di essere stato chiaro

    Ciao
    Ultima modifica di J.L. Picard; 11-12-2004, 15:37.
    Chi ha usato il primo 'mbuto per travasare l'acqua? Si servivano di uno solo o più due o più 'mbuti? 'Mbuto, su Rieducational Channel!

    Commenta


    • #12
      Re: Fusibili amplificatori...

      Secondo me (e ribadisco secondo me) il fusibilone nel cofano deve saltare solo se ci sono problemi sul cavo, come tranciamenti etc etc. Poi dovresti metterne 1 x ogni ampli vicino agli stessi.
      Personalmente ho 46 mmq di cavo lungo 3.5 metri ripartiti in 4 cavi e nel cofano ho 4 fusibili da 60A ciascuno, voglio che saltano solo se va in corto il cavo di alim.
      Secondo me meglio un pò di + che di meno, per non avere perdite dovute agli spunti di corrente che devono passare.

      Commenta


      • #13
        Re: Fusibili amplificatori...

        Originariamente inviato da J.L. Picard
        ...
        3) raddoppiare il cavo (ossia aggiungere un altro cavo uguale ottenendo 2x1x35mmq sotto allo stesso fusibile da 200A...
        se metti 2 cavi in parallelo è cosa buona e giusta mettere 2 protezioni, una per cavo, altrimenti se uno dei due cavi si dovesse interrompere (es si stacca dal morsetto) l'altro si trova a dover portare tutta la corrente senza che intervenga la protezione, e non è un cosa bella

        poi quando si calcola la potenza (e la corrente) bisogna ricordarsi di tenere conto del rendimento delle elettroniche, che nel caso di ampli in classe ab è dell'ordine del 50/60%




        .

        «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
        [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

        Commenta


        • #14
          Re: Fusibili amplificatori...

          Originariamente inviato da _TriP_
          se metti 2 cavi in parallelo è cosa buona e giusta mettere 2 protezioni, una per cavo, altrimenti se uno dei due cavi si dovesse interrompere (es si stacca dal morsetto) l'altro si trova a dover portare tutta la corrente senza che intervenga la protezione, e non è un cosa bella

          poi quando si calcola la potenza (e la corrente) bisogna ricordarsi di tenere conto del rendimento delle elettroniche, che nel caso di ampli in classe ab è dell'ordine del 50/60%




          .
          per quanto riguarda il discorso dei rendimenti degli ampli ho imparato una cosa che non sapevo, io progetto impianti elettrici industriali come libero professionista da cinque anni, quindi mi occupo di elettrotecnica al 99% e 1% elettronica, però se pensi ad interruttori generali lato bassa tensione in uscita da cercuiti secondari di un trasformatore, con taratura ipotesi 5000A, dove per ogni fase del trafo hai necessita di posare dico 15 - 16 cavi da 240mmq ognuno, non penserai mica di installare 15 - 16 interruttori ? (non penso tu possa installare 15 - 16 interruttori da 400A per coordinarli alla portata di un cavo da 240mmq, 15 - 16 interruttori per proteggere una linea proprio no). La sicurezza si basa su impianti elettrici realizzati a regola d'arte (penso valga anche per impianti in auto), ovvio che se io progetto ad hoc un impianto e tu installatore non mi stringi i morsetti, non puoi certo dare la colpa a me, giusto? Questo per dire che il parallelo di cavi è prassi comune.
          Ovvio che la soluzione ottima è avere un cavo unico, mq per mille motivi (passi con due cavi di ridotto diametro in due percorsi differenti e con un cavo di grande diametro no, puro esempio) si può usare il parallelo in tutta tranquillità. Certo che gli eventi molto poco probabili sono difficilmente calcolabili, io progetto un impianto antincendio di un edificio dimensionandolo per norma al 50% degli idranti funzionanti contemporaneamente, che poi l'edificio prenda fuoco da tutti i punti possibili ed immaginabili nello stesso momento è decisamente poco verificabile.

          Spero di aver un pò chiarito il mio post precedente

          Ciao
          Ultima modifica di J.L. Picard; 11-12-2004, 20:34.
          Chi ha usato il primo 'mbuto per travasare l'acqua? Si servivano di uno solo o più due o più 'mbuti? 'Mbuto, su Rieducational Channel!

          Commenta


          • #15
            Re: Fusibili amplificatori...

            Originariamente inviato da J.L. Picard
            per quanto riguarda il discorso dei rendimenti degli ampli ho imparato una cosa che non sapevo, io progetto impianti elettrici industriali come libero professionista da cinque anni, quindi mi occupo di elettrotecnica al 99% e 1% elettronica, però se pensi ad interruttori generali lato bassa tensione in uscita da cercuiti secondari di un trasformatore, con taratura ipotesi 5000A, dove per ogni fase del trafo hai necessita di posare dico 15 - 16 cavi da 240mmq ognuno, non penserai mica di installare 15 - 16 interruttori ? (non penso tu possa installare 15 - 16 interruttori da 400A per coordinarli alla portata di un cavo da 240mmq, 15 - 16 interruttori per proteggere una linea proprio no). La sicurezza si basa su impianti elettrici realizzati a regola d'arte (penso valga anche per impianti in auto), ovvio che se io progetto ad hoc un impianto e tu installatore non mi stringi i morsetti, non puoi certo dare la colpa a me, giusto? Questo per dire che il parallelo di cavi è prassi comune.
            Una cosa: se il rendimento è del 50 / 60 %, allora è proprio enorme quel fusibile da 200A

            Spero di aver un pò chiarito il mio post precedente

            Ciao
            io sono perito elettrotecnico, quasi ingegnere, e quando ho tempo do una mano a mio padre che è elettricista, i 15/16 interruttori non li metto perchè se il cliente vede quanto costano mi caccia a pedate e poi perchè anche se perdessi uno dei cavi la corrente negli altri non aumenterebbe di molto mentre se ho due soli cavi dimensionati in modo che possano portare, per esempio, il 60% della corrente nominale dell'impianto e se ne stacca uno l'altro si trova a portare una corrente considerevolmente più alta di quella che può sopportare, in questo caso, costi permettendo, preferisco montare 2 interruttori anche se le norme mi permetterebbero di montarne solo uno, in fondo gli interruttori servono proprio in caso di malfunzionamento, se gli impianti non dessero mai problemi non servirebbero neanche.

            «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
            [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

            Commenta


            • #16
              Re: Fusibili amplificatori...

              Originariamente inviato da _TriP_
              io sono perito elettrotecnico, quasi ingegnere, e quando ho tempo do una mano a mio padre che è elettricista, i 15/16 interruttori non li metto perchè se il cliente vede quanto costano mi caccia a pedate e poi perchè anche se perdessi uno dei cavi la corrente negli altri non aumenterebbe di molto mentre se ho due soli cavi dimensionati in modo che possano portare, per esempio, il 60% della corrente nominale dell'impianto e se ne stacca uno l'altro si trova a portare una corrente considerevolmente più alta di quella che può sopportare, in questo caso, costi permettendo, preferisco montare 2 interruttori anche se le norme mi permetterebbero di montarne solo uno, in fondo gli interruttori servono proprio in caso di malfunzionamento, se gli impianti non dessero mai problemi non servirebbero neanche.
              Ho editato un pò il mio post precedente mentre è arrivato il tuo...
              Definire le protezioni utili solo per malfunzionamenti è a parer mio un pò generale, il loro scopo è proteggere apparecchi e persone, i malfunzionamenti possono costare molto cari, alle cose e alle persone. Reputo l'assenza di protezioni possibile solo in caso di assenza di utenti e apparecchiature, non esisterebbero gli impianti e quindi non avremmo bisogno di protezioni.
              Magari se rileggi il post editato forse comprendi meglio il mio pensiero
              Comunque mi è piaciuto questo scambio di elettrotecnica

              OT: stai messo bene ad esami? Sarebbe piaciuto anche a me iscrivermi all'uni, però non è ancora detto che non lo faccia. Adesso ti saluto ed esco. Ciao FINE OT
              Chi ha usato il primo 'mbuto per travasare l'acqua? Si servivano di uno solo o più due o più 'mbuti? 'Mbuto, su Rieducational Channel!

              Commenta


              • #17
                Re: Fusibili amplificatori...

                OK alla fine quindi che devo mettere su un ampli da 640 rms (ha due fusibili da 40 A)e uno da 320 rms (invece nè ha due da 25 A)???

                Quindi uno dovrebbe essere 80 A e l'altro 50...però con i vostri calcoli verrebbe all'incirca 60 A e 30 A (arrotondati di molto per eccesso)

                Ciao e grazie a tutti !!
                Ultima modifica di simone.sr; 12-12-2004, 18:57.
                FORUM CLUBCENTO --> http://clubcento.forumfree.net/
                [Oo]\__Y__/[oO]
                RdO -The Virtual Club- The aBBBusive power of Rome -socio n'20
                www.clubcento.it
                Elaboro ergo sum !!!
                Nothing is impossible!!
                Imagination is more important than knowledge

                Commenta


                • #18
                  Re: Fusibili amplificatori...

                  scusate ragazzi, ma siccome lavoro molto, non ho il tempo materiale di leggere tutto, scusate me vi chiedo una cosa al volo perche l'argomento mi interessa, da quanto ho capito se su l'ampli ho 2 fusibili da 30amper, a monte vicino la batteria ne dovrei mettere uno da 70/80 amper giusto o mi sbaglio?
                  se ne metto uno piu piccolo della somma dei 2 qual'è potrebbe essere il problema???
                  VENDO PUNTO GT & HUSQVARNA SM450R

                  Commenta


                  • #19
                    Re: Fusibili amplificatori...

                    succede che il fusibile può bruciarsi anche se gli ampli stanno andando senza problemi.

                    «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
                    [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

                    Commenta


                    • #20
                      Re: Fusibili amplificatori...

                      pero per esempio io sul phoenix gold sx 4600 ho due fusibili da 30, e vicino alla batteria ne ho uno da 50, pero non ho mai avuto problemi tu dici di metterlo piu grande???
                      VENDO PUNTO GT & HUSQVARNA SM450R

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X