Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fusibili amplificatori...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Fusibili amplificatori...

    Originariamente inviato da cristian84
    80mmq perche il filo è da quasi 1cm di diametro, mentre per le casse è da 4mmq

    io ho il 95 mm^2 e ti assicuro ke il diametro è moooolto di più di un cma sarà 3 cm....


    perciò l'80 sarà un paio di cm abbondatni.... se il tuo ha il diametro di 1 cm, nn è l'80, ma sarà il 25....

    Commenta


    • #32
      Re: Fusibili amplificatori...

      non solo in caso di incidente, potrebbe succedere che la guaina si tagli sfregando con la lamiera, ovvio però che bisognerebbe evitare certe cose in fase di installazione.
      300A ok ma dipende sempre dal che cavo

      «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
      [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

      Commenta


      • #33
        Re: Fusibili amplificatori...

        Regà ma giochiamo a chi ce l'ha più grosso ?
        Si parla di mmq come di bruscolini ...

        A che serve montare un 80mmq o 2 50mmq o peggio se poi davanti si ha solo una batteria? Un cavo da 50mmq porta approssimativamente 250A ... ma quanti di voi riescono a sfruttare appieno un cavo del genere, ovvero ad avere una produzione di 250A solo nel vano motore?

        Il discorso piuttosto, a meno che non si parli di SPL pesante, e per SPL pesante non intendo l'amplificatorino RF da 1500 watt ma Visonik, HV30, coppie di 310.2x e robba succhiacorrente del genere, può ridursi ad una base puramente economica:
        acquistare un cavo da 50mmq industriale costa quanto comprare un cavo specifico per car audio da 20mmq o forse meno ... quindi conviene montare un 50mmq perchè certamente non fa male all'impianto.

        Io, per il dimensionamento delle misure minime, consiglio di fare affidamento alle specifiche ECAP (disponibili sul n.123 di ACS) o su vari siti internet (vedisi www.mariohifi.it) che sono già più che abbondanti e cmq prendere sempre cavi industriali e passarli in un corrugato per protezione: estremamente sicuri ed enormemente economici.

        Mo scappo ... ciao ciao
        P.S.: eventuali errori grammaticali li correggo dopo che mo non ho tempo

        Commenta


        • #34
          Re: Fusibili amplificatori...

          Guarda che i cavi x il car audio sono molto diversi da quelli industriali.
          Tanto x iniziare sono + morbidi, la guaina isolante molto + spessa, e si usa rame ofc, che conduce molto meglio.
          Riguardo le grandezze è risaputo e testato che + il cavo è grande e meglio è, sempre se ci sono grossi ampli da alimentare. E cmq anche con 1 sola batteria si è sicuri che tutta la corrente arrivi a destinazione.
          Nel mio caso con 3 batterie noto che 1 solo 50mmq è al limite, quindi 2 non possono che fare bene.
          DB SOUND HIFI
          VIA ABRUZZI 44
          MARTINSICURO (TE)

          Commenta


          • #35
            Re: Fusibili amplificatori...

            scusate ho fatto confusione mischiando i mm^2 con il diametro io ho i fili dell'alimentazione da 1 cm di diametro.......
            uno pe rogni ampli, penso che vada bene, dunque il fusibile a monte deve essere grande quanto la somma o poco piu dei due fusibili sull'ampli giusto???
            ok va bene...!
            VENDO PUNTO GT & HUSQVARNA SM450R

            Commenta


            • #36
              Re: Fusibili amplificatori...

              La differenza fra il rame tradizionale ed il rame ofc sul cavo di alimentazione sono praticamente impercettibili ... tanto più che in genere sono ofc solo al 10%

              Commenta


              • #37
                Re: Fusibili amplificatori...

                Originariamente inviato da Roma3
                La differenza fra il rame tradizionale ed il rame ofc sul cavo di alimentazione sono praticamente impercettibili ... tanto più che in genere sono ofc solo al 10%
                Quoto

                «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
                [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

                Commenta


                • #38
                  Re: Fusibili amplificatori...

                  Originariamente inviato da Roma3
                  La differenza fra il rame tradizionale ed il rame ofc sul cavo di alimentazione sono praticamente impercettibili ... tanto più che in genere sono ofc solo al 10%
                  Se ci sono cavi x car audio e cavi industriali, spiegami che senso avrebbe usarli dove poi non farebbero al 100% il lavoro x cui sono stati costruiti!
                  Vorrei vedere se usi la piattina x collegare gli altop. agli ampli!!
                  DB SOUND HIFI
                  VIA ABRUZZI 44
                  MARTINSICURO (TE)

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Fusibili amplificatori...

                    Originariamente inviato da RIBALDO
                    Se ci sono cavi x car audio e cavi industriali, spiegami che senso avrebbe usarli dove poi non farebbero al 100% il lavoro x cui sono stati costruiti!
                    Vorrei vedere se usi la piattina x collegare gli altop. agli ampli!!
                    perchè secondo te i cavi industriali non fanno il loro lavoro al 100%? e qual'è il loro lavoro se non quello di far passare corrente? i cavi di potenza per gli ap sono un discorso che non c'entra propio niente con i cavi di alimentazione.
                    La cosa buona dei cavi di alimentazione per car audio è che sono più flessibili, in compenso però hanno una guaina sovradimensionata e a parità di sezione sono più ingombranti, la guaina più spesa serve per evitare che si taglino con la lamiera, ma basta proteggere come si deve un normalissimo cavo per avere lo stesso risultato.

                    «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
                    [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Fusibili amplificatori...

                      Originariamente inviato da RIBALDO
                      Se ci sono cavi x car audio e cavi industriali, spiegami che senso avrebbe usarli dove poi non farebbero al 100% il lavoro x cui sono stati costruiti!
                      Vorrei vedere se usi la piattina x collegare gli altop. agli ampli!!
                      ma ... io o due cavi da 95 per arrivare come portata di amper ne averi dovuto usare 4 da 50 mmq per aver avuto +- lo stesso risultato .......
                      a far passare due 95 ci o impegato a dir tanto 15 minuti a farne passar 4 da 50 avrei dovuto fare un bel po di modifiche e veramente troppe rogne...
                      poi il cavo da 95 e molto + morbido che il classico cavo da 50 mmq orion ne o un po di metri a casa quidi a confrono diretto non cosi tanto per dire
                      il prezzo non ce paragone 10 metri di 95 mmq 80 euri 20 di 50mmq almeno 170 euri
                      MEMBRO MARANZA TEAM N° 2
                      U.T.R. UnZeTTaRi TaMaRRi RuLeZzZ SOCiON° 15 vice presidente audiodelegato
                      TsR SPL TEAM ANTI CHIAPPONI AUDIOFILI
                      :ciapet: :ciapet: :ciapet:

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X