Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Configurazione parametri Fiat PUNTO

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Configurazione parametri Fiat PUNTO

    Allora ragazzi ho preso la mia prima auto
    FIAT PUNTO 1.2 8V 3P ACTIVE (3^ serie)

    ora in dettaglio:

    CHILOMETRAGGIO: 10275km
    PNEUMATICI: Continental EcoContact Ep 165/70 R 14 81T
    Olio motore: Selenia
    Liq.Raffred: Paraflu al 50%
    Liq Freni: DOT-4 / TUTELA TOP 4
    Liq.Tergicristallo: SC-35

    ora il punto è questo...
    non mi è stato consegnato il libretto di uso e manutenzione del veicolo, così aprendo il cofano ho notato che:
    • il liquido di raffred. è sotto il minimo


    cosa significano le diciture:
    • "Paraflu al 50%"

    • "liq.freni DOT4 TUTELA TOP4"

    • "liq.terg. SC-35"


    Inoltre non ho potuto controllare l'olio, però ci dovrebbe essere il tagliandino che è stato cambiato dopo 5000km (o sbaglio?) ma non c'è traccia...
    non vorrei che la fiat (dove ho comprato l'auto) mi faccia scadere la garanzia e che abbia omesso i vari controlli prima di consegnarmela...

    AIUTATEMI HO PAURA DI NON TRATTARE BENE LA MIA AUTO.....
    Vi prego consigliatemi voi....grazie

  • #2
    Re: Configurazione parametri Fiat PUNTO

    Originariamente inviato da diegodp
    Allora ragazzi ho preso la mia prima auto
    FIAT PUNTO 1.2 8V 3P ACTIVE (3^ serie)

    ora in dettaglio:

    CHILOMETRAGGIO: 10275km
    PNEUMATICI: Continental EcoContact Ep 165/70 R 14 81T
    Olio motore: Selenia
    Liq.Raffred: Paraflu al 50%
    Liq Freni: DOT-4 / TUTELA TOP 4
    Liq.Tergicristallo: SC-35

    ora il punto è questo...
    non mi è stato consegnato il libretto di uso e manutenzione del veicolo, così aprendo il cofano ho notato che:
    • il liquido di raffred. è sotto il minimo


    cosa significano le diciture:
    • "Paraflu al 50%"

    • "liq.freni DOT4 TUTELA TOP4"

    • "liq.terg. SC-35"


    Inoltre non ho potuto controllare l'olio, però ci dovrebbe essere il tagliandino che è stato cambiato dopo 5000km (o sbaglio?) ma non c'è traccia...

    non vorrei che la fiat (dove ho comprato l'auto) mi faccia scadere la garanzia e che abbia omesso i vari controlli prima di consegnarmela...

    AIUTATEMI HO PAURA DI NON TRATTARE BENE LA MIA AUTO.....
    Vi prego consigliatemi voi....grazie
    1° perchè non hai potuto controllare l'olio?


    2° non credo proprio che l'abbiano cambiato, si dovrebbe cambiare a 20.000 km se non dopo.

    Commenta


    • #3
      Re: Configurazione parametri Fiat PUNTO

      Originariamente inviato da Roberto Carta
      1° perchè non hai potuto controllare l'olio?


      2° non credo proprio che l'abbiano cambiato, si dovrebbe cambiare a 20.000 km se non dopo.

      i tutte le auto nuove. il primo cambio si fa a 5000

      ora si tende sempre ad allungare sempre di più il 1 cambio di olio..e credo che prima o poi si farà il primo cambio a 20mila...ma credo che ancora la fiat usi la prasse del 1 cambio a 5000
      L'uomo superiore vive in pace con tutti, senza agire come tutti

      Commenta


      • #4
        Re: Configurazione parametri Fiat PUNTO

        Originariamente inviato da nik978
        i tutte le auto nuove. il primo cambio si fa a 5000

        ora si tende sempre ad allungare sempre di più il 1 cambio di olio..e credo che prima o poi si farà il primo cambio a 20mila...ma credo che ancora la fiat usi la prasse del 1 cambio a 5000

        Sono molti anni almeno 5 o 6 (ma di sicuro molti di più) che sulle Fiat a benzina il 1° cambio d'olio non si fa più a 5.000 km ma a 20.000 km, ne sono sicuro perchè ho il libretto di manutenzione della macchina di mia moglie che monta il fire 1.2 8V da 73 hp.


        Non ricordo bene, ma mi pare che pure sulla Tipo il 1° cambio fu fatto a 20.000 km e stò parlando di 12 anni fa.

        Commenta


        • #5
          Re: Configurazione parametri Fiat PUNTO

          Originariamente inviato da Roberto Carta
          Sono molti anni almeno 5 o 6 (ma di sicuro molti di più) che sulle Fiat a benzina il 1° cambio d'olio non si fa più a 5.000 km ma a 20.000 km, ne sono sicuro perchè ho il libretto di manutenzione della macchina di mia moglie che monta il fire 1.2 8V da 73 hp.


          Non ricordo bene, ma mi pare che pure sulla Tipo il 1° cambio fu fatto a 20.000 km e stò parlando di 12 anni fa.
          pperò

          non sapevo..
          ma mio padre sulla meriva lo ha cmabiato a 8mila...
          credo...
          L'uomo superiore vive in pace con tutti, senza agire come tutti

          Commenta


          • #6
            Re: Configurazione parametri Fiat PUNTO

            Originariamente inviato da Roberto Carta
            Sono molti anni almeno 5 o 6 (ma di sicuro molti di più) che sulle Fiat a benzina il 1° cambio d'olio non si fa più a 5.000 km ma a 20.000 km, ne sono sicuro perchè ho il libretto di manutenzione della macchina di mia moglie che monta il fire 1.2 8V da 73 hp.


            Non ricordo bene, ma mi pare che pure sulla Tipo il 1° cambio fu fatto a 20.000 km e stò parlando di 12 anni fa.
            Ma scusa e se domani, controllando avessi bisogno di ur rabbocco lo posso fare ? come fanno 4 litri di olio a durare per 20000km? sulla panda di mia mamma ogni 5000 ci vuole un aggiunta...

            Commenta


            • #7
              Re: Configurazione parametri Fiat PUNTO

              Originariamente inviato da Roberto Carta
              1° perchè non hai potuto controllare l'olio?
              per le condizioni climatiche avverse...

              Commenta


              • #8
                Re: Configurazione parametri Fiat PUNTO

                grazie per le risposte riguardo all'olio, ma per i rimanenti quesiti?...scusate se sono così ignorante

                Commenta


                • #9
                  Re: Configurazione parametri Fiat PUNTO

                  Originariamente inviato da diegodp

                  cosa significano le diciture:
                  • "Paraflu al 50%"

                  • "liq.freni DOT4 TUTELA TOP4"

                  • "liq.terg. SC-35"


                  paraflu al 50%= è il liquido refrigerante, quando metti l'acqua devi diluirla al 50% con paraflu

                  DOT4 TUTELA TOP4 è il liquido freni, se un giorno t capiterà di dover spurgare l'impianto frenante dovrai rabboccare cn quello...altrimennti fai come me che l'ho cambiato col CASTROL RACING DOT 4.5

                  l'SC-35 se nn sbaglio è il liquido x la vaschetta lavavetri (strano xò, nella mia è l'arexons DP1 d'origine) puoi metterci cmq quello che vuoi...io mi trovo bene col DP1 e lascio sempre quello non ho nemmeno provato a cambiare

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Configurazione parametri Fiat PUNTO

                    Originariamente inviato da diegodp
                    Ma scusa e se domani, controllando avessi bisogno di ur rabbocco lo posso fare ? come fanno 4 litri di olio a durare per 20000km? sulla panda di mia mamma ogni 5000 ci vuole un aggiunta...

                    Aggiungi olio dello stesso tipo, nel tuo caso Selenia 20K, cmq se l'auto la usi poco, l'olio lo devi cambiare almeno una volta l'anno, anche se hai fatto pochissimi km.


                    Per gli altri quesiti ti ha già risposto HGT983, per il liquido lavavetro, provane diversi, io mi son trovato bene con quello della Wurth, non ricordo il nome, ma non credo ne facciano troppi tipi.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X