Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La distribuzione dei pesi...parliamone!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La distribuzione dei pesi...parliamone!

    Siccome ci sono state discussioni improntate a questo argomento su altri 3d vorrei delucidazioni una volta per tutte...

    Si dice che sarebbe bene averla 50-50 poichè l'equilibrio è fondamentale ma allora xche F1, Ferrari Enzo, Carrera GT ecc...che sono le meglio hanno tutte 40-60 (+ al post)?

    Altra cosa: Mi è sempre sembrato di capire che + peso davanti da sottosterzo e dietro sovrasterzo...quindi 50-50 è fondamentale x avere un buon comportamento stradale...poi però mi accorgo che le due auto più performanti su strada, Evo e Sti, hanno 60 davanti...

    Inoltre...mia curiosità personale: se l'Alfa Sportwagon Q4 la blocco a trazione solo posteriore, dato il suo 65 davanti rischio un comportamento pericoloso e non sincero? Come potrei fare x bilanciarla?

    Grazie mille
    SUV? Big Car, Small Dick.

  • #2
    Re: La distribuzione dei pesi...parliamone!

    Originariamente inviato da CUNY
    Siccome ci sono state discussioni improntate a questo argomento su altri 3d vorrei delucidazioni una volta per tutte...

    Si dice che sarebbe bene averla 50-50 poichè l'equilibrio è fondamentale ma allora xche F1, Ferrari Enzo, Carrera GT ecc...che sono le meglio hanno tutte 40-60 (+ al post)?

    Altra cosa: Mi è sempre sembrato di capire che + peso davanti da sottosterzo e dietro sovrasterzo...quindi 50-50 è fondamentale x avere un buon comportamento stradale...poi però mi accorgo che le due auto più performanti su strada, Evo e Sti, hanno 60 davanti...

    Inoltre...mia curiosità personale: se l'Alfa Sportwagon Q4 la blocco a trazione solo posteriore, dato il suo 65 davanti rischio un comportamento pericoloso e non sincero? Come potrei fare x bilanciarla?

    Grazie mille
    60 kg di sabbia nel bagagliaio!!! no skerzo... secondo me il problema si potrebbe risolvere con un alettoncino posteriore...in velocita tiene skiacciata la makkina sul posteriore e quindi hai + peso...ma nn credo ke vada solo a trazione posteriore...anke xkè questo tipo di vetture dovrebbero essere con una maggiore trazione sull'anteriore,ed il posteriore dovrebbe andare solo quando va la trazione integrale...correggetemi se sbagli..
    viva viva laRenault!!!!! Renault nel dna!!!

    Commenta


    • #3
      Re: La distribuzione dei pesi...parliamone!

      Originariamente inviato da DiCorsa
      60 kg di sabbia nel bagagliaio!!! no skerzo... secondo me il problema si potrebbe risolvere con un alettoncino posteriore...in velocita tiene skiacciata la makkina sul posteriore e quindi hai + peso...ma nn credo ke vada solo a trazione posteriore...anke xkè questo tipo di vetture dovrebbero essere con una maggiore trazione sull'anteriore,ed il posteriore dovrebbe andare solo quando va la trazione integrale...correggetemi se sbagli..
      sì ma l'alettoncino posteriore a basse velocità sarebbe completamente ininfluente...e i fenomieni si sotto/sovrasterzo si verificano anche a velocità moderata

      Commenta


      • #4
        Re: La distribuzione dei pesi...parliamone!

        sulle top-car il maggior peso è dato anche dal bisogno di scaricare a terra tutta quella potenza.
        innamorato PAZZO della GTA

        L' ITALIA AGLI ITALIANI

        NO Circoli NO Party tuning club socio N°11

        Commenta


        • #5
          Re: La distribuzione dei pesi...parliamone!

          Originariamente inviato da 206zero
          sì ma l'alettoncino posteriore a basse velocità sarebbe completamente ininfluente...e i fenomieni si sotto/sovrasterzo si verificano anche a velocità moderata
          E soprattutto sul bagnato...a questo punto nn ho + idee
          viva viva laRenault!!!!! Renault nel dna!!!

          Commenta


          • #6
            Re: La distribuzione dei pesi...parliamone!

            Si appunto io intendo grip meccanico...apparte la comodissima e sicurissima trovata di mettere serbatoio batteria e radiatore nel bagagliaio...

            Cmq parliamo anche in generale...
            SUV? Big Car, Small Dick.

            Commenta


            • #7
              Re: La distribuzione dei pesi...parliamone!

              Ma questi pesi vi pesano?
              SUV? Big Car, Small Dick.

              Commenta


              • #8
                Re: La distribuzione dei pesi...parliamone!

                Originariamente inviato da CUNY
                Siccome ci sono state discussioni improntate a questo argomento su altri 3d vorrei delucidazioni una volta per tutte...

                Si dice che sarebbe bene averla 50-50 poichè l'equilibrio è fondamentale ma allora xche F1, Ferrari Enzo, Carrera GT ecc...che sono le meglio hanno tutte 40-60 (+ al post)?

                Altra cosa: Mi è sempre sembrato di capire che + peso davanti da sottosterzo e dietro sovrasterzo...quindi 50-50 è fondamentale x avere un buon comportamento stradale...poi però mi accorgo che le due auto più performanti su strada, Evo e Sti, hanno 60 davanti...

                Inoltre...mia curiosità personale: se l'Alfa Sportwagon Q4 la blocco a trazione solo posteriore, dato il suo 65 davanti rischio un comportamento pericoloso e non sincero? Come potrei fare x bilanciarla?

                Grazie mille
                Dipende dal costruttore che comportamento vuole dare alla vettura, comunque non c'è una soluzione migliore di un'altra (oltre certi limiti ovvio), ad esempio le porsche hanno oltre il 60% al posteriore, ma penso nessuno si sognerebbe di dire che sono squilibrate, anche ad esempio la 350Z non ha i pesi parificati sugli assi, ma leggermente più sull'anteriore, anche li penso non sia una scelta discutibile.
                Di certo avere dinamicamente i pesi ripartiti equamente vuol dire poter avere trasferimenti di carico facilmente controllabili con le sospensioni perchè gli assi hanno una inerzia simile, oppure poter utilizzare freni molto potenti anche al posteriore e così via, è un bel argomento questo, molto vasto.
                Lasciamo però fuori da questo discorso le F1 che hanno parametri troppo diversi da un'auto normale, per assurdo si potrebbe avere staticamente su una F1 anche l' 80% dietro, tanto poi in marcia è l'areodinamica a decidere la ripartizione dinamica che è quella che conta...
                ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                /// "M", the most powerful letter in the world ///

                Commenta


                • #9
                  Re: La distribuzione dei pesi...parliamone!

                  Importante poi cosa scegliere da mettere sull' asse che non porta il motore, ad esempio il serbatoio che pieno può pesare anche 50-60 kg è messo quasi sempre tra i due assi, non solo per una questione di sicurezza in caso di tamponamento, ma perchè è una massa variabile quindi se fosse esterna si avrebbe due comportamenti distinti quando la macchina è piena e quando è vuota di carburante!
                  Ecco che si tende a mettere il più esternamente possibile la ruota di scorta ed in alcuni casi anche la batteria (es le BMW)
                  Ultima modifica di 320i S; 30-01-2005, 13:46.
                  ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                  /// "M", the most powerful letter in the world ///

                  Commenta


                  • #10
                    Re: La distribuzione dei pesi...parliamone!

                    Per fortuna hai risposto...sempre competente!

                    Cmq la BMW è la meglio x queste cose, basta vedere che fatica fanno a tenere l'alfa senza smusare nell'ETCC...come si potrebbe migliorare questa tipologia di vetture? Anche Subaru, Delta...mi paiono + nervose delle BMW al limite...quando parte dietro le riprendi peggio...poi sarò io chiodo...
                    SUV? Big Car, Small Dick.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X