Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli Manutenzione Auto X Neofita

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli Manutenzione Auto X Neofita

    Buongiorno a tutti, mi presento, sono Federico ed ho 18 anni e mezzo. Da circa 2 mesi ho la patente di guida e ho percorso 6000 kilometri con la mia macchinina, una Fiat Seicento Suite del 1998: 26000 Km,colore grigio metallizzato, tutta di serie, 1100 cc di cilindrata, 54 cavalli mi pare; comunque è una piccola bombetta, da 0 a 100 km/h in 13,5 secondi, velocità massima in piano 155 km/h, ma su una discesa ha raggiunto i 180 (naturalmente in pista ).
    A parte tutto ciò che ho scritto perchè è il mio primo post e quindi volevo salutare tutti, vorrei chiedere a chi ne sa un po' di più che cosa devo fare per tenere al meglio la mia auto, ad esempio non salire di giri a freddo, e altre cose.
    Avrei anche alcune domande:

    -Cosa devo periodicamente controllare e/o pulire, tipo polvere nei filtri o altre cose?

    -Cosa è meglio fare quando si deve spengere la macchina e lasciarla lì?

    -Dove devo mettere il liquido per pulire il vetro e il lunotto posteriore?Cosa ci devo mettere?Sulla mia 600 non l'ha mai messo nessuno dal 2000 e non so dove metterlo.

    -Vorrei comprare l'olio per il motore, mi piacerebbe il Castrol Magnatec perchè a quanto ho letto sembra che lubrifichi il motore meglio già poco dopo l'accensione, non so se è una bufala, comunque, vorrei sapere anche questo dove devo metterlo?

    -Ho dei problemini con il cambio perchè le marce a volte non entrano molto bene e talvolta se non sono entrate perfettamente escono da sole, soprattutto la seconda, credo sia un problema di sincronizzatori, c'è niente che posso fare per migliorarlo senza spendere grosse cifre?

    -Ultima domanda: In questi due mesi mi sono divertito molto con la leva del freno a mano e ho preso una certa pratica, unico problema è il fatto che ora il freno a mano non tiene più, è buono per fare gli "sgarellini"(o derapatine che dir si voglia) ma non tiene più la macchina su discese con un po' di pendenza se non si lascia la marcia inserita.Penso sia normale, posso fare qualcosa?

    Grazie a tutti quelli che risponderanno anche ad una sola domanda. A presto

    Federico

  • #2
    Re: Consigli Manutenzione Auto X Neofita

    Originariamente inviato da berserker86
    ... velocità massima in piano 155 km/h, ma su una discesa ha raggiunto i 180 (naturalmente in pista )...
    E che pista era per avere una discesa così, una pista da sci???


    Originariamente inviato da berserker86
    -Cosa devo periodicamente controllare e/o pulire, tipo polvere nei filtri o altre cose?
    Fai tagliandi regolari, quando cambi l'olio cambia sempre anche il filtro. Olio ogni anno o max 15k km, e al momento del cambio meglio se fai pulizia circuito lubrificazione con prodotto apposito che si versa nell'olio vecchio prima di scaricarlo. Cambia anche liquido freni e liquido raffreddamento ogni 2 anni.
    Insomma, tutto ciò che è manutenzione preventiva ordinaria!

    -Cosa è meglio fare quando si deve spengere la macchina e lasciarla lì?
    Se hai fatto una tirata e il motore è bello caldo, fai gli ultimi km con andatura calma per lasciarlo raffreddare. Altrimenti spegni e via.
    Non tirare mai a motore freddo, aspetta che arrivi in temperatura.

    -Dove devo mettere il liquido per pulire il vetro e il lunotto posteriore?Cosa ci devo mettere?Sulla mia 600 non l'ha mai messo nessuno dal 2000 e non so dove metterlo.
    Se non erro hai una sola vaschetta sia per tergivetro che per tergilunotto. Dovrebbe essere all'interno del cofano motore. Dai un occhiata al libretto uso e manutenzione che c'è scritto tutto!

    -Vorrei comprare l'olio per il motore, mi piacerebbe il Castrol Magnatec perchè a quanto ho letto sembra che lubrifichi il motore meglio già poco dopo l'accensione, non so se è una bufala, comunque, vorrei sapere anche questo dove devo metterlo?
    In che senso dove devo metterlo??? L'olio motore si introduce nel motore attraverso l'apposito tappo per il rabocco che trovi nella parte alta del propulsore, per precisione sul coperchio punterie. Attenzione che se si supera il livello max previsto sono dolori. Ulteriori info su come si cambia olio a richiesta.
    P.S. Come olio il Castrol si comporta bene.

    -Ho dei problemini con il cambio perchè le marce a volte non entrano molto bene e talvolta se non sono entrate perfettamente escono da sole, soprattutto la seconda, credo sia un problema di sincronizzatori, c'è niente che posso fare per migliorarlo senza spendere grosse cifre?
    Azz, auto giovane e già problemi di cambio? Prova a farlo controllare da un meccanico, ma se non sono semplici problemi alle leve di comando, c'è qualcosa che non va nel modo in cui è stata guidata. Non è possibile riuscire a rovinare i sincronizzatori in 26k km.

    -Ultima domanda: In questi due mesi mi sono divertito molto con la leva del freno a mano e ho preso una certa pratica, unico problema è il fatto che ora il freno a mano non tiene più, è buono per fare gli "sgarellini"(o derapatine che dir si voglia) ma non tiene più la macchina su discese con un po' di pendenza se non si lascia la marcia inserita.Penso sia normale, posso fare qualcosa?
    Il freno a mano agisce sui tamburi posteriori per mezzo di un cavo di acciaio. Se non fa presa, c'è sotto all'auto un apposita barretta filettata con dado che serve per regolarne la tenzsione e fare in modo che a leva tirata il freno tenga l'auto ferma. Non la raggiungi senza sollevare l'auto su un ponte officina o senza metterla su una fossa.
    F.U.R.C. Fiat Uno Racing Club - Socio Unista Sarcazzico
    F.U.R.C. 6th edition per tutti gli Unisti scattanti
    Prudenza prima di tutto: rispetta la vita tua e degli altri!
    W la benzina, che la nafta puzza e inquina

    Commenta


    • #3
      Re: Consigli Manutenzione Auto X Neofita

      Originariamente inviato da bonkers_corp
      Il freno a mano agisce sui tamburi posteriori per mezzo di un cavo di acciaio. Se non fa presa, c'è sotto all'auto un apposita barretta filettata con dado che serve per regolarne la tenzsione e fare in modo che a leva tirata il freno tenga l'auto ferma. Non la raggiungi senza sollevare l'auto su un ponte officina o senza metterla su una fossa.
      Conviene usare il registro che è sotto la leva, basta tirare il freno di 3/4 scatti e stringere con la chiave finchè la macchina risulta bloccata.

      Commenta

      Sto operando...
      X