Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Mobil 1

    Originariamente inviato da SkodaWagen Visualizza il messaggio
    Il Mobil 5W50 è SM ?
    quello distribuito in Italia, no

    quello distribuito nella quasi totalità degli altri Paesi, sì

    ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

    Commenta


    • Re: Mobil 1

      Originariamente inviato da turbonet Visualizza il messaggio
      quello distribuito in Italia, no

      quello distribuito nella quasi totalità degli altri Paesi, sì

      ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz


      Neanche in Germania è SM

      Commenta


      • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

        ragazzi sulla mia car ho messo ilo schell elix premium che dice contiene una molecola............ ma è possibile che dopo 3000 km è ancora nn dico chiaro ma appena scuro??? premetto che ne ho rabboccato un mezzo litro!!!
        inoltre..se un olio ha come viscosità a caldo 40 e iv140 mentre un altrosempre 40 ma iv 160, MI DITE COSA CAMBIA SE E' STATO MISURATO CHE LA VISCOSITà A CALDO E' SEMPRE ""40""?????
        GRAZIE PER I CHIARIMENTI

        Commenta


        • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

          Originariamente inviato da david2 Visualizza il messaggio
          ragazzi sulla mia car ho messo ilo schell elix premium che dice contiene una molecola............
          1 sola molecola???

          sicuro?

          ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

          Commenta


          • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

            Originariamente inviato da turbonet Visualizza il messaggio
            1 sola molecola???

            sicuro?

            ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
            dai turbo saranno pure miliardi ma era per chiedere informazioni!!!
            dai dammi una tua risp al quesito anche sull'IV per favore!!!
            GRAZIE

            Commenta


            • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

              io ho un bardhal 0 w 30 può andare su un'alfa 146 t.s.?
              grazie
              «Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione perchè fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso.»

              Commenta


              • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                Originariamente inviato da panda 750 young Visualizza il messaggio
                io ho un bardhal 0 w 30 può andare su un'alfa 146 t.s.?
                grazie

                No, meglio un 5W-40 o anche 5W-50. Lo 0W-30 se lo mangerebbe

                Commenta


                • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                  Originariamente inviato da david2 Visualizza il messaggio
                  dai turbo saranno pure miliardi ma era per chiedere informazioni!!!

                  emmiparevastrano

                  dai dammi una tua risp al quesito anche sull'IV per favore!!!
                  GRAZIE
                  non è semplice, cmq: l' IV esprime la attitudine di un lubrificante ( minerale, semisinth o synth ) di rimanere entro le caratteristiche proprie della gradazione al variare ( anche estremo) della temperatura di esercizio che avrà l' olio durante il " suo " lavoro dentro un motore. si chiama in altre parole " stay in grade " di un lubrificante. bisogna considerare che da sole, le specifiche SAE, non hanno un grande significato, se non si esamina l' I.V. dello steso olio...

                  ... la cosa è tanto + importante quando si vogliono raffrontare 2 o + olii tra loro.

                  ma attenzione! non ci facciamo ingannare !!! non sempre un olio DEVE avere un I.V. alto od altissimo. dipende anche dall' uso specifico che per un certo olio è previsto.

                  in commercio vi sono olii che per ragioni di additivazioni particolari, non riportano in scheda tecnica il valore del I.V.... altri che non riportano nemmeno la gradazione SAE, pur essendo olii fantastici in specifici campi di applicazione ( vedi nella linea Bardhal, per esempio...)...

                  oppure i ricinati, che proprio per loro caratteristica, esulano dal normale range SAE ( o vengono venduti come monogradi, ma cmq ad esclusivo impiego professionale per competizioni)

                  si fà presto a dire I.V. alto... I.V. basso... sono miriadi le applicazioni motoristiche... e non è detto che ad ognuna si debba destinare un olio con I.V. "stratosferico"

                  ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

                  Commenta


                  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                    Originariamente inviato da turbonet Visualizza il messaggio
                    emmiparevastrano



                    non è semplice, cmq: l' IV esprime la attitudine di un lubrificante ( minerale, semisinth o synth ) di rimanere entro le caratteristiche proprie della gradazione al variare ( anche estremo) della temperatura di esercizio che avrà l' olio durante il " suo " lavoro dentro un motore. si chiama in altre parole " stay in grade " di un lubrificante. bisogna considerare che da sole, le specifiche SAE, non hanno un grande significato, se non si esamina l' I.V. dello steso olio...

                    ... la cosa è tanto + importante quando si vogliono raffrontare 2 o + olii tra loro.

                    ma attenzione! non ci facciamo ingannare !!! non sempre un olio DEVE avere un I.V. alto od altissimo. dipende anche dall' uso specifico che per un certo olio è previsto.

                    in commercio vi sono olii che per ragioni di additivazioni particolari, non riportano in scheda tecnica il valore del I.V.... altri che non riportano nemmeno la gradazione SAE, pur essendo olii fantastici in specifici campi di applicazione ( vedi nella linea Bardhal, per esempio...)...

                    oppure i ricinati, che proprio per loro caratteristica, esulano dal normale range SAE ( o vengono venduti come monogradi, ma cmq ad esclusivo impiego professionale per competizioni)

                    si fà presto a dire I.V. alto... I.V. basso... sono miriadi le applicazioni motoristiche... e non è detto che ad ognuna si debba destinare un olio con I.V. "stratosferico"

                    ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
                    quindi sarebbe come quando l'olio passa in un turbo e a contatto con l'alberino bollente aumenta di temp, un iv alto vuol dire che dopo questo contatto l'olio nn subirà una perdita di viscosità elevata!!!! giusto???
                    fai te magari un esempio più chiaro!!

                    Commenta


                    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                      Originariamente inviato da david2 Visualizza il messaggio
                      quindi sarebbe come quando l'olio passa in un turbo e a contatto con l'alberino bollente aumenta di temp, un iv alto vuol dire che dopo questo contatto l'olio nn subirà una perdita di viscosità elevata!!!! giusto???
                      fai te magari un esempio più chiaro!!
                      l' esempio và anche bene, considerando però lo stress termico applicato ripetutamente.

                      ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X