Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Castrol

    Qualcuno sa se il CASTROl TXT 505.01 è un olio 100% sintetico?
    Nel sito Castrol c'è il GTD 505.01, ma non il TXT 505.01.

    grazie

    Commenta


    • #12
      Re: Castrol

      Originariamente inviato da SkodaWagen
      Qualcuno sa se il CASTROl TXT 505.01 è un olio 100% sintetico?
      Nel sito Castrol c'è il GTD 505.01, ma non il TXT 505.01.

      grazie
      ciao

      il gtd è specifico per pde... il txt mi sembra che sia specifico... per benzina! e nelle specifiche d 1 olio per benzina, nn credo c troverai mai la 505.01 ( a parte il discorso intercambiabilità dell' uso degli olii motore)

      ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

      Commenta


      • #13
        Re: Castrol

        Originariamente inviato da turbonet
        ciao

        il gtd è specifico per pde... il txt mi sembra che sia specifico... per benzina! e nelle specifiche d 1 olio per benzina, nn credo c troverai mai la 505.01 ( a parte il discorso intercambiabilità dell' uso degli olii motore)

        ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

        Io parlo non del TXT normale ma del TXT 505.01, ne ho comprato vari flaconi.
        Alla fine ho scoperto che è semisintetico, come (a quanto pare) tutti gli olio con specifica 505.01.

        Commenta


        • #14
          Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

          Per email la Castrol mi ha detto che il TXT 505.01 è 100% sintetico e che è un olio superiore al Castrol GTD che ha stessa specifica.

          Commenta


          • #15
            Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

            Inserisco questo interessante link ad una presentazione formato pdf che confronta oli con specifica API SA contro SL: per quanto i primi non (credo) siano più reperibili, è comunque divertente notare la differenza in termini di depositi e usura.
            SUV: Stupid Useless Vehicle

            Commenta


            • #16
              Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

              ciao

              il testo lascerebbe intendere che colà ( U:S:A ) siano ancora in vendita olii con specifiche obsolete di 70 ( ! ) anni!!!.

              questo significherebbe che alcuni produttori di lubrificanti ancora produrrebbero olii di siffate specifiche

              ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

              Commenta


              • #17
                Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                Ho trovato anche questa pagina che contiene le analisi su molti olii con specifiche 505.01 e 506.01

                http://sustainablepower.net/TDI/OA/P...preadsheet.htm

                Pier
                Un uomo saggio impara dall' esperienza. Un uomo ancora più saggio impara dall'esperienza degli altri

                Commenta


                • #18
                  Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                  ma su un motore che deve usare un 5w40 505.01 si può mettere il 0w30 506.01
                  oppure peggiora le cose?
                  in teoria sono pure long life....
                  sciushing and sorbing is not possible

                  Commenta


                  • #19
                    Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                    Originariamente inviato da belinassu
                    ma su un motore che deve usare un 5w40 505.01 si può mettere il 0w30 506.01
                    oppure peggiora le cose?
                    in teoria sono pure long life....

                    Secondo me sì, nonostante la specifica 506.01 non sottintenda il fatto di comprendere anche la 505.01.

                    Facciamo un esempio: motore Volkswagen 1.9 TDI 101 CV. Nella Fabia si usa il 505.01 mentre nella Polo da un paio di anni si usa il 506.01 e il motore è identico.
                    Quindi secondo me si può usare in questi casi. Stesso discorso mi pare riguardi anche il 1.4 TDI 75 CV.

                    Commenta


                    • #20
                      Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                      Originariamente inviato da SkodaWagen
                      Secondo me sì, nonostante la specifica 506.01 non sottintenda il fatto di comprendere anche la 505.01.

                      Facciamo un esempio: motore Volkswagen 1.9 TDI 101 CV. Nella Fabia si usa il 505.01 mentre nella Polo da un paio di anni si usa il 506.01 e il motore è identico.
                      Quindi secondo me si può usare in questi casi. Stesso discorso mi pare riguardi anche il 1.4 TDI 75 CV.
                      si, solo che il long life 0w30 lo mettono sul tdi 1.2 supertecnologico
                      non so se il motore sia sostanzialmente uguale o se ci siano tecnologie
                      che lo rendano diverso (ad esempio canne in ghisa o in lega leggera pistoni e segmenti diversi ecc...)
                      sciushing and sorbing is not possible

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X