Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

    porca vacca... c'è la possibilità di non dover cambiare in blocco il motore e di salvarlo con interventi meno radicali costosi? nel senso, se dovessi aver prodotto danni anche a cilindri e pistoni, è possibile cambiare anche solo i singoli pezzi? (perdonatemi, sono quasi profano!)

    Commenta


    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

      Originariamente inviato da guidatoreinerba Visualizza il messaggio
      porca vacca... c'è la possibilità di non dover cambiare in blocco il motore e di salvarlo con interventi meno radicali costosi? nel senso, se dovessi aver prodotto danni anche a cilindri e pistoni, è possibile cambiare anche solo i singoli pezzi? (perdonatemi, sono quasi profano!)
      Intanto mettici il liquido miscelato con l'acqua e non metterci solo l'acqua...

      Poi prova con un turafalle per radiatori. Te la dovresti cavare

      Commenta


      • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

        Una domanda ragazzi,
        prendiamo due olii della stessa marca e dello stesso "modello" (es. Castrol SLX Longlife 2), ma con diversa gradazione SAE (0W30 e 5W40).
        Con quale dei 2 ho il maggior consumo olio motore? Perchè?

        Commenta


        • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

          Originariamente inviato da Manuel_78 Visualizza il messaggio
          Una domanda ragazzi,
          prendiamo due olii della stessa marca e dello stesso "modello" (es. Castrol SLX Longlife 2), ma con diversa gradazione SAE (0W30 e 5W40).
          Con quale dei 2 ho il maggior consumo olio motore? Perchè?

          Ogni motore ha il suo olio. I motori di oggi sono molto "serrati", hanno tolleranze minime tra il pistone e il cilindro. Quindi si usano oli molto "liquidi".

          Il consumo di olio dovuto alla sua volaitilità dipende dal fatto che il motore ha qualche attrito di troppo e anche dal fatto che l'olio non ha molta resistenza ad alte temperature.
          Quindi può accadere che magarti con un certo olio 5w40 hai un notevole consumo e con un altro di stessa gradazione ne hai molto meno.

          Non è detto che un olio più viscsoso a caldo abbia più resistenza alle alte temperature rispetto ad un olio meno viscoso.

          Commenta


          • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

            Originariamente inviato da Manuel_78 Visualizza il messaggio
            Una domanda ragazzi,
            prendiamo due olii della stessa marca e dello stesso "modello" (es. Castrol SLX Longlife 2), ma con diversa gradazione SAE (0W30 e 5W40).
            Con quale dei 2 ho il maggior consumo olio motore? Perchè?
            il castrol longlife 2 è sempre 0w30.

            Commenta


            • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

              io dovrei prendere l'olio per la mia macchina è una bravo 1.6 con 190000 km... quanti litri dovrei prendere???

              prendo il mobil 1 0w40 è un buon olio??? lo pago 15€ al litro...

              Commenta


              • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                Originariamente inviato da J.G_andres Visualizza il messaggio
                io dovrei prendere l'olio per la mia macchina è una bravo 1.6 con 190000 km... quanti litri dovrei prendere???

                prendo il mobil 1 0w40 è un buon olio??? lo pago 15€ al litro...
                Dicono sia un buon olio ma:
                1) 0W40 non so se va bene per te. Magari meglio 5W40
                2) Con 15 euro ci compri il Royal Purple sintetico che è meglio del Mobil
                I do it cos I can. I can cos I want to. I want to cos you said I couldn't.

                Commenta


                • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                  perchè non andrebbe bene???

                  cmq quello che dici te non lo trovo, quindi solo esso, va bene quello che ho detto o anche un altro esso?

                  Commenta


                  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                    Originariamente inviato da J.G_andres Visualizza il messaggio
                    perchè non andrebbe bene???

                    cmq quello che dici te non lo trovo, quindi solo esso, va bene quello che ho detto o anche un altro esso?
                    il royal lo vendono in rete.

                    Puoi anche mettere un 5W40, è la gradazione più equilibrata.

                    Puoi anche pensare allo 0W40 ma forse è più adatto un 5w

                    Commenta


                    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                      Guarda bene nel tuo libretto. Probabilmente le gradazioni consigliate sono 5W40 o 10W40.
                      Se vuoi il meglio, scegli in ordine Royal Purlple, il Bardahl XTC e Mobil.
                      Lo 0W40 usalo solo se consigliato dalla casa madre. Altrimenti vai a miscela!
                      I do it cos I can. I can cos I want to. I want to cos you said I couldn't.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X