Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

    Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
    massy84 io sono appassionato di auto,mi informo sugli olii in generale e ho qualche amico che se ne intende,però non credo giusto che si dia una informazioni o una brutto commento su vari prodotti dove una persona mi ha detto qualcosa ma non posso confermare io al 100x100 perchè non ho fatto esperimenti chimici ecc ecc.
    Se vuoi un prodotto al top ti posso consigliare il pakelo,che è un olio veramente buono,basta anche provarlo e sentire la differenza del motore,o in alternativa in mobil 0w40 che è completamente sintetico.
    Secondo me è anche sbagliato fare differenza tra noi e gli americani,loro hanno olii molto evoluti rispetto ai nostri,vi posto una piccola cosa, così capirete che noi cerchiamo olii top quando in realtà sono olii con specifiche abbastanza vecchie.
    beh scusa, se questo tuo "amico" ti dice certe cose è perchè le "sa" oppure no? da dove riceve queste informazioni? su che basi? ad ogni modo, se tu ci credi e le riporti vuol dire che le ritieni vere al 100% o no? a me se "l'amico" di turno arriva e spara una bomba, se non ho prove ragiono con la mia testa e non ci credo....
    Live or exist...you have the key...
    :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
    Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
    La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
    :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

    Commenta


    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

      Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
      Dai, l'eccezione che conferma la regola (sui motori americani, qui non se ne sente mai parlare), e ad ogni modo, non servono ad una fava.

      Ergo per conto mio è un'altra conferma...sono inutili, ma d'altronde gli americani...

      Ergo ti chiedo:
      1)Dove vedi leghe di Al+Ti (Non TiAl)?
      2)Lettura e comprensione del testo:"Tali bielle fanno davvero gran fatica ad uscire dallo stadio sperimentale per via del loro comportamento”anisotropo” delle fibre: resistono bene a trazione e male a compressione ed il problema nasce proprio in questo dato che le bielle lavorano prevalentemente a compressione (fase di combustione)."

      E' una caratteristica tipica dell'alluminio e delle sue leghe.
      Tralaltro anche in resistenza a trazione è valido, ma neanche si avvicina ad un acciaio legato, l'Ergal fatica ad andare oltre i 600N/mm2 (a memoria), gli acciai superano senza problemi i 1000...
      Il "ferraccio da cancelli" arriva a 360N/mm2...
      Ah, certo, siam passati dalla totale inesistenza all'eccezione che conferma la regola, che ovviamente non conta.
      Ammettere semplicemente di non avere ragione è di aver esagerato con il sarcasmo spicciolo è troppo difficile?
      E comunque non sono solo gli americani, le fanno in tutto il mondo, anche in Cina.

      Alluminio 7075

      Per il resto non m'importa proseguire ulteriormente discorsi privi di senso e OT. Che sia TiAl o AlTi non cambia nulla nel discorso che facevo. Ripeto per l'ennesima volta, ho tirato in causa tali materiali (mai l'avessi fatto...), solo per dire che lo stesso olio "inacidito", posto in motori composti da materiali diversi, può generare residui di corrosione diversi. Tutto qui. Che poi siano fatti da 10% di AL e 90% di quellochetipare non m'importa. Contengono alluminio? Si, allora esso potrebbe essere corroso e creare residuo, punto.

      Commenta


      • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

        Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
        longhorn sulla seconda parte del messaggio sono concorde con te,infatti io uso uno degli olii migliore che c'è adesso in circolazione in italia,poi ognuno fa quello che vuole e conosce quanto può spendere,ma sono sicuro che se nel mio motore invece di mettere il 5w40 ottimo,metto un 10w40 da 25 euro la tanica andrà sicuramente bene e farà sempre molti km

        sulla prima parte non sono concorde in tutto,senza fare nomi io so,ma non visto con occhi miei che il 90% dei 5w40 venduti in italiana non sono 100x100 sintetici e le fanno con basi rigenerate
        Il problema è come li farà quegli stessi km. Ripeto, di molte cose ci si accorge solo dopo molto tempo o non ci si accorge affatto.

        Sul discorso olio, dipende da cosa intendi. Se per "non 100% sintetici" intendi che sono hydrocracked allora concordo, e cosa nota e lo dico da sempre. Questo però escluderebbe, diciamo al 99%, che siano composti da basi riciclate.
        Se invece intendi che siano proprio dei blend di basi minerali e sintetiche, allora entriamo nel campo della truffa e delle supposizioni...
        E lì tutto diventa possibile.

        PS: il Mobil1 0w40, in tutte le sue varianti, è un olio eccellente, ma non è 100% sintetico, è un hydrocracked con qualche aggiunta di PAO e ben additivato. Difatti in Germania viene venduto come olio "a tecnologia sintetica", non totalmente sintetico come i full PAO/ester.

        Commenta


        • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

          http://www.bobistheoilguy.com/forums...Number=2127772

          - - - Updated - - -

          http://dl.dropbox.com/u/18844432/98%...1.6-080211.pdf
          il ragazzo ha usato motul 5w40
          Ultima modifica di bilmed; 17-01-2013, 17:05.

          Commenta


          • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

            http://www.blackstone-labs.com/do-i-need-a-tbn.php
            sono societa validissime

            Commenta


            • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

              Originariamente inviato da bilmed Visualizza il messaggio
              E io che mi ammazzavo a tradurre le analisi dal russo... non mi ero mai accorto che dallo zio bob c'era una letteratura così vasta di analisi! Grazie!

              Commenta


              • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                Senti, sei passato dai motori totalmente in alluminio alle leghe di alluminio e titanio per le bielle (non mi risulta esistano, ma tu parlavi di bielle di AlTi e non di TiAl), mentre è il contrario, e l'Al è elemento di lega nel Titanio e non viceversa, alle bielle di Ergal, che in ogni caso non sono diffuse per il semplice motivo che non hanno utilità pratica, dato che ci sono materiali decisamente migliori.
                Che poi determinate aziende ci credano e facciano del loro meglio per ottimizzarle e renderle utilizzabili, non è una gran genialata...Se fossero partiti da materiali decisamente migliori, come Ti o fibre, probabilmente avrebbero, a pari investimento, raggiunto risultati migliori.

                Ad ogni modo, sai com'è, c'è chi crede in quello che fa a prescindere dal mondo esterno.
                Capita che questo porti ad evoluzioni, ma non è detto sia sempre utile.

                L'Ergal lo conosco abbastanza bene, sai com'è, l'ho lavorato e usato per progetti miei parecchie volte...

                PS:Ottimale 'sta frase "Contengono alluminio? Si, allora esso potrebbe essere corroso e creare residuo, punto."
                Lo sai che l'acciaio inossidabile, mettiamo un comune Aisi304, quello delle padelle è a base ferrosa?
                0.05% di carbonio, 18%di Cromo, 10% di Nichel, il resto, escluse impurità, è FERRO.
                E pensa te che ci fai la pasta in acqua salata, o i sughi di pomodoro, belli acidi, e non fa ruggine.
                Ah, le leghe.
                PPS:Io ho due bielle di lega leggera in funzione da anni.
                Nel compressore.
                Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
                Ah, certo, siam passati dalla totale inesistenza all'eccezione che conferma la regola, che ovviamente non conta.
                Ammettere semplicemente di non avere ragione è di aver esagerato con il sarcasmo spicciolo è troppo difficile?
                E comunque non sono solo gli americani, le fanno in tutto il mondo, anche in Cina.

                Alluminio 7075

                Per il resto non m'importa proseguire ulteriormente discorsi privi di senso e OT. Che sia TiAl o AlTi non cambia nulla nel discorso che facevo. Ripeto per l'ennesima volta, ho tirato in causa tali materiali (mai l'avessi fatto...), solo per dire che lo stesso olio "inacidito", posto in motori composti da materiali diversi, può generare residui di corrosione diversi. Tutto qui. Che poi siano fatti da 10% di AL e 90% di quellochetipare non m'importa. Contengono alluminio? Si, allora esso potrebbe essere corroso e creare residuo, punto.

                Commenta


                • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                  Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
                  Il problema è come li farà quegli stessi km. Ripeto, di molte cose ci si accorge solo dopo molto tempo o non ci si accorge affatto.

                  Sul discorso olio, dipende da cosa intendi. Se per "non 100% sintetici" intendi che sono hydrocracked allora concordo, e cosa nota e lo dico da sempre. Questo però escluderebbe, diciamo al 99%, che siano composti da basi riciclate.
                  Se invece intendi che siano proprio dei blend di basi minerali e sintetiche, allora entriamo nel campo della truffa e delle supposizioni...
                  E lì tutto diventa possibile.

                  PS: il Mobil1 0w40, in tutte le sue varianti, è un olio eccellente, ma non è 100% sintetico, è un hydrocracked con qualche aggiunta di PAO e ben additivato. Difatti in Germania viene venduto come olio "a tecnologia sintetica", non totalmente sintetico come i full PAO/ester.

                  [qimg]http://i635.photobucket.com/albums/uu77/tirannosaurorex/Forum161.jpg[/qimg]
                  da quanto so io la stra maggioranza degli olii provengono da basi riciclate.
                  Moltissimi non sono sintetici,cioè possiamo dire pure che sono hydrocracked ,ma non sono 100x100 sintetici.
                  Il mobil dipende da dove viene prodotto,ad esempio in america è completamente sintetico,è nota la causa che fece contro castrol dichiarando che il loro olio era 100x100 sintetico mentre il castrol non era sintetico e infatti vinse.
                  Io sono stato assicurato che il pakelo è 100x100 sintetico senza basi rigenerate

                  Commenta


                  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                    domande varie:

                    1) Guardando ai siti tedeschi per sapere se un olio è a basi 100% sintetiche (quindi a quanto ho capito di gruppo 4 o 5, pao o estere), per rimanere sui 5w40 di cui si parla, cosa si "salva"? il motul 8100 e cos'altro? immagino redline e royal purple, poi?

                    2) gli olii (rimaniamo in 5w40) con scritto technosyntesis e compagnia bella, sono tutti hydrocracked?

                    3) i 10w40 -escluso forse redline e motul 300vchrono che dovrebbero essere full synth - sono tutti semisintetici, ossia dovrebbero essere un mix di olio minerale e di olio sintetico, giusto? e la componente sintetica normalmente è un hydrocracked o anche di altri tipi?

                    4) hydrocracked non vuol dire necessariamente che è riciclato (nel senso di recuperato da olii esausti), giusto? cioè taluni hc sono anche riciclati, ma altri no, right?

                    p.s. marchese, posso farti notare (con simpatia) che da quando sei passato al pakelo in ogni tuo post scrivi quanto sei soddisfatto e quanto è fico? l'abbiamo capito, relax
                    Ultima modifica di Sunburn; 18-01-2013, 02:06.
                    "Sono uno che apprezza una bella carrozzeria indipendentemente dalla marca." (cit.)

                    Commenta


                    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                      Ragazzi vorrei un parere sull'olio OLIO MOTORE MOTORCRAFT XR PLUS 10W40 - Acea A3/B3
                      - Api SL/CF domani faccio il cambio olio e filtro alla mia y elefantino blu 1.2, che ne dite?
                      Un altro parere è sull'olio per l'Alfa 147 1.6 t.s. 105 cv, dato che finora i tagliandi sono stati fatti in concessionaria alfa, è stato sempre utilizzato l'olio selenia 20k ( il prezzo di certo non è basso ), e vedendo le caratteristiche, SAE 10W40, ACEA A3, API SL/CF
                      non ha le stesse caratteristiche dell'olio motorcraft? Voi che olio consigliate per l'alfa?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X