Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

    Originariamente inviato da Pupillo74 Visualizza il messaggio
    Purtroppo ho il DPF,quidi devo atternemi alle norme acea c2/c3.
    Adotto una guida molto tranquilla,difficilmente stresso la meccanica fino a mandare in crisi l'olio.
    Comunque grazie mille per il parere tecnico.
    Proprio perchè hai il DPF metti maggiormente in crisi l'olio, perchè vi è una maggiore contaminazione (in alcuni casi addirittura si assiste ad un aumento del livello dovuto a trafilamenti di gasolio), per questo è importante avere un olio con un bel pacchetto di additivi protettivi, in particolare contro la corrosione.
    Visto che puoi utilizzare la gradazione 5w40 puoi avere accesso ad oli di maggior qualità, con TBN attorno all'8 o più, che rappresenta la soglia di sicurezza (anche se ci sarebbe da disquisire ulteriormente su basi e additivi), specie in caso di intervalli prolungati ed uso cittadino.
    Il fatto che diventi 5w30 dopo poche migliaia di km in effetti non è un dramma sui motori GM, visto che spesso è proprio quella la gradazione consigliata, però un'occhio di riguardo alle caratteristiche di cui sopra lo terrei.

    PS: comunque l'Amsoil sembra ottimo, se riesci a trovarlo vai tranquillo su quello, il Valvoline invece ti consiglio di lasciarlo sullo scaffale.
    Ultima modifica di Longhorn; 18-05-2013, 18:40.

    Commenta


    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

      Originariamente inviato da lucautente Visualizza il messaggio
      non vorrei leggere cretinate da parte di chi si diverte a fare DISINFORMAZIONE ecco perchè chiedo qui. ma sono valori che si riferiscono alla temperatura esterna dico bene? 30-40?? visto che dite di non cambiare gradazione vorrei sapere come mai mi è stato detto che potevo metterci pure uno 0w40 quando al massimo ci va un 5w30.. mah..
      30 non vuol dire che il suo arco di utilizzo arriva a 30 gradi, 40 non vuol dire 40 gradi, 0 non vuol dire che a zero si congela... cercati i valori di temperatura corrispondenti.

      Per la gradazione leggi cosa dice il tuo libretto, se indica una sola gradazione usa quella, se ne indica più di una potrai scegliere
      "Sono uno che apprezza una bella carrozzeria indipendentemente dalla marca." (cit.)

      Commenta


      • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

        ecco una risposta sensata pero' non ditemi che si puo' mettere pure uno 040 poi ovvio che mi stimolate a chiedere pure per terzi che vogliono sapere se la propria corsa va bene col mobil 1 ora vorrei capire lo shell è l'olio migliore visto che la ferrari lo usa?

        Commenta


        • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

          ovviamente si
          Live or exist...you have the key...
          :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
          Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
          La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
          :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

          Commenta


          • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

            si è il migliore,lo usa anche la ferrari durante le gare di f1,meglio di così,con quell'olio si guadagnano anche 5cv

            Commenta


            • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

              Comunque ho visto che valvoline ha in catalogo anche oli come quelli della linea VR1 che anno valori TBN pari a 11-12,peccato che siano per uso racing e siano pieni di ZDDP ,zolfo ecc,quindi a meno di una rimozione del DPF ,sulla mia sono inutilizzabili.

              Commenta


              • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                Originariamente inviato da Pupillo74 Visualizza il messaggio
                Comunque ho visto che valvoline ha in catalogo anche oli come quelli della linea VR1 che anno valori TBN pari a 11-12,peccato che siano per uso racing e siano pieni di ZDDP ,zolfo ecc,quindi a meno di una rimozione del DPF ,sulla mia sono inutilizzabili.
                Effettivamente gli oli classici per motori privi di dpf fino ad euro 3/4 hanno dei pacchetti di additivi molto superiori, quelli specifici per i nuovi sistemi antinquinamento invece, faticano a superare l'8 per quanto riguarda il TBN e spesso la percentuale minore di ZDDP non viene rimpiazzata da altri antiattrito, ed hanno anche il coraggio di chiamarli longlife...

                Tra l'altro i 5w40 C2/C3 sono abbastanza rari, di norma in quella specifica si trovano tantissimi 5w30 e diversi 0w30, quindi la scelta è abbastanza ristretta.

                Commenta


                • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                  pupillo se hai una guida tranquilla perchè tutte ste menate per l'olio?metti un buon 5w40 e sei a posto
                  invece se vuoi uno dei migliori 5w40 c'è il pakelo avevo messo la scheda qualche pagina indietro,oppure il Royal Purple
                  Ma come ti dicevo se vai tranquillo non hai un bisogno di un olio top,ma un olio normale,se invece stai sempre a cannone allora è logico spendere un pò più sull'olio
                  per te un bardahl,un motul o shell 5w40 va più che bene,lo cambi ogni max 15000

                  Commenta


                  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                    Originariamente inviato da lucautente Visualizza il messaggio
                    ecco una risposta sensata pero' non ditemi che si puo' mettere pure uno 040 poi ovvio che mi stimolate a chiedere pure per terzi che vogliono sapere se la propria corsa va bene col mobil 1 ora vorrei capire lo shell è l'olio migliore visto che la ferrari lo usa?
                    ti ho già risposto in un mio precedente post, dato che insisti con sti discorsi che non farebbe nemmeno l'ultimo dei fessi, è evidente che sei un troll
                    "Sono uno che apprezza una bella carrozzeria indipendentemente dalla marca." (cit.)

                    Commenta


                    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                      ragazzi qualcuno ha avuto modo di provare il liqui moly 10w40 mos2?
                      cercando info sul ceratec mi sono imbattuto in quest'olio e mi ha incuriosito
                      grazie
                      citroen c3 1.1 60 cv gpl

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X