Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #51
    Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

    Io possiedo una audi a4 19 tdi 130 cv mi dite con il castrol long life quanti km posso fare? La casa lo da per 30.000 km ma a me sembrano un po troppi...
    Voi ke ne dite?

    Commenta


    • #52
      Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

      Originariamente inviato da CUSIMIELLO
      Io possiedo una audi a4 19 tdi 130 cv mi dite con il castrol long life quanti km posso fare? La casa lo da per 30.000 km ma a me sembrano un po troppi...
      Voi ke ne dite?
      anche a me ... sembrano tantini...

      ma tant' è! co' 'sta moda degli olii LL, è così che và!

      ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

      Commenta


      • #53
        Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

        Originariamente inviato da CUSIMIELLO
        Io possiedo una audi a4 19 tdi 130 cv mi dite con il castrol long life quanti km posso fare? La casa lo da per 30.000 km ma a me sembrano un po troppi...
        Voi ke ne dite?


        Io dico di cambiarlo sempre e comunque ogni 20.000 Km, massimo 25.000 Km indipendentemente da tutto.

        Commenta


        • #54
          Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

          Quale olio posso usare in una Toyota Yaris 1000 16 valvole?

          Pensavo al Castrol TXT 5W40 OPPURE 10W40

          Ciao

          Commenta


          • #55
            Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

            Originariamente inviato da ilcapitano
            Quale olio posso usare in una Toyota Yaris 1000 16 valvole?

            Pensavo al Castrol TXT 5W40 OPPURE 10W40

            Ciao


            Innanzitutto vedi la gradazione che consiglia il libretto.
            Andrà benissimo il Castrol GTX Magnatec 10W-40 (ma anche 5W-40).
            Anche il TXT è valido.

            Commenta


            • #56
              Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

              Originariamente inviato da zio gavino
              Inoltre un sintetico raffredda meglio del minerale ma sono piccolezze.
              veramente è il contrario. I minerali raffreddameno meglio dei sintetici (infatti sulla mia 500ina raffreddata ad aria, è consigliato minerale), mentre i sintetici hanno + potere detergente
              VENDO LEON!!!

              LA MIA LEON
              Ciao Nonna....

              Commenta


              • #57
                Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                Originariamente inviato da albegerm
                veramente è il contrario. I minerali raffreddameno meglio dei sintetici (infatti sulla mia 500ina raffreddata ad aria, è consigliato minerale), mentre i sintetici hanno + potere detergente
                vuio vedere che il Mobil 1 che ho nel motore della mia Bravo... è minerale 100%? cribbio! non arriva mai a 100° !

                ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

                Commenta


                • #58
                  Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                  Originariamente inviato da turbonet
                  vuio vedere che il Mobil 1 che ho nel motore della mia Bravo... è minerale 100%? cribbio! non arriva mai a 100° !

                  ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
                  Mi permetto di fare un copia-incolla di quanto scritto tempo fa da Coolele:
                  "i minerali sono più densi dei sint (N.B.: NON più viscosi, lo preciso per farLe capire che non ho toppato a scrivere, altrimenti mi piazzi un bel baleDdo in faccia!!). Ma special modo perchè quando si aveva a che fare con motori particolarmente "caldi", i minerali dimostravano una più spiccata capacità di disperdere il calore. Insomma: il minerale, a contatto con i metalli più caldi, asportava maggior calore e, a contatto con quelli più freddi, trasmetteva più calore di quanto non facesse un sintetico. Di conseguenza, dopo che l'olio minerale aveva fatto un "giro completo" si trovava al punto di partenza a temperatura meno elevata di quanto non vi giungesse un sint, e perciò rischiava meno di incorrere nella combustione. Motori che scaldano molto in testa, inoltre, hanno dimostrato di poter trarre grandissimi vantaggi nell'uso di un minerale che consentisse loro di tener a bada in miglior modo le temperature d'esercizio."
                  VENDO LEON!!!

                  LA MIA LEON
                  Ciao Nonna....

                  Commenta


                  • #59
                    Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                    Originariamente inviato da albegerm
                    Mi permetto di fare un copia-incolla di quanto scritto tempo fa da Coolele:
                    "i minerali sono più densi dei sint (N.B.: NON più viscosi, lo preciso per farLe capire che non ho toppato a scrivere, altrimenti mi piazzi un bel baleDdo in faccia!!). Ma special modo perchè quando si aveva a che fare con motori particolarmente "caldi", i minerali dimostravano una più spiccata capacità di disperdere il calore. Insomma: il minerale, a contatto con i metalli più caldi, asportava maggior calore e, a contatto con quelli più freddi, trasmetteva più calore di quanto non facesse un sintetico. Di conseguenza, dopo che l'olio minerale aveva fatto un "giro completo" si trovava al punto di partenza a temperatura meno elevata di quanto non vi giungesse un sint, e perciò rischiava meno di incorrere nella combustione. Motori che scaldano molto in testa, inoltre, hanno dimostrato di poter trarre grandissimi vantaggi nell'uso di un minerale che consentisse loro di tener a bada in miglior modo le temperature d'esercizio."
                    ciao

                    ricordo il post da te citato.

                    ti posso dire comunque che gli unici minerali ( o piuttosto, vista l' origine, semivegetali... ) che hanno un peso specifico MAGGIORE di tutti gli altri, sono quelli previsti per essere immessi in motori alimentati a METANOLO ( appunto perchè il metanolo ha un peso specifico SUPERIORE a quello di benzina e gasolio... pertanto la miscibilità delle piccole parti di questo combustibile che dovessero trafilare in coppa olio, risulta agevolata, oltre al fatto che essendo castor-oil based, sono perfettamente niscibili col metanolo stesso )

                    il fatto è che i minerali ( o 100% o con % comunque elevate ) sono comunque OBBLIGATORIAMENTE + viscosi dei sintetici ( parlo delle basi, non dell' olio venduto in lattina )

                    sulla densità, se ti prendi la briga di leggere le schede tecniche di svariati olii, vedrai che il peso specifico ( a questo ci si riferisce allorchè si cita il termine DENSITA') è + simile a quell della benzina se olii destinati ad esere impiegati in motori a benzina, + simile al peso specifico del gasolio se specificatamente destinati ad essere impiegati in motori, appunto, ad alimentazione diesel.

                    si avrà invece un compromesso fra i 2 valori allorchè tratasi di olio con specifiche sia benza sia diesel.

                    il guaio poi, è che gli olii minerali ( o semisintetici con bassa % di sintetico ) hanno la perniciosa tendenza a lasciare parecchi " sottoprodotti " del loro lavoro... riuscendo pure in modo peggiore che non un sintetico ad inibire le scorie della combustione ( intese come le varie emissioni che si diluiscono poi nell' olio stesso, fino a comprometterne le caratteristiche di specifica/ norma alle quali esso olio rispondeva da " nuovo " )

                    olii sintetici anche di qualità non eccelsa, sono invece in grado di svolgere il loro " sporco " lavoro, peraltro gravoso al pari dei minerali o semi tali, in maniera indicibilmente + agevole, anche senza l' additivazione di cospicui additivi peraltro comunque presenti ( per olii per normale autotrazione... per olii da gara è un po' diversa, la faccenda.)

                    per la parte in rosso da me evidenziata, invece al cosa mi stupì allora e mi stupisce adesso. il flash point di un sintetico è di solito superiore ( in °C, intendo) a quello di un minerale. per non parlare dell' altro valore caratteristico degli olii di cui si parla, ovvero l' INDICE di VISCOSITA', che dà unaq indicazione della capacità dell' olio stesso di " restare " dentro le specifiche al variare della temperatura di impiego.

                    motori spinti ( con elevato rapporto HP/ litro ) scaldano parecchio l' olio, sia esso minerale si aesso semisint sia ess sint 100%...

                    motori molto spinti, ESIGONO l' impiego di un olio sintetico

                    ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
                    Ultima modifica di turbonet; 07-07-2006, 17:48.

                    Commenta


                    • #60
                      MOBIL 1 0W-40 e GTD MAGNATEC 5W-40

                      In giro non ho mai trovato Mobil 1 0W-40 o Castrol GTD Magnatec 5W-40.

                      Voi trovate questi olii? Quanto costano? (non che debba metterli nel mio 1.9 TDI)
                      Ultima modifica di SkodaWagen; 22-07-2006, 15:47.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X