Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

    Nei prossimi giorni mio padre dovrà fare il tagliando alla sua auto, una Golf V 1.9 TDI 105 CV (codice motore BXE, quindi niente filtro antiparticolato)... E mi ha chiesto consigli sull'olio motore. Sulla macchina, fino a 100.000 km, è stato usato il Castrol Edge 5W30. Poi (non so perché...) a 130.000 km il Castrol è stato sostituito dallo Shell Helix HX7 10W40. Adesso la Golf ha quasi 160.000 km, mio padre la utilizza prevalentemente per spostarsi nei dintorni (strada statale) e per andare a lavoro (autostrada, una o due volte a settimana). Sul libretto d'uso e manutenzione, nei dati tecnici, alla voce "Tipo di olio motore" c'è scritto "oli iperfluidi multigradi" con specifica VW 507 00 e 506 01 per veicoli con LongLife Service, con specifica VW 505 01, invece, per veicoli senza LongLife Service. Consigli?

    Commenta


    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

      Originariamente inviato da Manny500 Visualizza il messaggio
      Nei prossimi giorni mio padre dovrà fare il tagliando alla sua auto, una Golf V 1.9 TDI 105 CV (codice motore BXE, quindi niente filtro antiparticolato)... E mi ha chiesto consigli sull'olio motore. Sulla macchina, fino a 100.000 km, è stato usato il Castrol Edge 5W30. Poi (non so perché...) a 130.000 km il Castrol è stato sostituito dallo Shell Helix HX7 10W40. Adesso la Golf ha quasi 160.000 km, mio padre la utilizza prevalentemente per spostarsi nei dintorni (strada statale) e per andare a lavoro (autostrada, una o due volte a settimana). Sul libretto d'uso e manutenzione, nei dati tecnici, alla voce "Tipo di olio motore" c'è scritto "oli iperfluidi multigradi" con specifica VW 507 00 e 506 01 per veicoli con LongLife Service, con specifica VW 505 01, invece, per veicoli senza LongLife Service. Consigli?
      Personalmente ti posso dire che i 2 oli non c'entrano niente uno con l'altro visto che il castrol edge 5w30 è un sintetico mentre l'helix HX7 10w40 è un semisintetico. Tra l'altro se non sbaglio il tuo motore dovrebbe essere un pde cioè il sistema iniettore pompa che richiede forzatamente oli con specifica 506.1 o 507 se hai il tagliando longlife a 30k km o il 505.1 se viene fatto invece ogni 15k km e in ogni caso per comodità, basta ricordarsi di cercare un olio con specifica 507 che assorbe e sostituisce le precedenti.
      La gradazione richiesta è specificata anche dalla scritta "oli iperfluidi multigradi" ed è sufficiente mettere il castrol edge 5w30 con specifica vw 507 che di solito poi, dovrebbe essere messo nella versione "professional" cioè quella riservata alle officine. Non è di sicuro l'Helix HX7 10w40 l'olio adatto per quel motore anche se rispetta le specifiche vw 502 e 505 considerando poi che comporta un intervallo di cambio al max di 20k km. Devi semplicemente far rimettere il castrol edge 5w30 longlife professional (vw 507) sperando che non abbia fatto danni sulle cammes degli iniettori-pompa, visto che poi prevedono tagliandi a 30k km che sono una pura follia.

      Commenta


      • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

        Ciao fra breve dovro' fare il tagliando mi RICONFERMANTE CHE NON HA SENSO CAMBIARE OLIO QUANDO QUESTO: e' gia il meglio che si possa utilizzare? vado tranquillo con la solita boccetta di protector? poi rabbocco al max 3,5? o è meglio lasciarlo meno rabboccato?? se esistono lubrificanti migliori che migliorano sensibilmente le performance indicateli perfavore.. tra una cosa e l'altra l'auto la sento piu performante rispetto a filtri opel e altre menate.. grazie ciao

        Commenta


        • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

          Originariamente inviato da lino7463 Visualizza il messaggio
          Personalmente ti posso dire che i 2 oli non c'entrano niente uno con l'altro visto che il castrol edge 5w30 è un sintetico mentre l'helix HX7 10w40 è un semisintetico. Tra l'altro se non sbaglio il tuo motore dovrebbe essere un pde cioè il sistema iniettore pompa che richiede forzatamente oli con specifica 506.1 o 507 se hai il tagliando longlife a 30k km o il 505.1 se viene fatto invece ogni 15k km e in ogni caso per comodità, basta ricordarsi di cercare un olio con specifica 507 che assorbe e sostituisce le precedenti.
          La gradazione richiesta è specificata anche dalla scritta "oli iperfluidi multigradi" ed è sufficiente mettere il castrol edge 5w30 con specifica vw 507 che di solito poi, dovrebbe essere messo nella versione "professional" cioè quella riservata alle officine. Non è di sicuro l'Helix HX7 10w40 l'olio adatto per quel motore anche se rispetta le specifiche vw 502 e 505 considerando poi che comporta un intervallo di cambio al max di 20k km. Devi semplicemente far rimettere il castrol edge 5w30 longlife professional (vw 507) sperando che non abbia fatto danni sulle cammes degli iniettori-pompa, visto che poi prevedono tagliandi a 30k km che sono una pura follia.
          Ti ringrazio per la risposta, Lino, ma ho un dubbio... L'applicazione Oil Selector sul sito Castrol mi ha consigliato l'Edge Turbo Diesel 5W40 (http://oilselector.castrol.com/c/it/...282003-2008%29), che soddisfa le specifiche VW 502 00, 505 00 e 505 01... Potresti spiegarmi cosa significano queste specifiche? Mi scuso anticipatamente per la mia ignoranza in materia...

          Commenta


          • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

            Originariamente inviato da Manny500 Visualizza il messaggio
            Ti ringrazio per la risposta, Lino, ma ho un dubbio... L'applicazione Oil Selector sul sito Castrol mi ha consigliato l'Edge Turbo Diesel 5W40 (http://oilselector.castrol.com/c/it/...282003-2008%29), che soddisfa le specifiche VW 502 00, 505 00 e 505 01... Potresti spiegarmi cosa significano queste specifiche? Mi scuso anticipatamente per la mia ignoranza in materia...
            Guarda Manny ti metto qui sotto le specifiche che ho io in memoria:

            SPECIFICHE VOLKSWAGEN

            Le specifiche previste da Volkswagen, attestanti specifiche qualità di un olio motore che lo rendono
            utilizzabile sulle auto del costruttore, si dividono in tre grandi gruppi:
            I. Specifiche per lubrificanti duali
            500.00 per motori benzina e diesel NA
            501.01 per motori benzina e diesel NA

            Prevedono un cambio olio ogni 15.000 KM ma sono ormai obsolete perché previste solo per oli approvati prima del Marzo 1997
            II. Specifiche per lubrificanti per motori benzina
            502.00 per motori benzina elevate prestazioni, cambio ogni 15.000 km
            503.00 per motori benzina con intervallo di cambio prolungato (30.000 km),bassa viscosità
            503.01 per motori benzina con intervallo di cambio prolungato solo AUDI
            504.00 per motori benzina Euro IV
            III. Specifiche per lubrificanti per motori diesel
            505.00 per motori diesel con intercooler, cambio ogni 15.000 km
            505.01 per motori diesel auto inclusi motori della nuova generazione, con iniettore pompa singolo, cambio ogni 15.000 km
            506.00 per motori diesel auto, con intervallo cambio olio prolungato superiore a 50.000 km, non per uso su motori con iniettore pompa singolo. Il cambio viene comunque indicato dall'indicatore elettronico di servizio (WIV).
            506.01 simile alla 506.00, con maggiore protezione all'usura, cambio a 50.000 km, per tutti i motori diesel. E' la specifica dell'olio di lunga durata per AUDI A2 1.4 TDI con motore dotato di singolo iniettore pompa.
            Non deve essere usato dove sono richieste le specifiche VW 503.00/506.00/505.01/505.00/502.00.
            507.00 per motori diesel Euro IV

            Leggile tranquillamente dopodichè ti chiedo:
            hai scritto che il tuo motore è un BXE senza filtro antiparticolato, ne sei sicuro? scusa se te lo chiedo, ma quel motore aveva debuttato sia con che senza filtro e spesso quando parlo con chi ha i tdi quando chiedo se hanno il filtro o meno, mi rispondono: si, no, non mi sembra ecco il perchè della domanda.

            Detto ciò gli oli vw per i tdi sono stati suddivisi in 2 categorie: quelli per i tdi con il sistema common rail o quelli per i tdi con il pde (sistema iniettore pompa) e qui c'è una differenza fondamentale. La vw per distinguere queste 2 famiglie di oli ha pensato bene di farlo notare con differenze nelle sigle che aiutano solo chi non ci vede, ad esempio:
            506.00 per chi ha il common rail e 506.01 per chi ha i pde (che sforzi è).
            In pratica devi solo fare distinzione su un paio di cose: che tipo di alimentazione ha il tuo tdi (cioè se è un common rail o un pde) e ogni quanti km fai il tagliando e capito ciò si può trarre una conclusione: se hai un pde devi usare per forza oli con specifica finale .01 e in più se hai un filtro antiparticolato devi usare per forza un 507.00 (che a sua volta assorbe e sostituisce le precedenti 505.01 e 506.01).
            Se fai il tagliando a 15k km allora ti serve la specifica 505.01 e allora è possibile che vada d'accordo con l'oil selector da tè indicato e quindi, mi combacia che ti consigli il 5w40.
            Se invece lo fai a 30k km con il sistema longlife (che poi varia a seconda di come è stato impostato il cambio olio nel cdb "Q0 Q1 o Q2") allora deve essere per forza la specifica 506.01 o la 507 (obbligatoria se hai il filtro) visto che delle 3 specifiche che hai riportato da libretto mi sembra di capire che tu abbia il pde (iniettore pompa) e in ogni caso, il sistema longlife prevede solo i 5w30 sui cambi a 30k km.

            Commenta


            • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

              Lino, non so se può esserti d'aiuto, ma la Golf di mio padre è stata immatricolata a Gennaio del 2007, ha il cambio a 6 marce e non è BlueMotion. Sul libretto di circolazione è riportata la dicitura "rispetta direttiva CEE 2003/76/CE-B (Euro 4)", ma non c'è scritto nulla riguardo un eventuale filtro antiparticolato. Invece, per quanto riguarda il chilometraggio, la macchina percorre in media 20.000 km l'anno.

              Commenta


              • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                Originariamente inviato da Manny500 Visualizza il messaggio
                Lino, non so se può esserti d'aiuto, ma la Golf di mio padre è stata immatricolata a Gennaio del 2007, ha il cambio a 6 marce e non è BlueMotion. Sul libretto di circolazione è riportata la dicitura "rispetta direttiva CEE 2003/76/CE-B (Euro 4)", ma non c'è scritto nulla riguardo un eventuale filtro antiparticolato. Invece, per quanto riguarda il chilometraggio, la macchina percorre in media 20.000 km l'anno.
                domani provo a controllare però può darsi che non ce l'abbia, visto che è del 2007 ed è euro 4 (ma non è detto). Però se mi scrivi la sigla completa del motore (quindi non solo bxe) mi aiuti di più.

                Commenta


                • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                  Lino, ho fatto una foto alla targhetta identificativa posta nel vano bagagli... Posso inviartela via messaggio privato qui sul forum?

                  Commenta


                  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                    Originariamente inviato da Manny500 Visualizza il messaggio
                    Lino, ho fatto una foto alla targhetta identificativa posta nel vano bagagli... Posso inviartela via messaggio privato qui sul forum?
                    certo ci mancherebbe fai pure.

                    Commenta


                    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                      Foto inviata.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X