Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

    Originariamente inviato da Manny500 Visualizza il messaggio
    Nei prossimi giorni mio padre dovrà fare il tagliando alla sua auto, una Golf V 1.9 TDI 105 CV (codice motore BXE, quindi niente filtro antiparticolato)... E mi ha chiesto consigli sull'olio motore. Sulla macchina, fino a 100.000 km, è stato usato il Castrol Edge 5W30. Poi (non so perché...) a 130.000 km il Castrol è stato sostituito dallo Shell Helix HX7 10W40. Adesso la Golf ha quasi 160.000 km, mio padre la utilizza prevalentemente per spostarsi nei dintorni (strada statale) e per andare a lavoro (autostrada, una o due volte a settimana). Sul libretto d'uso e manutenzione, nei dati tecnici, alla voce "Tipo di olio motore" c'è scritto "oli iperfluidi multigradi" con specifica VW 507 00 e 506 01 per veicoli con LongLife Service, con specifica VW 505 01, invece, per veicoli senza LongLife Service. Consigli?
    Ciao,
    il 10W-40 non va bene sia per ragioni di viscosità, sia per ragioni di sinteticità (è semisintetico) e sia per ragioni di assenza di specifiche per motori TDI (nel tuo caso iniettore-pompa).

    Per il tuo motore è prescritta la specifica VW 507.00 (tutti gli oli con questa specifica sono 5W-30). Longlife.
    Puoi anche utilizzare oli con specifica VW 505.01 (solitamente hanno gradazione 5W-40). Non longlife.
    Visto che non hai il DPF, puoi anche utilizzare gli oli con specifica 506.01 che è una specifica longlife di solito accompagnata al grado SAE 0W-30. Longlife

    Autogold
    www.AUTOGOLD.it

    Oli e additivi per auto, moto, camion, nautica

    Commenta


    • Re: Castrol

      _Da quel che capisco leggendo sui siti dei vari produttori olio motore auto:

      Gli oli 15w-40 in commercio sono praticamente tutti minerali.
      I 10w-40 in commercio sono principalmente semisintetici (poi varia l'aliquota di componente minerale all'interno) e qualche marca ha anche la versione minerale (es Total)
      I 5w-40 in commercio sono praticamente tutti "pesudosintetici" e "in gergo chiamati sintetici o 100% sintetici": nel senso che sono idrocarburi modificati con reazioni chimiche e non di sintesi chimica pura (intesa come unione di 2 e più molecole fra loro)
      I 5w-30 in commercio molti sono "pseudosintetici" mentre altri produttori conglabano ancora in essi anche prodotti di sintesi chimica pura chiamati Polialfaoleifine o Esteri (che hanno prestazioni superiori rispetto i pseudosintetici)
      Mi pare che esistano anche prodotti totalmente formulati con Poliafaoleifine e esteri , ma costano molto e forse sono sprecati per l'utilizzo auto non da competizione ( il Mobil1 era in origine fatto con molte Polialfaoleifine, ma ora ho letto non più).
      Ultima modifica di meccano; 24-02-2015, 13:39.

      Commenta


      • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

        ragazzi qualcuno conosce ed usa il Mannol Racing +Ester ???
        Ricordate che nn importa se si vince di un cm o di un km l'importante è vincere!!!

        Nel dubbio... ACCELERA!!

        NEW CLUB: STREET FURY
        www.streetfury.it

        il mio exclub: Albenga Tuning Club (Sv)

        Commenta


        • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

          Originariamente inviato da Devil106 1.3 Visualizza il messaggio
          ragazzi qualcuno conosce ed usa il Mannol Racing +Ester ???
          comprato e pentito subito!!
          non tiene le pressioni pur essendo un 10w60 + estere, mi sa che in fondo il selenia 20K sia superiore...
          comunque la mia esperienza è stata negativa!
          il perché?
          col motul 300v le pressioni non erano mai al di sotto dei 2bar a 80° col mannol già a 50° avevo 1,5bar.
          ora capisco perché costa così poco.
          _________________________________________________________________________________________

          Rettifica per correttezza nei confronti dell'azienda MANNOL:
          Purtroppo i problemi causati dalla bassa pressione erano dovuti al mal funzionamento dello strumento di lettura pressione e temp olio, quindi vogliate non tenere conto dei post.
          Ultima modifica di DENISSANGTR; 06-09-2015, 13:58.

          Commenta


          • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

            Originariamente inviato da DENISSANGTR Visualizza il messaggio
            comprato e pentito subito!!
            non tiene le pressioni pur essendo un 10w60 + estere, mi sa che in fondo il selenia 20K sia superiore...
            comunque la mia esperienza è stata negativa!
            il perché?
            col motul 300v le pressioni non erano mai al di sotto dei 2bar a 80° col mannol già a 50° avevo 1,5bar.
            ora capisco perché costa così poco.
            ottimo direi ahahah io ne ho reso 5litri da mischiare con il castrol
            magari non succede cosi anche a ame oppure snetiamo altre esperienze
            quindi in pratica a 50° e troppo liquido o ancora denso???
            Ricordate che nn importa se si vince di un cm o di un km l'importante è vincere!!!

            Nel dubbio... ACCELERA!!

            NEW CLUB: STREET FURY
            www.streetfury.it

            il mio exclub: Albenga Tuning Club (Sv)

            Commenta


            • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

              mischiarlo con il castrol porterebbe benefici? credo di no, e credo che siamo gli unici qui ad averlo comprato
              Ultima modifica di DENISSANGTR; 06-09-2015, 13:59.

              Commenta


              • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                Originariamente inviato da DENISSANGTR Visualizza il messaggio
                comprato e pentito subito!!
                non tiene le pressioni pur essendo un 10w60 + estere, mi sa che in fondo il selenia 20K sia superiore...
                comunque la mia esperienza è stata negativa!
                il perché?
                col motul 300v le pressioni non erano mai al di sotto dei 2bar a 80° col mannol già a 50° avevo 1,5bar.
                ora capisco perché costa così poco.
                Non farti sentire da Longhorn è un sostenitore di Mannol

                Commenta


                • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                  Originariamente inviato da DENISSANGTR Visualizza il messaggio
                  controllato, hai presente l'olio di semi quando lo scaldi?
                  solamente che non fa la stessa puzza... almeno questo glielo concedo.
                  mischiarlo con il castrol porterebbe benefici? credo di no, e credo che siamo gli unici qui ad averlo comprato
                  faro un aprova lo mettero assieme al
                  Castrol EDGE Titanium FST 10W-60

                  Ricordate che nn importa se si vince di un cm o di un km l'importante è vincere!!!

                  Nel dubbio... ACCELERA!!

                  NEW CLUB: STREET FURY
                  www.streetfury.it

                  il mio exclub: Albenga Tuning Club (Sv)

                  Commenta


                  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                    Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
                    Non farti sentire da Longhorn è un sostenitore di Mannol
                    speriamo risponda anche lui ehehehe cosi sentiamo un suo parere ahahha
                    Ricordate che nn importa se si vince di un cm o di un km l'importante è vincere!!!

                    Nel dubbio... ACCELERA!!

                    NEW CLUB: STREET FURY
                    www.streetfury.it

                    il mio exclub: Albenga Tuning Club (Sv)

                    Commenta


                    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                      Originariamente inviato da Devil106 1.3 Visualizza il messaggio
                      faro un aprova lo mettero assieme al
                      Castrol EDGE Titanium FST 10W-60
                      se vuoi testare la bontà del mannol provalo senza mischiarlo con altri

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X