Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

    Originariamente inviato da DENISSANGTR Visualizza il messaggio
    se vuoi testare la bontà del mannol provalo senza mischiarlo con altri
    si mi sa di si che provero cosi...
    Ricordate che nn importa se si vince di un cm o di un km l'importante è vincere!!!

    Nel dubbio... ACCELERA!!

    NEW CLUB: STREET FURY
    www.streetfury.it

    il mio exclub: Albenga Tuning Club (Sv)

    Commenta


    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

      Originariamente inviato da DENISSANGTR Visualizza il messaggio
      comprato e pentito subito!!
      non tiene le pressioni pur essendo un 10w60 + estere, mi sa che in fondo il selenia 20K sia superiore...
      comunque la mia esperienza è stata negativa!
      il perché?
      col motul 300v le pressioni non erano mai al di sotto dei 2bar a 80° col mannol già a 50° avevo 1,5bar.
      ora capisco perché costa così poco.
      Come si possono paragonare 3 oli con gradazione e caratteristiche chimico-fisiche completamente diverse?

      Commenta


      • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

        ho finito oggi l'ultimo litro di Castrol EDGE Titanium FST 10W-60 l'avevo pagato 5l 50e
        ho comprato il Mannol Racing +Ester 10w-60 5l a 25e lo provero da solo senza mischiare
        Ricordate che nn importa se si vince di un cm o di un km l'importante è vincere!!!

        Nel dubbio... ACCELERA!!

        NEW CLUB: STREET FURY
        www.streetfury.it

        il mio exclub: Albenga Tuning Club (Sv)

        Commenta


        • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

          X Longhorn:
          quando paragono i lubrificanti non lo faccio cosi grossolanamente, è solo un'esperienza su un prodotto risultatosi alquanto mediocre

          Commenta


          • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

            Originariamente inviato da DENISSANGTR Visualizza il messaggio
            X Longhorn:
            quando paragono i lubrificanti non lo faccio cosi grossolanamente, è solo un'esperienza su un prodotto risultatosi alquanto mediocre
            Ma lo ritieni mediocre solo per la differenza di pressione che hai rilevato rispetto al 300v o ti ha dato qualche altra anomalia?

            Commenta


            • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

              Originariamente inviato da lino7463 Visualizza il messaggio
              Ma lo ritieni mediocre solo per la differenza di pressione che hai rilevato rispetto al 300v o ti ha dato qualche altra anomalia?
              Ti spiego, quando si cerca un lubrificante più prestante adatto al proprio tipo di motore, è sempre meglio non allontanarsi molto dall'origine.
              Nel mio caso, la fiat, ha ritenuto sufficiente per l'uso giornaliero il selenia 20k 10/40.
              Nulla da dire perché fa il suo sporco lavoro... fino ad un certo punto però.
              Come ben sappiamo con un 10/40 abbiamo un ottimo avvio a freddo ma quando si scalda bene cede vistosamente, quindi io come tanti sappiamo che non va bene specialmente su una macchina ad alte prestazioni specialmente se turbocompressa.
              Come tanti altri, sono andato in cerca di un olio che sia potenzialmente buono, ma allo stesso tempo contenuto nei costi. Mi affido ad un 10/60 meglio se fullsynth ma andrebbe anche il semisynth come vuole e nasce di casa l'auto e cerco, cerco e cerco.
              Come ben sapete, su ebay de, se ne trova di tutti i tipi e marchi e la ricerca è stata semplificata. Cercando, mi imbatto su mannoll che tra schede tecniche e costo sembra essere il + appetibile...
              Morale della favola: lo prendo, dopo averlo immesso faccio 500km (e neanche) e lo tolgo subito, sembra essere diventato acqua appena arrivato a 60°... e le pressioni??? Precipitate a 1.4/5bar a minimo, alla faccia del 10/60 + estere, se arrivavo a 80/90° rischiavo di fondere a questo punto.
              E' vero, non si può paragonare ad un motul 300v con gradazione e composizione chimico-fisiche differenti, ma ho parlato solo di differenze prestazionali nettamente inferiori al motul.
              Potrei dire benissimo andate di shell racing 10/60, tanti che l'hanno provato hanno avuto riscontri simili al mannoll, ma dopo 4/5000km è visto che trattasi di un olio racing ci sta che degradi velocemente e perda le sue caratteristiche iniziali.
              Con il mannoll il motore era più fiacco al salire di giri cosa che con il motul non succede.
              Occhio ai prodotti sconosciuti che hanno le schede tecniche da favola.
              _____________________________________________________________________________

              Rettifica per correttezza nei confronti dell'azienda MANNOL:
              Purtroppo i problemi causati dalla bassa pressione erano dovuti al mal funzionamento dello strumento di lettura pressione e temp olio, quindi vogliate non tenere conto dei post.
              Ultima modifica di DENISSANGTR; 06-09-2015, 14:02.

              Commenta


              • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                @Denissangtr:
                Supponendo che tu ti stia riferendo all'auto che hai in firma, quale dei due motori hai, il 2.0 16v "Lampredi" o il 2.0 20v "Pratola Serra" ?
                In ogni caso se quell'auto ha a libretto davvero il selenia 20k 10w40 per qualsiasi di quei motori della coupè, significa proprio che la fiat ha tutta una sua "scienza" sui motori visto che lo mette dai 1.1 ai 20 20v turbo e considerando che prestazionalmente è un olio che non serve a niente mi meraviglio come la gente ce lo tenga in coppa.
                In ogni caso avendo tra le mani un auto del genere (che ormai è impossibile da replicare) bisognerebbe capire cosa intendi dire con "ricerca di un olio più prestazionale" e cioè, più prestazionale, per sostituire quello di "serie" in modo da reggere a qualche tirata occasionale, oppure un olio forzatamente racing perchè ogni tanto ti butti in pista per qualche track day occasionale?
                Perchè è questa secondo mè la differenza, altrimenti non capirei la scelta di un motul 300v, che non è di sicuro la scelta giusta per le tolleranze costruttive di quel motore e anzi, lo porta a usura precoce vista la differenza abissale tra i 2 oli, il 10w40 e il 300v.
                Per migliorare la scelta dell'olio di serie di quell'auto volendo anche farci scappare qualche tiratina di quelle sane è sufficiente scendere su un 5w40 anche se devo dire, che uno 0w40 ben fatto ci gira proprio a pennello se il grado di usura del motore lo consente.
                Piuttosto, mi lascia molto perplesso questo fatto della pressione dell'olio, che con il 300v è superiore e con altri 10w60 sarebbe ben più bassa; può darsi che magari è quella più bassa sia quella giusta o no? perchè è ovvio che se tieni in coppa un olio come il 300v hai una pressione più alta in ogni caso.
                Sono ancora più perplesso quando parli di fiacchezza nel salire di giri con il mannol, rispetto al 300v; se il motore ha le fasce buone dovrebbe salire di giri +o- nel medesimo modo, si magari ci si potrebbe trovare qualche differenza (a volerle cercare) ma non penso, che siano così marcate altrimenti vuol dire che la compressione te la sta facendo l'olio e non le fasce. Per tenere in salute un motore del genere e vederlo rendere bene, era sufficiente toglierli quanto prima l'inutile 10w40 di serie è mettergli un 5w40 sintetico e senza portarlo ai km limite del tagliando fiat e avresti un motore che galoppa come i primi giorni, senza fargli fare l'inutile "vita grama d'inverno" con accensioni da brivido (a motore freddo) che ora che l'olio 300v sale in punteria, l'usura ha già fatto un pò troppo il suo lavoro. Comunque a mio modo di vedere il 300v va messo nei motori preposti di natura ai 10w60 e non credo sia nemmeno paragonabile per sua natuta ad altri 10w60.
                Si intenda, che la mia non è una critica, voglio solo cercare di capire perchè mi interessa il discorso.
                Ultima modifica di lino7463; 04-04-2015, 04:13. Motivo: aggiunto commento

                Commenta


                • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                  Lino, ho sotto il "Pratola Serra" o meglio conosciuto come T20.
                  Come giustamente dici te, sarebbe inutile avere un olio racing su una macchina che non fa trackday ecc... e vuoi o non vuoi potrebbe portare ad usura un pò più precoce del motore, ma questo potrebbe succedere nel mio caso negli avvii a freddo, ma come detto in altre parti il 300v non è la solita linea di lubrificante, viene pompato benissimo anche a freddo.
                  Magari il 300v 15/50 sembrerebbe un pò più duro a freddo giustamente, ma io non ho mai notato differenze tali da pregiudicare l'affidabilità, nel tempo, del motore. Sti motori di suo hanno un consumo d'olio fisiologico mi pare 300gr x 1000km, poi bisogna vedere come si fanno sti km, figuramoci se mettessi un 5w o un 0w anche di qualità, lo ciuccia bene bene (prove già fatte da altri utenti) e con gradazioni tipo 10-15/50/60 il consumo, anomalo, si arresta.
                  In fase di progettazione è stato tutto calcolato con un olio che era per quei tempi (1996) uno dei più usati e *rinomati (*a mio parere nel circolo delle utitlitarie 1.1) senza considerare il discorso marketing selenia/fiat, ed evidentemente andava bene così
                  Sono motori che scaldano subito, poi stando in mezzo al traffico la temp. olio si alza a palla e gli 80° sono li, e vuoi che non sia meglio un 10/60 comunque? Non puoi andarci solo in autostrada tanto col vento in poppa si raffredda tutto, non deve andare così.
                  Ti racconto: ho preso la macchina nel 2006 con appena 43000km da allora inizia a fare sempre tagliandi con olii prescritti dalla casa e se non dello stesso marchio ma della stessa qualità. Quindi come inizio normale senza dubbi sulla qualità degli stessi lubrificanti, poi col passare del tempo l'esperienza e i nuovi prodotti a livello motoristico, si fanno più evidenti e invadenti (senza lasciarsi ingannare dalle etichette tipo: super olio plus + 20cv) e si riesco a capire che per sta macchina non va bene un semplice 10/40 come ho già detto e per quello che necessita la mia auto.
                  Quando l'olio diventa acqua e non lubrifica a dovere fidati che la differenza nel salire di giri e la rotondità di funzionamento del 5cil. la senti, e chi ha esperienza su ste macchine lo capisce e non va a farsi paranoie sullo stato delle fasce elastiche che non tengono la compressione, ad ogni modo io ogni 3 anni cambio le candele e tutte le volte controllo la compressione e risulta perfetta, certo non sarà mai come uscita di casa, le usure purtroppo nei motori ci sono mica sono eterni.
                  Pensavo che il 10/60 sarebbe stato il giusto compromesso, ma ogni motore seppur uguale ad un altro, ha la sua storia, i suoi pregi e difetti e fare il copia incolla non mi è mai piaciuto
                  Ultima modifica di DENISSANGTR; 04-04-2015, 09:34.

                  Commenta


                  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                    Denissangtr, Beh avendo il "Pratola Serra" allora sì, è possibile che si debba salire con la gradazione per trovare un buon compromesso rispetto all'inutile 10w40 di serie.
                    Tra l'altro (correggimi se sbaglio) dovresti avere sia il variatore di fase che il radiatore dell'olio in quel motore e quindi è quasi d'obbligo salire di qualità con l'olio per gestire al meglio i 220 cv di quel motore. Poi personalmente, parametri alla mano ci si sarebbe potuti girare in due modi puntando verso un 10w50/60 o verso un 5w50 di rango sportivo, visto che si tratta di un motore che se a 150 km/h affondi sul pedale, tira ancora come un dannato. Resto dell'idea che però è un azzardo confrontare un 300v con altri 10w60 e anche se i Pratola Serra "preferiscono" HTHS alti, non è comune a tutti gli oli avere l'HTHS a 5.3 del 300v.
                    Si potrebbe "testare" un eventuale red line 5w50 che con un HTHS a 5.0 non se la cava male anche lui, pur avendo gradazione ben diversa dal 15w50 del 300v e ad esempio, lo stesso 15w50 red line presenta un HTHS di ben 5.8 e questo sì che sarebbe un bel testa a testa con il 300v. Ma è ovvio che sono solo parametri tecnici e poi, bisognerebbe considerare anche l'aspetto economico ovviamente, altrimenti anche un Penrite 10w50 potrebbe dire la sua.
                    Devo dire comunque che i Pratola Serra sono strani, ogni volta che ne leggo, sembra che ognuno di questi motori abbia tutta una sua storia a sè e lo dico, perchè ho un paio di amici che litigavano spesso sulla scelta dell'olio per cercare di "zittire" i loro variatori di fase che dopo un tot di km presentavano il solito rumore fastidioso; beh ironia della sorte, uno ha usato un 10w60 mentre l'altro, ha usato un 5w40 (e parlo dello stesso identico motore) e dopo mille discussioni, ad ognuno dei due è riuscito a zittire abbastanza significativamente il variatore, pur avendo preso due strade differenti.

                    Commenta


                    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                      Si Lino, hai detto bene, ho il variatore di fase e il radiatore e per ora (toccando gli attributi ) non ho avuto di problemi di rumorosità o altro
                      Per il discorso dei confronti sarebbe stato utile provare il red line, il penrite e altri marchi di prestigio, sperando che poi spendendo si dimostrino efficaci anche dopo 3000km, perché come ben saprai tutto quello che riportano in scheda tecnica spesso si squaglia velocemente col passare di qualche scaldata, a mio parere troppi additivi per portarli a certi valori ma non hanno la durabilità necessaria, ma d'altronde sono olii prevalentemente racing quindi le loro performance sono ridotte al solo scopo agonistico (max 5000km se si usa al posto dei tradizionali) e non duraturo come gli altri mortali (10000km e +).
                      Io posso passare delle volte per quello che parla bene come in questo caso del motul e parla male della concorrenza, ma solo dopo averlo provato e testato (pista) il motul 300v posso dire che tra i migliori e non lo cambio, da realmente quello che poi trovi per iscritto, per non parlare di quello motociclistico.
                      Il 5cil turbato fiat tira come un dannato...sempre

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X