Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Voltmetro e Amperometro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Voltmetro e Amperometro

    Ho sentito parlare di gente che installa questi due strumenti aggiuntivi sulla propria auto...

    Sono realmente utili come ad esempio la temperatura/pressione dell'olio o la temperatura del liquido di raffreddamento? A cosa può servire sapere la quantità di ampere e di volts? E' un valore che può variare così facilmente e con quali cause?
    Quale parte di NO non hai capito?!?!?

  • #2
    Re: Voltmetro e Amperometro

    Originariamente inviato da goblin1980
    Ho sentito parlare di gente che installa questi due strumenti aggiuntivi sulla propria auto...

    Sono realmente utili come ad esempio la temperatura/pressione dell'olio o la temperatura del liquido di raffreddamento? A cosa può servire sapere la quantità di ampere e di volts? E' un valore che può variare così facilmente e con quali cause?
    Il voltmetro lo trovo utilissimo, tant'è che l'ho montato sia sulle macchine che sulla moto. Se saputo usare allunghi la vita della batteria e ti rendi conto se l'alternatore funziona (anche se ti avviserebbe comunque la spia rossa in caso di malfunzionamento). Per "se saputo usare" intendo che ci sono alcune piccole regole da seguire: è bene spegnere tutto (luci, radio, piede dallo stop, ventilatore, tergicristalli) prima di spegnere la macchina. Ogni cosa che accendi il voltaggio della batteria cala. Se spegni il mezzo con tutto acceso ti rendi conto che la batteria "dormirà" con un voltaggio inferiore, e questo non è bene. Quindi è consigliabile spegnere tutto e tenere il motore al minimo 10-15 secondi per riprestinare il voltaggio e poi spegnere il motore.
    Nella moto grazie al voltmetro ho scoperto un corto nella freccia SX perchè, a differenza che nella freccia DX dove il voltaggio calava millimetricamente ad ogni lampeggio, nella SX calava spropositatamente... E' un falso contatto che sto ancora cercando
    L'amperometro non lo conosco molto bene. Un amico mi disse che è inutile, che ci vogliono cavi grossissimi (evidentemente ci deve passare il + dalla batteria a monte di tutto l'impianto elettrico) e che in certi casi lo strumento scalda, ma parlo per sentito dire.
    Il bello del voltmetro è che è uno strumento che normalmente non costa proprio un occhio a differenza di molti altri. Poi è di facilissima installazione (basta che prendi un + e un - da qualsiasi parte!
    R.F.C. - Renault Fan Club - Renault 5 GT Turbo -*- -*- -*- -*- S.B.B. Scarichi BOM BOM
    non sforzarti per leggere tanto c'è scritta una cazzata

    Commenta


    • #3
      Re: Voltmetro e Amperometro

      il voltmetro è utile sì, e semplicissimo da installare...l'amperometro andrebbe usato quando si ha un impianto stereo potente per vedere in ogni momento quanto si assorbe.....è utile sapere che, dovendo usare l'impianto x un'ora a macchina spenta ti assorbe 10A (con volume a metà ad esempio..) invece che 30 (con volume più alto..)......sapendo che la batteria tiene tot ampere per tot ore prima di scaricarsi può servire per evitare di spingere la macchina....naturalmente sul voltmetro puoi controllare la tensione che pian piano cala a causa dello scaricarsi della batteria...
      ...The truth is out there...

      ..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..

      G.I.B. Gli Irriducibili della Benza - socio num..boh!

      Commenta


      • #4
        Re: Voltmetro e Amperometro

        Originariamente inviato da R5GTTurbo
        Il voltmetro lo trovo utilissimo, tant'è che l'ho montato sia sulle macchine che sulla moto. Se saputo usare allunghi la vita della batteria e ti rendi conto se l'alternatore funziona (anche se ti avviserebbe comunque la spia rossa in caso di malfunzionamento). Per "se saputo usare" intendo che ci sono alcune piccole regole da seguire: è bene spegnere tutto (luci, radio, piede dallo stop, ventilatore, tergicristalli) prima di spegnere la macchina. Ogni cosa che accendi il voltaggio della batteria cala. Se spegni il mezzo con tutto acceso ti rendi conto che la batteria "dormirà" con un voltaggio inferiore, e questo non è bene. Quindi è consigliabile spegnere tutto e tenere il motore al minimo 10-15 secondi per riprestinare il voltaggio e poi spegnere il motore.
        Nella moto grazie al voltmetro ho scoperto un corto nella freccia SX perchè, a differenza che nella freccia DX dove il voltaggio calava millimetricamente ad ogni lampeggio, nella SX calava spropositatamente... E' un falso contatto che sto ancora cercando
        L'amperometro non lo conosco molto bene. Un amico mi disse che è inutile, che ci vogliono cavi grossissimi (evidentemente ci deve passare il + dalla batteria a monte di tutto l'impianto elettrico) e che in certi casi lo strumento scalda, ma parlo per sentito dire.
        Il bello del voltmetro è che è uno strumento che normalmente non costa proprio un occhio a differenza di molti altri. Poi è di facilissima installazione (basta che prendi un + e un - da qualsiasi parte!

        mentre il voltmetro è in parallelo rispetto alla batteria (prendi il + ed il -) l'amperometro controlla la corrente che scorre in un circuito, come un fiume... quindi va messo in serie alla batteria...
        immaginate di collegarlo tra il morsetto negativo della batteria e la batteria stessa
        VENDO... - RdO Site - RDO CLUB - The aBBBusive power of Rome - S.A.O.
        Rayblue ® - L'Egrigori - Audaces Fortuna Iuvat - rayblue@elaborare.org - Ice Engineering Drag Team - Bella Andrea 2Fast4you

        ALFA 147.... La bellezza non basta! - Member of ALFA 147 Virtual Club "all work and no play make jack a dull-boy"
        Orso Bianco...Fratello dell'Orso Nero
        AutoKit Imola 2004: 10.6 @ 107.6 km/h - AutoKit Imola 2005:10.6 @ 107.1 km/h - AutoKit Imola 2006:10.699 @ 108.43 km/h
        Ciò che ferma gli uomini non è la paura, ma la disperazione...Ciò che li fa avanzare non è la speranza, ma la volontà...

        Commenta

        Sto operando...
        X