Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

più coppia o più potenza?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • più coppia o più potenza?

    leggendo i dati tecnici di alcune auto mi è capitato di legere di auto con gliu stessi cv ma con coppie diverse. ad esempio un 1.1 come il mio ha 86nm di coppia a 3000giri/min mentre l'800 della matiz ha 55cv ma circa 70 nm coppia...ora mi chiedo quali sia meglio avere parita di coppia o di potenza ai fini prestazionali in casi come questo? altro esempio sempre con la mia fiesta ma con la corsa 1.2 di mio fratello che ha 45 cv ma una coppia di circa 90nm... (corrggetemi se sbaglio qualche dato).
    Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
    Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
    Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
    VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

  • #2
    Re: più coppia o più potenza?

    potra sembrarti strano ma dipende anche da dove abiti e quanto carichi l'auto. semplificando prendiamo un leggero tratto in salita: la coppia ti dice se riesce a farla,la potenza in quanto tempo.

    Commenta


    • #3
      Re: più coppia o più potenza?

      spiegami meglio le due differenze...magari mi chiarisco
      Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
      http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
      Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
      Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
      VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

      Commenta


      • #4
        Re: più coppia o più potenza?

        Esempio.........vai contro un albero.........la potenza dice a quanto ci vai contro, la coppia x quanto te lo porti dietro.......................
        Se rompi troppo le @@ a una persona calma potrebbe anche misteriosamente cambiare stato d'animo.....
        sono il peggior incubo di ogni pneumatico
        TORTY&FRIGORIFERI club..socio n°3
        un angelo di nome Valentina custodisce il mio cuore

        Commenta


        • #5
          Re: più coppia o più potenza?

          Originariamente inviato da zeroes
          leggendo i dati tecnici di alcune auto mi è capitato di legere di auto con gliu stessi cv ma con coppie diverse. ad esempio un 1.1 come il mio ha 86nm di coppia a 3000giri/min mentre l'800 della matiz ha 55cv ma circa 70 nm coppia...ora mi chiedo quali sia meglio avere parita di coppia o di potenza ai fini prestazionali in casi come questo? altro esempio sempre con la mia fiesta ma con la corsa 1.2 di mio fratello che ha 45 cv ma una coppia di circa 90nm... (corrggetemi se sbaglio qualche dato).
          Dipende principalmente dalla tipologia del vicolo, un motore di cilindrata non elevata su un'auto piccola è meglio abbia più potenza che coppia perchè così si può realizzare velocità elevate (sempre in relazione al veicolo) con rapporti al cambio relativamente corti, così da avere buona elasticità su strada normale, mentre lo stesso motore su una vettura più grande è meglio abbia più coppia perchè il peso sarà più presente a limitare le prestazioni soprattutto alle percorrenze normali, tanto comunque le velocità più elevato non saranno mai di un certo spessore causa le dimensioni del motore.
          Io infatti sono sostenitore delle cilindrate grosse perchè così si può avere ottima elasticità e velocità comunque elevate, anche a scapito di consumi un po' più elevati in città e nei tira e molla.
          L'esempio più eclatante sono i diesel di adesso che hanno tantissima coppia ma pochi giri massimi motore, per cui i costruttori sono costretti ad usare rapporti lunghi per le velocità massime e penalizzano però le riprese con le marce più alte, la tendenza adesso è di poter avere più giri motore anche dai diesel per poter disporre di allunghi tali da non richiedere più cambi così lunghi, quindi ottima ripresa e velocità elevata (anche se in ambito consumi questo non è detto sia un bene!)
          ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
          /// "M", the most powerful letter in the world ///

          Commenta


          • #6
            Re: più coppia o più potenza?

            la coppia è la potenza scaricata a terra dal motore, e si misura in Newton (forza) su Metri (lunghezza), quindi ti fa vedere quanta forza scarica a terra la macchina in un metro.
            Su questo forum ho scoperto che anche un uomo può soffrire di crisi premestruale

            Commenta


            • #7
              Re: più coppia o più potenza?

              Questo discorso e futile, piu potenza a parita di giri vuol dire sempre piu coppia dato
              che la coppia e una funzione di potenza e giri. In altre parole un motore che eroga piu
              potenza erogera anche sempre piu coppia, il target per un buon progetto e di ottenere
              un motore che su tutto il arco di giri riescha a mantenere la coppia alta o lineare come
              un piatto. Dato che per la accellerazione e responsabile la coppia motrice e un declino
              di coppia vorrebbe dire anche che la accellerazione si diminuirebbe. Percio si cerca di
              ottenere con ad esempio variatori di fase o turbine piccole, potenza a partenza di
              bassi giri che salgono linearmente con i giri facendo cosi che la coppia rimanga alta
              e invariata su tutto il arco di giri.

              In theoria basterebbe un cambio che sarebbe in grado di mantenere i giri costanti sul
              punto massimo di coppia per ottenere la accellerazione massima, vedi ad esempio il
              principio Variomat o anche Selecta della Fiat. Solo che il problema di questi cambi
              attualmente e che non rieschono a mantenere coppie motrice alte, e anche che la
              gente non abituata trova strano che i giri motore rimangono piu o meno invariati e
              percio e difficile a vendere a vendere...
              M come motore, M come mito, M come massima, M come Merda, M come Maggiolino, M come Mutande, M come Martirio, M come Mensogne, M come Minchi@ne, M come Melameno ! e M come Mo continua a Sagaaaaaaaa per andare dritto ci vuole il 4x4

              I Dinosaurs

              Commenta


              • #8
                Re: più coppia o più potenza?

                Per comprendere cosa e la coppia uno si deve immaginare una bici con le ruote in aria
                dove si gira il pedale con la mano, la coppia e la forza applicata sul pedale dalla mano
                per avviare la ruota si deve applicare una forza maggiore per mettere in moto i attriti
                una volta raggiunto un tot di giri la forza applicata diminuisce pero se uno adesso vuol
                accellerare ulteriormente deve di nuovo applicare piu forza (coppia) per riuscire a far
                girare la ruota anchora piu svelta....

                La potenza (in altre parole il lavoro) a parte della forza applica anche il fattore tempo
                cioe in poche parole la durata del lavoro, ad esempio la durata per spostare un peso
                determinato (forza applicata) per un tratto definito, il piu peso che uno riesce a
                trasportare in un tempo minore il piu lavoro (potenza) si ha....

                Definizione di un cavallo = 75 Kp x m/s = 1 Kp = 9.80665 N = 735.5 N x m/s questo
                vuol dire che se si alza un peso pari a 735.5N (75 kg) per un secondo un metro hai
                effetuato un lavoro pari a 1 cv
                M come motore, M come mito, M come massima, M come Merda, M come Maggiolino, M come Mutande, M come Martirio, M come Mensogne, M come Minchi@ne, M come Melameno ! e M come Mo continua a Sagaaaaaaaa per andare dritto ci vuole il 4x4

                I Dinosaurs

                Commenta


                • #9
                  Re: più coppia o più potenza?

                  Originariamente inviato da 320i S
                  Dipende principalmente dalla tipologia del vicolo, un motore di cilindrata non elevata su un'auto piccola è meglio abbia più potenza che coppia perchè così si può realizzare velocità elevate (sempre in relazione al veicolo) con rapporti al cambio relativamente corti, così da avere buona elasticità su strada normale, mentre lo stesso motore su una vettura più grande è meglio abbia più coppia perchè il peso sarà più presente a limitare le prestazioni soprattutto alle percorrenze normali, tanto comunque le velocità più elevato non saranno mai di un certo spessore causa le dimensioni del motore.
                  Io infatti sono sostenitore delle cilindrate grosse perchè così si può avere ottima elasticità e velocità comunque elevate, anche a scapito di consumi un po' più elevati in città e nei tira e molla.
                  L'esempio più eclatante sono i diesel di adesso che hanno tantissima coppia ma pochi giri massimi motore, per cui i costruttori sono costretti ad usare rapporti lunghi per le velocità massime e penalizzano però le riprese con le marce più alte, la tendenza adesso è di poter avere più giri motore anche dai diesel per poter disporre di allunghi tali da non richiedere più cambi così lunghi, quindi ottima ripresa e velocità elevata (anche se in ambito consumi questo non è detto sia un bene!)
                  Direi una spiegazione ottima.... cmq aggiungerei che più i valori di coppia e potenza sono distanziati tra loro e più il motore risulta essere elastico, più sono vicini questi dure valori e più il motore ama girare in alto e risulta esere più vuoto in basso. La coppia enorme avvataggia la ripresa e la prontezza di rispostaa ai comandi dell'acceleratore, però penalizzza la guidabilità a casa della maggior difficolta a scaricare i cavalli. La potenza è quella che permette più accelerazione e soprattutto è un parametro fondamentale nel contribuire alla vel. max.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: più coppia o più potenza?

                    In poche parole, la coppia motrice è definito come un "momento torcente" , ossia il prodotto di una forza per un braccio , se si parla di potenza all'albero motore la forza è quella agente sul cielo del pistone ed il braccio è la lunghezza della biella ; tale coppia viene in seguito variata dal cambio in base al rapporto inserito, trasferita a terra , e si sentira sottoforma di spinta.
                    Ricorda inoltre che i motori a corsa lunga hanno più coppia perchè girano di meno , e ciò lo potrai meglio comprendere da questa formula:

                    Cmotrice = P max /n giri di Pmax
                    Non correre più di quanto può volare il tuo angelo custode

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X