Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il meccanico generico bravo... dov'è sta?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il meccanico generico bravo... dov'è sta?

    Vengo da una famiglia di Carrozzierei, meccanici, gommisti e elettrauti. insomma tutta gente che ci campa sulle macchine. bazzicando in giro per l'ambiente non posso fare a meno di notare quandta ignoranza però c'è in campo automobilistico da chi le auto le dovrebbe conoscere meglio degli'altri cioe i meccanici. parlando più ristrettamente di quelli generici e non quelli "specializzati" solo su quei motori delle concessionarie o delle case costrutrici mi accorgo che molti hanno nozioni teoriche pari quasi a zero. per questo spesso nel riparare le auto vanno per tentativi facendo accollare le spese della loro "incapacità" ai poveri automobilistiche, ignoari della materia, pagano. non solo, se cerchi di spiegare loro un semplice concetto meccanico pretendono pure di saperne più di te o peggioancora dicono che stai dicendo una fesseria. c'è da dire anche che le auto moderne sono sempre più difficili da capire e che ,quindi, molti non hanno la testa per aggiornarsi e quindi si limitano a lavorare con auto un pò più vecchiette o a fare disastri con le nuove. non colpevolizzo la categoria ma di questo passo le piccole officine scompaiono un pò per il peso della concorrenza ma anche per la loro arretratezza "tecnologica". veramente pochi , oggi giorno, possono definirsi bravi meccanici (non vuole dire infallibili). con loro ci si puo parlare, si possono avere spiegazioni chiare e semplici e un'assistenza semplicemente professionale. Quanti ti fanno il cambio d'olio a caldo? quanti ti avvisiano di frenare piano quando si hanno i freni nuovi di zecca? quanti s'informano di che tipo di gradazione d'olio richiede il tuo motore?. le cose , a volte, non migliorano nemmeno con i meccanici specializzati delle case... e da loro che lavorano solo con "quell'architettura" di motori sono imperdonabili certi sbagli.
    Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
    Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
    Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
    VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

  • #2
    Re: Il meccanico generico bravo... dov'è sta?

    Ho la fortuna di avere un bravo meccanico proprio a 50 metri da casa... è perfino maniacale nella sua pignoleria... ma non lo fa per guadagnarci su... se ti trova qualcosa in più ce non va rispetto a quello che ti aspettavi è perchè è effettivamente vero... non è economico, ma neanche ti spella vivo se proprio andiamo a vedere, perchè se certe cose non vanno e certi guasti vanno riparati, allora giustamente si deve far pagare anche per quello...

    Lui è ufficialmente un meccanico Alfa, infatti quando ci porto la 146, per lui è come trovarsi a casa sua. Un po' meno quando invece si trova di fronte alla mia Peugeot, ma non molla e non si arrende di certo... recentemente mi ha rifatto quasi completamente l'intero avantreno, che oramai stava cedendo a causa dell'età non più verdissima della mia 106 (quasi 8 anni).. ha cambiato tutti e quattro i dischi e mi ha raccomandato di stare all'occhio nei primi km, perchè i dischi erano nuovi...

    Meglio di così!!!
    L'auto più ecologica? E' quella con i sedili rivestiti in pelle di bracconiere!!!

    ESP? Lo lascio a chi ne ha bisogno

    Marco Travaglio for President!!!

    Commenta


    • #3
      Re: Il meccanico generico bravo... dov'è sta?

      Io lavoro come meccanico in una concessionaria.....dove nella maggior parte delle volte si lavora bene e con serieta', certo capita la volta che per vari motivi( tempo,mancaza ricambi,errori)si lavori male.

      Cmq non e un lavoro facile.....specie nell elettronica!si deve andare per tentativi! finche non hai la certezza del guasto, sostituisci il pezzo e il mezzo va bene!

      anche ad avere esperienza su certi mezzi a volte si crede sia un determinato pezzo poi non lo è ma lo scopri solo dopo aver fatto la prova!


      Io cerco di lavorare sempre bene, a svantaggio della concessionaria a vantaggio del cliente! e cmq ci tengo a dire che si e onesti e gentili con chi merita con gli STRONZI no!

      spesso si lamentano per i costi, comprano il Patrol GR e prendono meno di 1000 euro al mese ovvio che quando fai i lavori i $ servono!a quella gente li bisognerebbe fargli provare a tirare giu' un motoro o un cambio!e fin che NON e giu' non vanno a casa!poi voglio vedre se parlano ancora!

      le macchine sono sempre piu' complesse le mani nemmeno ci passano, alla gente comune verrebbe il VOMITO a far certi lavori! e ci devi mettere anche poco tempo!sei sempre sotto pressione, fai 1 errore e fai danni x milioni! e cmq sia da dipendente non si guadagna un cazzo!

      se canni una distribuzione fai danni al motore se fai qlc cagata sull avantreno e il cliente si impasta sai che responsabilita'???

      le paghe da dipendente sono bassissime in base alla responsabilita' e al culo che ti fai!
      spesso ci danno dei ladri....ma in realta' per risolvere certi problemi ci metti ore e ore e difficilmente riesci a fatturarle al cliente 20-24 ore per un guasto elettronico( problemi di connessione sui cablaggi e cose simili)
      MeccanicoVoncione:Presidente

      Commenta


      • #4
        Re: Il meccanico generico bravo... dov'è sta?

        Originariamente inviato da zeroes
        Vengo da una famiglia di Carrozzierei, meccanici, gommisti e elettrauti. insomma tutta gente che ci campa sulle macchine. bazzicando in giro per l'ambiente non posso fare a meno di notare quandta ignoranza però c'è in campo automobilistico da chi le auto le dovrebbe conoscere meglio degli'altri cioe i meccanici. parlando più ristrettamente di quelli generici e non quelli "specializzati" solo su quei motori delle concessionarie o delle case costrutrici mi accorgo che molti hanno nozioni teoriche pari quasi a zero. per questo spesso nel riparare le auto vanno per tentativi facendo accollare le spese della loro "incapacità" ai poveri automobilistiche, ignoari della materia, pagano. non solo, se cerchi di spiegare loro un semplice concetto meccanico pretendono pure di saperne più di te o peggioancora dicono che stai dicendo una fesseria. c'è da dire anche che le auto moderne sono sempre più difficili da capire e che ,quindi, molti non hanno la testa per aggiornarsi e quindi si limitano a lavorare con auto un pò più vecchiette o a fare disastri con le nuove. non colpevolizzo la categoria ma di questo passo le piccole officine scompaiono un pò per il peso della concorrenza ma anche per la loro arretratezza "tecnologica". veramente pochi , oggi giorno, possono definirsi bravi meccanici (non vuole dire infallibili). con loro ci si puo parlare, si possono avere spiegazioni chiare e semplici e un'assistenza semplicemente professionale. Quanti ti fanno il cambio d'olio a caldo? quanti ti avvisiano di frenare piano quando si hanno i freni nuovi di zecca? quanti s'informano di che tipo di gradazione d'olio richiede il tuo motore?. le cose , a volte, non migliorano nemmeno con i meccanici specializzati delle case... e da loro che lavorano solo con "quell'architettura" di motori sono imperdonabili certi sbagli.
        Prova solo però ad immaginare cosa ci voglia per essere SEMPRE aggiornati su tutto oltre che alle nozioni base, poi dipende dalle persone, se non sono meccanici o "tecnici" improvvisati, magari non sapranno come funziona un vtec o vanos, ma ti sanno smontare e rimontare un cambio completo (parlo del suo interno) o un motore senza troppi complimenti, dalla loro hanno tanta pratica che non la si può compensare con tutta la teoria che si può studiare sui libri!
        Certo ci si può dimenticare dei consigli basilari da dare ai clienti ma quando c'è un discreto giro e soprattutto fretta, penso sia perdonabile se i lavori sono fatti bene!
        ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
        /// "M", the most powerful letter in the world ///

        Commenta

        Sto operando...
        X