Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modalita` di esecuzione della prova fonometrica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Modalita` di esecuzione della prova fonometrica

    Salve a tutti,

    Dato che oggi mi arriva in prestito un fonometro, avrei bisogno di sapere quali sono le modalita` esatte di esecuzione della prova fonometrica solitamente effettuata durante la revisione. Sistemazione dell'apparecchio, inclinazione orizzontale, verticale, distanze, ecc.

    E` che negli ultimi km, specialmente a caldo, mi sembra che lo scarico diretto + terminale omologato montati sulla mia Corsa siano diventati piuttosto rumorosi, percio` sono curioso di sapere qual'e` la rumorosita` effettiva.

  • #2
    Re: Modalita` di esecuzione della prova fonometrica

    in teoria si misura a 5metri dallo scarico max 95db a 4000giri poiche in revisione la fanno a quei giri la misurazione cmq dipende a me e capitato uno scemo che il fonometro me lha messo prorpio attaccato allo scarico arrivando a 95db facendomi una faccia stizzita,senza neanche i giri del motore adeguati poiche la twingo non lo ha,allora mi ha detto sento i giri ad orecchio?son questi ingegneri?

    Commenta


    • #3
      Re: Modalita` di esecuzione della prova fonometrica

      5 metri? Mi sembrano troppi, dovrebbe essere sui 50 cm con una particolare angolazione, che non conosco. So pero` che i dB da verificare non sono a 4000 giri, ma al 75% del regime di potenza massima, e non dovrebbero superare quelli indicati a libretto.

      Una domanda, qualcuno sa qual'e` la rumorosita` massima omologabile per un'autovettura che circoli sulle strade pubbliche?

      Commenta


      • #4
        Re: Modalita` di esecuzione della prova fonometrica

        allora, devi impostare il fonometro sulla scala "A", poi disporlo a 50 cm dall'orifizio di scarico allineandolo in altezza, ma a non meno 20 cm da terra e spostarlo verso l'esterno con un angolo di 45 gradi rispetto all'asse dell'orifizio di scarico. la prova va eseguita a 3/4 del regime di potenza massima.
        Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

        Commenta


        • #5
          Re: Modalita` di esecuzione della prova fonometrica

          Grazie mille Ste, preciso come al solito, domani faro` pervenire la rumorosita` rilevata.

          Commenta


          • #6
            Re: Modalita` di esecuzione della prova fonometrica

            Originariamente inviato da Shirakawa
            Grazie mille Ste, preciso come al solito, domani faro` pervenire la rumorosita` rilevata.
            prego figurati.
            Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

            Commenta


            • #7
              Re: Modalita` di esecuzione della prova fonometrica

              Sono praticamente in regola!

              A freddo
              Rumorosita` al minimo: 73.5 dB
              Rumorosita` a 3900 giri: 83.2 dB

              A caldo
              Rumorosita` al minimo: 71 dB
              Rumorosita` a 3900 giri: 84.4 dB
              Rumorosita` massima: 100.5 dB

              Commenta


              • #8
                Re: Modalita` di esecuzione della prova fonometrica

                Mi sono appena accorto che non ho rilevato la rumorosita` con inclinazione di 45 gradi vero l'esterno, ma 45 gradi verso l'interno! Cambia parecchio?
                Ultima modifica di Shirakawa; 27-07-2005, 13:11.

                Commenta


                • #9
                  Re: Modalita` di esecuzione della prova fonometrica

                  in ambiente aperto cambia poco.
                  Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Modalita` di esecuzione della prova fonometrica

                    Ero all'aperto con ampio spazio libero da tutte le direzioni.
                    Comunque Ste, tu non rilevasti una rumorosita` ben superiore sostituendo il centrale con un tubo dritto ad una Fiat Cinquecento?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X