Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Carburazione grassa e consumo di olio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Carburazione grassa e consumo di olio

    Ciao a tutti

    Chiedo perdono, magari se ne è già parlato ma non ho trovato nulla di specifico...

    E' da un po' che il consumo di olio mi assilla. Personalmente, a 65000km non voglio pensare di dover rifare il motore, per cui cerco di convincermi che non sia un problema di raschiaolii.

    Il motore spinge bene, le modifiche effettuate danno i loro frutti. Solo che, scrivendo in un altro post, ho incontrato non ricordo chi, il quale ha scritto che una carburazione grassa favorisce il consumo di olio.
    In linea di massima sono d'accordo: è chiaro che se c'è più benzina in camera, lo scoppio che sarà più potente, porterà via con se una quantità superiore di olio.

    Quello che io vi domando è QUANTO una carburazione grassa possa influire sul consumo, se in modo marginale o determinante.

    Per vostra info, ho una aspirazione diretta modificata al debimetro, per ingrassare leggermente. Senza modifica giravo magro, con tanto di spia motore accesa.

    A ragion del vero, tutto scaturì da un maledetto additivo pulisci-iniettori: fino ad allora andava bene anche senza modifica. Mi sono convinto del fatto che ciò sia accaduto a causa della rimozione di incrostazioni dalle sedi valvole e camera di scoppio.... Boh.


    Purtroppo non posso quantificare l'ingrassamento, ma tanto per rendere l'idea prima con un pieno facevo 490km, ora 410 scarsi.


    Grazie, vi prego aiutatemi!

  • #2
    Re: Carburazione grassa e consumo di olio

    Originariamente inviato da Naimah
    Ciao a tutti

    Chiedo perdono, magari se ne è già parlato ma non ho trovato nulla di specifico...

    E' da un po' che il consumo di olio mi assilla. Personalmente, a 65000km non voglio pensare di dover rifare il motore, per cui cerco di convincermi che non sia un problema di raschiaolii.

    Il motore spinge bene, le modifiche effettuate danno i loro frutti. Solo che, scrivendo in un altro post, ho incontrato non ricordo chi, il quale ha scritto che una carburazione grassa favorisce il consumo di olio.
    In linea di massima sono d'accordo: è chiaro che se c'è più benzina in camera, lo scoppio che sarà più potente, porterà via con se una quantità superiore di olio.

    Quello che io vi domando è QUANTO una carburazione grassa possa influire sul consumo, se in modo marginale o determinante.

    Per vostra info, ho una aspirazione diretta modificata al debimetro, per ingrassare leggermente. Senza modifica giravo magro, con tanto di spia motore accesa.

    A ragion del vero, tutto scaturì da un maledetto additivo pulisci-iniettori: fino ad allora andava bene anche senza modifica. Mi sono convinto del fatto che ciò sia accaduto a causa della rimozione di incrostazioni dalle sedi valvole e camera di scoppio.... Boh.


    Purtroppo non posso quantificare l'ingrassamento, ma tanto per rendere l'idea prima con un pieno facevo 490km, ora 410 scarsi.





    Grazie, vi prego aiutatemi!
    ciao

    che la carburazione arricchita provochi 1 + elevato consumo d olio è IMHO piuttosto opinabile.

    riterrei piuttosto probabile il verificarsi d tale eventualità con una carburazione " magra ", semmai, ma in misura praticamente irrisoria.

    le cause note d consumo olio sono, come ben sai: guidavalvole, raschiaolio, accresciute tolleranze ( per varii motivi ) del gruppo turbo.

    direi d orientarci in tale direzione.

    quanto olio in + del " normale " t consuma il motore?

    è da lì che devi iniziare una disamina del problema.

    se il consumo è elevato allora c' è da preoccuparsi.

    se nn , ma cmq, fosse aumentato realmente ( senza aver cambiato marca o caratteristiche olio stesso ), si imporrebbe una accurata ispezione delle parti " sensibili ".

    inoltre: hai dei segni " tangibili "? la car fuma d + allo scarico? a freddo? a caldo? in tiro? in rilascio? in che condizioni sono le candele?

    ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

    Commenta


    • #3
      Re: Carburazione grassa e consumo di olio

      Dunque... All'ultimo cambio olio all'inizio dell'estate, misi su un 5w40 supersynth che nel giro di breve tempo mi ha imbrattato tutte le candele e spariva più velocemente della benzina.
      Decisi di cambiarlo all'istante e misi su un 15w50, stessa marca ma semi-sintetico e cambiai pure le candele.

      Ad oggi le candele sono perfette, non vi è traccia di olio. Come consumo direi 1 LITRO in 3000 km.


      La fumosità non so come fare a controllarla... chiederò aiuto ad amici!



      L'unica cosa che mi ha preoccupato è di vedere il coperchio punterie dal lato scarico, imbrattato di olio. Non c'è una perdita, ma magari trafila dalla guarizione sotto forma di vapore....

      Commenta


      • #4
        Re: Carburazione grassa e consumo di olio

        Originariamente inviato da Naimah
        Ciao a tutti

        Chiedo perdono, magari se ne è già parlato ma non ho trovato nulla di specifico...

        E' da un po' che il consumo di olio mi assilla. Personalmente, a 65000km non voglio pensare di dover rifare il motore, per cui cerco di convincermi che non sia un problema di raschiaolii.

        Il motore spinge bene, le modifiche effettuate danno i loro frutti. Solo che, scrivendo in un altro post, ho incontrato non ricordo chi, il quale ha scritto che una carburazione grassa favorisce il consumo di olio.
        In linea di massima sono d'accordo: è chiaro che se c'è più benzina in camera, lo scoppio che sarà più potente, porterà via con se una quantità superiore di olio.

        Quello che io vi domando è QUANTO una carburazione grassa possa influire sul consumo, se in modo marginale o determinante.

        Per vostra info, ho una aspirazione diretta modificata al debimetro, per ingrassare leggermente. Senza modifica giravo magro, con tanto di spia motore accesa.

        A ragion del vero, tutto scaturì da un maledetto additivo pulisci-iniettori: fino ad allora andava bene anche senza modifica. Mi sono convinto del fatto che ciò sia accaduto a causa della rimozione di incrostazioni dalle sedi valvole e camera di scoppio.... Boh.


        Purtroppo non posso quantificare l'ingrassamento, ma tanto per rendere l'idea prima con un pieno facevo 490km, ora 410 scarsi.


        Grazie, vi prego aiutatemi!

        ciao

        in casi come il tuo con una bella pulizia di tutti i circuiti si ripristina la condizione ideale, se dai una sbriciata ad un'altra discussione: ZX1 e Lux risponde......, troverai dovizia di particolari e scambio di esperinze.
        Il bello della vita è che ogni giorno è diverso

        Commenta


        • #5
          Re: Carburazione grassa e consumo di olio

          Ciao Fabrizio!
          il problema segnalato da Naimah potrebbe non trovar soluzione in una bella pulita in quanto mi sembra di capire che la cosa è iniziata abbastanza imporovvisamente.....
          + High Performance + ZX1 + HF + TurboVaporOil + 2 DustExtract + Iniezione Acqua + magneti e tra un po' centralina

          Commenta


          • #6
            Re: Carburazione grassa e consumo di olio

            Originariamente inviato da fabbrrizzio
            ciao

            in casi come il tuo con una bella pulizia di tutti i circuiti si ripristina la condizione ideale, se dai una sbriciata ad un'altra discussione: ZX1 e Lux risponde......, troverai dovizia di particolari e scambio di esperinze.
            Più ceh nella pulizia dei condotti non vorrei ritrovarmi una pulizia del portafogli!
            Sento il mecca che dice, poi vi faccio sapere!

            Commenta


            • #7
              Re: Carburazione grassa e consumo di olio

              più che altro vediamo se il mecca ha "i fili del cervello ben allacciati"
              + High Performance + ZX1 + HF + TurboVaporOil + 2 DustExtract + Iniezione Acqua + magneti e tra un po' centralina

              Commenta


              • #8
                Re: Carburazione grassa e consumo di olio

                Be se tutto è iniziato dopo un pulisci iniettori...è chiaro che potrebbe anche essere successo che l'additivo in questione ti abbia danneggiato le guarnizioni guidavalvole.....sono piuttosto aggressivi con le gomme questi additivi.

                Comunque dificile che provochi danno un solo additivo una sola volta...di solito vengono fuori dopo vari trattamenti....

                Piu facile che girando magro hai cotto raschiaoli ecc ecc...una carburazione grassa non fa aumentare il consumo di olio, anzi, in teoria lo diminuisce, poiche parte del carburante incombusto finisce nella coppa trafilando dalle fasce "allungando" l'olio e dando cosi la sensazione di un minore consumo di olio....

                Non conosco bene la tua auto, ma comunque come prima prova cambierei l'olio e ci metterei l'olio esatto per gradazione tipo e marca che consiglia la casa, anche se magari sulla carta risulta piu scadente di un olio tutto sintetico che usi ora..a volte come per magia con l'olio originale i consumi calano.
                Ultima modifica di tetsuya31; 31-08-2005, 12:13.
                ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
                ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

                Commenta


                • #9
                  Re: Carburazione grassa e consumo di olio

                  Originariamente inviato da B2B
                  più che altro vediamo se il mecca ha "i fili del cervello ben allacciati"

                  Che vorresti dire? La persona da cui mi servo non è uno dei tanti scazzacani che trovi a giro, cosa credi?

                  E di certo, prima di imbrattare il motore con altra merda, voglio sapere cosa ne pensa. E' inutile ingozzarlo di additivi se poi ci sono delle perdite consistenti....

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Carburazione grassa e consumo di olio

                    Originariamente inviato da tetsuya31
                    Be se tutto è iniziato dopo un pulisci iniettori...è chiaro che potrebbe anche essere successo che l'additivo in questione ti abbia danneggiato le guarnizioni guidavalvole.....sono piuttosto aggressivi con le gomme questi additivi.

                    Comunque dificile che provochi danno un solo additivo una sola volta...di solito vengono fuori dopo vari trattamenti....

                    Piu facile che girando magro hai cotto raschiaoli ecc ecc...una carburazione grassa non fa aumentare il consumo di olio, anzi, in teoria lo diminuisce, poiche parte del carburante incombusto finisce nella coppa trafilando dalle fasce "allungando" l'olio e dando cosi la sensazione di un minore consumo di olio....

                    Non conosco bene la tua auto, ma comunque come prima prova cambierei l'olio e ci metterei l'olio esatto per gradazione tipo e marca che consiglia la casa, anche se magari sulla carta risulta piu scadente di un olio tutto sintetico che usi ora..a volte come per magia con l'olio originale i consumi calano.
                    Beh in effetti un solo trattamento non può aver fatto tutto sto danno... e poi scusa, se fossero i guida valvole mi ritroverei molti più vapori nel carter delle punterie giusto? Eppure non mi pare.... Volevo provare a instrallare un recupero vapori per valutare....


                    Comunque aspettiamo il giudizio del mecca e poi si vedrà...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X