Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema vibrazioni, help help

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problema vibrazioni, help help

    Ciao a tutti, cerco lumi sulla provenienza della vibrazione all'anteriore che affligge la mia macchina da un po' tempo.
    Vibrazione al volante che si manifesta precisa intorno ai 120, poi aumentando smette.
    Ho già fatto tutte le prove del caso e vi dico quello che per certo è da escludere:
    Bilanciatura, cerchi, dischi, gomme. Non monto distanziali, lo sterzo è preciso e senza giochi, insomma la macchina si comporta perfettamente, c'è solo sta caz di vibrazione ai 120.
    Due diagnosi di altrettanti meccanici:
    - flangia del mozzo.
    - rotore (cuscinetto?) lato cambio, quello che esce dal differenziale.

    Alcuni mesi fa dopo miliardi di tentativi il mio mecca aveva smontato i dischi, li aveva puliti dietro e aveva pulito il mozzo dove appoggiano. Ha rimontato il tutto, chiuso con la dinamometrica, e il problema è sparito completamente. Poi settimana scorsa ho dovuto tirar giù le ruote per cambiare le pastiglie e il problema si è ripresentato uguale a prima. Allora per puro scrupolo ho fatto rifare lo stesso identico lavoro un altra volta, ma come immaginavo questa volta le cose sono rimaste tali e quali.

    Illum inatemi per favore perchè mi fa impazzire.

    Grazie

    Kay
    Kay

  • #2
    solitamente problemi del genere li danno supporti motore in fase di rottura, ma a quest'ora penso che ti saresti già trovato con il motore in terra o i cuscinetti lato cambio dei semiassi.
    Il problema della vibrazione può essere eliminato come ha fatto il tuo meccanico o in latri modi, ma a questo punto ho paura sia già andato tutto in vacc...
    Prova a prendereil semiasse con delle pinze grip e bloccalo, vai leva sulla ruota (girandola), se senti un ticchettio non hai altra possibilità che la sost del semiasse. Controlla cmq anche i braccetti, non si sa mai, anche se penso tu lo abbia già fatto.
    ...ABBUSIVI® TRIVENETI
    WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it

    Commenta


    • #3
      Credo che quello che hai provato sia tutto quello che poteva venire in mente anche e me, anch'io penso che il prob possa essere più sui cuscinetti che i supporti anche se Murphy è sempre in agguato. Anchi'io soffro molto di vibrazioni ma queste sono per colpa dell'assetto troppo rigido, aggravato poi dai nuovi ammortizzatori. Già prima vibrava il mondo ora quando prendo una buca sembra che il cruscotto venga giù da un momento all'altro. Come prima andavano molto bene.....tra l'altro ai 120 sento anche il volante che vibra per fortuna è impercettibile ma ora c'è anche quello
      aBBusivi Triveneti
      ...il forum...

      Commenta


      • #4
        Murphy...

        Chi è Murphy?

        Le vibrazioni le ho -solo- al volante, il cruscotto non centra. Non ho mica una Fiat

        Kay
        Kay

        Commenta


        • #5
          Il problema non è che è fiat...
          ma che la Delta è un po' duretta...
          già di seri vibra il cruscotto esulle buche salta tuttio quello che c'è sopra...
          Murphy è quello delle famose leggi della sfiga...
          cioè quando dici che è impossibile che sia quello guarda caso è proprio quello


          X DiegoEvo
          ho paura che ti stia andando a putt... la scatola dello sterzo...
          speriamo di NO!!!!
          Hai qualche notizia per me sui collettori?
          ...ABBUSIVI® TRIVENETI
          WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it

          Commenta


          • #6
            sfiga

            finora è andato tutto all'opposto...

            Ma il fatto dei 120/h come lo spiegate? Se fosse qualcosa di storto non lo sentirei un pochino anche a 100 magari? E anche a 160?


            Kay
            Kay

            Commenta


            • #7
              Per i collettori no ho proprio paura che non potrò esserti d'aiuto. Ho rirotto le scatole al mecc e alla fine mi ha detto che sono stati rifatti seguendo il modello SS ma in acciaio per il prob che già parlavamo con una leccatina qua e la...ora di leccatine non so proprio dirti nulla, ho passato una giornata a scartabellargli l'ufficio e niente. "Era scritto su un foglietto..." mi ha detto e appena ho aperto i cassetti erano pieni di foglietti...MA COME SI FA A SCRIVERE UN DISEGNO DEL GENERE SU UN FOGLIETTO!!
              Una soluzione sarebbe tirare giù lo scarico e fare una bozza ma restare senza l'auto è come dire....no non ho nessun termine di paragone
              Cmq non ti preoccupare, lo sterzo è OK
              Murphy dice: "se hai le mano occupata di sicuro la chiave che ti serve è nell'altra tasca" "Per una giornata triste: Sorridi...che domani sarà peggio" "Se c'è una possibilità che le varie cose vadano male quella che causa il danno maggiore sarà la prima a farlo" "Ogni soluzione genera nuovi problemi" per altre massime
              http://digilander.iol.it/ik3ssq/murphy.com
              aBBusivi Triveneti
              ...il forum...

              Commenta


              • #8
                Va bene, ti ringrazio cmq per l'interessamento, cercherò di risolvere in qualche altro modo.

                Per il discorso 120, non saprei dirti, può essere che a quella velocità tutto il gruppo abbia delle tali sollecitazioni da farti avvertire il tutto, ma la vedo molto una storia alla MUrphY.
                ...ABBUSIVI® TRIVENETI
                WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it

                Commenta


                • #9
                  Sento molte persone che si accorgono che la convergenza è andata a quel paese verso appunto i 120 o comunque a una determinata velocità. Perchè mi domando anch'io non prima o non dopo? Si vede che a quella determinata velocità entrano in gioco delle cose (che è appunto il tuo problema) che la fanno andare in autoscillazione. Ma esiste questo termine?? Tipo che so la frequenza di risonanza...è quella e basta, non senti il fenomeno con frequenze maggiorni ne con quelle minori. Sono quei problemi che mi fanno andare in bestia: il problema è il medesimo ma le cause sono molteplici. E questo dimostra che Murphy esiste
                  aBBusivi Triveneti
                  ...il forum...

                  Commenta


                  • #10
                    Si chiama frequenza di risonanza (meccanica o elettronica) quella in cui il guadagno è massimo... Si vede che lo squilibrio delle ruote anteriori entri in risonanza a 120 Km/h... A me accadeva a 100 Km/h, ad altri a 180 Km/h, è + o - casuale anche se generalmente sta' fra i 100 e i 140 Km/h....

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X