Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Numero CAS - "composti chimici ed identificazione"

Comprimi
Questa č una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Numero CAS - "composti chimici ed identificazione"

    si, il numero CAS č identificativo di una sostanza e serve x classificarla.
    io lavoro come chimico in un centro ricerche della montedison, e ogni giorno ho a che fare con il suddetto codice, quando ordino reagenti, quando li classifico nel nostro reagentario, e quando ci troviamo ad avere a che fare con un prodotto nuovo non utilizzato in precedenza.
    Tramite questo numero, č possibile risalire alla "Scheda di sicurezza" del prodotto, che č molto importante x sapere "con cosa si ha a che fare": č una carta d'identitā della sostanza, che contiene oltre alle informazioni base (formula chimica, peso molecolare, densitā, ecc...), il codice di rischio (infiammabile, tossico, corrosivo, nocivo, ecc...) e tutte le indicazioni sulla reattivitā (reagisce con... sviluppo di...), la manipolazione (uso di guanti, operare sotto cappa aspirata, ecc...). Fornisce inoltre indicazioni sul comportamento da tenere in caso di contatto, intossicazione, spanto e smaltimento dei reflui.
    Le schede di sicurezza vengono revisionate e aggiornate periodicamente.
    una rana sotto ghiaccio....
    **** ATTICA SAIGON SMIX ****
    ---->Il mio Bmw<----
    President Of FERRARATuningClub - Il Sito del FtC -
    Member Of Bayerische Motoren Werke Club Italia
    I cavalli si vedono e si sentono nella schiena, non si raccontano!!

    Commenta


    • #12
      Re: Numero CAS - &quot;composti chimici ed identificazione&quot;

      Originariamente inviato da ATTICA SAIGON S
      si, il numero CAS č identificativo di una sostanza e serve x classificarla.
      io lavoro come chimico in un centro ricerche della montedison, e ogni giorno ho a che fare con il suddetto codice, quando ordino reagenti, quando li classifico nel nostro reagentario, e quando ci troviamo ad avere a che fare con un prodotto nuovo non utilizzato in precedenza.
      Tramite questo numero, č possibile risalire alla "Scheda di sicurezza" del prodotto, che č molto importante x sapere "con cosa si ha a che fare": č una carta d'identitā della sostanza, che contiene oltre alle informazioni base (formula chimica, peso molecolare, densitā, ecc...), il codice di rischio (infiammabile, tossico, corrosivo, nocivo, ecc...) e tutte le indicazioni sulla reattivitā (reagisce con... sviluppo di...), la manipolazione (uso di guanti, operare sotto cappa aspirata, ecc...). Fornisce inoltre indicazioni sul comportamento da tenere in caso di contatto, intossicazione, spanto e smaltimento dei reflui.
      Le schede di sicurezza vengono revisionate e aggiornate periodicamente.
      dove?
      Il signore ci ha donato il cervello... be molti di noi ancora si chiedono a cosa serve!

      Commenta


      • #13
        Re: Numero CAS - &quot;composti chimici ed identificazione&quot;

        Originariamente inviato da folagana
        dove?
        č direttamente l'Azienda produttrice del prodotto chimico (Sigma-Aldrich, Fluka, Carlo-Erba, ecc...) che ha il compito di aggiornare periodicamente le schede di sicurezza dei propri prodotti. Questi aggiornamenti poi vengono recapitati in modo automatico a tutti i clienti che hanno una commessa aperta x l'acquisto dei reagenti (č un... "servizio" diciamo, compreso nell'acquisto). Nelle Aziende poi esiste una funzione apposita che si occupa di ricevere gli aggiornamenti e sostituirli alle schede vecchie.
        Oltre a questo, se l'Azienda č certificata con le ultime versioni ISO, esiste un'ulteriore commissione che controlla periodicamente che l'archivio contenga sempre le versioni + aggiornate delle schede di sicurezza.

        Generalmente le schede di sicurezza sono disponibili anche su internet, nei siti stessi delle Aziende produttrici.... ma si tratta quasi sempre di versioni non aggiornate.
        una rana sotto ghiaccio....
        **** ATTICA SAIGON SMIX ****
        ---->Il mio Bmw<----
        President Of FERRARATuningClub - Il Sito del FtC -
        Member Of Bayerische Motoren Werke Club Italia
        I cavalli si vedono e si sentono nella schiena, non si raccontano!!

        Commenta


        • #14
          Re: Numero CAS - &quot;composti chimici ed identificazione&quot;

          Originariamente inviato da ATTICA SAIGON S
          č direttamente l'Azienda produttrice del prodotto chimico (Sigma-Aldrich, Fluka, Carlo-Erba, ecc...) che ha il compito di aggiornare periodicamente le schede di sicurezza dei propri prodotti. Questi aggiornamenti poi vengono recapitati in modo automatico a tutti i clienti che hanno una commessa aperta x l'acquisto dei reagenti (č un... "servizio" diciamo, compreso nell'acquisto). Nelle Aziende poi esiste una funzione apposita che si occupa di ricevere gli aggiornamenti e sostituirli alle schede vecchie.
          Oltre a questo, se l'Azienda č certificata con le ultime versioni ISO, esiste un'ulteriore commissione che controlla periodicamente che l'archivio contenga sempre le versioni + aggiornate delle schede di sicurezza.

          Generalmente le schede di sicurezza sono disponibili anche su internet, nei siti stessi delle Aziende produttrici.... ma si tratta quasi sempre di versioni non aggiornate.
          si diciamo che lo so ... intendevo dove lavori ......
          Il signore ci ha donato il cervello... be molti di noi ancora si chiedono a cosa serve!

          Commenta


          • #15
            Re: Numero CAS - &quot;composti chimici ed identificazione&quot;

            Originariamente inviato da folagana
            si diciamo che lo so ... intendevo dove lavori ......
            ops, scusami non avevo capito ehehehehe
            lavoro in Basell a ferrara, al centro ricerche giulio natta...
            una rana sotto ghiaccio....
            **** ATTICA SAIGON SMIX ****
            ---->Il mio Bmw<----
            President Of FERRARATuningClub - Il Sito del FtC -
            Member Of Bayerische Motoren Werke Club Italia
            I cavalli si vedono e si sentono nella schiena, non si raccontano!!

            Commenta


            • #16
              Re: Numero CAS - &quot;composti chimici ed identificazione&quot;

              Originariamente inviato da ATTICA SAIGON S
              ops, scusami non avevo capito ehehehehe
              lavoro in Basell a ferrara, al centro ricerche giulio natta...
              ed hai veramente 14 anni?
              Il signore ci ha donato il cervello... be molti di noi ancora si chiedono a cosa serve!

              Commenta


              • #17
                Re: Numero CAS - &quot;composti chimici ed identificazione&quot;

                Originariamente inviato da folagana
                ed hai veramente 14 anni?
                no no, il 1992 č un'anno speciale a cui sono particolarmente affezionato.
                ho 33 anni.
                una rana sotto ghiaccio....
                **** ATTICA SAIGON SMIX ****
                ---->Il mio Bmw<----
                President Of FERRARATuningClub - Il Sito del FtC -
                Member Of Bayerische Motoren Werke Club Italia
                I cavalli si vedono e si sentono nella schiena, non si raccontano!!

                Commenta


                • #18
                  Re: Numero CAS - &quot;composti chimici ed identificazione&quot;

                  Originariamente inviato da ATTICA SAIGON S
                  no no, il 1992 č un'anno speciale a cui sono particolarmente affezionato.
                  ho 33 anni.
                  mi hai tolto le parole di bocca
                  Il signore ci ha donato il cervello... be molti di noi ancora si chiedono a cosa serve!

                  Commenta


                  • #19
                    Re: Numero CAS - &quot;composti chimici ed identificazione&quot;

                    Originariamente inviato da folagana
                    mi hai tolto le parole di bocca


                    ma adesso, dopo tutto ' sto tempo... ti sei ripreso, dalla meraviglia?

                    ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

                    Commenta


                    • #20
                      Re: Numero CAS - &quot;composti chimici ed identificazione&quot;

                      pensavo... se folagana sta costantemente " monitorando " questa sezione...

                      giā... perchč tra MoS2, acetonizzazioni / acquaragizzazioni / eterizzazioni... altro che Numero di CAS !

                      gli si saranno rizzati pure i capelli!

                      ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X