Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BMW 323 e 325

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • BMW 323 e 325

    Sapete dirmi le differenze che ci sono tra la 323 e la 325 E36?

    Ho notato che entrambe sono di 2494cc solo che la 323 è da170cv e la 325 da 192cv. La cosa strana in questo è che il 325 è venuto prima del 323! Sapete che differenze ci sono in consumi, prestazioni e affidabilità? E come mai BMW ha deciso di fare una versione meno potente del 2.5 litri in seguito a quella da 192cv?

    Un'ultima curiosità: i motori del 323 e 325 dell'attuale serie E46 sono gli stessi della serie precedente? Mi chiedo questo perchè la cilindrata è la stessa e le potenze pure(170cv per il 323 e 192cv per il 325), solo che questa volta si è passati dal meno potente al più potente...

    Grazie in anticipo a chi sa rispondermi!
    Quale parte di NO non hai capito?!?!?

  • #2
    Allora:

    la 325 esiste dalla serie E30 e l'hanno esportata in tutto il mondo tranne che in italia dove per motivi fiscali hanno creato una serie limitata con la scocca della 325is montandoci il motore della M3 E30 ridotto di cilindrata a 2000cc ovvero quello che guido io: 320i S.
    Poi con la serie E36 la BMW ha creato la 323 sempre 2500cc con 170 cv e la 328 2800cc con 193 cv, non sono a conoscienza se habbiano fatto la 325 con 193 cv e ne dubito.
    Sulla E46 hanno inizialmente continuato come cona la E36 ma, ma una volta liberalizzate le cilindrate in italia (era ora!) hanno fatto la 320 (2200 cc con 170 cv) la 325 (2500 con 192 cv) e la 330 (3000 cc con 231 cv).
    Spero di essere stato chiaro, ma soprattutto di non aver sparato stupidate....
    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
    /// "M", the most powerful letter in the world ///

    Commenta


    • #3
      Quando è uscita la Serie 3 E36 c'erano la 320i 2000 da 150 cv e la 325i 2500 da 192 cv. Poi BMW per ottenere motori con più coppia e meno inquinanti ha ridotto la potenza della 325 a 170 cv e l'ha chiamata 323i ed ha introdotto la 328i da 192 cv, equivalenti a quelli della vecchia 325, ma con una migliore curva di coppia..
      Con la E46 inizialmente ha mantenuto le stesse cilindrate e denominazioni. Poi ha introdotto nuovi motori con il doppio VANOS (variatore di fase) sull'aspirazione e sullo scarico, più potenti e con una migliore erogazione di coppia a tutti i regimi. Le nuove versioni sono 320i, 2200 170 cv, 325i 2500 192 cv, 330i 3000 231 cv.

      Commenta


      • #4
        Dopo un po' di ricerca ho scoperto che effettivamente la 325 E36 è stata prodotta fino al 1995 circa, dopo di che è stata sostituita dalle 323 e 328......
        ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
        /// "M", the most powerful letter in the world ///

        Commenta


        • #5
          ?

          ti faccio l'esempio della mia 328 ci....
          il motore penso che sia lo stesso...l'unica differenza sta nel Vanos che , nell' e36 era singolo; ora e' doppio.....
          la potenza e' rimasta invariata (193 cv) ma c'e' stato un guadagno di corposita',anche se lo 0-100 km/h e' leggermente aumentato.....
          Fast Youth are always ..Hemp-powered..
          Drive Hard - Look Good - Be Loud - Get Some
          BArColLO mA nOn MOllo

          Commenta


          • #6
            Grazie a tutti, siete stati molto precisi!
            Quale parte di NO non hai capito?!?!?

            Commenta


            • #7
              Una vostra opinione: se vorreste prendere un'E36, quale versione scegliereste? 320, 323 o 325?
              Quale parte di NO non hai capito?!?!?

              Commenta


              • #8
                Se ne trovi una in buone condizioni 325, ma tieni conto che è stata prodotta fino all'inizio del 95, quindi quelle disponibili sono più vecchie. Oltretutto credo che ne siano state vendute poche perchè all'epoca la cilindrata sopra 2000 spaventava molti per motivi fiscali. Certamente questo ha influenza anche sulle quotazioni dell'usato che dovrebbero essere in proporzione più basse degli altri modelli. Lo stesso vale per la 323.
                Io considerando tutto però cercherei una 320 recente, è stata in produzione fino al 98.

                Commenta


                • #9
                  Grazie dei consigli!

                  Anche secondo me la 320 è la più appetibile, ma la poca coppia ai bassi regimi mi da qualche preoccupazione... Il 318is va sicuramente più forte ma dopo aver provato un 320 sono innamorato dei 6 cilindri in linea! Il 323 invece colmerebbe il vuoto di coppia e dati dichiarati alla mano i consumi di benzina sono quasi identici alla 320... ma non le prestazioni! Il 325 invece lo escluderei... è troppo vecchio!

                  Qualcun altro mi sa consigliare qualcosa?
                  Quale parte di NO non hai capito?!?!?

                  Commenta


                  • #10
                    la saga continua....

                    considerando che la motorizzazine parte dal 1600 e arriva al 3200.... ne avresti di scelta...
                    ma visto che sei interessato al 6 cil. e che dai un occhio anche ai consumi...beh...
                    sappi che il 320 anche nel momento in cui lo andrai a dare indietro avra' sempre piu' mercato di un 323...
                    quindi a meno che tu non trovi una SUPER OCCASIONE con un 2300,ti consiglio di escluderlo..
                    Il 325 ha un buon motore,consumi contenuti rispetto alla cilindrata.. ma la tenuta sul mercato non so' fino a che punto rimarra' stabile....
                    il 2000 essendo il 6 cilindri d'entrata continua ad avere un buon successo (il che ti fa' tranquillamente sperare in una facile rivendita),oltretutto ha dei consumi abbastanza contenuti...
                    (con un pieno della mia,63 lt, facevo circa 550-600 km ad andatura "normale").
                    Ci sarebbe anche l'opzione del 328 che ha un motore da sballo,tiene benino il mercato ma ha l'unico neo di creare un "vortice" nel serbatoio se hai il piede troppo pesante...

                    Per L'M3: il 3000 puo' essere (a patto di trovarla sotto ai 25 mil.)un discreto affare,e' una macchina che a lungo andare si fara' ancora valere,consuma il giusto per un 3000, e va' alla stragrande...
                    Il 3200 te lo consiglio con il gancio di traino al posteriore (per la cisterna della benza..),dato che consuma come un bastardo; tlo dico papale papale dato che ho avuto il "privilegio" di poterla avere.... Tiene il mercato in un modo pauroso e stai sicuro che tra 4-5 anni avra' un valore superiore alle tua apettative...

                    detto cio' ti lascio decidere....mi sembra di essere stato abbastanza esauriente....
                    ultima cosa.... Fai un pensierino anche al cabrio.....che e' il modello che tiene piu' il mercato in assoluto....e se sei abile nella vendita e' probabile che al momento di cambiarla tu riesca a spuntare quei 5 milioni in piu'......
                    SALUTI!!!
                    Fast Youth are always ..Hemp-powered..
                    Drive Hard - Look Good - Be Loud - Get Some
                    BArColLO mA nOn MOllo

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X