Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

frenare in curva

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • frenare in curva

    parliamo di TA, se dovesse capitare di dover frenare in curva qual è la migliore tecnica per non andare dritti ?

    Perchè tecnicamente si va dritti ?
    MEMBRO MARANZA TEAM N° 4
    Ho fatto affari con: MarcoXX84, yaris1.4Tdi, squalonitro, marekaq, giopego2003

  • #2
    Re: frenare in curva

    nn devi frenare in curva... ma l elettronica t aiuta... se ce l hai (io no)


    "a me ebbero diciutto che io sgomai di terza a 9500 giri nel giardigno di casa ed ebbe sodisfatto tutti i pasanti che stietero come a guardare codenti di me"

    Commenta


    • #3
      Re: frenare in curva

      Pedale destro dosi l'acceleratore, freni col sinistro... o tacco-punta...

      Commenta


      • #4
        Re: frenare in curva

        Originariamente inviato da uMoR
        parliamo di TA, se dovesse capitare di dover frenare in curva qual è la migliore tecnica per non andare dritti ?

        Perchè tecnicamente si va dritti ?
        In realtà avviene un repentino trasferimento di peso e l'auto tende a "girarsi".
        Bisogna aumentare il gas, ridurre il raggio di sterzata (puntando quindi in direzione opposta a quella di percorrenza, in parole povere "controsterzo") e frenare in contemporanea con il sinistro e dopo riallineare lo sterzo quando l'auto si è raddrizzata, e infine....
        ...avere un gran o un gran manico
        Life is racing. Everything else is just waiting.

        Commenta


        • #5
          Re: frenare in curva

          ma nei rally come fanno ? a me sembrano che facciano le curve o inchiodando o schiacciando a palla !
          MEMBRO MARANZA TEAM N° 4
          Ho fatto affari con: MarcoXX84, yaris1.4Tdi, squalonitro, marekaq, giopego2003

          Commenta


          • #6
            Re: frenare in curva

            Originariamente inviato da uMoR
            parliamo di TA, se dovesse capitare di dover frenare in curva qual è la migliore tecnica per non andare dritti ?

            Perchè tecnicamente si va dritti ?


            Dipende quanto freni, la velocità e il raggio della curva....


            Velocità bassa+ raggio lungo della curva+ piccola frenata = nn succede niente

            Velocità alta + raggio corto + pestone sul freno= vai dritto se nn hai l'abs, ti conviene lasciare il freno e sperare ke le ruote sterzanti riprendano aderenza e ti facciano sterzare!

            Velocità alta + raggio lungo + mezza pestata sul freno= un bel traverso da controllare con controsterzo e acceleratore

            Ci sono molte altre possibilità!
            >>>>>>>>>>3 Interi Turni A Varano<<<<<<<<<<

            :cool:.....And Much Moore.....:cool:

            Commenta


            • #7
              Re: frenare in curva

              la cosa è molto difficile,però se devi frenare in curva e non hai tanta scelta;
              se hai la possibilita di allargare un pò conviene fare una frenata a ruote dritte,allargando un pò la traiettoria,frenando cosi la macchina è piu gestibile e non c'è rischio di testacoda,ma non sempre si puo fare....
              se in vece sei un pò pratico della macchina conviene frenare facendo slittare il retro della macchina poi tenendola storta(se hai unna macchina abb nuova con i vari controlli elettronici non funziona) continuare a frenare,cosi facendo non c'è il rischio che la macchina vada dritta,anzi c'è più facile che curvi troppo o di finire in testacoda,ma cosi facendo fa paura quando frena,anche in piena curva.
              poi secondo mè non c'è niente di preciso,dipende da moltissime cose e situazioni,comunque io se propio mi capita faccio cosi...
              dispositivi di sicurezza attiva???? ...no grazie
              l'unico dispositivo di sicurezza attiva sulla mia macchina è il mio cervello...


              Cerchi foto di macchine? vai sul mio sito!!! >>>CLICCA QUI<<<

              Commenta


              • #8
                Re: frenare in curva

                Originariamente inviato da uMoR
                parliamo di TA, se dovesse capitare di dover frenare in curva qual è la migliore tecnica per non andare dritti ?

                Perchè tecnicamente si va dritti ?
                oddio, in teoria non si dovrebbe andare dritti frenando in curva... io ho provato apposta uscendo da una rotonda (ancora in curva), ero un po' altino di velocità, faccio la curva mollo l'accelelratore (delta 1.6, TA) e sento le gomme posteriori cigolare e in tendenza al sovrasterzo, poi ridò gas e le gomme non cigolano più

                Se accellerando il peso va tutto indietro le gomme anteriori perdono grip, frenando, quando il peso si trasferisce anteriormente, le gomme sterzanti hanno più grip e quindi dovrebbero condurre bene la curva, stando sempre attenti al retrotreno che se è troppo leggero e rigido parte!! Anche questo l'ho provato... accellerare in curva (ovviamente visto che non c'era nessuno nei paraggi ) e andava dritta, mollo il gas e gira!

                Sono esperimenti che valgono più di qualsiasi libro, secondo me
                Friuli V.G. tuning club- Socio n. 8.

                Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
                Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
                Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra è meno della metà dei km della propria Delta, non ha prezzo.
                Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Mastercard.

                Commenta


                • #9
                  Re: frenare in curva

                  Originariamente inviato da Lee
                  Sono esperimenti che valgono più di qualsiasi libro, secondo me

                  Quoto!
                  >>>>>>>>>>3 Interi Turni A Varano<<<<<<<<<<

                  :cool:.....And Much Moore.....:cool:

                  Commenta


                  • #10
                    Re: frenare in curva

                    Originariamente inviato da Lee

                    Sono esperimenti che valgono più di qualsiasi libro, secondo me
                    verissimo,la pratica vale più di tutto
                    dispositivi di sicurezza attiva???? ...no grazie
                    l'unico dispositivo di sicurezza attiva sulla mia macchina è il mio cervello...


                    Cerchi foto di macchine? vai sul mio sito!!! >>>CLICCA QUI<<<

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X