Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Auto storica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Auto storica

    Ciao a tutti, ho postato quì anche se non so se è la sezione più adatta...
    Volevo sapere come muovermi: visto che la mia Uno è del 1986 e adesso ha 20 anni, posso iscriverla a qualche registro come auto storica? come devo fare? chi devo contattare?
    Grazie mille e buon 2006!!!
    Uno_Turbo_i.e.

    Uno Turbo i.e. WEBSITE www.unoturbo.org

    Uno Turbo i.e. FORUM www.unoturbo.org/forum

  • #2
    Re: Auto storica

    Originariamente inviato da guitarman84
    Ciao a tutti, ho postato quì anche se non so se è la sezione più adatta...
    Volevo sapere come muovermi: visto che la mia Uno è del 1986 e adesso ha 20 anni, posso iscriverla a qualche registro come auto storica? come devo fare? chi devo contattare?
    Grazie mille e buon 2006!!!

    No potrebbe essere di interesse storico se fosse una macchina particolare in quel caso avresti delle agevolazioni fiscali x farla divenire auto storica a tutti gli effetti deve avere 30 anni in quel caso anche un auto prodotta in grande serie ha diritto ad agevolazioni fiscali anche se forse non ha lo stesso fascino

    Commenta


    • #3
      Re: Auto storica

      falla durare altri 10 anni e poi la iscrivi all'ASI se è tutta originale
      Scuderia ARETUSA Rally
      Officina ARETUSA Motorsport, allestimento ed elaborazione vetture da competizione e tuning. Noleggio e gestione vetture da competizione.
      Club Sicilianu sugnu

      Commenta


      • #4
        Re: Auto storica

        in lombardia sono 20 anni non 30

        Commenta


        • #5
          Re: Auto storica

          interessa anche a me sta cosa...

          qualcuno ben informato c'è?
          --->VENDO PUNTO GT!!!<---

          COSWORTH?CLICCA--->1° CLUB UFFICIALE ITALIA & IL FORUM

          POWERED BY AUTOTECNICA BOTTI

          Commenta


          • #6
            Re: Auto storica

            Noi tempo fa ci siamo informati perche volevamo prendere una R5 GT Turbo prima serie che aveva 26 anni se non sbaglio, e cmq mio nonno è appassionato di autostoriche, cmq qua è da 30 anni in poi
            Scuderia ARETUSA Rally
            Officina ARETUSA Motorsport, allestimento ed elaborazione vetture da competizione e tuning. Noleggio e gestione vetture da competizione.
            Club Sicilianu sugnu

            Commenta


            • #7
              Re: Auto storica

              Originariamente inviato da Ligier 500 D
              Noi tempo fa ci siamo informati perche volevamo prendere una R5 GT Turbo prima serie che aveva 26 anni se non sbaglio, e cmq mio nonno è appassionato di autostoriche, cmq qua è da 30 anni in poi

              io sapevo 20 anni per le macchine storiche...

              ma qualcosa c'era per meno anni.
              --->VENDO PUNTO GT!!!<---

              COSWORTH?CLICCA--->1° CLUB UFFICIALE ITALIA & IL FORUM

              POWERED BY AUTOTECNICA BOTTI

              Commenta


              • #8
                Re: Auto storica

                Io ho anche una 2cv da restaurare e una X1/9 da rally storica, e pagano per intero il bollo perche sono dell'81 e non c'è possibilità ancora per altri 5 anni di pagare in forma ridotta, o non so com'è di preciso o di non pagare del tutto il bollo
                Scuderia ARETUSA Rally
                Officina ARETUSA Motorsport, allestimento ed elaborazione vetture da competizione e tuning. Noleggio e gestione vetture da competizione.
                Club Sicilianu sugnu

                Commenta


                • #9
                  Re: Auto storica

                  Originariamente inviato da Ligier 500 D
                  Io ho anche una 2cv da restaurare e una X1/9 da rally storica, e pagano per intero il bollo perche sono dell'81 e non c'è possibilità ancora per altri 5 anni di pagare in forma ridotta, o non so com'è di preciso o di non pagare del tutto il bollo

                  io mi sto informando...

                  appena so qualcosa di preciso...magari vi aggiorno un po..
                  --->VENDO PUNTO GT!!!<---

                  COSWORTH?CLICCA--->1° CLUB UFFICIALE ITALIA & IL FORUM

                  POWERED BY AUTOTECNICA BOTTI

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Auto storica

                    Cosa devo fare per iscrivermi all'ASI?

                    Per iscriversi all'ASI è necessario contattare uno dei club federati presenti sul territorio nazionale, attraverso i quali avviene l'iscrizione. L'elenco completo è consultabile cliccando sul bottone "Club Federati" nella barra sinistra della HomePage.

                    Quanto costa la tessera ASI

                    La quota associativa annua dell’ASI corrisponde a 41,32 Euro, da versare obbligatoriamente tramite un Club Federato ASI; a questa cifra si deve aggiungere la quota del club, che varia da uno all’altro, sulla base delle singole esigenze.

                    Chi si iscrive all’ASI?

                    Il tesserato ASI è il titolare della tessera associativa. Il tesserato ASI può usufruire di tutti i servizi erogati dall'Ente, alcuni dei quali sono gratuiti e altri a pagamento; può iscrivere all'ASI i suoi veicoli, purché questi rispondano ai requisiti minimi di cui al Regolamento Tecnico.

                    Quali veicoli si possono iscrivere all’ASI?

                    Sono iscrivibili all'ASI tutti i veicoli a motore (ciclomotori, motoveicoli, autovetture, autobus, autocarri, autotreni, macchine agricole, veicoli militari, aeromobili e natanti d'epoca) che abbiano compiuto i vent'anni.

                    Quali documenti vengono rilasciati dall’ASI?

                    L'ASI rilascia ai propri tesserati i seguenti documenti:
                    Attestato di Storicità
                    Certificato d'Identità
                    Certificato Sostitutivo delle Caratteristiche Tecniche
                    Carta FIVA

                    Cosa devo fare se voglio reimmatricolare un veicolo storico?

                    Per la reimmatricolazione di un veicolo di più di vent'anni l'ASI rilascia il Certificato Sostitutivo delle Caratteristiche Tecniche.

                    Assicurazione per veicoli iscritti all’ASI

                    L'ASI, al momento, non ha convenzioni con nessuna compagnia assicurativa; accade però sempre con maggior frequenza che le compagnie stesse stipulino polizze agevolate ai veicoli storici (di oltre vent'anni) iscritti all'ASI.

                    Quali agevolazioni ci sono sul passaggio di proprietà se il veicolo è iscritto all’ASI?

                    L'imposta provinciale di trascrizione per i veicoli di cui ai commi 1 e 2 dell'Art. 63/Legge 342/2000 è stata fissata in Euro 51.65 per le auto e in Euro 25.82 per le moto.
                    Per questa agevolazione viene richiesto l'attestato di storicità rilasciato dall'ASI.

                    Che cos’è la Manovella?

                    La Manovella è la rivista ufficiale dell'ASI.
                    I tesserati la ricevono a partire dal mese in cui pagano o rinnovano la quota associativa.

                    Se il mio veicolo è iscritto all’ASI, deve sottostare a limitazioni della circolazione?

                    Nel caso in cui le Amministrazioni locali (Comuni, Province e Regioni) varino dei provvedimenti di limitazione della circolazione senza una specifica deroga ai veicoli d'interesse storico, anche i veicoli iscritti all'ASI dovranno sottostare alle limitazioni.


                    Ogni quanti anni si revisiona un veicolo storico?

                    Un veicolo storico deve fare la revisione ogni anno.

                    Come si può diventare club federato all’ASI?

                    La federazione all'Ente deve essere richiesta mediante domanda al Presidente, corredata dai documenti previsti dal Regolamento, nonché dalla dichiarazione di impegno ad accettare ed osservare per sé e per i propri iscritti le norme dello Statuto e dei regolamenti emanati dall'ASI. Alla domanda dovranno essere allegati: Atto Costitutivo, Statuto, elenco delle Cariche Sociali, elenco dei Soci (che debbono essere almeno 40, di cui il 50% in possesso di veicoli storici) ed elenco dei veicoli di proprietà dei soci stessi.
                    La domanda verrà vagliata dalla Commissione Club che dopo un'attenta analisi del materiale pervenuto e gli incontri conoscitivi necessari, la sottoporrà al giudizio del Consiglio Federale.

                    Se il mio veicolo è iscritto all’ASI, ho l’obbligo dell’installazione delle cinture di sicurezza?

                    La circolare n. B53/2000/MOT, emanata dal Ministero dei trasporti e della navigazione conferma che “l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco.”

                    I veicoli immatricolati prima del 15 giugno 1976, saranno tenuti a montare le cinture solo se predisposti in origine dei punti di attacco
                    --->VENDO PUNTO GT!!!<---

                    COSWORTH?CLICCA--->1° CLUB UFFICIALE ITALIA & IL FORUM

                    POWERED BY AUTOTECNICA BOTTI

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X