Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio a seguito danni....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio a seguito danni....

    Salve a tutti, prima di iniziare chiedo scusa a moderatori e amministratori se ho sbagliato la sezione ma sono nuovo del forum....

    Allora, posseggo una alfa145 1.9jtd con un assetto ribassato. Non so dire di quanto è ribassata dato che l'ho comprata già così (sicuramente non è un assetto originale). Pochi giorni fa, mentre circolavo, urto un tombino che era sopraelevato tispetto al manto stradale riportando la rottura della coppa dell'olio e gravi danni al cambio. dopo 2 giorni (cera il finesettimana di mezzo) ho chiesto un sopralluogo dei vigili i quali hanno costatato che effettivamente il tombino era più alto rispetto alla carregiata di circa 10 centimetri ma la vigilessa mi ha anche detto: "eppure ci passano tutti.... tu come hai fatto a sbattere?" Allorchè io ho risposto:" sa.... la mia auto si mantiene un tantinnino più bassa risopetto al normale" e loro hanno ribattuto: "la tua auto è u na 145 e si mantiene alta quanto una 145 a meno che TU non abbia apportato qualche modifica.... ma sul libretto non c'è scritto nulla...."
    Premesso che i vigili non hanno visto la macchina poichè avevo provveduto a farla rimuovere, correi sapere se qualcuno sa se posso chiedere i danni al comune o alla società detentrice del tombino e se qualcuno immagina quanto possa essere il danno riportato (tenete conto che il motore non si è bloccato, ho provveduto a spegnere SUBITO il motore e al momento del suo spegnimento nella coppa dell'olio e nel cambio c'era ancora molto oio.
    Grazie per l'attenzione e scusate per il disturbo.
    Ultima modifica di snake2000; 09-01-2006, 14:36.

  • #2
    Re: consiglio a seguito danni....

    Originariamente inviato da snake2000
    Salve a tutti, prima di iniziare chiedo scusa a moderatori e amministratori se ho sbagliato la sezione ma sono nuovo del forum....

    Allora, posseggo una alfa145 1.9jtd con un assetto ribassato. Non so dire di quanto è ribassata dato che l'ho comprata già così (sicuramente non è un assetto originale). Pochi giorni fa, mentre circolavo, urto un tombino che era sopraelevato tispetto al manto stradale riportando la rottura della coppa dell'olio e gravi danni al cambio. dopo 2 giorni (cera il finesettimana di mezzo) ho chiesto un sopralluogo dei vigili i quali hanno costatato che effettivamente il tombino era più alto rispetto alla carregiata di circa 10 centimetri ma la vigilessa mi ha anche detto: "eppure ci passano tutti.... tu come hai fatto a sbattere?" Allorchè io ho risposto:" sa.... la mia auto si mantiene un tantinnino più bassa risopetto al normale" e loro hanno ribattuto: "la tua auto è u na 145 e si mantiene alta quanto una 145 a meno che TU non abbia apportato qualche modifica.... ma sul libretto non c'è scritto nulla...."
    Premesso che i vigili non hanno visto la macchina poichè avevo provveduto a farla rimuovere, correi sapere se qualcuno sa se posso chiedere i danni al comune o alla società detentrice del tombino e se qualcuno immagina quanto possa essere il danno riportato (tenete conto che il motore non si è bloccato, ho provveduto a spegnere SUBITO il motore e al momento del suo spegnimento nella coppa dell'olio e nel cambio c'era ancora molto oio.
    Grazie per l'attenzione e scusate per il disturbo.
    Beh...l'assetto è una modifica...ed i comuni credo facciano ditutto per non cacciare una lira....non so che dirti....
    Giuro che quel giorno non c'ero...e se c'ero dormivo!!! PIU' CONOSCO GLI UOMINI PIU' AMO IL MIO CANE
    Addicted to A/C Esiliato da OSELLA LOVERZ I AM MINE
    "...Vedo il senso della vita scorrere davanti agli occhi, una cartolina appesa al filo dei ricordi..."
    Cri, sei la mia vita!!!! :ciao:Kiwi'll fly forever!!! :ciao:
    --->CLUB MORE RULEEEEZZZZZ<---[hehe] Socio onorario *** L.I.P.A.T.I. - Socio n°2
    -<<<Nemici di Amici>>>-THE PRESIDENT :OO

    Commenta


    • #3
      Re: consiglio a seguito danni....

      Originariamente inviato da snake2000
      Salve a tutti, prima di iniziare chiedo scusa a moderatori e amministratori se ho sbagliato la sezione ma sono nuovo del forum....

      Allora, posseggo una alfa145 1.9jtd con un assetto ribassato. Non so dire di quanto è ribassata dato che l'ho comprata già così (sicuramente non è un assetto originale). Pochi giorni fa, mentre circolavo, urto un tombino che era sopraelevato tispetto al manto stradale riportando la rottura della coppa dell'olio e gravi danni al cambio. dopo 2 giorni (cera il finesettimana di mezzo) ho chiesto un sopralluogo dei vigili i quali hanno costatato che effettivamente il tombino era più alto rispetto alla carregiata di circa 10 centimetri ma la vigilessa mi ha anche detto: "eppure ci passano tutti.... tu come hai fatto a sbattere?" Allorchè io ho risposto:" sa.... la mia auto si mantiene un tantinnino più bassa risopetto al normale" e loro hanno ribattuto: "la tua auto è u na 145 e si mantiene alta quanto una 145 a meno che TU non abbia apportato qualche modifica.... ma sul libretto non c'è scritto nulla...."
      Premesso che i vigili non hanno visto la macchina poichè avevo provveduto a farla rimuovere, correi sapere se qualcuno sa se posso chiedere i danni al comune o alla società detentrice del tombino e se qualcuno immagina quanto possa essere il danno riportato (tenete conto che il motore non si è bloccato, ho provveduto a spegnere SUBITO il motore e al momento del suo spegnimento nella coppa dell'olio e nel cambio c'era ancora molto oio.
      Grazie per l'attenzione e scusate per il disturbo.
      concordo con lord....in teoria è tua la responsabilità in quanto vai in giro con un auto più bassa di quanto esce dalla casa e quindi non omologata.credo ke di soldi ne vedrai ben pochi..anke se spero ovviamente il contrario x te
      ex Alfa Romeo 33 Quadrifoglio Verde
      ex Clio 172 Renault Sport
      ex Bmw Z3 coupè 3.0i
      ex Kawasaki Z750
      ex Volvo S40 2.0tdi
      ex Bmw M3 e46 coupè
      ora Clio 182 Renault Sport + Fiat 500r
      ...NO BUSINESS NO MONEY...

      Commenta


      • #4
        Re: consiglio a seguito danni....

        Originariamente inviato da snake2000
        Salve a tutti, prima di iniziare chiedo scusa a moderatori e amministratori se ho sbagliato la sezione ma sono nuovo del forum....

        Allora, posseggo una alfa145 1.9jtd con un assetto ribassato. Non so dire di quanto è ribassata dato che l'ho comprata già così (sicuramente non è un assetto originale). Pochi giorni fa, mentre circolavo, urto un tombino che era sopraelevato tispetto al manto stradale riportando la rottura della coppa dell'olio e gravi danni al cambio. dopo 2 giorni (cera il finesettimana di mezzo) ho chiesto un sopralluogo dei vigili i quali hanno costatato che effettivamente il tombino era più alto rispetto alla carregiata di circa 10 centimetri ma la vigilessa mi ha anche detto: "eppure ci passano tutti.... tu come hai fatto a sbattere?" Allorchè io ho risposto:" sa.... la mia auto si mantiene un tantinnino più bassa risopetto al normale" e loro hanno ribattuto: "la tua auto è u na 145 e si mantiene alta quanto una 145 a meno che TU non abbia apportato qualche modifica.... ma sul libretto non c'è scritto nulla...."
        Premesso che i vigili non hanno visto la macchina poichè avevo provveduto a farla rimuovere, correi sapere se qualcuno sa se posso chiedere i danni al comune o alla società detentrice del tombino e se qualcuno immagina quanto possa essere il danno riportato (tenete conto che il motore non si è bloccato, ho provveduto a spegnere SUBITO il motore e al momento del suo spegnimento nella coppa dell'olio e nel cambio c'era ancora molto oio.
        Grazie per l'attenzione e scusate per il disturbo.
        che dire.. certamente tu avrai montato un assetto originale Alfa Romeo direttamente in concessionario.
        Che essendo venduto come optional dalla casa (verifica che quando era venduta la macchina vi fosse effettivamente come optional, ma al 99x100 si!) è già omologato e rientra nella fiches di omologazione della macchina stessa, pertanto non è necessario l' aggiornamento del libretto...

        Vero che è questa la tua situazione?

        Anche il mio calibra limited ha l' assetto originale opel!!
        M

        Commenta


        • #5
          Re: consiglio a seguito danni....

          si pu&#242; anche dichiarare che in quel momento era in frenata e il muso si &#232; abbassato quel tanto che basta per andare a prendere il tombino...
          E voi, massa di pecoroni invigliacchiti, sempre pronti a inginocchiarvi, a chinare la testa davanti ai potenti! Adesso inginocchiatevi, e chinate la testa davanti a uno che la testa non l’ha chinata mai, se non davanti a questo strummolo qua! Inginocchiatevi, forza! E fatevi il segno della croce! E ricordatevi che pure Nostro Signore Gesù Cristo è morto da infame, sul patibolo, che è diventato poi il simbolo della redenzione! Inginocchiatevi, tutti quanti! E segnatevi, avanti! E adesso pure io posso perdonare a chi mi ha fatto male. In primis, al Papa, che si crede il padrone del Cielo. In secundis, a Napulione, che si crede il padrone della Terra. E per ultimo al boia, qua, che si crede il padrone della Morte. Ma soprattutto, posso perdonare a voi, figli miei, che non siete padroni di un cazzo! E adesso, boia, mandami pure all’altro mondo, da quel Dio Onnipotente, Lui sì padrone del Cielo e della Terra, al quale - al posto dell’altra guancia - io porgo...tutta la capoccia!

          Commenta


          • #6
            Re: consiglio a seguito danni....

            pieroesse non so dirti se l'assetto che monto &#232; quello originale della casa o della sparco o di chiss&#224; quale altra marca.... circa un anno fa vedo da un amico che fa il carroziere questa auto, gli chiedo se era in vendita e l'acquisto. Lassetto gi&#224; c'era e qundi non so nulla.... l'unica cosa che so dirti &#232; che ho passato regolarmente la revisione lo scorso giugno montando quell'assetto e l'officine che mi ha fatto la revisione non ha accennato nulla riguardante la sua legalit&#224; o meno..... temo solol'art.78.... non vorrei che andando avanti coi documenti, oltre a non essere pagato debba essere anche io a versare qualche soldone alle casse dello stato..... insomma oltre al danno pure la beffa!
            PS come faccio a sapere se per la mia auto nel 99 era previsto un assetto ribassato come optional dalla alfa romeo? devo per forza recarmi in una concessionaria o esiste qualche sito web?

            Commenta


            • #7
              Re: consiglio a seguito danni....

              Originariamente inviato da iui
              si può anche dichiarare che in quel momento era in frenata e il muso si è abbassato quel tanto che basta per andare a prendere il tombino...

              ho dichiarato infatti che ero in frenata, con tre persone a bordo (di cui ho testimonianze firmate) e bagagliaio pieno.....

              Commenta


              • #8
                Re: consiglio a seguito danni....

                Se mi trovassi nei tuo panni farei una scappata in conce a far controllare la macchina per vedere se è in regola. In caso contrario recupererei delle molle originali e sostituirei il tutto (poi ovviamente dipende dal tipo di assetto che hai)
                Faccio notare che se l'altezza massima per un dosso artificiale è 7cm, un tombino che sporge di 10cm dal terreno (oltretutto non segnalato) può essere estremamente pericoloso sia per autoveicoli (se ci finivo col Type R potevo buttare via metà macchina) che, soprattutto, per motoveicoli. Di conseguenza il comune è tenuto a rimborsare il danno. Potrà volerci tempo e metti in conto che se porterai avanti sta cosa sicuramente uscirà un perito del comune a controllarti la macchina. Se trovano la tua vettura "fuori legge" rischi parecchio (potrebbero addirittura fare una controdenuncia) ma, se puoi dimostrare che l'assetto è regolare DEVONO risarcirti i danni.

                Comunque le prime cose da fare sono: verificare l'assetto e parlare con un legale (se non ne conosci nessuno puoi tranquillamente rivolgerti a organizzazioni tipo "difesa del consumatore" o alla tua assicurazione) per valutare le tue possibilità di vittoria.

                Saluti
                Skompenso
                Night Riders Club - Socio n°3 - (Teocutter Style)

                Commenta


                • #9
                  Re: consiglio a seguito danni....

                  Grazie mille scompenso per la tua esauriente risposta. Quella di sostituire le molle ci avevo pensato ma il problema &#232; che rifare l'assetto originale alla mia auto pu&#242; arrivare a costare 1000 euro..... . La macchina al momento si trova a 500 km del luogo dell'incidente (ho comunicato ai vigili che l'auto si spostava verso il mio indirizzo di residenza che loro hanno) quindi bisognerebbe anche valutare se loro manderanno comunque un perito o meno. Qualcuno mi ha anche detto che i danni li deve risarcire la societ&#224; del tombino. Tipo, se il tombino &#232; dell'enel, l'enel &#232; responsabile dello stato dei suoi tombine e dello stato dell'asfalto intorno ad essi. Io ho avuto l'incidente perch&#232; l'asfalto intorno al tombino (a circa 0,5 mt) era ceduto ed era rovinato quindi la macchina ha sobbalzato li e ha picchiato contro il tombino (il quale veniva a trovarsi rialzato rispetto alla carreggiata)..... vorrei solo evitare di finire all'interno di una guerra legale che durerebbe anni tra me, il comune e la societ&#224; del tombino.......

                  Commenta


                  • #10
                    Re: consiglio a seguito danni....

                    nessuno sa darmi pi&#249; o meno una stima del danno che ho fatto?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X