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Discussione: Guarnizione della testata.

  1. #1
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    Guarnizione della testata.

    Buongiorno a tutti!

    Sono alla ricerca di un'auto usata, in particolare una Tigra.

    Ne ho trovata una che mi interessa e il proprietario, parlando, mi ha detto, quasi facendolo passare per pregio, che l'anno scorso ha rifatto la guarnizione della testa. So che sulle Tigra è un problema abbastanza frequente ma tutto questo mi mette dei dubbi. Forse solo perchè sono ignorante in materia.

    Qualcuno mi spiegherebbe in termini semplici cosa comporta esattamente il cambio di guarnizione della testa? E poi, è un' operazione che, se fatta male, può portare gravi conseguenze (leggi spese)?

    Grazie!

  2. #2
    ModeratorE L'avatar di pieroesse
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    Re: Guarnizione della testata.

    Citazione Originariamente Scritto da Capobianco
    Buongiorno a tutti!

    Sono alla ricerca di un'auto usata, in particolare una Tigra.

    Ne ho trovata una che mi interessa e il proprietario, parlando, mi ha detto, quasi facendolo passare per pregio, che l'anno scorso ha rifatto la guarnizione della testa. So che sulle Tigra è un problema abbastanza frequente ma tutto questo mi mette dei dubbi. Forse solo perchè sono ignorante in materia.

    Qualcuno mi spiegherebbe in termini semplici cosa comporta esattamente il cambio di guarnizione della testa? E poi, è un' operazione che, se fatta male, può portare gravi conseguenze (leggi spese)?

    Grazie!
    tigra? aaah sulle opel.. si sulle opel è frequente la rottura della guarnizione della testa. certo, non su tutte.. ma su calibra/tigra/astra/vectra/frontera.... prodotte tra il 90 e il 00 (non so se ora si sono messi a posto.. ma spero di si..) parecchie soffrono di mal di testa.

    La guarnizione ad un certo punto cede, e deve essere sostituita.
    Questo a causa di vari fattori, primo tra cui le temperature troppo alte (sono famosi i termostati opel a temperature incredibili.. la mia ventola radiatore originale sarebbe 112-98 (gradi..) ... e un altro fattore determinante è proprio la guarnizione: mi sembra che sia in carta...

    Ti consiglio di abbassare le temperature del motore.. avrai solo vantaggi, e sappi che se decidi di prenderla, e la curi come si deve, saprà darti tante soddisfazioni.

    è il 1.6?
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  3. #3
    R32 Driver L'avatar di Akerold
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    Re: Guarnizione della testata.

    Sposto in una sezione di tecnica!
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    Ste.... io guarderei a sinistra..... scusi è stato un'attimo di goliardia!!!

  4. #4
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    Re: Guarnizione della testata.

    Grazie Akerold.

    Pieroesse è un 1.4.

    Qualcuno sa rispondere alle mie domande? Grazie

  5. #5
    Black eagle!!!!!! L'avatar di Bianco87
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    Re: Guarnizione della testata.

    Guarda ho una tigra anke io 1.4!!!l'anno scorso gli ho rifatto la guarnizione di testa a 55.000 km!!
    é un' operazione diciamo normale sulle opel!!!
    Cmq, bon, io me la sono rifatto da solo, cmq costerebbe sui 700 euro!!
    L'operazione consiste nel togliere la testa dal basamento, pulire le superfici di contatto, sostituire la guarnizione di testa, paraoli valvole e guarnizioncine varie, smerigliare le valvole e rettifica finale.....stop!!!!
    Se l' operazione è stata fatta bene non dovresti avere problemi!!!
    Ciao
    Ultima modifica di Bianco87; 19-01-2006 alle 13:47
    Sl2cs sn infinite: l'universo e la stupidità umana e nn sono sicuro della prima.(Einstein)Se un uomo parte cn delle certezze finirà cn dei dubbi; ma se si accontenta di iniziare cn qualche dubbio, arriverà alla fine a qualche certezza.(F.Bacone)Ci hanno dato2orecchie, ma soltanto1bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.(Epitteto)"L'esperienza è1insegnante severa, perchè prima ti fà fare l'esame e poi ti spiega la lezione"

  6. #6
    ..c'ho il cabrio... L'avatar di axel 55S
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    me la regali tu?...

    Re: Guarnizione della testata.

    io sulla vecchia punto avevo dovuto sostituirla...difetto di tutte le punto!
    questo x dirti che è un difetto molto comune su molte macchine...
    ciau
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    ..si disgusta se lo sbirro si fa il supply dalla mia busta,la gente si frustra e diventa pazza,si impizza,ha il ferro contro la mazza,chi globalizza spara e lascia morti in piazza,con gli sbirri che comandano in strada,la gente infama,il balordo fallito va a fare il madama,legge del taglione,tutte le sere,non credi,vieni a vedere,com'è misera la vita negli abusi di potere...Club Dogo
    ...io ringrazio il cielo per non esser nato un bigotto,per non essere un ciellino o un fissato all'enalotto,ringrazio Dio per non avere un padre che fa il poliziotto,mio padre non è un ladro ne un politico corrotto..F.F

  7. #7
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    Re: Guarnizione della testata.

    io ho una tigra 1400 del 2000....tenuta gelosamente, sempre tagliandata ecc ecc...a circa 85-90k ha iniziato a buttare olio esternamente dal motore, olio che colava sui collettori della marmitta puzzando di bruciato da morire....diagnosi:guarnizione testata.....ci ho tirato avanti (tappandomi il naso per la puzza) fino a 120k quando ha iniziato a consumare acqua(fino ad allora non consumava una goccia di acqua).....a quel punto sono andato da un'officina autorizzata opel e ho assistito al lavoro:

    in pratica si smonta mezzo motore, si spianano con la rettificatrice le superfici di contatto testata cilindro, gia che si è smontato si cambia la cinghia di distribuzione+rulli+pompa acqua, si puliscono i collettori di aspirazione e la valvola egr e gli iniettori....(le valvole si smontano solo se vi erano consumi di olio, o scarsa compressione ecc ecc...le mie erano perfete e non sono state toccate.) si rimette la guarnizione nuova, (è composta da un pezzo in alluminio, un pezzo in carta e un pezzo in guarnizione vera e propria) nuova guarnizione su colettori di aspirazione e scarico, si rimonta tutto e vai....700 euro totale.....

    Il motore cosi rimesso a posto è pari al nuovo (fasce e bronzine escluse) quindi aver fatto da poco questo lavoro è un GRANDE PREGIO e non un difetto...non esiste un lavoro fatto male, la guarnizione o tiene o non tiene dopo il lavoro...e se non tiene te ne accorgi subito (consumo acqua-perdita olio) e nessun meccanico ha interesse a fare il lavoro 2 volte e la seconda volta pure a gratis ovviamente, dato che su un lavoro del genere ci sta di solito un anno di garanzia nelle officine"serie"....certo, sappi che comunque tra altri 80-100k la guarnizione parte di nuovo di solito...gli ecotech euro2 di merd.....

    Per non far partire la guarnizione ci sono varie teorie.....io le ho sottoposte tutte al meccanico che ha fatto il lavoro, e me le ha bocciate tutte:

    1)tappare l'egr per abbassare le temperature in camera di combustione.
    risposta: tappando l'egr se non si rimappa poi la centralina la carburazione è piu magra e causa un AUMENTO di temperature anziche una diminuzione.

    2)cambiare i bulbi delle ventole per farle partire prima....su quelle con aria condizionata la prima ventola parte a 98 e la seconda a 118 (quando oramai quello che c'era da fondere si è gia fuso)....in questo caso si possono far partire entrambe le ventole a 98 risolvendo il problema.
    La mia invece è senza aria condizionata e ha una sola ventola che parte a 98...facendola partire a 92/94 si rischia che poi sta sempre accesa scaricando la batteria perche il sistema è impostato per lavorare a 92/94.

    3)cambiare la valvola termostatica per far lavorare il motore anziche a 94 gradi che so a 80, mettendo la ventola che parte a 92.....risposta:
    gia provato, succede che aumentano i consumi e il primo cilindro piu vicino all'ingresso dell'acqua fredda si riempie prima di incrostazioni e perde di compressione alla lunga....perche per spessore intercapedini, circolazione dell'acqua ecc ecc il motore è studiato per lavorare a condatto di acqua a 90 gradi o giu di li.


    Alla fine per ora ho ovviato mettendo il liquido di raffreddamento diluito al 70% anziche al 50% e ho visto che questo ha di fatto abbassato le temperature.
    poi anziche del 10w40 opel che ho usato finora ho messo il castrol txt 5w40 che dovrebbe avere superiori proprietà dissipanti del calore (almeno da quanto visto da chi ha il termostato dell'olio....ora ho la macchina che anche sotto sforzo non supera i 90 gradi (quando prima stava a 94-95)...e quando sto in fila nel traffico prima dopo un minuto gia era a 98 e giu ventola...ora per arrivare a 98 devo stare in fila per almeno 10 minuti!!!!
    questa estate vedrò se è sufficente così, altrimenti ci metto un comando manuale per far accende la ventola quando voglio, e cioè appena tocca i 95....

  8. #8
    ModeratorE L'avatar di pieroesse
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    Re: Guarnizione della testata.

    Citazione Originariamente Scritto da tetsuya31
    ..ZAC..
    tutto vero!! quotone!!!

    Io cmq le ventole le ho anticipate sul calibra, la seconda velocità si attaccava ad una temperatura troppo alta, e ho eliminato la prima velocità!

    Cosi con un termostato 95-90 (mi sembra) a 95 mi si attacca la doppia ventola al massimo (sembra un tornado) e in pochissimo torna a 90.. anche d' estate.

    Ma il termostato motore per ora non l ho modificato, e secondo me così è un buon compromesso...
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  9. #9
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    Re: Guarnizione della testata.

    Caspita Tetsuya, dire grazie mi pare troppo poco. Tu hai capito proprio quali erano i miei dubbi. Temevo che non fosse una semplice sostituzione di guarnizione ma che impattasse anche sulle valvole. In questo caso il lavoro avrebbe dovuto essere fatto da qualcuno di preciso e non tutti lo sono.
    Ti ringrazio anche per il plus sulle cause che originano il problema: quando avrò l'auto metterò in pratica tutti i tuoi consigli, intanto mi salvo la discussione.
    Grazie ancora!

    Capobianco.

  10. #10
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    Re: Guarnizione della testata.

    Citazione Originariamente Scritto da axel 55S
    io sulla vecchia punto avevo dovuto sostituirla...difetto di tutte le punto!
    questo x dirti che è un difetto molto comune su molte macchine...
    ciau
    Axel
    IO sulla Punto 75 di mia madre l'ho fatta fare a 39.000 km e ora che ne ha 61.000 mi sa che è di nuovo andata.... Fa nuovamente un fumaccione bianco allo scarico, dovrebbe passare acqua come faceva la prima volta....
    Fai attenzione a chi fa il lavoro, altrimentio fai la mia fine!
    Alcune auto nascono e muoiono senza lasciare traccia, altre passano alla storia, altre ancora entrano nel cuore di chi le ha possedute, lasciando un segno profondo. La Punto GT appartiene sicuramente a quest’ultima categoria… Non è un auto comune, ma un oggetto del desiderio, per giovani che considerano ancora la guida un’esperienza appagante e la parola automobile non soltanto come sinonimo di un mezzo di trasporto. Consapevole che le prodezze sulla Punto GT saranno domani tema di nostalgiche rievocazioni…

  11. #11
    ModeratorE L'avatar di pieroesse
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    Re: Guarnizione della testata.

    Citazione Originariamente Scritto da andreGT
    IO sulla Punto 75 di mia madre l'ho fatta fare a 39.000 km e ora che ne ha 61.000 mi sa che è di nuovo andata.... Fa nuovamente un fumaccione bianco allo scarico, dovrebbe passare acqua come faceva la prima volta....
    Fai attenzione a chi fa il lavoro, altrimentio fai la mia fine!
    si, sulle punto è un classico.. ma la causa non è la temperatura, ma proprio la testa, che già di fabbrica veniva spianata con una tolleranza troppo alta...
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  12. #12
    U'tente L'avatar di robus
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    Re: Guarnizione della testata.

    Citazione Originariamente Scritto da andreGT
    IO sulla Punto 75 di mia madre l'ho fatta fare a 39.000 km e ora che ne ha 61.000 mi sa che è di nuovo andata.... Fa nuovamente un fumaccione bianco allo scarico, dovrebbe passare acqua come faceva la prima volta....
    Fai attenzione a chi fa il lavoro, altrimentio fai la mia fine!
    Infatti, è importante che la superficie della testa e il basamento vengano spianati in rettifica, perchè possono essresi deformati leggermente quando si scalda, e non terranno più bene.

  13. #13
    Ciulè gnanca parlene L'avatar di RacingSaiya-jin
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    Re: Guarnizione della testata.

    Citazione Originariamente Scritto da axel 55S
    io sulla vecchia punto avevo dovuto sostituirla...difetto di tutte le punto!...
    Mi dicevano che di solito capita ai 60-70000 km, a me è successo ai 120000... ora va da dio.
    Quando gli uomini bevono,
    allora sì che diventano ricchi:
    riescono negli affari, vincono le cause,
    sono felici ed aiutano gli amici.

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  14. #14
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    Re: Guarnizione della testata.

    Citazione Originariamente Scritto da tetsuya31
    io ho Per non far partire la guarnizione ci sono varie teorie.....io le ho sottoposte tutte al meccanico che ha fatto il lavoro, e me le ha bocciate tutte:

    1)tappare l'egr per abbassare le temperature in camera di combustione.
    risposta: tappando l'egr se non si rimappa poi la centralina la carburazione è piu magra e causa un AUMENTO di temperature anziche una diminuzione.

    ....

    l'egr serve ad abbassare le temperature nella camera di scoppio.... se tu la tappi non smagrisci affato....



    si rischia che poi sta sempre accesa scaricando la batteria perche il sistema è impostato per lavorare a 92/94.



    l'accensione della ventola viene comandata direttamente da centralina, se questa gli dice di girare gira, dovresti usare un sensore con scala diversa che da la stessa tensione di ritorno a 90° di quello originale quando sono 98, come ntc non dovrebbe essere un problema recuperarne uno simile, praticamente la centralina è convinta di essere a 98 gradi quando in realtà è a 90, in fondo il dato di temp lo prende dal bulbo...


    cambiare la valvola termostatica per far lavorare il motore anziche a 94 gradi che so a 80, mettendo la ventola che parte a 92.....risposta:
    gia provato, succede che aumentano i consumi e il primo cilindro piu vicino all'ingresso dell'acqua fredda si riempie prima di incrostazioni e perde di compressione alla lunga....perche per spessore intercapedini, circolazione dell'acqua ecc ecc il motore è studiato per lavorare a condatto di acqua a 90 gradi o giu di li.



    questa ti giuro che non l'ho capita.... la ventola è elettrica e non termostatica e viene comandata da centralina..... sempre il solito bulbo!!!

  15. #15
    Millennium Member
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    Re: Guarnizione della testata.

    Citazione Originariamente Scritto da Flat Four
    l'egr serve ad abbassare le temperature nella camera di scoppio.... se tu la tappi non smagrisci affato....



    si rischia che poi sta sempre accesa scaricando la batteria perche il sistema è impostato per lavorare a 92/94.



    l'accensione della ventola viene comandata direttamente da centralina, se questa gli dice di girare gira, dovresti usare un sensore con scala diversa che da la stessa tensione di ritorno a 90° di quello originale quando sono 98, come ntc non dovrebbe essere un problema recuperarne uno simile, praticamente la centralina è convinta di essere a 98 gradi quando in realtà è a 90, in fondo il dato di temp lo prende dal bulbo...


    cambiare la valvola termostatica per far lavorare il motore anziche a 94 gradi che so a 80, mettendo la ventola che parte a 92.....risposta:
    gia provato, succede che aumentano i consumi e il primo cilindro piu vicino all'ingresso dell'acqua fredda si riempie prima di incrostazioni e perde di compressione alla lunga....perche per spessore intercapedini, circolazione dell'acqua ecc ecc il motore è studiato per lavorare a condatto di acqua a 90 gradi o giu di li.



    questa ti giuro che non l'ho capita.... la ventola è elettrica e non termostatica e viene comandata da centralina..... sempre il solito bulbo!!!
    EGR: primo si accende la spia guasto motore perche c'è un sensore di pressione che rileva che è tappata.....bisognerebbe ingannarlo con una resistenza ma ancora non ho trovato nessuno in gradi di farlo.
    secondo: la centralina calcla che quando l'egr sta a perta un 5-10 di gas di scarico privi di ossigeno vanno nella camera di combustione, quindi inietta un 10% di benzina in meno perche iniettando benzina senza l'ossigeno necessario per la combustione, gli idrocarburi incombusti salirebbero a dismisura...per cui solo tappando la egr si aumenta la quantita di ossigeno ma non la benzina immessa, per cui spece aglialti regimi si ha smagrimento (verificato su astra 1400 a cui l'ha tappata faendo un gior con il lambdameter attaccato)....smagrimento=maggiori temperature in camera di combustione.

    Per la ventola basta prendere un bulbo tarato a 94 invece che 98 e la centralina è cosi "ingannata" e hai ragione. Poi però poiche il termostato fa circolare acqua sul radiatore da 92 gradi in su, se la ventola attacca a 94 e stacca a quel punto a 89-90 capisci subito che sta sempre ataccata con acqua del radiatore GELIDA, ma termostato chiuso e motore cmq a 92 sul bulbo che è prima del rubinetto/termostato....questa è un po difficile da spiegare come concetto....per farti capire: a 92 il termostato apre e l'acqua circola sul radiatore, prima solo dentro il motore....se faccio partire la ventola a 90 gradi nel motore, questa gira gira per freddare acqua sul radiatore, acqua che non ci gira poiche il termostato apre a 92...in pratica parte la venotola prima ancora che l'acqua inizi a girare nel radiatore!!!!

    Mettendo un termostato che apre a 80 gradi con bulbo che fa attaccare a 90 la faccenda si requilibria....pero dopo il motore lavora troppo freddo rispetto a come è progettato, consuma di piu e si sporca di piu.

  16. #16
    Millennium Member L'avatar di Flat Four
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    Re: Guarnizione della testata.

    Citazione Originariamente Scritto da tetsuya31
    EGR: primo si accende la spia guasto motore perche c'è un sensore di pressione che rileva che è tappata.....bisognerebbe ingannarlo con una resistenza ma ancora non ho trovato nessuno in gradi di farlo.
    secondo: la centralina calcla che quando l'egr sta a perta un 5-10 di gas di scarico privi di ossigeno vanno nella camera di combustione, quindi inietta un 10% di benzina in meno perche iniettando benzina senza l'ossigeno necessario per la combustione, gli idrocarburi incombusti salirebbero a dismisura...per cui solo tappando la egr si aumenta la quantita di ossigeno ma non la benzina immessa, per cui spece aglialti regimi si ha smagrimento (verificato su astra 1400 a cui l'ha tappata faendo un gior con il lambdameter attaccato)....smagrimento=maggiori temperature in camera di combustione.

    Per la ventola basta prendere un bulbo tarato a 94 invece che 98 e la centralina è cosi "ingannata" e hai ragione. Poi però poiche il termostato fa circolare acqua sul radiatore da 92 gradi in su, se la ventola attacca a 94 e stacca a quel punto a 89-90 capisci subito che sta sempre ataccata con acqua del radiatore GELIDA, ma termostato chiuso e motore cmq a 92 sul bulbo che è prima del rubinetto/termostato....questa è un po difficile da spiegare come concetto....per farti capire: a 92 il termostato apre e l'acqua circola sul radiatore, prima solo dentro il motore....se faccio partire la ventola a 90 gradi nel motore, questa gira gira per freddare acqua sul radiatore, acqua che non ci gira poiche il termostato apre a 92...in pratica parte la venotola prima ancora che l'acqua inizi a girare nel radiatore!!!!

    Mettendo un termostato che apre a 80 gradi con bulbo che fa attaccare a 90 la faccenda si requilibria....pero dopo il motore lavora troppo freddo rispetto a come è progettato, consuma di piu e si sporca di piu.
    egr rimanda in combustione gas inerti come dici tu ma funziona solo in determinate condizioni quali carico parziale e temperatura sopra gli 80°, a pieno carico così come vicino al limitatore l'egr è chiusa, la " valvola che intendi come sensore di pressione è il misuratore massa aria, da lì la centralina capisce se l'egr lavora correttamente

    il resto credo di aver capito quello che intendi...
    ciao!

  17. #17
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    Re: Guarnizione della testata.

    esiste una macchina che non tromba mai la guarnizione?

  18. #18
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    Re: Guarnizione della testata.

    Ciao tetsuya31, ho saputo qualcosa di più sul lavoro eseguito, mi saresti ancora di aiuto se mi dessi un tuo parere: sono proprio indeciso per quanto riguarda l'acquisto..

    L'operazione è stata fatta a ottobre 2004, prima della revisione.
    Pare che allora la macchina allora battesse in testa e consumasse molto di più, faceva anche fatica a stare accesa appena avviata.
    Cito i lavori eseguiti tratti dalla ricevuta originale che mi è stata spedita da poco::
    Retifica testa + reg valvole
    serie smeriglio
    serie bulloni testa
    valvola termostatica
    cinghia distribuzione
    pompa acqua
    5 fascette
    4 kg olio motore visco 3000
    filtro olio orig
    4 candele bosch
    sostit gommini valvole

    Infine una domanda: un meccanico mi ha detto che su queste macchine che hanno problemi alla testata dovuti a problemi di progettazione il difetto tende a ripetersi e che quindi fra un 50-60 mila km devo mettere in preventivo un'altra guarnizione bruciata e altri 700 euro. Voi cosa ne pensate? Poi mi chiedevo: c'e' un limite alle volte che si può fare questa operazione? Magari perchè a forza di smerigliare "non ci rimane più niente"..

    Grazie a chiunque mi aiuterà a capirci qualcosa di più.. i tempi si stringono e non vorrei sbagliare l'acquisto..
    Ultima modifica di Capobianco; 30-01-2006 alle 18:47

  19. #19
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    Re: Guarnizione della testata.

    il lavoro è praticamente quello che ho fatto io....in piu io ci ho fatto la pulizia dei collettori di aspirazione, dell'egr, e tutto il kit guarnizioni nuovo (oltre a quelle della testata) ma credo che siano lavori che abbiano fatti anche sulla tua anche se senza dichiararli in fattura....l'importante è che oltre a cinghia e pompa acqua abbiano cambiato anche il tendicinghia e i rulli su cui scorre la cinghia che si rompono cme niente....ma anche qui anche se non sono in fattura credo che rientrino alla voce "cinghia di distribuzione"..o almeno credo!!!

    Per il discorso della durata....qui sta decidere a te: sai per certo che stai prendendo una macchina che ha questo tallone d'achille, e che prima o poi se ha in previsione di farci molti chilometri verra fuori un problema del genere....magari a 80k o a 110k o a 200k, chi lo sa....e partono 600/700 euro....io ho fatto il lavoro perche ormai ero a 125k e se me ne dura altrettanti speriamo sarò a 250k e a quel punto sarà arrivata alla frutta tutta la macchina....avessi dovuto rifarla a 50k credo che avrei optato per cambiare macchina.....

    Quanto volte puo essere rifatta una testata??non c'è un numero esatto...a volte per ottenere la rettifica basta mangiare un decimo di millimetro, a quel punto si puo fare molte volte...a volte invece se c'è un po di deformazione bisogna mangiare di piu per riottenere la perfetta complanarità....

    il limite di "spianatura" è dato dal fatto che ogni volta che sia abbassa si alza il rapporto di compressione che sulle tigra è abbastanza alto, e oltre un certo valore si hanno battiti in testa....si puo comunque ovviare a quel punto mettendo sulla testata una guarnizione in rame che fa "spessore" ripristinando il valore di compressione originale....

    CMQ consiglio sulle tigra usate: controlla che non ci siano perdite e trasudi di olio dal motore/cambio, sono delicate a livello di guarnizioni/paraoli.
    Cerca anche un medello dal 98 in poi poiche da quella data hanno "revisionato" e corretto un sacco di guai....quelle prima del 98 hanno un sacco di problemi con l'impianto elettrico ecc ecc che dal 98 hanno modificato e risolto!!!
    visto che è un concessionario, magari tratta per ottenere 2 ANNI di garanzia....

  20. #20
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    Re: Guarnizione della testata.

    Sei un grande. Ti ringrazio veramente. Mi hai messo davanti tutto.
    E credo di aver deviso. Non penso che la prenderò. Mi lascia stranito che sia stato necessario fare il lavoro così presto. E temo che mi dia problemi irrisolvibili, che sia uscita male proprio di fabbrica. D'altra parte è veramente bella e sarà difficile dire che rinuncio, probabilmente fra poco me ne pentirò.
    Grazie ancora tetsuya, un mito.

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