Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Guarnizione della testata.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Guarnizione della testata.

    Buongiorno a tutti!

    Sono alla ricerca di un'auto usata, in particolare una Tigra.

    Ne ho trovata una che mi interessa e il proprietario, parlando, mi ha detto, quasi facendolo passare per pregio, che l'anno scorso ha rifatto la guarnizione della testa. So che sulle Tigra è un problema abbastanza frequente ma tutto questo mi mette dei dubbi. Forse solo perchè sono ignorante in materia.

    Qualcuno mi spiegherebbe in termini semplici cosa comporta esattamente il cambio di guarnizione della testa? E poi, è un' operazione che, se fatta male, può portare gravi conseguenze (leggi spese)?

    Grazie!

  • #2
    Re: Guarnizione della testata.

    Originariamente inviato da Capobianco
    Buongiorno a tutti!

    Sono alla ricerca di un'auto usata, in particolare una Tigra.

    Ne ho trovata una che mi interessa e il proprietario, parlando, mi ha detto, quasi facendolo passare per pregio, che l'anno scorso ha rifatto la guarnizione della testa. So che sulle Tigra è un problema abbastanza frequente ma tutto questo mi mette dei dubbi. Forse solo perchè sono ignorante in materia.

    Qualcuno mi spiegherebbe in termini semplici cosa comporta esattamente il cambio di guarnizione della testa? E poi, è un' operazione che, se fatta male, può portare gravi conseguenze (leggi spese)?

    Grazie!
    tigra? aaah sulle opel.. si sulle opel è frequente la rottura della guarnizione della testa. certo, non su tutte.. ma su calibra/tigra/astra/vectra/frontera.... prodotte tra il 90 e il 00 (non so se ora si sono messi a posto.. ma spero di si..) parecchie soffrono di mal di testa.

    La guarnizione ad un certo punto cede, e deve essere sostituita.
    Questo a causa di vari fattori, primo tra cui le temperature troppo alte (sono famosi i termostati opel a temperature incredibili.. la mia ventola radiatore originale sarebbe 112-98 (gradi..) ... e un altro fattore determinante è proprio la guarnizione: mi sembra che sia in carta...

    Ti consiglio di abbassare le temperature del motore.. avrai solo vantaggi, e sappi che se decidi di prenderla, e la curi come si deve, saprà darti tante soddisfazioni.

    è il 1.6?
    M

    Commenta


    • #3
      Re: Guarnizione della testata.

      Sposto in una sezione di tecnica!
      akerold@elaborare.org - akerold@fastwebnet.it

      Ste.... io guarderei a sinistra..... scusi è stato un'attimo di goliardia!!!

      Commenta


      • #4
        Re: Guarnizione della testata.

        Grazie Akerold.

        Pieroesse è un 1.4.

        Qualcuno sa rispondere alle mie domande? Grazie

        Commenta


        • #5
          Re: Guarnizione della testata.

          Guarda ho una tigra anke io 1.4!!!l'anno scorso gli ho rifatto la guarnizione di testa a 55.000 km!!
          é un' operazione diciamo normale sulle opel!!!
          Cmq, bon, io me la sono rifatto da solo, cmq costerebbe sui 700 euro!!
          L'operazione consiste nel togliere la testa dal basamento, pulire le superfici di contatto, sostituire la guarnizione di testa, paraoli valvole e guarnizioncine varie, smerigliare le valvole e rettifica finale.....stop!!!!
          Se l' operazione è stata fatta bene non dovresti avere problemi!!!
          Ciao
          Ultima modifica di Bianco87; 19-01-2006, 13:47.
          Sl2cs sn infinite: l'universo e la stupidità umana e nn sono sicuro della prima.(Einstein)Se un uomo parte cn delle certezze finirà cn dei dubbi; ma se si accontenta di iniziare cn qualche dubbio, arriverà alla fine a qualche certezza.(F.Bacone)Ci hanno dato2orecchie, ma soltanto1bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.(Epitteto)"L'esperienza è1insegnante severa, perchè prima ti fà fare l'esame e poi ti spiega la lezione"

          Commenta


          • #6
            Re: Guarnizione della testata.

            io sulla vecchia punto avevo dovuto sostituirla...difetto di tutte le punto!
            questo x dirti che è un difetto molto comune su molte macchine...
            ciau
            Axel
            OPEL TIGRA TWIN TOP

            ..si disgusta se lo sbirro si fa il supply dalla mia busta,la gente si frustra e diventa pazza,si impizza,ha il ferro contro la mazza,chi globalizza spara e lascia morti in piazza,con gli sbirri che comandano in strada,la gente infama,il balordo fallito va a fare il madama,legge del taglione,tutte le sere,non credi,vieni a vedere,com'è misera la vita negli abusi di potere...Club Dogo
            ...io ringrazio il cielo per non esser nato un bigotto,per non essere un ciellino o un fissato all'enalotto,ringrazio Dio per non avere un padre che fa il poliziotto,mio padre non è un ladro ne un politico corrotto..F.F

            Commenta


            • #7
              Re: Guarnizione della testata.

              io ho una tigra 1400 del 2000....tenuta gelosamente, sempre tagliandata ecc ecc...a circa 85-90k ha iniziato a buttare olio esternamente dal motore, olio che colava sui collettori della marmitta puzzando di bruciato da morire....diagnosi:guarnizione testata.....ci ho tirato avanti (tappandomi il naso per la puzza) fino a 120k quando ha iniziato a consumare acqua(fino ad allora non consumava una goccia di acqua).....a quel punto sono andato da un'officina autorizzata opel e ho assistito al lavoro:

              in pratica si smonta mezzo motore, si spianano con la rettificatrice le superfici di contatto testata cilindro, gia che si è smontato si cambia la cinghia di distribuzione+rulli+pompa acqua, si puliscono i collettori di aspirazione e la valvola egr e gli iniettori....(le valvole si smontano solo se vi erano consumi di olio, o scarsa compressione ecc ecc...le mie erano perfete e non sono state toccate.) si rimette la guarnizione nuova, (è composta da un pezzo in alluminio, un pezzo in carta e un pezzo in guarnizione vera e propria) nuova guarnizione su colettori di aspirazione e scarico, si rimonta tutto e vai....700 euro totale.....

              Il motore cosi rimesso a posto è pari al nuovo (fasce e bronzine escluse) quindi aver fatto da poco questo lavoro è un GRANDE PREGIO e non un difetto...non esiste un lavoro fatto male, la guarnizione o tiene o non tiene dopo il lavoro...e se non tiene te ne accorgi subito (consumo acqua-perdita olio) e nessun meccanico ha interesse a fare il lavoro 2 volte e la seconda volta pure a gratis ovviamente, dato che su un lavoro del genere ci sta di solito un anno di garanzia nelle officine"serie"....certo, sappi che comunque tra altri 80-100k la guarnizione parte di nuovo di solito...gli ecotech euro2 di merd.....

              Per non far partire la guarnizione ci sono varie teorie.....io le ho sottoposte tutte al meccanico che ha fatto il lavoro, e me le ha bocciate tutte:

              1)tappare l'egr per abbassare le temperature in camera di combustione.
              risposta: tappando l'egr se non si rimappa poi la centralina la carburazione è piu magra e causa un AUMENTO di temperature anziche una diminuzione.

              2)cambiare i bulbi delle ventole per farle partire prima....su quelle con aria condizionata la prima ventola parte a 98 e la seconda a 118 (quando oramai quello che c'era da fondere si è gia fuso)....in questo caso si possono far partire entrambe le ventole a 98 risolvendo il problema.
              La mia invece è senza aria condizionata e ha una sola ventola che parte a 98...facendola partire a 92/94 si rischia che poi sta sempre accesa scaricando la batteria perche il sistema è impostato per lavorare a 92/94.

              3)cambiare la valvola termostatica per far lavorare il motore anziche a 94 gradi che so a 80, mettendo la ventola che parte a 92.....risposta:
              gia provato, succede che aumentano i consumi e il primo cilindro piu vicino all'ingresso dell'acqua fredda si riempie prima di incrostazioni e perde di compressione alla lunga....perche per spessore intercapedini, circolazione dell'acqua ecc ecc il motore è studiato per lavorare a condatto di acqua a 90 gradi o giu di li.


              Alla fine per ora ho ovviato mettendo il liquido di raffreddamento diluito al 70% anziche al 50% e ho visto che questo ha di fatto abbassato le temperature.
              poi anziche del 10w40 opel che ho usato finora ho messo il castrol txt 5w40 che dovrebbe avere superiori proprietà dissipanti del calore (almeno da quanto visto da chi ha il termostato dell'olio....ora ho la macchina che anche sotto sforzo non supera i 90 gradi (quando prima stava a 94-95)...e quando sto in fila nel traffico prima dopo un minuto gia era a 98 e giu ventola...ora per arrivare a 98 devo stare in fila per almeno 10 minuti!!!!
              questa estate vedrò se è sufficente così, altrimenti ci metto un comando manuale per far accende la ventola quando voglio, e cioè appena tocca i 95....
              ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
              ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

              Commenta


              • #8
                Re: Guarnizione della testata.

                Originariamente inviato da tetsuya31
                ..ZAC..
                tutto vero!! quotone!!!

                Io cmq le ventole le ho anticipate sul calibra, la seconda velocità si attaccava ad una temperatura troppo alta, e ho eliminato la prima velocità!

                Cosi con un termostato 95-90 (mi sembra) a 95 mi si attacca la doppia ventola al massimo (sembra un tornado) e in pochissimo torna a 90.. anche d' estate.

                Ma il termostato motore per ora non l ho modificato, e secondo me così è un buon compromesso...
                M

                Commenta


                • #9
                  Re: Guarnizione della testata.

                  Caspita Tetsuya, dire grazie mi pare troppo poco. Tu hai capito proprio quali erano i miei dubbi. Temevo che non fosse una semplice sostituzione di guarnizione ma che impattasse anche sulle valvole. In questo caso il lavoro avrebbe dovuto essere fatto da qualcuno di preciso e non tutti lo sono.
                  Ti ringrazio anche per il plus sulle cause che originano il problema: quando avrò l'auto metterò in pratica tutti i tuoi consigli, intanto mi salvo la discussione.
                  Grazie ancora!

                  Capobianco.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Guarnizione della testata.

                    Originariamente inviato da axel 55S
                    io sulla vecchia punto avevo dovuto sostituirla...difetto di tutte le punto!
                    questo x dirti che è un difetto molto comune su molte macchine...
                    ciau
                    Axel
                    IO sulla Punto 75 di mia madre l'ho fatta fare a 39.000 km e ora che ne ha 61.000 mi sa che è di nuovo andata.... Fa nuovamente un fumaccione bianco allo scarico, dovrebbe passare acqua come faceva la prima volta....
                    Fai attenzione a chi fa il lavoro, altrimentio fai la mia fine!
                    Alcune auto nascono e muoiono senza lasciare traccia, altre passano alla storia, altre ancora entrano nel cuore di chi le ha possedute, lasciando un segno profondo. La Punto GT appartiene sicuramente a quest’ultima categoria… Non è un auto comune, ma un oggetto del desiderio, per giovani che considerano ancora la guida un’esperienza appagante e la parola automobile non soltanto come sinonimo di un mezzo di trasporto. Consapevole che le prodezze sulla Punto GT saranno domani tema di nostalgiche rievocazioni…

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X