Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

mercato dell'auto in ITALIA GENNAIO 2006

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • mercato dell'auto in ITALIA GENNAIO 2006

    Il gruppo torinese ha immatricolato oltre 73 mila vetture, con un incremento
    dei volumi rispetto a gennaio 2005 del 23 per cento. Non succedeva da 4 anni
    Gennaio, vola il mercato dell'auto
    Più 10,7%. E la Fiat è da record

    http://download.repubblica.it/pdf/mo...ennaio2006.pdf

    http://download.repubblica.it/pdf/mo...toauto2006.pdf

    Meglio di così non poteva andare: a gennaio in Italia sono state immatricolate 237.409 auto nuove, con un incremento del 10,7% rispetto alle 214.439 unità del gennaio 2005. Un piccolo record, influenzato però da un giorno lavorativo in più e dalla componente stagionale della domanda cui si aggiunge l'effetto dell'entrata in vigore dell'euro 4 dal primo gennaio 2006. Ma comunque sempre record.

    Per quanto riguarda le marche nazionali, grazie al successo della Fiat Grande Punto e degli altri modelli di Fiat Auto, le immatricolazioni si sono attestate nel mese a 73.272 unità, registrando un incremento a due cifre (+22,9% su gennaio 2005) in termini di volumi ed una quota di mercato del 30,9%, ben 3,1 punti percentuali al di sopra di quella raggiunta nel mese di gennaio 2005 (27,8%).

    Come per le immatricolazioni, anche gli ordinativi hanno registrato un trend positivo. Sulla base della stima derivata dallo scambio ANFIA/UNRAE, gli ordini raccolti nel mese di gennaio sfiorano le 230.000 unità, oltre il 13% in più su gennaio 2005 (202.492 unità).

    Fra le dieci vetture più vendute Fiat Punto è saldamente in testa con 27.329 unità. Segue al secondo posto la nuova Panda con 13.783 unità e al quinto posto Lancia Ypsilon con 7.067 unità.

    Dando uno sguardo ai segmenti, in quello delle medie, migliora la quota detenuta dal Gruppo Fiat, passando da un 21,2% raggiunto nell'anno 2005 a un 26,4% nel mese di gennaio. E' da segnalare il significativo consolidamento dei risultati conseguiti dalla Fiat Croma ed il promettente avvio dell'Alfa Romeo 159, in sostituzione della 156.

    Esaminando i prodotti di nicchia, invece, nel segmento dei monovolumi grandi, si sono confermate in gennaio le ottime prestazioni di Fiat Ulysse e Lancia Phedra, che detengono insieme una quota del 25,7% nel proprio segmento.

    Nel segmento dei multispazio si segnala la ottima performance di Fiat Doblò, che dopo aver ottenuto una quota del 38,3% nel proprio segmento nell'anno 2005, ha raggiunto il 48,9% nel mese di gennaio, rafforzando la propria leadership.

    E le diesel? In piccolo calo: hanno registrato una quota di mercato del 57,59%, in calo rispetto alla quota ottenuta nel mese di dicembre 2005 (58,9%) e quella ottenuta nell'intero anno appena terminato (58,5%). Anche nell'anno nuovo, Fiat Punto, nella versione Multijet, continua ad essere la vettura più venduta con 14.402 unità nel mese, seguita al sesto posto dalla Panda con 3.968 unità, all'ottavo da Alfa Romeo 147 con 3.265 unità e al nono posto da Lancia Ypsilon con 3.009 unità.

    Infine, analizzando il mercato dell'usato, secondo i dati del Ministero, a gennaio i passaggi di proprietà, comprensivi delle minivolture, sono ammontati a 386.377 unità (+11,9% su gennaio 2005 che aveva registrato 345.223 unità)

    Ma è la Fiat a far segnare il risultato migliore: "Il primo mese del 2006 - sottolinea il Lingotto - si è chiuso molto positivamente per il Settore Automobili del Gruppo Fiat. In gennaio con un mercato di circa 237 mila unità, in crescita del 10,7 per cento rispetto allo stesso mese 2005, Fiat Auto ha immatricolato oltre 73 mila vetture, con un incremento dei volumi rispetto a gennaio 2005 del 23 per cento, quindi più del doppio del mercato".

    "Decisamente positiva - aggiunge il gruppo di Torino - anche la quota. Raggiunto il 30,8 per cento del mercato con +3 punti percentuali rispetto a gennaio 2005 e in crescita anche rispetto a dicembre 2005 (+1,4 punti percentuali). Si tratta del miglior risultato ottenuto dall aprile 2002, a conferma che i nuovi modelli lanciati negli ultimi mesi stanno incontrando il favore del pubblico.

    Il marchio Fiat in gennaio, infatti, ha immatricolato quasi 56 mila vetture, incrementando i volumi del 27,4 per cento rispetto allo stesso mese di un anno fa. La quota è stata del 23,5 per cento, in crescita di 3 punti percentuali rispetto a gennaio 2005. Si tratta del miglior risultato da marzo 2002. Fiat Punto è risultata la vettura più venduta, seguita dalla Fiat Panda. Entrambe sono leader nel loro segmento di mercato, Punto con il 31,6 per cento di quota, Panda con il 43 per cento. Alle spalle di Panda nel segmento delle city car si piazza la Fiat 600 con il 12,2 per cento di quota.

    Per quanto riguarda gli ordini, quelli relativi alla Grande Punto hanno superato quota 130 mila (il 45 per cento dei quali all'estero: ormai viene venduta in oltre 30 Paesi nel mondo) mentre la Croma che sta conquistando posizioni di vertice nel suo segmento di appartenenza ha raggiunto i 31 mila.

    Con poco più di 10 mila immatricolazioni in gennaio (in crescita del 2,5 per cento rispetto allo stesso mese del 2005), Lancia ha ottenuto una quota del 4,3 per cento, in lieve calo rispetto a un anno fa (-0,3 punti percentuali) ma in leggera crescita rispetto a dicembre 2005: +0,3 punti percentuali.

    "In gennaio - conclude il Lingotto - Alfa Romeo con oltre 7 mila immatricolazioni (24,6 per cento in più rispetto a gennaio 2005) ha ottenuto una quota del 3 per cento, stabile rispetto a dicembre 2005 e in lieve crescita (+0,3 punti percentuali) nel confronto con gennaio 2005. L'Alfa 159 è la berlina di segmento D più venduta in Italia, e l'hanno già ordinata oltre 21 mila clienti".
    Ultima modifica di davide_qv; 04-05-2006, 07:57.
    www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

    STAFF - PECORA NERA e futuro BANNATO
    LA MIA EX 156 2.5 V6 clicca e LA MIA EX 145 QV clicca

    1 ne so, 1000 ne invento!!!.....cazzate ovvio!!!

  • #2
    Re: mercato dell'auto in ITALIA GENNAIO 2006

    Evidentemente la fiat comincia a sfornare un prodotto che cmq piace alla maggior parte della gente!!!
    Io xsonalmente non ho nulla contro la fiat...ma sono dell'idea che dovrebbe cominciare a produrre qualche auto di impronta puramente sportiva!!!
    Sl2cs sn infinite: l'universo e la stupidità umana e nn sono sicuro della prima.(Einstein)Se un uomo parte cn delle certezze finirà cn dei dubbi; ma se si accontenta di iniziare cn qualche dubbio, arriverà alla fine a qualche certezza.(F.Bacone)Ci hanno dato2orecchie, ma soltanto1bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.(Epitteto)"L'esperienza è1insegnante severa, perchè prima ti fà fare l'esame e poi ti spiega la lezione"

    Commenta


    • #3
      Re: mercato dell'auto in ITALIA GENNAIO 2006

      credo che le conferme del mercato ormai siano arrivate....e in maniera netta.....ora ci si deve rimboccare ancor più le maniche e riconquistare i giovani
      www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

      STAFF - PECORA NERA e futuro BANNATO
      LA MIA EX 156 2.5 V6 clicca e LA MIA EX 145 QV clicca

      1 ne so, 1000 ne invento!!!.....cazzate ovvio!!!

      Commenta


      • #4
        Re: mercato dell'auto in ITALIA GENNAIO 2006

        Originariamente inviato da Bianco87
        Evidentemente la fiat comincia a sfornare un prodotto che cmq piace alla maggior parte della gente!!!
        Io xsonalmente non ho nulla contro la fiat...ma sono dell'idea che dovrebbe cominciare a produrre qualche auto di impronta puramente sportiva!!!
        E possibilmente con motori strozzati il meno possibile, in culo alle normative... tanto per far andare il sistema come si vuole, basta un po' d'olio...
        L'auto più ecologica? E' quella con i sedili rivestiti in pelle di bracconiere!!!

        ESP? Lo lascio a chi ne ha bisogno

        Marco Travaglio for President!!!

        Commenta


        • #5
          Re: mercato dell'auto in ITALIA GENNAIO 2006

          Sono contento per le auto Italiane
          ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
          - - - Aggiornato - - -
          Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

          Commenta


          • #6
            Re: mercato dell'auto in ITALIA GENNAIO 2006

            la Punto è sempre stata l'auto + venduta in Europa...

            Commenta


            • #7
              Re: mercato dell'auto in ITALIA GENNAIO 2006

              Originariamente inviato da Devilmachine
              la Punto è sempre stata l'auto + venduta in Europa...
              ma non era la 206 la più venduta
              ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
              - - - Aggiornato - - -
              Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

              Commenta


              • #8
                Re: mercato dell'auto in ITALIA GENNAIO 2006

                Originariamente inviato da Venon
                ma non era la 206 la più venduta
                io ti parlo della Punto coi fari piccoli...non quella coi fari ridisegnati,cmq anche se dopo il primato è passato alla 206 x un periodo,la Punto(dal primo restyling ke ha portato moltissimi cambiamenti)è sempre stata hai vertici delle classifiche,adesso non mi ricordo tutto con precisione,può anche darsi ke sia scesa al secondo posto e poi risalita,cmq è andata benissimo....anche durante la piena crisi della Fiat, non andava malissimo anzi...

                Commenta


                • #9
                  Re: mercato dell'auto in ITALIA GENNAIO 2006

                  Originariamente inviato da Bianco87
                  Evidentemente la fiat comincia a sfornare un prodotto che cmq piace alla maggior parte della gente!!!
                  Io xsonalmente non ho nulla contro la fiat...ma sono dell'idea che dovrebbe cominciare a produrre qualche auto di impronta puramente sportiva!!!
                  quella si chiama alfa romeo
                  Canon 5D Mark 2 | 35L f1.4 | 50 f1.4 | 85L f1.2 | 100L f2.8 macroIS | 70-200L f4 | www.IsmaeleBulla.com

                  Commenta


                  • #10
                    Re: mercato dell'auto in ITALIA GENNAIO 2006

                    beh non posso che essere contento x la fiat.
                    adesso che sono riusciti a dare la sterzata importante,si tratta di continuare su questa strada.
                    bisogna dire che con la croma e la Gpunto hanno fatto un grande passo in avanti,ottimo design(dopo qualche anno di macchine troppo anonime),ottima fattura(ho la croma e soprattutto dentro è una cosa FAVOLOSA),e prezzi onesti..
                    ciau
                    Axel
                    OPEL TIGRA TWIN TOP

                    ..si disgusta se lo sbirro si fa il supply dalla mia busta,la gente si frustra e diventa pazza,si impizza,ha il ferro contro la mazza,chi globalizza spara e lascia morti in piazza,con gli sbirri che comandano in strada,la gente infama,il balordo fallito va a fare il madama,legge del taglione,tutte le sere,non credi,vieni a vedere,com'è misera la vita negli abusi di potere...Club Dogo
                    ...io ringrazio il cielo per non esser nato un bigotto,per non essere un ciellino o un fissato all'enalotto,ringrazio Dio per non avere un padre che fa il poliziotto,mio padre non è un ladro ne un politico corrotto..F.F

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X