Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ESPERTI DI TURBO...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ESPERTI DI TURBO...

    Poco tempo fa mi chiedevo perchè si dice sempre di non spegnere il motore subito dopo averlo tirato perchè la turbina ne patisce. Mi hanno dato mille risposte alla domanda: "Perchè, che succede se spegniamo subito il motore?" Chiedendo a varie persone esperte però ho capito finalmente il perchè. Voi lo sapete il vero motivo?
    Mostratemi la vostra cultura motoristica! Uomini!


    Ad ognuno viene regalato un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare

  • #2
    mi piacerebbe dirti qualcosa... ma sinceramente si capisce ben poco!
    per quanto ne so far girare la macchina al minimo dopo aver camminato a lungo e specialmente dopo aver tirato un po', fa bene a qualsiasi tipo di macchina.
    Dovrebbe essere una questione di lubrificazione... del ricambio di olio caldo all'interno del motore, praticamente girando al minimo la pompa spinge l'olio fresco nel circuito abbassando la temperatura degli organi interessati! se si spegne immediatamente il motore, l'olio caldo rimane dove è, ed a lungo andare potrebbe causare qualche problemino...
    per quanto ne so io le cose stanno + o - così poi se c'è qualcuno che vuole illuminarmi ben venga!
    ciauz
    [Messaggio modificato da Alex-AxGti il 04-13-2001 alle 00:35 ]
    Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

    ADDIO SUPERSOFFIO



    Member of : I ragazzi che legnano ER PANTOFOLA con la S2000 Step 2 ...
    Autokit Show Imola 2005 - 9,754s
    S2000.... WIN
    INTEGRA.... WIN

    Commenta


    • #3
      ...per quanto ne so io:
      la turbina raggiunge temperature molto più alte del resto del motore ed utilizza bronzine, che sfruttano l'olio per girare, spegnendo subito il motore si potrebbe:

      - grippare la turbina visto che sta ancora girando ad alta velocità e noi interrompiamo il flusso di olio.

      - l'olio rimasto al suo interno potrebbe "friggere" a causa delle temperature lasciando dei residui.

      Questo è quello che mi hanno sempre detto, non ne sono sicuro.

      Vendo volante MOMO

      Commenta


      • #4
        Ciù ha detto il giusto!!!! L'alberino è mantenuto in equilibrio per galleggiamento su un leggero velo d'olio. Quest'olio oltre a lubrificare, raffredda il corpo centrale (core-assy) [ Sui TC con core-assy raffreddato a liquido partecipa al raffredamento].

        Se tu, dopo una bella tirata spegni il motore, fermi la pompa olio, togli pressione all'impianto e l'alberino smette di galleggiare, si appoggia ancora caldo sulle bronzine. Inoltre l'olio che a causa della mancata pressione resta nel corpo centrale tende a cuocersi lasciando depositi dannossissssssimi.

        Le precauzioni da tenersi bene in mente per una vita felice del vs. tc sono:
        - a motore freddo (indipendentemente dalla stagione)aspettare con il motore al minimo un paio di minuti per permettere all'olio denso di entrare in pressione per equilibrare e lubruficare l'alberino;
        - dopo una bella tirata lasciare girare il motore al minimo un pò di minuti per lasciare raffreddare il gruppo TC, meglio se prima di fermarsi dopo la tirata si è proceduto per un pò di km ad andatura normale;
        - prima di spegnere il motore aspettare sempre un pochino.
        - olio sempre totalmente sintetico;
        - cambio olio e controllo frequente.

        Spero di non avere detto asinate.
        Cordialmente. Pandus

        ....... Fidatevi, la potenza è nulla senza capacità di carico !!!

        Commenta


        • #5
          Meno male che c'ho un aspirato
          Pensa se ogni volta che vado di fretta mi tocca aspettare 2 minuti
          Io aspetto una decina di secondi e poi spengo!!
          Ciauz
          Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

          ADDIO SUPERSOFFIO



          Member of : I ragazzi che legnano ER PANTOFOLA con la S2000 Step 2 ...
          Autokit Show Imola 2005 - 9,754s
          S2000.... WIN
          INTEGRA.... WIN

          Commenta


          • #6
            Che dire? Hanno già detto tutto gli altri.
            L'unica cosa che mi viene in mente è che questo problema può essere eliminato dando una portata d'olio alla tubazione del TC appena si spegne il motore.
            Questo può essere fatto in due modi:

            1)mettendo una semplice pompa che pesca l'olio dalla coppa e che lo manda prima ad un filtro, poi al TC

            2)(letta da Facchinelli) Si costruisce un tubo rettificato internamente, del volume di 2 litri, nel quale scorre un pistone con degli O-ring(sarà lungo come un avambraccio e largo come una bottiglia).
            Lo chiudiamo dalle due parti(ragioniamo come se fosse una bottiglia in verticale): Sopra ci mettiamo una valvola della camera aria bici e sotto colleghiamo alle tubazioni dell'olio.
            Prima di partire carichiamo da sopra(valvola) circa 4 bar di aria.
            Quando il motore è acceso, la camera di sotto si riempie di olio(il pistone scorre in su) e si stabilizza verso meta.
            Quando spegniamo il motore l'aria sopra il pistone spinge in giu, così per ancora poco abbiamo un po di portata di olio al TC.


            Il punto 2) è utile anche quando sei in curva, quando non si riesce piu a pescare olio, però ha bisogno di una messa a punto perfetta... infatti se si caricasse tutto di un colpo, il motore non riceverebbe olio alle partenze, quindi per la carica del pistone dovremmo studiare un getto che parzializzi l'entrata dell'olio.

            Penso che quindi il sistema piu semplice da realizzare sia il primo.

            Commenta


            • #7
              Niente da aggiungere anche per me, Pandus ha detto tutto con precisione. X Fiesta: Simpatico il tuo schemetto ma alla fine non sarebbe più semplice aspettare un po??
              aBBusivi Triveneti
              ...il forum...

              Commenta


              • #8
                Messaggio originariamente postato da diegoevo
                X Fiesta: Simpatico il tuo schemetto ma alla fine non sarebbe più semplice aspettare un po??
                Si, è vero, ma tutto fa...
                Se poi usi la pompa non solo dopo avere spento il motore ma anche prima di accenderlo, certo non avrai la pressione della pompa ad ingranaggi ma sarà sempre un buon lavoro visto che bronzine, punterie e turbo saranno gia bagnati abbondantemente d'olio invece che essere semplicemente velate dall'olio rimasto dall'ultima volta.

                Commenta


                • #9
                  Si Si l'idea è valida, il prob per me è trovare tutto quello spazio...dunque dunque un cilindro di lunghezza come un avambraccio per 2L grosso come una bottiglia... no non c'è l'ho proprio...
                  aBBusivi Triveneti
                  ...il forum...

                  Commenta


                  • #10
                    manco io... forse in cabina ci sta

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X