Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prova al banco virtuale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prova al banco virtuale

    Salve a tutti,

    Sto creando un foglio di calcolo multiuso, da cui si possono ricavare tanti valori interessanti. Per il momento e` ancora in via di completamento. Mi servono dei riscontri reali per verificare l'accuratezza dei calcoli.

    Mi serve in pratica che qualcuno filmi il contagiri in qualita` sufficientemente buona, in posizione il piu` possibile ad esso perpendicolare per evitare errori di parallasse, un'accelerazione in una marcia non troppo lunga, per far lavorare il motore al massimo del carico e minimizzare gli attriti aerodinamici, dal regime del minimo fino al limitatore o la zona rossa. Ossia: da 1000 giri circa, con l'auto gia` in movimento (e` importante questo!), giu` tutto, senza troppi patemi.

    E` importante non raggiungere velocita` troppo elevate per non far frenare troppo il motore dall'aerodinamica e non "bruciare" in pochissimo tempo la marcia, perche' per le mie analisi per compensare questo servirebbe un video con parecchi fotogrammi al secondo (30 o piu`). In ogni caso, sarebbe preferibile avere sempre il maggior numero possibile di fps! I filmati fatti con il cellulare non vanno molto bene a causa del ridotto numero di fotogrammi al secondo, ma in alcuni casi possono essere accettabili.

    Mi serve che la prova non sia in alcun modo influenzata da pattinamenti, basso carico di utilizzo, eccetera, Il contagiri e la lancetta devono essere inoltre ben visibili (possibilmente prove notturne).

    Ovviamente la prova deve essere svolta su di un terreno il piu` possibilmente piano ed in spazi non pericolosi per l'incolumita` altrui.

    Per ora ho ricavato in maniera "rapida" la curva di coppia della mia Corsa 1.4
    (Ci siamo, la coppia massima e` dichiarata a 2800 giri, la potenza a 5200, ed avendo scarico e filtro, magari si e` spostata un po' piu` in alto)


    E di una Alfa Romeo 156 2.0 TS 155 cavalli:

    (Qui la curva non e` venuta molto precisa a causa del basso numero di fotogrammi al secondo della fotocamera usata, ma nel complesso e` veritiera! Attenzione a questo!)

    Per "rapida" intendo che il valore di picco di coppia o di potenza l'ho posto uguale al dato dichiarato, quindi la forma della curva e` accurata, ma non il valore numerico. In ogni caso, avendo a disposizione di altri dati tecnici (per la Corsa B ho tutto quello che mi serve) e` anche possibile ricavare con buona approssimazione la potenza *reale* dell'auto alle ruote.

    Qualsiasi auto va bene, anche una Panda 30, l'importante e` utilizzare una marcia appropriata che permetta di avere un'accelerazione dal minimo al massimo dei giri piuttosto lunga e con un'influenza aerodinamica minima.

    Ecco un filmato eseguito benissimo, ma che non va molto bene a causa del ridotto numero di fotogrammi al secondo, e secondariamente, alla ridottissima risoluzione: http://www.shirakawaakira.net/misc/1...a1000-7250.3gp

    Conto sul vostro aiuto!


    NOTA aggiuntiva:
    (visto che ho avuto discussioni in merito su altri forum, preferisco specificare nuovamente)

    le curve che vedete sono state ricavade associando al picco di potenza o di coppia il dato dichiarato dalla Casa automobilistica. Percio` la forma e` accurata, mentre il valore di coppia massimo e` solo quello dichiarato.

    Per ottenere in modo approssimativo la potenza reale *alla ruota*, servono:
    -Rapporti del cambio, incluso quello al ponte
    -Circonferenza ruote
    -Peso dell'auto effettivo nel momento della prova
    -Peso e diametro del volano (ma questo e` un dato difficile da trovare)
    -Peso di una ruota
    -Parametri aerodinamici della carrozzeria (Cx e superficie frontale (S) oppure direttamente SCx)

    Inoltre la prova deve essere svolta in terreno completamente piano, possibilmente in assenza di vento e soprattutto di slittamenti delle ruote.

    Per la potenza al motore reale... devo ancora pensare come si potrebbe fare, ma ho una mezza idea... magari sfruttando in qualche modo lo stesso principio dei banchi a rulli.

  • #2
    Re: Prova al banco virtuale

    Salve a tutti

    Forse qualcuno tempo fa avra` letto il post di cui sopra in cui chiedevo alcuni dati, in particolare video dell'accelerazione dal minimo al massimo dei giri in una marcia non troppo lunga, in modo da trovare in maniera approssimativa la curva di coppia dell'auto utilizzata.

    Su questo forum non ho avuto fortuna, ma qualche buon'anima e` stata in grado di registrare i video da me richiesti. Quindi, previa analisi e calcoli vari, sono stato in grado di ricavare la curva coppia effettiva alle ruote di alcune auto. Inaspettatamente i risultati sono piuttosto precisi: usando i dati tecnici a disposizione di ciascuna auto e le curve di coppie ricavate, i tempi di accelerazione simulati si equivalgono a quelli misurati, con un margine assai inferiore al 5% (per le auto fino adesso testate, entro il 2%).

    Le curve di coppia e potenza mostrano i valori alla ruota; e` stata usata un' approssimazione di 250 giri per i video migliori, di 500 per quelli di qualita` inferiore.


    (prima) Alfa Romeo 147 1.9 Mjtd 140 cavalli - (seconda) stessa auto, testata da una rivista straniera


    Opel Corsa 1.4i 60 cavalli


    Fiat Punto 55 6speed con problemi di erogazione

    Commenta

    Sto operando...
    X