Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tuning ed elaborazione.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tuning ed elaborazione.

    --AI MODERATORI: CANCELLATE L'ALTRA DISCUSSIONE, MI SONO SCORDATO DEL SONDAGGIO. LO METTO QUI. GRAZIE!--


    Vorrei aprire questa discussione, con tanto di sondaggio allegato (non è obbligatorio parteciparvi), perchè macino già da tempo la convinzione sempre più serrata che TUNING ed ELABORAZIONE non siano la stessa cosa.

    La mia idea di fondo è la seguente:
    +Il tuning è nato col film "Fast and Furious", inutile negarlo, penso.
    +L'elaborazione è nata più o meno in concomitanza con la nascita dell'automobile. E quindi è qualcosa di più sostanzioso (con ciò non solo motoristicamente parlando), di più vecchio e, per certi versi di più evoluto.

    L'elaborazione, invece, è, come dicevo prima, qualcosa legato più alla sostanza che non alla decorazione (ma che non esclude quest'ultima, per carità). Voglio dire: due fendinebbia stile rally, un assetto, un volante sportivo, due modifiche mirate al motore.

    Il tuning, al giorno d'oggi, predomina (ingiustamente a parer mio) sull'elaborazione: per una questione di moda? Sì, mettiamola così. Ingiustamente, dicevo, perchè il tuning è nato sfruttando impropriamente l'elaborazione (legata al potenziamento dei motori), che ha impiegato decenni e decenni a cercare nuove idee, a studiare nuovi materiali, nuove geometrie; certo, qualcosa è pur sempre farina del suo sacco, come ad esempio il protossido d'azoto (NOS). Però il tuning ha già trovato quasi tutto pronto, sotto il profilo motoristico, tutto frutto dello sviluppo continuo dell'elaborazione.

    Io sono uno che elabora le proprie auto e non che ci pratica tuning. La parola "tuning" mi è estranea (forse sarà perchè le auto che ho appartengono ad un'altra generazione? ) e ogni volta che partecipo ad un raduno tuning, mi sento sempre più a disagio (ovviamente, l'amicizia viene prima di tutto, come insegna il mio club, per cui cerco di nascondere più che posso questo mio disagio stando assieme in allegria). Specialmente quando si parla di tuning. Neon, lucine, lucette, impianti HI-FI da concerto al San Siro, paraurti stile spazzaneve e altro lo vedo inutile, per me, e quando ne sento parlare da persone spalla a spalla con me mi succede qualcosa di strano, mi sento come "inferiore" allo strapotere e alla invasione del "tuning". Certo, oggi il tuning è un grande successo commerciale ed economico (quest'ultimo riferito alle aziende del settore, ovviamente ) e lo riconosco, ci mancherebbe.

    C'è anche un sondaggio, all'interno di questa discussione, si è liberi di prenderne parte oppure no. La domanda del sondaggio la specifico qui:
    "Per voi, tuning ed elaborazione sono due cose distinte o la stessa cosa?".

    Per me, da come avrete sicuramente capito conoscendomi ma specialmente leggendo qui, sono due cose distinte.

    Ognuno è libero di esprimere la sua opinione in merito, evitiamo di pungersi a suon di bestemmie o di provocazioni.

    Discussioni del genere ne avevo viste, ma l'argomento, se non ricordo male, non era centrato bene.

    Potevo scrivere altre argomentazioni per spiegare meglio la mia posizione, ma ora nulla più mi sovviene.

    A voi la parola
    47
    Due cose uguali.
    10.64%
    5
    Due cose diverse.
    82.98%
    39
    Non so (spec.).
    6.38%
    3
    Friuli V.G. tuning club- Socio n. 8.

    Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
    Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
    Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra è meno della metà dei km della propria Delta, non ha prezzo.
    Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Mastercard.

  • #2
    Re: Tuning ed elaborazione.

    votato: due cose DIVERSE


    come dici giustamente oggi la parola TUNING è sinonimo di EXPO

    Elaborazioni is the right way!
    ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
    - - - Aggiornato - - -
    Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

    Commenta


    • #3
      Re: Tuning ed elaborazione.

      tuning per gli americani non è nient'altro che quello che noi chiamiamo elaborare...

      affinare, migliorare, ecc... i giapponesi sono giunti al massimo livello partorendo bestie da pista
      gli americani hanno apportato il loro consueto sfarzo, addobbando con vernici, e kit +o- utili....

      negli anni tuning è diventato sinomino di modifica, indipendentemente dalla finalità e perlopiù estetica perdendo quella magia che aveva all'inizio (il mitico charger da 900hp di f&f1 è un ottimo esempio)
      Ultima modifica di staffa; 03-03-2006, 01:44.

      Commenta


      • #4
        Re: Tuning ed elaborazione.

        DUE COSE diverse sicuramente...
        --->VENDO PUNTO GT!!!<---

        COSWORTH?CLICCA--->1° CLUB UFFICIALE ITALIA & IL FORUM

        POWERED BY AUTOTECNICA BOTTI

        Commenta


        • #5
          Re: Tuning ed elaborazione.

          purtroppo molti sintetizzano il tuning come tuning estetico,ed è x questo ke ho votato che sono 2 cose diverse,è facile che ki elabora esteticamente un auto cada poi nella burinaggine,(scusate se qualcuno si riterrà offesso)o nella tamarraggine,ed è molto + difficile rendere una macchina,davvero migliore di quello ke era,poi dal mio punto di vista personale,non mi piace neanche molto farlo,xke i kit estetici,e anche i cerchi,e tutto il resto,costano molto,certo ognuno ha il suo prezzo,ma di onesto x me c è ben poco,dato ke in altri paesi gli stessi kit,diciamo ke non hanno propio lo stesso prezzo,cmq x questi motivi io preferisco il tuning motoristico,e solo 1 leggerissimo e sobrio tuning estetico...anche xkè alla fine l'estetica non migliora mica le prestazioni,e io in un auto preferisco quelle,e non dico propio che la voglio anonima,ma quasi...xkè cosi facendo,molti non si aspettano quello che in realtà è...

          Commenta


          • #6
            Re: Tuning ed elaborazione.

            Originariamente inviato da staffa
            tuning per gli americani non è nient'altro che quello che noi chiamiamo elaborare...

            affinare, migliorare, ecc... i giapponesi sono giunti al massimo livello partorendo bestie da pista
            gli americani hanno apportato il loro consueto sfarzo, addobbando con vernici, e kit +o- utili....

            negli anni tuning è diventato sinomino di modifica, indipendentemente dalla finalità e perlopiù estetica perdendo quella magia che aveva all'inizio (il mitico charger da 900hp di f&f1 è un ottimo esempio)
            Perfettamente in sintonia!!!

            Commenta


            • #7
              Re: Tuning ed elaborazione.

              Ho votato 2 cose diverse, anche se il significato delle parole &#232; uguale, perch&#232; da quello che si pu&#242; vedere in giro una macchina elaborata &#232; concepita per "correre" e una macchina tuning &#232; concepita per "mostra" poi magari ci sono macchine che rientrano in tutti e due i casi... ma se ne vedono veramente poche!!
              OFFICINE CORSE http://officinecorse.forumfree.net
              Oldsmobile Cutlass Supreme V8 1972 // Fiat 500 L 1972
              American Tuning 8 - To punish and enslave

              Commenta


              • #8
                Re: Tuning ed elaborazione.

                Originariamente inviato da Lee
                --AI MODERATORI: CANCELLATE L'ALTRA DISCUSSIONE, MI SONO SCORDATO DEL SONDAGGIO. LO METTO QUI. GRAZIE!--


                Vorrei aprire questa discussione, con tanto di sondaggio allegato (non è obbligatorio parteciparvi), perchè macino già da tempo la convinzione sempre più serrata che TUNING ed ELABORAZIONE non siano la stessa cosa.

                La mia idea di fondo è la seguente:
                +Il tuning è nato col film "Fast and Furious", inutile negarlo, penso.
                +L'elaborazione è nata più o meno in concomitanza con la nascita dell'automobile. E quindi è qualcosa di più sostanzioso (con ciò non solo motoristicamente parlando), di più vecchio e, per certi versi di più evoluto.

                L'elaborazione, invece, è, come dicevo prima, qualcosa legato più alla sostanza che non alla decorazione (ma che non esclude quest'ultima, per carità). Voglio dire: due fendinebbia stile rally, un assetto, un volante sportivo, due modifiche mirate al motore.

                Il tuning, al giorno d'oggi, predomina (ingiustamente a parer mio) sull'elaborazione: per una questione di moda? Sì, mettiamola così. Ingiustamente, dicevo, perchè il tuning è nato sfruttando impropriamente l'elaborazione (legata al potenziamento dei motori), che ha impiegato decenni e decenni a cercare nuove idee, a studiare nuovi materiali, nuove geometrie; certo, qualcosa è pur sempre farina del suo sacco, come ad esempio il protossido d'azoto (NOS). Però il tuning ha già trovato quasi tutto pronto, sotto il profilo motoristico, tutto frutto dello sviluppo continuo dell'elaborazione.

                Io sono uno che elabora le proprie auto e non che ci pratica tuning. La parola "tuning" mi è estranea (forse sarà perchè le auto che ho appartengono ad un'altra generazione? ) e ogni volta che partecipo ad un raduno tuning, mi sento sempre più a disagio (ovviamente, l'amicizia viene prima di tutto, come insegna il mio club, per cui cerco di nascondere più che posso questo mio disagio stando assieme in allegria). Specialmente quando si parla di tuning. Neon, lucine, lucette, impianti HI-FI da concerto al San Siro, paraurti stile spazzaneve e altro lo vedo inutile, per me, e quando ne sento parlare da persone spalla a spalla con me mi succede qualcosa di strano, mi sento come "inferiore" allo strapotere e alla invasione del "tuning". Certo, oggi il tuning è un grande successo commerciale ed economico (quest'ultimo riferito alle aziende del settore, ovviamente ) e lo riconosco, ci mancherebbe.

                C'è anche un sondaggio, all'interno di questa discussione, si è liberi di prenderne parte oppure no. La domanda del sondaggio la specifico qui:
                "Per voi, tuning ed elaborazione sono due cose distinte o la stessa cosa?".

                Per me, da come avrete sicuramente capito conoscendomi ma specialmente leggendo qui, sono due cose distinte.

                Ognuno è libero di esprimere la sua opinione in merito, evitiamo di pungersi a suon di bestemmie o di provocazioni.

                Discussioni del genere ne avevo viste, ma l'argomento, se non ricordo male, non era centrato bene.

                Potevo scrivere altre argomentazioni per spiegare meglio la mia posizione, ma ora nulla più mi sovviene.

                A voi la parola
                Io sono uno che ama l'elaborazione...
                il MIGLIORARE quello che ho tra le mani.
                Il tuning, spesso e volentieri, PEGGIORA le doti dinamiche di un auto...
                E siccome l'auto fino a prova contraria serve per andarci in giro...preferisco le gomme strette e i cerchi giusti e restare in strada piuttosto che delle 195/45 montate su canali da 9" che alla prima curva fatta come si deve stallonano...
                4anni fa avevo messo un sottoparaurti...ci stava anche bene...
                L'auto faceva 15all'ora in meno...
                adesso non c'è +!
                Stessa storia per quelli che hanno i distanziali da 30 "perchè così ho i cerchi a liscio della carrozzeria"...
                Non capisco...
                Un pò di estetica va bene(soprattutto se serve a qualcosa, tipo prese d'aria utili), rifiniture eccetera...ma non troppa.

                TUNING non è sinonimo di elaborazione.
                è sinonimo di accordare, mettere a punto, regolare, sintonizzare, adattare, regolare.(dal "garzanti")
                Insomma, sintonizzare al proprio modo di essere...
                Che se a uno piace avere l'auto rivestita di tessuto leopardato, con gli interni in pelo lungo rosa in stile bordello, sta nel tuning, secondo me...

                elaborazione è una cosa + legata al concetto di auto...non tanto a personalizzarla, ma farla andare al meglio come motore, assetto eccetera...

                E anche in questo frangente...secondo me lo scarico rumoroso è tuning...
                Lo scarico VERO, dai collettori alla punta del terminale, anche se non fa rumore (soprattutto se non fa rumore) è MOLTO elaborazione...

                Insomma...preferisco una panda con un motore pepato che un altra, anche di classe superiorissima solo con kit megagalattici!
                Preferisco delle belle cammes e un buon lavoro sulla testata che un impianto al protossido...

                Gusti!
                Ultima modifica di VRC; 03-03-2006, 12:24.

                Commenta


                • #9
                  Re: Tuning ed elaborazione.

                  Di primo acchito ho risposto "non so", perch&#232;, appunto, non ero sicuro del significato attuale dei due termini. Pensandoci bene direi che sono due cose diverse, perch&#232; questi termini, pur essendo molto simili (tuning= preparazione), hanno ormai intrapreso due strade distinte. La serie di F&F, devo essere sincero, mi &#232; piaciuta e mi ha divertito, ma di contro ha dato vita ad una moda un p&#242; pacchiana, quella di addobbare le nostre auto come carri di carnevale. Ci sono le modifiche estetiche carine, per carit&#224;, ma ormai la "massa" punta a far divenire la propria auto un albero di natale, con lucette, strobo, impianto Hi-Fi (che poi hanno poco di High Fidelity!!!) da far impallidire i concerti dei Korn (come SPL)! Per&#242; questo fenomeno &#232; dovuto anche ad un'altra cosa, ovvero la totale impossibilit&#224; attuale a girare con un auto modificata meccanicamente (assetto, motore, ecc.). Ormai i controlli sono esasperati e la situazione non &#232; pi&#249; come un tempo, quando si poteva girare tranquillamente con motori completamente "preparati". Mio padre, ai tempi suoi, aveva una Fiat 128 Coup&#232; totalmente da corsa, con un motore da non ricordo quanti cavalli, alleggerita al massimo e un assetto da far paura! Girava in citt&#224; tranquillamente!!! Dato che ormai la cosa &#232; diventata impossibile, molti preferiscono ripiegare nell'estetica e non nella sostanza anche per questo motivo, oltre l'effetto traino della moda corrente. Con questo non voglio dire che tutti quelli che preparano esteticamente la propria auto siano dei modaioli! Ci sono anche i veri appassionati a cui piace plasmare la propria macchina secondo i propri gusti, essere soddisfatto di vederla trasformata, personale, di avere un'auto unica! Fatto sta che la maggior parte, inutile negarlo, sono gente che va dietro la moda. Fortunatamente ci sono ancora pochi "eletti" che fanno parte dell'ultima baluardo di resistenza, che girano con auto che sono gioielli tecnici elaborati motoristicamente, assetto, soluzioni particolari, ma con un'estetica anonima. Per&#242;, ahim&#232;, sono destinati a sparire, prima o poi. Anch'io volevo agghindare la mia Corsa con alettoni, paraurti, ecc., per&#242; ci ho ripensato per alcuni motivi.

                  1) Il costo ECCESSIVO delle lavorazioni e dei pezzi, perch&#232; ormai da quando c'&#232; sta moda hanno alzato tutti la cresta e carrozzieri che prima erano considerati meno di zero adesso si atteggiano a "preparatori esperti di tuning automobilistico", ma che all'atto pratico impastano stucco e vetroresina e per far cose banali ti chiedono cifre con cui prima ci potevi davvero preparare un'auto per la pista. Alla fine ti ritrovi con una macchina che va di meno e consuma di pi&#249;.

                  2) Le auto cos&#236; addobbate diventano molto pi&#249; ghiotte per il ladruncoli che,
                  presi anche loro dalla mania del "Tuning", pensano bene di rifornirsi di componenti a costo zero.

                  3) Una macchina che viene riempita di vetroresina, a maggior ragione se "assettata", diventa un fragile sopramobile che non appena incappa in una buca comincia a smontarsi, togliendo poi il divertimento nella guida visto che si deve marciare a passo d'uomo.

                  4) Alcuni, come me, si sono resi conto che non &#232; bello apparire troppo ed essere al centro dell'attenzione. Sa troppo di "guardate quanto &#232; bella la mia auto!", ma anche "polizia fermatemi!" o "ladri d'auto questa &#232; per voi!".

                  Tirando i conti non effettuer&#242; alcuna modifica estetica alla mia auto, a parte qualche piccolo particolare. Risparmier&#242; i soldi e quando finir&#224; il periodo di garanzia mi dedicher&#242; a potenziare motore e assetto in maniera non troppo esagerata. Avr&#242; speso gli stessi soldi (ma anche meno volendo), per&#242; mi ritrover&#242; con un auto divertente da guidare e che mi dia molte soddisfazioni "sulla strada". Questo, secondo me, &#232; elaborare.
                  Ultima modifica di <Angelus>; 03-03-2006, 12:52.
                  "Cari sudditi, gli italiani non vi lasceranno nemmeno gli occhi per piangere"
                  Francesco II, al momento di lasciare Gaeta, 14 Febbraio 1861
                  "Matrigna diventa e non madre quella patria dove una gente impera e l'altra langue"

                  Kings Of Metal

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Tuning ed elaborazione.

                    fatevi un giro qua
                    http://www.funnycar.it/funny_cars_by..._canina-in.htm
                    la serieta' in questo 3d e' da bannare
                    °°° lo stucco non fa crucco: la vtr non abita qui°°°[/b][/color]
                    "...era un periodo grigio della mia vita...poi sei arrivata tu a illuminarmi l'esistenza...grazie Micia!!!!"
                    Grappa Speed Stars IL PRIMO TUNING CLUB A BASSANO DEL GRAPPA (VI)clicca

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X