Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Test: Porsche Cayman S

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Test: Porsche Cayman S

    Per la prima volta nella mia vita l’altro ieri ho messo i su una Porsche, la Cayman S per la precisione. Cominciamo subito con le impressioni…

    Prima cosa che mi ha piacevolmente stupito è la versatilità d’utilizzo e ancor di più la facilità e l’intuitività con cui si lascia portare questa macchina. Le premesse facevano pensare ad un’auto decisamente più estrema e invece va che è una bellezza, sempre. Con un pelo di gas a bassissimi giri, in mezzo al traffico dell’ora di punta o quando la strada si libera e si ha modo di poter apprezzare il poderoso allungo. Il tutto, ripeto, in modo molto naturale, semplice… fin troppo forse… tanto che ci si sente subito padroni, vien voglia di strafare subito. Mai provata un’auto così potente, che ti metta però a tuo agio fin dai primi metri. Sentivo che uno dei pregi delle Porsche è proprio questo, quello di saper fondere in uno stesso progetto un’auto da pista e una per uso quotidiano, ottenendo tra l’altro un prodotto adatto a tutti. Ebbene è così, si gode sempre con sta macchina, pure da fermi e senza fatica!
    Altra cosa che di nuovo ho apprezzato molto e che non pensavo è il confort. Che dire… leggendo in giro uno si preoccupa: rigida, rumorosa, sportiva sul serio questa Cayman. Vero… ma fino ad un certo punto. L’assetto naturalmente è una tavola, il rollio è cosa pressoché sconosciuta a quest’auto, ma l’assorbimento è tutt’altro che assassino. Anzi, mi aspettavo di peggio.. rigida, molto rigida, ma assolutamente progressiva e dolce, anche sulle sconnessioni più accentuate tipo dossi o simili. Insomma, nulla che spezzi la schiena dopo pochi km. Diciamo che ricorda molto, per chi ha presente, una Cooper con assetto S… solo che la Mini è forse più secca nella risposta, la Porsche è più dolce, almeno questa è stata la mia prima impressione. E poi la silenziosità… rumore di pneumatici, fruscii, nada… l’unica cosa che si ode è la melodia del boxer che però, non da mai fastidio.. entro la prima metà del contagiri si manifesta in modo lontano, come un sottofondo musicale che è assolutamente piacevole, mentre quando si decide di affondare e superare quota 5000 si trasforma in un rombo acuto, molto presente ma gasante come pochi.. Libidine pura.
    Sempre in tema di confort la comodità della posizione di guida… anche qui, mi aspettavo una postura più estrema, più distesa… e invece ci si sta da dio, volante e pedaliera ben allineati, poggiapiede a livello della frizione, cambio lì dove lo si cerca ad ogni passaggio e tanto inaspettato spazio, sia in altezza, sia in larghezza. Io non sono un vatusso, ma manco un nano, sono 182 cm e ci sto alla perfezione. Sedile rigidotto, come tradizione crucca, ma alla fine poi si deve fare e cmq ci si stava benissimo lo stesso.
    Si bella sta Porsche, ma come va vi starete chiedendo?? Veniamo al motore. Il sound è uno spettacolo… da fuori, al minimo, non mi entusiasmava più tanto, ma dentro è un altro pianeta. Lo facevo più basso, più cupo e invece ha una tonalità più alta, da auto da corsa… anche alla piccole aperture e a bassi giri ruggisce in modo assolutamente godurioso, per non parlare quando gli si da sfogo. A quel punto è pura libidine, come ho già detto.
    Il tiro c’è sempre… dal minimo ad oltre 7000 inutile dire che va dannatamente forte questa Cayman. Ma ho apprezzato in particolar modo l’erogazione e la fasatura variabile. Fino ai 4000 giri circa infatti il motore è fluido, pastoso, regolare, pieno ma discreto. Dai 4000, o poco meno, ai 5000 si appresta a svegliarsi… la spinta si fa più viva e fa presagire l’uragano che arriva dopo. Ai 5000… bam!! Una fucilata nella schiena… si viene pressati con veemenza contro il sedile, il suono diventa impetuoso e la lancetta corre in un baleno oltre i 7000 giri, poi cambio marcia e di nuovo da capo, stessa spinta della marcia inferiore!!!! Che esperienza… una favola. E dopo che si esplora per un paio di volte la zona alta del contagiri quando si torna in basso il motore sembra quasi addormentato… schiacci, ottieni tanto, ma vuoi subito di più, attendi con ansia quel secondo o due che la lancetta impiega a toccare i 5000 per poi entrare in paradiso di nuovo… spettacolo, ragazzi, spettacolo!!
    Andando a passeggio cmq il motore, sia per il sound che per la regolarità di funzionamento è altrettanto apprezzabile… il cambio poi accompagna fedelmente il tiro del motore, con passaggi rapidi, precisi e morbidi. Rapportatura tra l’altro azzeccata, visto che come dicevo, se si snocciolano le marce in rapida successione, anche senza tirare, il tiro pare quasi costante… grandioso veramente.

    Auguro a tutti voi appasionati di farvi un giro su questo bolide!! Sicuramente ne vale la pena.. Peccato solo che per fare un giro il conce debba essere sicuro che ne prendiate una..
    Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano
    Souplesse o cattiveria? Entrambe. Caimano rulezz
    La musica in auto va ascoltata come si deve:
    FRONTE AUDIOFILO E SUB INVADENTE!

  • #2
    Re: Test: Porsche Cayman S

    Ah se notate ho escluso considerazioni sul comportamento dell'auto quando la strada non va dritta... naturalmente perchè in mezzo al traffico dell'ora di punta non ho trovato nessuna curva libera...
    Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano
    Souplesse o cattiveria? Entrambe. Caimano rulezz
    La musica in auto va ascoltata come si deve:
    FRONTE AUDIOFILO E SUB INVADENTE!

    Commenta


    • #3
      Re: Test: Porsche Cayman S

      Gran mezzo la Porsche,ma in fondo si sapeva,rispetto ad altre sportive ha i giri + bassi,è + comoda ma spinge bene lo stesso...

      Commenta


      • #4
        Re: Test: Porsche Cayman S

        bella prova
        non so se hai avuto modo di provare il suo telaio fantastico e il suo bilanciamento pesi perfetto nel misto stretto


        riguardo le finiture interne e esterne, come ti sono parse?
        "Non permettere a nessuno di dirti che non puoi fare qualcosa, neanche a me.
        Quando le persone non riescono a fare qualcosa ti dicono che non puoi farla neanche tu.
        Se hai un sogno devi proteggerlo.
        Se vuoi qualcosa, vai e prenditela. Punto."

        Porsche Boxster S 3,4 295cv

        Fiat Coupé 20VT Limited Edition

        Commenta


        • #5
          Re: Test: Porsche Cayman S

          Peccato sia orribile esteticamente...
          www.tuningblog.it

          LE FOTO DI TRAVERSO!!! http://www.fastandtuningtorino.eu/za...20_240cv_.html

          Profondamente convinto che questo forum è pieno di saputelli incompetenti che le sparano a caso

          Un pieno di 100ottani: circa 75€
          Un treno di Kumho Ecsta Supra: circa 500€
          Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!

          Commenta


          • #6
            Re: Test: Porsche Cayman S

            Originariamente inviato da ZAC1986
            Peccato sia orribile esteticamente...

            gusti

            a me piace


            "Non permettere a nessuno di dirti che non puoi fare qualcosa, neanche a me.
            Quando le persone non riescono a fare qualcosa ti dicono che non puoi farla neanche tu.
            Se hai un sogno devi proteggerlo.
            Se vuoi qualcosa, vai e prenditela. Punto."

            Porsche Boxster S 3,4 295cv

            Fiat Coupé 20VT Limited Edition

            Commenta


            • #7
              Re: Test: Porsche Cayman S

              Originariamente inviato da ZAC1986
              Peccato sia orribile esteticamente...

              ma se è più bella della carrera


              va bè so gusti....
              There's a song that's inside of my soul...It's the one that I've tried to write over and over again....I'm awaken in the infinite cold...But you sing to me over and over and over again...So I lay my head back down...And I lift my hands and pray...To be only yours...I pray...To be only yours...I know now...You're my only hope...Sing to me the song of the stars...Of the galaxy dancing and laughing and laughing again...When it feels like my dreams are so far...Sing to me all the plans that you have for me over again...So I lay my head back down...And I lift my hands and pray...To be only yours...I pray...To be only yours...I know now...You're my only hope...I give you my destiny...I'm giving you all of me...I want your symphony...Singing in all that I am...At the top of my lungs...I'm giving Him all I have...So I lay my head back down...And I lift my hands and pray...To be only yours...I pray...To be only yours...I pray...To be only yours...I know now...You're my only hope...

              Commenta


              • #8
                Re: Test: Porsche Cayman S

                Originariamente inviato da ZAC1986
                Peccato sia orribile esteticamente...
                Orribile???????Orribile???? ma dove?????
                Giuro che quel giorno non c'ero...e se c'ero dormivo!!! PIU' CONOSCO GLI UOMINI PIU' AMO IL MIO CANE
                Addicted to A/C Esiliato da OSELLA LOVERZ I AM MINE
                "...Vedo il senso della vita scorrere davanti agli occhi, una cartolina appesa al filo dei ricordi..."
                Cri, sei la mia vita!!!! :ciao:Kiwi'll fly forever!!! :ciao:
                --->CLUB MORE RULEEEEZZZZZ<---[hehe] Socio onorario *** L.I.P.A.T.I. - Socio n°2
                -<<<Nemici di Amici>>>-THE PRESIDENT :OO

                Commenta


                • #9
                  Re: Test: Porsche Cayman S

                  Originariamente inviato da bond291
                  bella prova
                  non so se hai avuto modo di provare il suo telaio fantastico e il suo bilanciamento pesi perfetto nel misto stretto


                  riguardo le finiture interne e esterne, come ti sono parse?
                  Ammazza che sviolinata.....Che strano....
                  Ciao Bond!!!!
                  Giuro che quel giorno non c'ero...e se c'ero dormivo!!! PIU' CONOSCO GLI UOMINI PIU' AMO IL MIO CANE
                  Addicted to A/C Esiliato da OSELLA LOVERZ I AM MINE
                  "...Vedo il senso della vita scorrere davanti agli occhi, una cartolina appesa al filo dei ricordi..."
                  Cri, sei la mia vita!!!! :ciao:Kiwi'll fly forever!!! :ciao:
                  --->CLUB MORE RULEEEEZZZZZ<---[hehe] Socio onorario *** L.I.P.A.T.I. - Socio n°2
                  -<<<Nemici di Amici>>>-THE PRESIDENT :OO

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Test: Porsche Cayman S

                    Originariamente inviato da Lord Kelvin
                    Ammazza che sviolinata.....Che strano....
                    Ciao Bond!!!!
                    bhauhuaahuhua

                    tutto casuale eh
                    "Non permettere a nessuno di dirti che non puoi fare qualcosa, neanche a me.
                    Quando le persone non riescono a fare qualcosa ti dicono che non puoi farla neanche tu.
                    Se hai un sogno devi proteggerlo.
                    Se vuoi qualcosa, vai e prenditela. Punto."

                    Porsche Boxster S 3,4 295cv

                    Fiat Coupé 20VT Limited Edition

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X